PDA

View Full Version : Problema con ADSL e connessione diretta TCP/IP

Pinne6
13-08-2002, 21:02
Possiedo 2 pc con su winxp e scheda di rete, l'adsl ethernet router della spider Office Connection OCS4P/1P (www.spider.it x chiarirvi com'è...)e ho un abbonamento adsl con atlanet.
L'adsl mi è stata attivata da pochi giorni e ho telefonato al numero verde atlanet per farmi dire i parametri x configurare l'adsl. Loro mi avevano dato un valore di encapsulation 1483 Routed IP ma così non funzionava. Ho provato varie configurazioni e i parametri con i quali l'adsl funziona sono questi:
encapsulation: PPPoA
multiplexing: VC-Mux
VPI: 8 VCI: 35
Indirizzo ip assegnato dal provider.
Il mio problema è questo: se non attivo il NAT nella schermata di gestione del router mi conferma la connessione adsl (infatti mi visualizza anche l'ip assegnato) ma se provo da uno dei 2 pc a collegarmi ad internet mi dice "impossibile visualizzare la pagina".
Invece attivando il Nat funziona tutto alla perfezione.
Però attivando il NAT non posso avere connessioni dirette TCP/IP, quindi non posso inviare file via ICQ ad esempio e nemmeno utilizzare al meglio programmi per lo scambio di file peer-to-peer.
Sapete come risolvere questo problema?
Se avete bisogno di più informazioni sulla mia configurazione:
ICQ 46858146
Ringrazio tutti anticipatamente
Pinne

gohan
13-08-2002, 22:37
può darsi che il tuo router abbia un NAT del piffero!
è normale che se non attivi il nat tu non riesca ad andare su internet, gli IP della tua LAN sono privati, non pubblici!

Pinne6
14-08-2002, 01:07
Cavoli ma non c'è modo di permettere tutte le connessioni tcp/ip???
Pinne

gohan
14-08-2002, 09:13
Dovresti provare a reindirizzare le porte usate da questi programmi sull'IP del tuo pc, ma ti ripeto non so quanto sia sofisticato il NAT del tuo router.

Pinne6
14-08-2002, 11:32
Sì questo posso farlo nel senso che mi permette di aprire una porta "esterna" e anche interna tpc.
Ma come faccio ad esempio a sapere la porta che usa icq?
Scusa se insisto ancora ma sono abbastanza cocciuto :D , ma non c'è modo di togliere anche solo a un pc questa "protezione"?
Grazie ancora
Pinne

gohan
14-08-2002, 13:19
Il NAT non è solo una protezione, ma serve proprio per far accedere a internet più pc su un solo IP pubblico!
Quindi o ti compri dal provider degli IP fissi (cosa alquanto improbabile) o ti prendi un router con NAT più sofisticato.