PDA

View Full Version : Microsoft acquisterà energia da un'azienda che si occupa di fusione nucleare

Redazione di Hardware Upg
10-05-2023, 15:09
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/energie-rinnovabili/microsoft-acquistera-energia-da-un-azienda-che-si-occupa-di-fusione-nucleare_116608.html

Helion Energy fornirà elettricità a Microsoft all'interno di un accordo che ha pochi precedenti, visto che riguarda energia realizzata tramite fusione nucleare

Click sul link per visualizzare la notizia.

TorettoMilano
10-05-2023, 15:23
fusione nucleare in 5 anni? mi pareva fossimo molto indietro, bene così

Opteranium
10-05-2023, 15:53
un impianto commerciale a fusione tra 5 anni? Non ci credo manco se lo vedo

Sasuke@81
10-05-2023, 18:09
ma che sta succedendo? non si parlava di attendere almeno il 2050 per avere un reattore a fusione funzionante? figuriamoci uno commerciale...
mi sfugge qualcosa:mc:

WarSide
10-05-2023, 23:04
ma che sta succedendo? non si parlava di attendere almeno il 2050 per avere un reattore a fusione funzionante? figuriamoci uno commerciale...
mi sfugge qualcosa:mc:

Zio Bill sono decenni che mette soldi in startup che stanno cercando di creare mini reattori a fusione (insomma, non robe imponenti come il Tokamak). Penso che queste sparate servano per puntare anche un po' di riflettori su queste startup. Magari devono fare fundraising :D

EDIT: Ed infatti, facendo una ricerca, esce fuori che in Helion ci hanno messo i soldi i soliti: Thiel, Sam Altman & Co.

Mentre Zio Bill, assieme a Soros, ha messo i soldi in Commonwealth Fusion Systems che fa concorrenza ad Helion. :)

marantz
11-05-2023, 09:25
Finanziamenti a pioggia e "Hype" a manetta. Cosa non si fa per raggranellare altri investimenti a fondo perduto dal mercato globale!

mrk-cj94
14-05-2023, 19:32
fusione nucleare in 5 anni? mi pareva fossimo molto indietro, bene così

spoiler: manca uno zero