PDA

View Full Version : SSD PCI Express 5.0 veloce quanto un hard disk? Basta non raffreddarlo

Redazione di Hardware Upg
12-05-2023, 10:11
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/storage/ssd-pci-express-50-veloce-quanto-un-hard-disk-basta-non-raffreddarlo_116683.html

I test dei primi SSD PCI Express 5.0 continuano a evidenziare l'assoluta necessità di usare un dissipatore per raffreddarli. Questa volta il sito tedesco Computerbase ci mostra come le prestazioni dell'unità crollino "a livelli da hard disk" a causa del throttling termico.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Paganetor
12-05-2023, 10:49
non ho capito se si tratta di uno stress test o di un test di normale utilizzo. Perché nel primo caso ci può stare il crollo delle prestazioni (ma bisogna discutere della necessità di proporlo con un dissipatore stock, un po' come avviene con le CPU), mentre nel secondo caso il problema sarebbe ben pù grave.

coschizza
12-05-2023, 11:15
non ho capito se si tratta di uno stress test o di un test di normale utilizzo. Perché nel primo caso ci può stare il crollo delle prestazioni (ma bisogna discutere della necessità di proporlo con un dissipatore stock, un po' come avviene con le CPU), mentre nel secondo caso il problema sarebbe ben pù grave.

nessuno stress test lo fa in condizioni normali

supertigrotto
12-05-2023, 11:29
In realtà non è un problema di temperature, è che dentro il firmware ci sono testi delle canzoni di Gigi D'Alessio,quindi l'SSD cerca di autoterminarsi

Opteranium
12-05-2023, 12:14
a me sembra che stiano inutilmente pompando il bus e il controller senza apprezzabili miglioramenti lato nand.. cosa me ne faccio di settordici GB/s se poi dopo poco la velocità crolla perché è finita la cache slc?
E non parliamo poi di questi problemi di surriscaldamento..

Univac
12-05-2023, 15:34
Si ma non e' che i limiti "fisici" quando il dispositivo scotta lo fanno cappare a 100, quello tirerebbe finche' non muore.
E' la velocita' limitata via software quando rileva che e' troppo caldo, per non farlo morire.
C'e' la possibilita' che li abbiano impostati in modo un po' spinto.

futuristicone
12-05-2023, 17:30
con la micro optoelettronica queste cosa in futuro non accadranno, per adesso accontentiamoci degli elettroni per i fotoni si dovrà aspettare ancora un poco.

BulletHe@d
14-05-2023, 08:23
alla fine se basta solo dotarsi di pochi euro di heatsink da mettere sull'ssd non lo trovo un problema grave credo che qui dove siamo tutti appassionati anche prima di questi problemi la maggior parte di noi ha messo dissipatori sui propri ssd pci ma credo il problema nasca per la maggioranza che compra pc già assemblati o il pezzo di ricambio senza sapere di questi dettagli, parliamo comunque di una correzione veloce, basterebbe vendere le prossime unità con un dissi di serie e passa la paura un pò come per le ram