View Full Version : Intel 486 per una build che ha richiesto ben due anni di lavoro
Redazione di Hardware Upg
09-05-2023, 09:26
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistemi/intel-486-per-una-build-che-ha-richiesto-ben-due-anni-di-lavoro_116547.html
Lo youtuber Eric Mackrodt ha realizzato una miniatura di un computer desktop basato su CPU Intel 486. Non una grande impresa se non fosse che non si tratta di un'emulazione della piattaforma, ma è stato utilizzato solo l'hardware originale dell'epoca.
Click sul link per visualizzare la notizia.
sisko214
09-05-2023, 10:14
si ok, tutto bello... ma a che prò ?
Fare per il gusto di fare.
Questa gente ha "il lavoro" più bello del mondo ! ;)
Gringo [ITF]
09-05-2023, 10:33
Ma tanto tempo perchè, andava in una fiera dell'elettronica e se lo prendeva già bello e fatto.
...poi LCD.... ma dai spariscono le interlinee che nei giochi dell'epoca erano la differenza.
Prendi un avventura in Pixel e guardala su un CRT e su un LCD, in quest'ultima fa schifo
proprio perchè mancano sfumature dei colori date dalle interlinee.
Mah .... in effetti farlo per farlo.... fallo bene !
Sul monitor lcd ha detto tutto Gringo, ma anche la microsd per emulare il disco....
I dischi ide si trovano ancora io stesso ne ho almeno un paio in box esterni.
Senza contare che se proprio voleva fare il figo poteva mettere un disk-on-chip o un disk-on-module.... li usavo in schede industriali simili a quella che ha usato lui, circa 20 anni fa.... gli antenati degli ssd in pratica.
Gringo [ITF]
09-05-2023, 10:46
Sul monitor lcd ha detto tutto Gringo, ma anche la microsd per emulare il disco....
Senza contare che se proprio voleva fare il figo poteva mettere un disk-on-chip o un disk-on-module.... li usavo in schede industriali simili a quella che ha usato lui, circa 20 anni fa.... gli antenati degli ssd in pratica.
Il problema e che se sei uno Youtuber anche la merda ti viene presentata come ORO.
;48192576']Ma tanto tempo perchè, andava in una fiera dell'elettronica e se lo prendeva già bello e fatto.
...poi LCD.... ma dai spariscono le interlinee che nei giochi dell'epoca erano la differenza.
Prendi un avventura in Pixel e guardala su un CRT e su un LCD, in quest'ultima fa schifo
proprio perchè mancano sfumature dei colori date dalle interlinee.
Ma che stai a dì?? :mbe:
Le SCANLINES non sono una caratteristica dello schermo. Sono un artefatto voluto nella resa grafica dei giochi dell'epoca (i coin-op che trovavi nei bar o nelle sale giochi).
Io che per anni ed anni ho usato giochi di ogni genere su monito CRT attaccato al PC le scanlines mica le avevo.
Anche sugli emulatori tipo il MAME puoi scegliere se giocare con risoluzione piena, scanlines o altri filtri
Si ma vi state dimenticando che questa è una versione "MINI" che quindi ha necessitato di una customizzazione specifica.
Altrimenti vai sulla baia ed un vecchio 486 fatto e finito lo trovi per due spicci.
h.rorschach
09-05-2023, 11:46
Ma che stai a dì?? :mbe:
Le SCANLINES non sono una caratteristica dello schermo. Sono un artefatto voluto nella resa grafica dei giochi dell'epoca (i coin-op che trovavi nei bar o nelle sale giochi).
Io che per anni ed anni ho usato giochi di ogni genere su monito CRT attaccato al PC le scanlines mica le avevo.
Anche sugli emulatori tipo il MAME puoi scegliere se giocare con risoluzione piena, scanlines o altri filtri
I monitor CRT avevano (hanno) una risoluzione superiore alla TV a tubo catodico, e spalmano queste linee su superfici molto più piccole (14-17-19" contro 24-28-32 e oltre). Un CRT 800x600 da 480.000 "pixel" su 17" offre un dot pitch di 0.4318mm, una TV NTSC 720x480 da 345.000 "pixel" su 32" offre un dot pitch di 0.9393mm, più del doppio di un CRT. A parità di grandezza, invece, 0.499mm, che è comunque maggiore. Oltretutto, le TV riproducevano segnali interlacciati, i monitor segnali progressivi.
Gringo [ITF]
09-05-2023, 11:48
@demon77
Guarda in DUE ANNI poteva procurarsi un Mini monitor CRT, e per essere più specifico i giochi dell'epoca che usavano grafica a pixel, sfruttavano visivamente il fatto che un colore stava adiacente alla scan line per ottenere una semi sfumatura più scura, lascia stare i giochi in Chunky Pixels e i Vettori, te lo dico perchè disegnavo Sprites e Grafica su Amiga quindi più di una volta arrotondavo la sfumatura sfruttando l'effetto ottico.
Soprattutto in PAL ed NTSC dove la grafica richiede due passaggi del fascio di elettroni l'effetto è ancora più accentuato, guardati che differenza hai attivando l'emulazione delle scanline negli emulatori, in alcuni accostamenti grafici è abissale, lo stesso Starcraft (il primo non il remake) la differenza si nota tra CRT ed LCD, perchè il disegnatore si basa su quello che il suo occhio vede e non sulle tabelle dei canali RGB per disegnare i bozzetti.
PS: Studiati la differenza tra Artefatto e Caratteristica..... ho disegnato anche su Sony Trinitron che per l'epoca era fantastico per essere un CRT e aveva due cordini d'acciaio che erano 1/4 di pixels ed erano per quanto fastidiosa una caratteristica non un artefatto, inteso che ci stavano ma permettevano uno schermo PERFETTAMENTE PIATTO su un CRT che non era da poco.
Solo a me non sembra così mini?
Fosse stato della grandezza di un Intel NUC... Anche perché sostituendo l'hard disk con una piccola MicroSD ha risparmiato parecchio spazio.
Comunque IMHO una built 486 da anni novanta fatta bene dovrebbe avere un hard disk anche solo per sentire il suono caratteristico dei dischi meccanici dell'epoca più rumorosi di quelli di oggi.
I monitor CRT avevano (hanno) una risoluzione superiore alla TV a tubo catodico, e spalmano queste linee su superfici molto più piccole (14-17-19" contro 24-28-32 e oltre). Un CRT 800x600 da 480.000 "pixel" su 17" offre un dot pitch di 0.4318mm, una TV NTSC 720x480 da 345.000 "pixel" su 32" offre un dot pitch di 0.9393mm, più del doppio di un CRT. A parità di grandezza, invece, 0.499mm, che è comunque maggiore. Oltretutto, le TV riproducevano segnali interlacciati, i monitor segnali progressivi.
E infatti le scanlines erano uno stratagemma per rendere meglio la grafica sul monitor a tubo catodico low res dei coin-op (che altro non era che un banale tubo catodico per TV).
Ma erano volute, non è che venivano fuori così a caxxo sul monitor.
;48192678']@demon77
Guarda in DUE ANNI poteva procurarsi un Mini monitor CRT, e per essere più specifico i giochi dell'epoca che usavano grafica a pixel, sfruttavano visivamente il fatto che un colore stava adiacente alla scan line per ottenere una semi sfumatura più scura, lascia stare i giochi in Chunky Pixels e i Vettori, te lo dico perchè disegnavo Sprites e Grafica su Amiga quindi più di una volta arrotondavo la sfumatura sfruttando l'effetto ottico.
Soprattutto in PAL ed NTSC dove la grafica richiede due passaggi del fascio di elettroni l'effetto è ancora più accentuato, guardati che differenza hai attivando l'emulazione delle scanline negli emulatori, in alcuni accostamenti grafici è abissale, lo stesso Starcraft (il primo non il remake) la differenza si nota tra CRT ed LCD, perchè il disegnatore si basa su quello che il suo occhio vede e non sulle tabelle dei canali RGB per disegnare i bozzetti.
PS: Studiati la differenza tra Artefatto e Caratteristica..... ho disegnato anche su Sony Trinitron che per l'epoca era fantastico per essere un CRT e aveva due cordini d'acciaio che erano 1/4 di pixels ed erano per quanto fastidiosa una caratteristica non un artefatto, inteso che ci stavano ma permettevano uno schermo PERFETTAMENTE PIATTO su un CRT che non era da poco.
Come detto sopra, le scanlines erano uno stratagemma per rendere meglio la grafica con gli scarsi tubi catodici delle TV.
Gli schermi CRT per PC erano già di qualità ben superiore e le scanlines non venivano usate.
PS:
per procurarsi uno schermo CRT di quelle dimensioni non saprei.. quanti sono? 10 pollici?
Non credo ci fossero schermi a colori per PC di quelle dimensioni.. penso partissero dai 14 pollici.
PS:
per procurarsi uno schermo CRT di quelle dimensioni non saprei.. quanti sono? 10 pollici?
Non credo ci fossero schermi a colori per PC di quelle dimensioni.. penso partissero dai 14 pollici.
I macintosh del 1984 avevano uno schermo crt da 9" però monocromatico. Forse negli anni successivi ne hanno fatto versioni a colori da 9"?
Quali sono stati i primi macintosh a colori? Gli LC nel 1990?
EDIT
Ho trovato questo:
https://it.wikipedia.org/wiki/Macintosh_Color_Classic
Macintosh Color Classic con schermo da 10" crt a colori
I macintosh del 1984 avevano uno schermo crt da 9" però monocromatico. Forse negli anni successivi ne hanno fatto versioni a colori da 9"?
Quali sono stati i primi macintosh a colori? Gli LC nel 1990?
EDIT
Ho trovato questo:
https://it.wikipedia.org/wiki/Macintosh_Color_Classic
Macintosh Color Classic con schermo da 10" crt a colori
Eh però è incastonato monoblocco del mac.. diciamo che è un po' una cosa a parte.
Io i primi monitor colore per pc (stand alone) li ho visti che sarà stato il 1988 o giù di lì ma erano 14 pollici..
Eh però è incastonato monoblocco del mac.. diciamo che è un po' una cosa a parte.
Il tubo catodico di quei mac dovrebbe essere un Sony Trinitron da 10". Non si può smontarlo per poi inserirlo in un case creato ad hoc magari con stampa 3D?
Il tubo catodico di quei mac dovrebbe essere un Sony Trinitron da 10". Non si può smontare?
:D :D
boh.. penso di si.. ma pernso che per farlo servano delle conoscenze tecniche abbastanza specifiche perchè devi andare a lavorare sull'elettronica interna.
E poi c'è pure da verede se ne trovi uno funzionanate e quanto ti costa.
In buona sostanza.. il gioco vale la candela?
Goofy Goober
09-05-2023, 15:06
e perchè no? :D
Perche ha fatto uno schifo ecco perche no! ci sono in giro computerini funzionanti che stanno nel palmo di una mano, gia il fatto che abbia usato una sd e un monitor lcd lo qualifica come superignorantissimo. Trovo immorale che abbia un seguito di babbei che supporta sta gente, cosi si creano solo persone mediocri.
Perche ha fatto uno schifo ecco perche no! ci sono in giro computerini funzionanti che stanno nel palmo di una mano, gia il fatto che abbia usato una sd e un monitor lcd lo qualifica come superignorantissimo. Trovo immorale che abbia un seguito di babbei che supporta sta gente, cosi si creano solo persone mediocri.
Se voglio EMULARE un vecchio pc x86 basta un SBC qualsiasi con dosbox, non credo ci sia da discutere su questo.
Lui ha costruito questo mini pc usando una scheda con un vero 486, la particolarità è questa.
Nienta di eclatante o rivoluzionario.. ma neanche vuole esserlo.
E' un lavoro carino fatto da un tizio per hobby, non colgo il senso di tanto astio.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.