View Full Version : La California potrebbe introdurre l'obbligo del Vehicle-to-Grid per le auto elettriche
Redazione di Hardware Upg
08-05-2023, 11:31
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/energie-rinnovabili/la-california-potrebbe-introdurre-l-obbligo-del-vehicle-to-grid-per-le-auto-elettriche_116513.html
La California, uno degli stati più impegnati nella diffusione delle auto elettriche, ha introdotto una norma che potrebbe portare all'obbligo della funzione V2G
Click sul link per visualizzare la notizia.
ninja750
08-05-2023, 11:47
https://i.pinimg.com/736x/9d/60/33/9d6033150fa43a91c48415a8aa937515.jpg
TorettoMilano
08-05-2023, 11:53
ma quanto costa implementare questa biderezionalità?
Eraser|85
08-05-2023, 12:59
I proprietari di pannelli solari e batterie domestiche ricevono più incentivi rispetto a chi ha i soli pannelli, proprio per spingere all'immissione in rete di energia anche quando il fotovoltaico non produce.
EH? La batteria non dovrebbe MAI buttare in rete l'energia accumulata!
PS: spero vivamente che con questo obbligo non costringano i proprietari ad immettere in rete l'energia accumulata nelle auto..
Hiei3600
08-05-2023, 13:04
Sarò scemo io ma mi sembra francamente una vaccata come idea
TorettoMilano
08-05-2023, 13:04
PS: spero vivamente che con questo obbligo non costringano i proprietari ad immettere in rete l'energia accumulata nelle auto..
si parla di stabilizzare la rete, poi se preferisci i blackout son gusti
Goofy Goober
08-05-2023, 13:06
veramente è proprio quello che vogliono fare, similmente al giappone.
in caso di necessità (si presume emergenziale) le vetture saranno "scaricate" per alimentare strutture connesse alla rete stessa.
il come quando e perchè dovranno definirlo, inclusa, immagino, la gratuità della ricarica compensativa quando l'emergenza sarà rientrata.
come idea su carta è ottima, considerato che in futuro ci saranno tante auto collegate per lunghi periodi alla rete e magari già cariche al 100%.
...serve anche avere una infrastruttura di distribuzione dell'energia elettrica efficiente ovvero ciò che non è allo stato attuale l'infrastruttura italiana e poco anche quella californiana.
Altrimenti i "tuoi" tentativi di immissione dell'eccesso di energia (impianti fotovoltaici ad esempio) oppure questo novello approccio fallisce e fallirà miseramente andando a riscaldare l'ambiente per effetto Joule...colmo dei colmi questo...
Marco71
Hiei3600
08-05-2023, 13:11
si parla di stabilizzare la rete, poi se preferisci i blackout son gusti
A me suona invece un mettere delle pezze ad una rete elettrica che fa schifo, ma son gusti :mc:
schwalbe
08-05-2023, 13:19
come idea su carta è ottima, considerato che in futuro ci saranno tante auto collegate per lunghi periodi alla rete e magari già cariche al 100%.
Ottima dipende dal punto di vista. Se quando parti, perché ti serve, e non te la trovi carica, mi sa che non sei tanto contento...
TorettoMilano
08-05-2023, 13:20
Ottima dipende dal punto di vista. Se quando parti, perché ti serve, e non te la trovi carica, mi sa che non sei tanto contento...
eh si te la scaricheranno fino al midollo, e magari lo faranno per dispetto eh
Opteranium
08-05-2023, 13:24
è prcisamente a questo che serve il v2g
Doraneko
08-05-2023, 13:24
A me suona invece un mettere delle pezze ad una rete elettrica che fa schifo, ma son gusti :mc:
Concordo. Comunque basta staccarla e bon. Al massimo uno che avesse un impianto fotovoltaico potrebbe ingegnarsi per mettere in isola il proprio impianto di casa in caso di necessità, così si tiene l'auto carica o fa quello che più gli comoda con l'output dei suoi pannelli.
Goofy Goober
08-05-2023, 13:34
si parla di stato emergenziale, non di normalità quotidiana
ad esempio un terremoto in giappone, pensi che l'impiegato che esce dal palazzo e fa per prendere l'auto ma la trova non al 100% ma la 50% perchè c'è stato un terremoto, si butterà giù dal parapetto per disperazione?
e in tutto questo senza mettere in conto che la situazione emergenziale può durare poche ore, quindi immaginati una fukushima soft del futuro:
- terremoto con impatto rilevante (non quelli a cui è abituato il giappone)
- emergenza energetica (reattori nucleari spenti)
- generatori diesel in anomalia
- auto che si iniziano a scaricarsi per garantire funzionamento dell'impianto
- emergenza che rientra perchè ripristinati i generatori
- auto che smettono di scaricarsi e ricominciano (se possibile) a caricarsi.
in tutto questo il primo tecnico della centrale che fa per andare via ma trova la macchina scarica, cosa pensi farebbe? seppuku?
dai su, voglio vedere le altri parti del mondo, non abituate ai terremoti o altri disastri naturali importanti, se fossero colpite da qualcosa di eccezionale, le auto elettriche cariche o scariche sarebbero gli ultimi dei problemi :doh:
comunque la notizia è che puoi anche staccare l'auto dalla rete, quando è carica, così non si scarica :asd:
nemmeno fossimo tutti i giorni tutto l'anno a fare ricariche 1%-100%
Hiei3600
08-05-2023, 13:41
Immagino le risate quando la gente cerca di scappare da una zona pericolosa (per qualsivoglia ragione) e non può farlo perché la macchina gli si è scaricata per la stessa ragione per la quale vorrebbero scappare... come ho detto, come idea mi sembra una vaccata
Sasuke@81
08-05-2023, 13:46
Immagino le risate quando la gente cerca di scappare da una zona pericolosa (per qualsivoglia ragione) e non può farlo perché la macchina gli si è scaricata per la stessa ragione per la quale vorrebbero scappare... come ho detto, come idea mi sembra una vaccata
ma la batteria di un'auto potrebbe alimentare casa tua per una settimana salvo consumi eccezionali.
si parla di rubare magari un 20% ai soli veicoli carichi al 100% in attesa di ripristinare il guasto, una volta ripristinato ti ricaricano l'auto e neanche te ne accorgi.
poi se stacchi l'auto quando hai finito la ricarica non ti usano la tua energia.
e comunque è semplicemente una richiesta che gli stati fanno a chi produce auto, di integrare questa tecnologia che non si sa mai potrebbe tornare utile.
TorettoMilano
08-05-2023, 13:50
ah ma stavi trollando, me l'hai fatta, touchè :D
Dopo un secolo di auto, guardacaso decidono adesso di usarle come generatori... ci sono molti più SUV con serbatoi stracolmi di benzina, una legge per metterci un generatore "da usare in caso di emergenza" no eh?
Gnubbolo
08-05-2023, 14:15
la California è uno stato economicamente e socialmente fallito, bisogna guardare quello che fa
e fare il contrario.
Notturnia
08-05-2023, 14:17
sarebbe corretto visto il costo ambientale di quelle batterie
almeno si giustificano in parte gli incentivi e si aiuta lo spreco di FV..
Goofy Goober
08-05-2023, 14:26
Guarda che quando fukushima era andata KO, si erano messi a utilizzare le batterie 12v delle auto per dar corrente alla strumentazione delle sale controllo e poter misurare i valori di pressione, livello acqua, temperatura etc dell'impianto.
se dovevi scappare lo facevi con i mezzi di soccorso.
comunque parliamo del nulla, per fuggire o allontanarti da una zona non ti serve l'auto al 100%, e questi espedienti di assorbimento della rete per emergenza avranno dei limiti di utilizzo, o pensi che andranno avanti fino allo 0% della batteria dell'auto?
inoltre l'auto deve essere attaccata ad una presa di quelle previste per l'assorbimento, non assorbiranno mica da qualunque presa di corrente presente sul territorio.
comunque il giappone non è la california, e il sistema che hanno adottato li per la Leaf ad esempio è molto limitato nel suo campo di azione, basta vederne le specifiche.
Pasquale_1965
08-05-2023, 15:33
L'Agenda di DAVOS deve essere rispettata tutti i sudditi dovranno obbedire ed uniformarsi altrimenti tutti i loro pochi averi verranno bloccati da remoto come stanno facendo con i conti correnti Russi per esempio per questo il contante è brutto, sporco e cattivo.
Sasuke@81
08-05-2023, 15:47
L'Agenda di DAVOS deve essere rispettata tutti i sudditi dovranno obbedire ed uniformarsi altrimenti tutti i loro pochi averi verranno bloccati da remoto come stanno facendo con i conti correnti Russi per esempio per questo il contante è brutto, sporco e cattivo.
ma ancora che scrivi certe vaccate? siamo su un sito di tecnologia ste cazzate valle a dire ai boomer della tua età su facebook che magari qualcuno che se le beve lo trovi...
io vorrei conoscere un complottista che ha più della terza media e sa di quel che parla, esiste per voi? o forse complottista e titolo di studio nella stessa persona è un ossimoro? :muro:
Doraneko
08-05-2023, 19:01
ma ancora che scrivi certe vaccate? siamo su un sito di tecnologia ste cazzate valle a dire ai boomer della tua età su facebook che magari qualcuno che se le beve lo trovi...
io vorrei conoscere un complottista che ha più della terza media e sa di quel che parla, esiste per voi? o forse complottista e titolo di studio nella stessa persona è un ossimoro? :muro:
Se è del 1965 non è un boomer.
mrk-cj94
14-05-2023, 17:51
ti basta staccare l'auto dalla colonnina quando è carica eh LOL
mrk-cj94
14-05-2023, 17:52
Concordo. Comunque basta staccarla e bon. Al massimo uno che avesse un impianto fotovoltaico potrebbe ingegnarsi per mettere in isola il proprio impianto di casa in caso di necessità, così si tiene l'auto carica o fa quello che più gli comoda con l'output dei suoi pannelli.
esatto, a cosa serve tenere l'auto attaccata alla colonnina se è già carica? dopo tot minuti ti conviene levarla da lì (anche perchè mica la devi avere TUTTI i giorni al 100%.. serve che sia piena solo prima di un lungo viaggio)
mrk-cj94
14-05-2023, 17:54
si parla di stato emergenziale, non di normalità quotidiana
ad esempio un terremoto in giappone, pensi che l'impiegato che esce dal palazzo e fa per prendere l'auto ma la trova non al 100% ma la 50% perchè c'è stato un terremoto, si butterà giù dal parapetto per disperazione?
e in tutto questo senza mettere in conto che la situazione emergenziale può durare poche ore, quindi immaginati una fukushima soft del futuro:
- terremoto con impatto rilevante (non quelli a cui è abituato il giappone)
- emergenza energetica (reattori nucleari spenti)
- generatori diesel in anomalia
- emergenza che rientra perchè ripristinati i generatori
- auto che smettono di scaricarsi e ricominciano (se possibile) a caricarsi.
in tutto questo il primo tecnico della centrale che fa per andare via ma trova la macchina scarica, cosa pensi farebbe? seppuku?
dai su, voglio vedere le altri parti del mondo, non abituate ai terremoti o altri disastri naturali importanti, se fossero colpite da qualcosa di eccezionale, le auto elettriche cariche o scariche sarebbero gli ultimi dei problemi :doh:
comunque la notizia è che puoi anche staccare l'auto dalla rete, quando è carica, così non si scarica :asd:
nemmeno fossimo tutti i giorni tutto l'anno a fare ricariche 1%-100%
esatto
mrk-cj94
14-05-2023, 17:56
ti sembra una vaccata perchè riesci solo ad inventare problemi teorici (dall'assurdità esponenziale) per ogni soluzione proposta :D
mrk-cj94
14-05-2023, 17:56
ah ma stavi trollando, me l'hai fatta, touchè :D
:D
mrk-cj94
14-05-2023, 17:58
no, anzi spesso odiano i laureati senza motivo :D (o meglio, per un motivo bello evidente: rosicamento)
mrk-cj94
14-05-2023, 17:59
Se è del 1965 non è un boomer.
magari non fuori (all'anagrafe) ma di sicuro dentro sì :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.