PDA

View Full Version : Ryzen Z1 e Ryzen 7040U sono uguali? Sì, ma anche no. Ci sono delle - sottili - differenze

Redazione di Hardware Upg
08-05-2023, 07:04
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/cpu/ryzen-z1-e-ryzen-7040u-sono-uguali-si-ma-anche-no-ci-sono-delle-sottili-differenze_116492.html

AMD ha spiegato che sebbene le serie Ryzen Z1 e Ryzen 7040U siano praticamente simili, nel caso della APU inserita in ROG Ally ci sono due differenze sostanziali, frutto del lavoro di ottimizzazione fatto dai suoi ingegneri.

Click sul link per visualizzare la notizia.

bonzoxxx
08-05-2023, 08:11
Se non sbaglio il TDP dovrebbe partire addirittura da 6W, ma non ne sono sicuro al 100%.

Anche io cercando in giro, da quello che si legge, non ho trovato troppe differenze rispetto alla serie 7040 di AMD: ciò non toglie che sia un gran bel pezzo di hw, imho.

GLaMacchina
08-05-2023, 08:44
il limite maggiore di Z1 Extreme potrebbe essere legato al bus di memoria. Il chip della steam deck ha risolto con il quad-channel (5500 MT/s), ma questo mi pare aver capito sia solo dual-channel, quindi la potenza della GPU potrebbe essere difficile da sfruttare, o sbaglio?

Mr Resetti
08-05-2023, 09:19
il limite maggiore di Z1 Extreme potrebbe essere legato al bus di memoria. Il chip della steam deck ha risolto con il quad-channel (5500 MT/s), ma questo mi pare aver capito sia solo dual-channel, quindi la potenza della GPU potrebbe essere difficile da sfruttare, o sbaglio?
Se così fosse, quella ad essere maggiormente castrata potrebbe essere proprio la versione più potente, no?

EDIT: duh! è quello che hai scritto tu... :doh: ignora il messaggio

bonzoxxx
08-05-2023, 09:28

Se così fosse, quella ad essere maggiormente castrata potrebbe essere proprio la versione più potente, no?

EDIT: duh! è quello che hai scritto tu... :doh: ignora il messaggio

Confermo, dai primi test sembra che non ci sia molta differenza tra Z1 e Z1 extreme anche se il secondo ha molta più potenza pruta a disposizione.

bagnino89
08-05-2023, 09:36
Confermo, dai primi test sembra che non ci sia molta differenza tra Z1 e Z1 extreme anche se il secondo ha molta più potenza pruta a disposizione.

Beh, dalle slide che si erano viste, la differenza era abbastanza consistente; però sì, probabilmente l'Extreme è un po' tappato.