PDA

View Full Version : Compatibilità, installazione

grandma
08-05-2023, 18:29
Ho la scheda madre Asus - TUF Gaming B550-Plus, se ho compreso correttamente le specifiche posso installare due SSD M.2

Il primo gia a bordo è Adata XPG SX8200 Pro SSD 512GB M.2, in previsione della migrazione a W11 vorrei aggiungerne un secondo, Samsung 990 Pro SSD 1TB M.2 NVMe PCIe 4.0 dalle ricerche fatte è compatibile con la MB

Le mie perplessità dovute a tanta ruggine in materia::D

ho compreso correttamente posso installarli entrambi ?
Le prestazioni dei due rimangono inalterate ?
come si comporta il sistema se utilizzo uno solo per il SO e il secondo solo per i pgm ? oppure su 1TB tutto e l'atro per dati ed elimino un sata ?

grazie

dalle specifiche MB
1 x M.2 Socket 3 with M key, type 2242/2260/2280/22110 storage devices support(SATA & PCIe 4.0 x4 mode)
1 x M.2 Socket 3 with M key, type 2242/2260/2280/22110 storage devices support (SATA & PCIE 3.0 x 4 mode)

Nicodemo Timoteo Taddeo
08-05-2023, 19:30
Le specifiche esatte della scheda madre alla voce storage dicono esattamente questo:

https://imgsh.net/i/4FLxUx2.png

Cioè puoi sì montare due SSD sugli slot M.2 ma per le prestazioni degli stessi dipende anche dal tipo di processore montato. Se hai un AMD con "Radeon™ Graphics Processors " il massimo che puoi ottenere sono le prestazioni da SSD NVMe Gen3, in entrambi gli slot. Quindi come prima cosa per darti un consiglio sensato sarebbe opportuno conoscere che CPU AMD è installata sulla scheda madre, in modo da evitare di farti spendere soldi in più per un costoso 990 Pro che finiresti per usare come un comune Gen3 o come un altro Gen4 ben più economico se proprio si vuole prendere un SSD di ultima generazione.

grandma
08-05-2023, 21:11
Ciao
la cpu installata è AMD - Ryzen 5 3600x, non ha cpu grafica interna quindi inutile investire su quella generazione di ssd devo rimanere su quelli Gen 3, la meta delle performance, sempre se ho compreso ..
grazie

Nicodemo Timoteo Taddeo
09-05-2023, 07:15
Ciao
la cpu installata è AMD - Ryzen 5 3600x, non ha cpu grafica interna quindi inutile investire su quella generazione di ssd devo rimanere su quelli Gen 3, la meta delle performance, sempre se ho compreso ..
grazie

No, il contrario penso :)

Se la CPU AMD installata sulla scheda madre è senza grafica integrata, puoi usare su uno dei due slot M.2 per SSD, un SSD NVMe di quarta generazione, quindi andrebbe bene anche il 990 Pro che accennavi nel primo post o qualsivoglia SSD NVMe Gen4 anche più economico :)

Quindi, cercando di indovinare dal manuale della scheda madre che è decisamente striminzito e carente di info al riguardo a mio parere, e che è questo:

https://dlcdnets.asus.com/pub/ASUS/mb/SocketAM4/TUF_GAMING_B550-PLUS/E16576_TUF_GAMING_B550-PLUS_UM_WEB.pdf?model=TUF%20GAMING%20B550-PLUS

puoi collegare il SSD Gen 4 allo slot M.2 denominato M.2_1 slot, e dovrebbe funzionare al meglio delle prestazioni.

L'attuale SSD Gen3 lo devi quindi collegare nello slot M.2_2 (gestito dal chipset) e funzionerà anche lui al meglio delle sue prestazioni.

Occhio però che è anche ben descritto il fatto che:

"* M2_2 shares bandwidth with SATA6G_56. When M.2_2 is populated, SATA6G_56
will be disabled"

Cioè se colleghi entrambi gli SSD NVMe contemporaneamente smettono di funzionare le porte SATA 5 e 6. Perché vengono condivise delle linee di comunicazione, semplificando.
Quindi se hai dischi rigidi o altri SSD collegati a quelle due porte, spostali le loro connessioni sule altre 4 porte disponibili o non verranno visti dal sistema.

grandma
09-05-2023, 18:26
No, il contrario penso :)

Se la CPU AMD installata sulla scheda madre è senza grafica integrata, puoi usare su uno dei due slot M.2 per SSD, un SSD NVMe di quarta generazione, quindi andrebbe bene anche il 990 Pro che accennavi nel primo post o qualsivoglia SSD NVMe Gen4 anche più economico :)

Quindi, cercando di indovinare dal manuale della scheda madre che è decisamente striminzito e carente di info al riguardo a mio parere, e che è questo:

https://dlcdnets.asus.com/pub/ASUS/mb/SocketAM4/TUF_GAMING_B550-PLUS/E16576_TUF_GAMING_B550-PLUS_UM_WEB.pdf?model=TUF%20GAMING%20B550-PLUS

puoi collegare il SSD Gen 4 allo slot M.2 denominato M.2_1 slot, e dovrebbe funzionare al meglio delle prestazioni.

L'attuale SSD Gen3 lo devi quindi collegare nello slot M.2_2 (gestito dal chipset) e funzionerà anche lui al meglio delle sue prestazioni.

Occhio però che è anche ben descritto il fatto che:

"* M2_2 shares bandwidth with SATA6G_56. When M.2_2 is populated, SATA6G_56
will be disabled"

Cioè se colleghi entrambi gli SSD NVMe contemporaneamente smettono di funzionare le porte SATA 5 e 6. Perché vengono condivise delle linee di comunicazione, semplificando.
Quindi se hai dischi rigidi o altri SSD collegati a quelle due porte, spostali le loro connessioni sule altre 4 porte disponibili o non verranno visti dal sistema.

Altro che ruggine, avevo capito niente :muro:

ho guardato il manuale oltre ad essere striminzito le informazioni sono un pò sparse qua e la ..

Non dovrei avere SATA collegati alle porte 5-6, controllerò

avevo trovato il samsung in offerta, grazie per lo spunto guardo stesso brand del primo in Gen 4

Riflettevo sulla possibilità, qui non so se utile, di dividere il SO dai pgm sui due ssd se opzione valida non serve un nuovo da 1 TB replico un secondo da 512 ?

grazie

Nicodemo Timoteo Taddeo
10-05-2023, 07:02
Riflettevo sulla possibilità, qui non so se utile, di dividere il SO dai pgm sui due ssd se opzione valida non serve un nuovo da 1 TB replico un secondo da 512 ?

grazie

Dipende dallo spazio di archiviazione che ti serve ovviamente.

Partiamo però dal presupposto che un SSD per funzionare bene ed a lungo ha bisogno (è fortemente consigliabile diciamo meglio) che abbia sempre almeno un 20% di spazio vuoto disponibile. Quindi se l'attuale SSD è da 500 GB, se il complesso Sistema operativo+Programmi+eventuali altri tuoi file che scrivi su questo SSD, non supera i 400 GB, puoi tenere tutto in questo SSD e destinare l'altro solo a mero contenitore di dati e file personali.

Se prevedi di poter superare i 400 GB, allora comprerei un altro SSD da 1 TB e clonerei l'attuale SSD sul nuovo o al limite rifarei una nuova installazione di Windows + installazione dei tuoi programmi sul nuovo SSD riservando l'attuale SSD come contenitore di file e dati personali.

Prevengo la sicura ulteriore domanda: ma se compro un Gen4 non è meglio usare lui per OS+programmi ? In linea teorica sì, ha migliori performance. In pratica però non ti accorgeresti di sostanziali differenze, perché queste (per quell'uso) sono evidenziabili solo nei benchmark. Poi ovviamente nulla osta che uno può fare quello che vuole a casa sua e se vuole avere il piacere di usare il Gen4 come unità "principale" non c'è motivo per sconsigliarlo :)

Cosmo
10-05-2023, 13:45
Partiamo però dal presupposto che un SSD per funzionare bene ed a lungo ha bisogno (è fortemente consigliabile diciamo meglio) che abbia sempre almeno un 20% di spazio vuoto disponibile. Quindi se l'attuale SSD è da 500 GB, se il complesso Sistema operativo+Programmi+eventuali altri tuoi file che scrivi su questo SSD, non supera i 400 GB, puoi tenere tutto in questo SSD e destinare l'altro solo a mero contenitore di dati e file personali.

Questo è un presupposto inconsistente: gli ssd escono sul mercato con l'over-provisioning già impostato, quindi un ssd pieno al 99% non sarà meno affidabile e non durerà meno tempo di uno pieno all'80%.

grandma
10-05-2023, 14:11
Pima di tutto grazie per le esaustive e chiare spiegazioni

Il disco ssd oggi è occupato per ca 390 GB su 500 GB di cui il SO ne occupa ca 24 GB, ca 150 sono pgm (programmi - programmi x86)
Con questi numeri la riflessione di aggiungere un nuovo ssd da 512 che sarebbe sufficiente, considerando anche le tue indicazioni, sia per i pgm sul precedente e il SO su quello nuovo

Haiu anticipato anche un altro argomento, l'aggiunta di un disco ssd è propedeutico alla migrazione da w10 64 a w11 64 installazione pulita, dell'attuale disco C (ssd) ho fatto un bkp con Hasleo

Con questa scelta mi converrà prima aggiungere il nuovo ssd sul quale effettuare installazione e successivamente formattare il disco C e procedere poi ad installare tutti i pgm ?

I file dati sono su due dischi SATA 500Gb ca al 50% della capienza

grazie

Nicodemo Timoteo Taddeo
10-05-2023, 15:48
Haiu anticipato anche un altro argomento, l'aggiunta di un disco ssd è propedeutico alla migrazione da w10 64 a w11 64 installazione pulita, dell'attuale disco C (ssd) ho fatto un bkp con Hasleo

Con questa scelta mi converrà prima aggiungere il nuovo ssd sul quale effettuare installazione e successivamente formattare il disco C e procedere poi ad installare tutti i pgm ?

Scusa ma non ho capito niente :confused: mio limite probabilmente. Puoi riformulare diversamente la domanda?

grandma
10-05-2023, 17:41
Scusa ma non ho capito niente :confused: mio limite probabilmente. Puoi riformulare diversamente la domanda?

la motivazione dell'aggiunta del disco ssd è determinata dalla disponibilità residua dell'attuale, dalla necessita di migrazione/installazione w11 (installazione pulita) e dall'esigenza di > spazio per prossimi pgm

Con questo presupposto
potrei dividere pgm e SO su due dischi da 500, sul nuovo installo SO, formatto l'attuale con w10 e installo i pgm su quest'ultimo
eviterei cosi di prendere il nuovo da 1TB

grazie

Nicodemo Timoteo Taddeo
10-05-2023, 17:50
la motivazione dell'aggiunta del disco ssd è determinata dalla disponibilità residua dell'attuale, dalla necessita di migrazione/installazione w11 (installazione pulita) e dall'esigenza di > spazio per prossimi pgm

Con questo presupposto
potrei dividere pgm e SO su due dischi da 500, sul nuovo installo SO, formatto l'attuale con w10 e installo i pgm su quest'ultimo
eviterei cosi di prendere il nuovo da 1TB

grazie

Ah OK, ora penso di aver capito :muro:

Ovviamente puoi fare quel che vuoi, non ci sono preclusioni o motivi per sconsigliare tale operazione. Chiaramente un SSD da 1 TB sarebbe comunque meglio in tutti i sensi, ma i soldi in più di esborso ci sono anche loro :)