View Full Version : iPhone 15 arriverà con USB-C! Addio alla storica porta Lightning
Redazione di Hardware Upg
11-05-2023, 10:10
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/iphone-15-arrivera-con-usb-c-addio-alla-storica-porta-lightning_116641.html
Sembra davvero che i nuovi iPhone abbandoneranno la porta Lightning, da sempre baluardo di Apple per la ricarica, per passare alla tanto sospirata USB-C che l'Europa impone. La notizia non sorprende ma di certo è un cambiamento epocale per Apple e tutti i suoi utenti.
Click sul link per visualizzare la notizia.
UtenteHD
11-05-2023, 10:21
Era ora, una feature in meno.
Ma questa cosa vale solo per gli iPhone venduti in Europa o tutti?
harlock10
11-05-2023, 10:33
Così bisognerà buttare tutti gli accessori, cavi e carica batterie che erano universali dall’iPhone 5, grazie Ue.
USB4 SCHMUSB4, quello che davvero fa la differenza è che è TB3. Per chi ce l'ha sul computer, certo.
jepessen
11-05-2023, 10:40
Così bisognerà buttare tutti gli accessori, cavi e carica batterie che erano universali dall’iPhone 5, grazie Ue.
Non e' che le milioni e milioni di porte lighting presenti attualmente sui device esistenti smettono di funzionare eh....
no, basterà un semplice adattatore
Cacchio, avranno una VELOCITA' quanto mai VELOCE LOL :)
Pensa che se Apple non avesse avuto la solita politica di fare diverso dagli altri, sarebbe stata semplicemente compatibile con tutto il resto da sempre.
TorettoMilano
11-05-2023, 10:51
Pensa che se Apple non avesse avuto la solita politica di fare diverso dagli altri, sarebbe stata semplicemente compatibile con tutto il resto da sempre.
da iphoniano sono pienamente a favore del connettore unico per i dispositivi elettronici ma non la butterei in caciara.
per gli smartphone mi pare apple in 16 anni abbia proposto solo due connettori diversi e prendiamo atto il lightning offra diversi vantaggi (tra cui la resistenza) rispetto all'usbc
da iphoniano sono pienamente a favore del connettore unico per i dispositivi elettronici ma non la butterei in caciara.
per gli smartphone mi pare apple in 16 anni abbia proposto solo due connettori diversi e prendiamo atto il lightning offra diversi vantaggi (tra cui la resistenza) rispetto all'usbc
Concordo che gli usb prima del C erano mezze ciofeche, per cui il lightning era molto migliore, con USB C non c'è differenza apprezzabile, naturalmente aderire ad uno standard sottopone anche alla concorrenza, ma dubito che sia un grosso problema per Apple, capace di vendere a 99€ un cinturino di gomma per un orologio.
Concordo che gli usb prima del C erano mezze ciofeche, per cui il lightning era molto migliore, con USB C non c'è differenza apprezzabile, naturalmente aderire ad uno standard sottopone anche alla concorrenza, ma dubito che sia un grosso problema per Apple, capace di vendere a 99€ un cinturino di gomma per un orologio.
Ammetto di non aver mai utilizzato molto l'USB-C, ma pur essendo sicuramente molto migliore dei vecchi USB vedo il Lightning ancora un pochino meglio quando a solidità.
By(t)e
Ammetto di non aver mai utilizzato molto l'USB-C, ma pur essendo sicuramente molto migliore dei vecchi USB vedo il Lightning ancora un pochino meglio quando a solidità.
By(t)e
Può esserci qualche lieve differenza avendo caratteristiche concettuali opposte, ma a fronte dell'enorme parco di installazioni, e anche i macbook utilizzano usb-c, diventano piccolezze che creano più fastidio che vantaggi.
supertigrotto
11-05-2023, 11:22
Di quanti ohm?
A me risulta che Apple da sempre ha adottato il caricabatterie unico con attacco USB. Anche quando Nokia continuava a vendere telefoni con caricatore e cavo compatibili manco con i loro telefoni.
Poi "compatibile con il resto da sempre" resta una frase fine a se stessa visto che in giro, ci sono ancora una pletora di dispositivi che non sono compatibili manco con lo standard Micro-Usb che ad oggi, va ancora per la maggiore.
Il mio regolabarba non è USB-C. Sportwatch che uso per correre nemmeno. Band varie per il monitoraggio della frequenza cardiaca nemmeno. Somma tutti i dispositivi attualmente in circolazione e vedi che la UE con sta storia del cavo USB-C si rende ridicola da sola.
Apple, imho, è il meno dei problemi visto che utilizzava da almeno 10 anni un unico cavo.
Infatti è passata a USB-C per i notebook senza che ci mettesse bocca la UE.
Si spera che ci si anche una multa salatissima per aver rotto le scatole per anni e inquinato il pianeta con tutti i loro inutil-accessori incompatibili con il resto del mondo.
Maledetti furbaccioni!!!
biometallo
11-05-2023, 12:32
Domanda, ma se tale Parade Technologies fornisce già Apple per altri dispositivi da dove viene la certezza che tale ordine riguarda i prossimi iphone?
No so, a me pare che si voglia spacciare l'ennessima speculazione come se fosse una conferma ufficiale o che quanto meno manchino delle informazioni.
Poi noto un errore piuttosto grossolano anche se in vero poco importante:
USB 4 significa avere possibilità di una velocità di trasferimento pari a 40 Gbps che è il doppio delle velocità ad oggi permesse con una classica USB 3.0
Ma basta aprire wikipedia per vedere che usb 3.0 si ferma a 5Gbps teorici e 3,2 reali, per arrivare alla metà di 40 serve l'usb 3.2 gen2x2 (in fila per 6 con resto di 2) forse sarebbe stato meglio scrivere un generico usb 3 o usb 3.x ma credo che l'errore grossolano risalga alla fonte... o quanto meno il sito americano da cui tutti hanno copiato, che presumo sia tale patently apple (https://www.patentlyapple.com/2023/05/parade-technologies-has-won-orders-from-apple-for-their-usb-4-timer-chips.html) visto che fa lo stesso errore...
OT sempre su tale sito noto quelle che potrrebbero essere le prossime news:
Italy's Antitrust Agency opens probe into Apple's alleged abuse of its dominant position in the apps market that hurts third-party advertisers
10.0Z apple logo Posted by Jack Purcher on May 11, 2023
(https://www.patentlyapple.com/2023/05/italys-antitrust-agency-opens-probe-into-apples-alleged-abuse-of-its-dominant-position-in-the-apps-market-that-hurts-third-.html)
The EU Commission continues to seek out additional information against Apple Pay Posted by Jack Purcher on May 10, 2023 (https://www.patentlyapple.com/2023/05/the-eu-commission-continues-to-seek-out-additional-information-against-apple-pay.html)
marcowave
11-05-2023, 13:57
Non su tutti.
Il mio MacBookPro M1 ha il connettore di alimentazione MagSafe che, diciamocela tutta, al diavolo la UE e USB-C ma resta di gran lunga il migliore dal punto di vista tecnico. Inciampi nel filo e si stacca senza fare alcun danno.
Sia chiaro...io sono favorevole al connettore UNICO. Ma che sia unico per davvero e compatibile con ogni dispositivo prodotto sulla faccia della terra e senza precludere quelle che sono le esigenze di tenuta all'acqua (fasce toraciche, sportband ecc ecc) oppure quelle inerenti la sicurezza (se inciampo nel cavo, questo si deve staccare e non far volare per terra il dispositivo o danneggiare la porta a cui è collegato.
Così come è pensato oggi, usb-c è solo un altro cavo che è compatibile solo con alcuni dispositivi ma non con tutti. Esattamente come il lighthing. Purtroppo molti si sono fossatilizati solo sugli smartphone, dimenticandosi che il mercato non è solo smartphone.
si é vero che c'é il magsafe, pero c'é ANCHE l'USB-C che funziona benissimo come porta di ricarica.
Io ad esempio ho un MacBook air M2 con docking station TB4 connessa via USB-C, con un solo cavo mi fa tutto, audio, video, ethernet, USB e pure la ricarica del portatile. Quando lo porto in giro invece mi porto il connettore magsafe (che comunque uso pochissimo perché la batteria di sto portatile é praticamente infinita).
Quindi su Mac e iPad sono passati a USB-C da 3-4 anni già, era ora che ci passassero anche su iPhone. Contentissimo della notizia, anche se per ora ho un iPhone 8 che funziona ancora benissimo e non penso cambierò presto... ma é bene per il futuro :)
Comunque USB-C va bene davvero per tutto tranne che per i portatili Gaming che consumano più di 100W (in game). In quel caso é obbligatorio un alimentatore con connettore proprietario, e può essere comunque affiancato da una porta USB-C per la semplice ricarica. Ma é davvero l'unica eccezione che mi viene in mente. Tutto il resto può e deve essere USB-C.
By(t)e
se usbc facesse così schifo, non pensi che gli ipad avrebbero ancora il Lightning? teneva gli iphone al Lightning solo per le royalties dell'ecosistema ma tecnicamente passare a usbc non cambia nulla...
A me risulta che Apple da sempre ha adottato il caricabatterie unico con attacco USB.
-snip-
Apple, imho, è il meno dei problemi visto che utilizzava da almeno 10 anni un unico cavo.
apple usa già la usb c sugli ipad e sui macbook (tutti i macbook possono essere alimentati anche da usbc, in più c'è magsafe proprietario, ma l'usbc c'è).... erano solo gli iphone ad avere un connettore proprietario e diverso anche da altri prodotti venduti dalla stessa apple....
a questo punto sarà da vedere se il protocollo PD funzionerà anche senza cavetto apple oppure hanno fatto la furbata (che verrà punita in tempo zero) di chiudere comunque il PD ai dispositivi non griffati apple..
Comunque USB-C va bene davvero per tutto tranne che per i portatili Gaming che consumano più di 100W (in game). In quel caso é obbligatorio un alimentatore con connettore proprietario, e può essere comunque affiancato da una porta USB-C per la semplice ricarica. Ma é davvero l'unica eccezione che mi viene in mente. Tutto il resto può e deve essere USB-C.
sto aspettando che arrivi la prima tornata dei nuovi monitor hp serie Z che hanno il PD da 100W per poter abbandonare l'alimentatore e usare la docking del monitor per alimentare il portatle.. i lenovo che ho adesso fanno 65W ma alla connessione dichiarano solo il profilo a 45W e il portatile li ignora completamente... esclusi i picchi di assorbimento (che finiscono senza problemi sulla batteria) con 100W sto tranquillo nel 99% dei casi..
bio
marcowave
11-05-2023, 14:27
Infatti a livello meccanico la lightning è superiore in tutto alla usb c, che ha al suo interno una linguetta estremamente fragile e delicata. Apple doveva aggiornare lo standard di velocità e ricarica mettendo la porta in licenza oppure donarla come standard libero. Peccato..
concordo anche io sul fatto che la porta Lightning sembri più resistente della USB-C.
Detto questo per ora non ho mai avuto problemi con le porte usb-C... vedremo
se usbc facesse così schifo, non pensi che gli ipad avrebbero ancora il Lightning? teneva gli iphone al Lightning solo per le royalties dell'ecosistema ma tecnicamente passare a usbc non cambia nulla...
Non ho detto che l'USB-C faccia schifo, anzi. Solo che la mia percezione è che il lightning sia fisicamente più resistente, soprattutto in un device dove viene collegato e scollegato 3/4 volte al giorno.
Però magari è solo una mia impressione, eh.
Per il resto non ho nulla contro la porta di ricarica unica, anzi.
By(t)e
Non ho detto che l'USB-C faccia schifo, anzi. Solo che la mia percezione è che il lightning sia fisicamente più resistente, soprattutto in un device dove viene collegato e scollegato 3/4 volte al giorno.
Però magari è solo una mia impressione, eh.
Per il resto non ho nulla contro la porta di ricarica unica, anzi.
By(t)e
beh, usb c lo collego e scollego più volte al giorno, ogni 3 x 2 c'è una riunione in una qualche sala riunioni e scollego e collego il laptop..
da progettista meccanico direi che la sezione resistente dell'usb c mi sembra nettamente meglio di quella del connettore del lightning...
considerando che l'usb C è su ogni cellulare non apple, su ogni tablet venduto negli ultimi 3/4 anni (anche apple) e su ogni portatile venduto sempre negli ultimi 3/4 anni, tempo per valutare la bontà della connessione usb c secondo me c'è stato...poi se consideriamo quanta corrente puoi far passare tra i due connettori e la differenza di velocità di trasferimento dati, il lightning è sopravvissuto fino ad adesso solo perchè è l'unico modo per caricare un iphone....
per quanto riguarda la robustezza, la mini usb si è visto subito quanto era robusta :asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.