PDA

View Full Version : NIO inizia le consegne del SUV coupé EC7. Con batteria a noleggio costa fino a 17.000 euro in meno


Redazione di Hardware Upg
08-05-2023, 08:46
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/nio-inizia-le-consegne-del-suv-coupe-ec7-con-batteria-a-noleggio-costa-fino-a-17000-euro-in-meno_116501.html

NIO ha iniziato con leggero anticipo le consegne del SUV elettrico EC7, nel tentativo di spingere le vendite nel trimestre. L'esportazione in Europa è ancora in dubbio

Click sul link per visualizzare la notizia.

WarSide
08-05-2023, 09:30
Penso che il modello a subscription per la batteria sia l'unico sostenibile e da implementare per le auto elettriche, ma:

1. Senza i punti di cambio batteria le persone non la compreranno.
2. I costi dell'auto "nuda" sono ancora proibitivi e la subscription dovrebbe essere basata sul numero di "km" (aka numero di cambi batteria) fatti e non su un fisso mensile.

Ci vedo un tipico "chicken & egg problem" che potrebbero provare a risolvere vendendo sottocosto le auto, ma mi immagino che gli investitori non ne sarebbero troppo felici. Spero riescao nell'impresa e non facciano la fine di Better Place ( https://en.wikipedia.org/wiki/Better_Place_(company) ) :stordita:

TorettoMilano
08-05-2023, 09:38
Penso che il modello a subscription per la batteria sia l'unico sostenibile e da implementare per le auto elettriche, ma:

1. Senza i punti di cambio batteria le persone non la compreranno.
2. I costi dell'auto "nuda" sono ancora proibitivi e la subscription dovrebbe essere basata sul numero di "km" (aka numero di cambi batteria) fatti e non su un fisso mensile.

Ci vedo un tipico "chicken & egg problem" che potrebbero provare a risolvere vendendo sottocosto le auto, ma mi immagino che gli investitori non ne sarebbero troppo felici. Spero riescao nell'impresa e non facciano la fine di Better Place ( https://en.wikipedia.org/wiki/Better_Place_(company) ) :stordita:

lato "sostenibilità" non vedo problemi nelle batterie. si utilizzano finchè si può e poi o si mettono nei sistemi di accumulo o si riciclano.
per lo swap delle batterie le vedevo bene agli inizi per diffondere le auto elettriche, adesso è anacronistico. piuttosto, per chi ne ha necessità, si potrebbe implementare su alcune auto una piccola batteria aggiuntiva (30 km autonomia?) da poter staccare alla bisogna e ricaricare in ufficio o a casa

..Fabio
08-05-2023, 14:06
...si potrebbe implementare su alcune auto una piccola batteria aggiuntiva (30 km autonomia?) da poter staccare alla bisogna e ricaricare in ufficio o a casa

L'idea non è affatto male, permetterebbe ad esempio a chi ha un impianto fotovoltaico di ricaricare l'auto (anche se molto parzialmente) anche quando non è in casa.
30km coprirebbero il percorso casa-lavoro della maggior parte della popolazione.
Certo ci sono le batterie di accumulo domestiche, ma hanno ancora costi esagerati e ci sarebbe un'ulteriore perdita di energia nel trasferimento tra batteria di accumulo e batteria dell'auto.
Al momento il grosso problema sarebbe il peso, per fare 30km ci vogliono mediamente 4.5kWh, una batteria con tale capacità ed una scocca che la renda resistente peserebbe attualmente circa 40kg...