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View Full Version : NVIDIA lavora su Neural Texture Compression: giochi più fotorealistici e minore uso di VRAM


Redazione di Hardware Upg
08-05-2023, 07:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/nvidia-lavora-su-neural-texture-compression-giochi-piu-fotorealistici-e-minore-uso-di-vram_116494.html

Gli ingegneri di NVIDIA stanno lavorando su Neural Texture Compression (NTC), un nuovo metodo di compressione particolarmente adatto a texture e superfici di materiali. La nuova tecnica potrebbe migliorare la grafica nei giochi tenendo sotto controllo la memoria grafica occupata.

Click sul link per visualizzare la notizia.

D4N!3L3
08-05-2023, 08:04
La fisicaaaaaaaaa!! Dovete lavorare sulla fisica.

Ben vengano tutte queste ottimizzazioni ma physix che fine ha fatto? :muro:

cignox1
08-05-2023, 08:18
--La fisicaaaaaaaaa!! Dovete lavorare sulla fisica.
Stavo guardando una retrospettiva di Half Life 2 in questi giorni su yt e raccontavano di quando in quello stesso periodo altri team stavano riflettendo sull'uso della fisica dei giochi, e avevano concluso che era un potere "troppo grande" da dare ai giocatori, e che avrebbe probabilmente "rotto" il gioco. HL2 ha osato, e ha avuto successo, ma potrebbe esserci una resistenza da parte dei game designers ad includerla massicciamente, perché le gpu moderne sono tranquillamente in grado di gestire complesse simulazioni fisiche in real time, quindi il problema per cui questo non viene fatto deve essere altrove...

Gyammy85
08-05-2023, 08:23
Posso dire che questa ia con tutto il carrozzone appresso genera una noia paragonabile solo alle batterie turio/xeno/carbonzucchero che sono +10 minuti gallesi meglio delle termiti/xeno/carboncoke?

Potrebbe essere interessante come tecnica ma immagino che sarà ovviamente chiusa e proprietaria, anzi meglio, gira ma ad un decimo della velocità, per via di emulazioni e roba varia

supertigrotto
08-05-2023, 08:30
Renderizzare a minor risoluzione,comprimere le texture e aumentare le latenze e altri orpelli....
Sono solo io che penso che,ci fanno pagare cara della tecnologia che va avanti solo a trucchi alla Houdini?
Il tutto per non ammettere che per RT e altissime risoluzioni,la tecnologia è ancora indietro ...

ninja750
08-05-2023, 08:37
Renderizzare a minor risoluzione,comprimere le texture e aumentare le latenze e altri orpelli....
Sono solo io che penso che,ci fanno pagare cara della tecnologia che va avanti solo a trucchi alla Houdini?
Il tutto per non ammettere che per RT e altissime risoluzioni,la tecnologia è ancora indietro ...

non solo, in questo modo con due righe di software possono continuare a venderti vga con "poca" vram :O

Gyammy85
08-05-2023, 08:44
non solo, in questo modo con due righe di software possono continuare a venderti vga con "poca" vram :O

Tanto si sa che di vram alla fine ne servirà il doppio, perché si la compressione funziona in maniera eccellente in laboratorio, ma all'atto pratico blurra tutto e quindi dobbiamo caricare le texture due volte, per settare "neural texture!! IT'S ON!!!", e preservare al contempo la qualità :O

Max Power
08-05-2023, 08:44
Le texture Power VR?

D4N!3L3
08-05-2023, 08:45
--La fisicaaaaaaaaa!! Dovete lavorare sulla fisica.
Stavo guardando una retrospettiva di Half Life 2 in questi giorni su yt e raccontavano di quando in quello stesso periodo altri team stavano riflettendo sull'uso della fisica dei giochi, e avevano concluso che era un potere "troppo grande" da dare ai giocatori, e che avrebbe probabilmente "rotto" il gioco. HL2 ha osato, e ha avuto successo, ma potrebbe esserci una resistenza da parte dei game designers ad includerla massicciamente, perché le gpu moderne sono tranquillamente in grado di gestire complesse simulazioni fisiche in real time, quindi il problema per cui questo non viene fatto deve essere altrove...

Indubbiamente la fisica genera poi altri problemi, ad esempio se distruggo un edificio poi le routine dei personaggi non giocanti si devono adattare alla nuova situazione, oppure potrei "scavarmi" percorsi alternativi e rompere il gioco ma ci sono una marea di modi per ovviare a questi problemi.

Basta limitare la fisica in modo intelligente.

Intanto fatemi buttare giù qualche albero porca miseria, date un po' più dinamicità all'acqua. I tessuti, cacchio fateli reagire ai colpi. Il fumo, che problema può causare fare in modo che si deformi interagendo con i dintorni.

In un open world potrò rompere due muri o qualche baracca? Potrò incendiare la vegetazione? Createmi acqua più realistica, oceani con moti ondosi che magari cambiano a seconda del clima.

Ci sono cose che già facevano diversi titoli.
In FC2 il fuoco si propagava seguendo il vento porca miseria!! In Bad Company 2 potevi rompere un po' di casette, scavare il terreno. In HL2, che hai citato, potevi interagire con una marea di oggetti. In Crysis potevi rompere le baracche e far crollare le palme. In Red Faction potevi spaccare un sacco di roba. No parliamo poi dei giochi in cui i corpi dei NPC reagivano in modo realistico ai colpi. Vogliamo poi parlare dei combattimenti in prima persona di Dark Messiah of Might and Magic (anche se qui è più combat system ma comunque basato sulla fisica)? Sono titoli usciti da una vita ormai e siamo tornati indietro su tutto, SU TUTTO!

Potrei andare avanti ma direi che ho espresso il concetto.


Insomma dai sono cose su cui si potrebbe lavorare, basta con ste texture, non sono diapositive, sono giochi! :muro:

ciolla2005
08-05-2023, 08:46
Un'altro modo per vincolare all'utilizzo dei tensore core

Gyammy85
08-05-2023, 09:24
Indubbiamente la fisica genera poi altri problemi, ad esempio se distruggo un edificio poi le routine dei personaggi non giocanti si devono adattare alla nuova situazione, oppure potrei "scavarmi" percorsi alternativi e rompere il gioco ma ci sono una marea di modi per ovviare a questi problemi.

Basta limitare la fisica in modo intelligente.

Intanto fatemi buttare giù qualche albero porca miseria, date un po' più dinamicità all'acqua. I tessuti, cacchio fateli reagire ai colpi. Il fumo, che problema può causare fare in modo che si deformi interagendo con i dintorni.

In un open world potrò rompere due muri o qualche baracca? Potrò incendiare la vegetazione? Createmi acqua più realistica, oceani con moti ondosi che magari cambiano a seconda del clima.

Ci sono cose che già facevano diversi titoli.
In FC2 il fuoco si propagava seguendo il vento porca miseria!! In Bad Company 2 potevi rompere un po' di casette, scavare il terreno. In HL2, che hai citato, potevi interagire con una marea di oggetti. In Crysis potevi rompere le baracche e far crollare le palme. In Red Faction potevi spaccare un sacco di roba. No parliamo poi dei giochi in cui i corpi dei NPC reagivano in modo realistico ai colpi. Vogliamo poi parlare dei combattimenti in prima persona di Dark Messiah of Might and Magic (anche se qui è più combat system ma comunque basato sulla fisica)? Sono titoli usciti da una vita ormai e siamo tornati indietro su tutto, SU TUTTO!

Potrei andare avanti ma direi che ho espresso il concetto.


Insomma dai sono cose su cui si potrebbe lavorare, basta con ste texture, non sono diapositive, sono giochi! :muro:

Bisogna fare delle scelte in base al mercato, se vuoi i mega riflessi e le ombre diffuse e tutto luccicoso deve essere tutto immobile, perché altrimenti non basterebbe la potenza di un mainframe a generare il cambio repentino di luce rilfessa, raggi e tutto con la nuova realtà
Come in control, bello bellissimo uau, intanto però i lampadari sono immobili, in un gioco dove tutto vola via come palloncini e spacciato per "vera fisica"
Per non parlare dell'unreal, dove è l'unica cosa che si muove è il giocatore nella maggior parte dei giochi

D4N!3L3
08-05-2023, 09:34
Bisogna fare delle scelte in base al mercato, se vuoi i mega riflessi e le ombre diffuse e tutto luccicoso deve essere tutto immobile, perché altrimenti non basterebbe la potenza di un mainframe a generare il cambio repentino di luce rilfessa, raggi e tutto con la nuova realtà
Come in control, bello bellissimo uau, intanto però i lampadari sono immobili, in un gioco dove tutto vola via come palloncini e spacciato per "vera fisica"
Per non parlare dell'unreal, dove è l'unica cosa che si muove è il giocatore nella maggior parte dei giochi

Nelle tech demo dell'UE5 (in real time) si muovono anche i singoli sassi, non si pretende certo quel livello di realismo ma trovando i giusti compromessi si potrebbe ottenere illuminazione cazzuta e anche fisica.

Personalmente potrei soprassedere ad una pozza (statica) che riflette anche i peli del deretano degli NPC per avere un po' più di interattività.

Bah, magari prima che io muoia tornerà di moda anche la fisica. :mc:

Gyammy85
08-05-2023, 09:37
Nelle tech demo dell'UE5 (in real time) si muovono anche i singoli sassi, non si pretende certo quel livello di realismo ma trovando i giusti compromessi si potrebbe ottenere illuminazione cazzuta e anche fisica.

Personalmente potrei soprassedere ad una pozza (statica) che riflette anche i peli del deretano degli NPC per avere un po' più di interattività.

Bah, magari prima che io muoia tornerà di moda anche la fisica. :mc:

Nelle techdemo puoi muovere quello che vuoi, tanto è tutto predeterminato...guardati unrecord, è impressionante ma lato fisica non aggiunge assolutamente niente a quel poco che c'è attualmente

D4N!3L3
08-05-2023, 09:43
Nelle techdemo puoi muovere quello che vuoi, tanto è tutto predeterminato...guardati unrecord, è impressionante ma lato fisica non aggiunge assolutamente niente a quel poco che c'è attualmente

Avevo già visto quello che propone Unrecord tempo prima che uscisse ma quello usa dei trucchetti per far sembrare realistico il tutto. Se guardi molto attentamente infatti spotti facilmente il fatto che sia computer grafica.

In questa recentissima tech demo non è predeterminato nulla, è tutto real time: https://www.youtube.com/watch?v=Dj60HHy-Kqk

Si spostano pure i sassi quando il veicolo li tocca.

Dai su, mi vuoi dire che con un po' di sforzo non si riescano ad ottenere risultati un po' più approssimativi di questi?!?!

Come hanno tirato fuori il DLSS3 possono lavorare per ottimizzare molto la simulazione fisica. Semplicemente non è l'attuale corrente.

Al tempo di Crysis facevano tutti la corsa alla fisica realistica e ricordo che nelle varie presentazioni dei giochi veniva mostrato quanto ogni motore riusciva a fare, ricordo il DUNIA dopo il Cryengine ad esempio.

Poi ha vinto COD con la sua immobilità. Perfino COD WAW aveva degli smembramenti pseudo realistici (anche se SOF ci aveva pensato molto prima).

kiwivda
08-05-2023, 09:45
Ma ci avete giocato a Cyberpunk in Path Tracing? Io l'ho cominciato proprio la settimana scorsa 4K DLSS3 e modalità Overdrive, pure moddata a 2 raggi e 4 rimbalzi, e tutto gira dai 60 a 120 fps. Ma per favore.

Ma ben venga qualcuno che innova e porta ricerca e sviluppo integrata. Cosa volete che faccia Giacchetta? Ha fatto i Tensor Core e ora si fa le tech per usarli mi sembra ovvio e ben venga, poi magari tra 15 anni si troveranno tech simili opensource, ma lui sarà già oltre.

Volete tornare a giocare in raster con l'anisotropico a 16X e il SMAA 8X in 1024x768 "real raster" buon per voi, ma il mondo va avanti.
Questa altro non è che l'ennesima dimostrazione che basta usare il cervello quando si programma e che il "Problema della vram" non è che una farsa.
Anzi non solo con questa tecnica si può avere texture migliori, ma a parità di qualità attuale si possono avere texture in 4 volte meno spazio e con le stesse latenze.

Poi si ci vorrebbe una botta alla fisica nei giochi, ma ci si arriverà, non ne dubito.

Gyammy85
08-05-2023, 09:49
Avevo già visto quello che propone Unrecord tempo prima che uscisse ma quello usa dei trucchetti per far sembrare realistico il tutto. Se guardi molto attentamente infatti spotti facilmente il fatto che sia computer grafica.

In questa recentissima tech demo non è predeterminato nulla, è tutto real time: https://www.youtube.com/watch?v=Dj60HHy-Kqk

Si spostano pure i sassi quando il veicolo li tocca.

Dai su, mi vuoi dire che con un po' di sforzo non si riescano ad ottenere risultati un po' più approssimativi di questi?!?!

Come hanno tirato fuori il DLSS3 possono lavorare per ottimizzare molto la simulazione fisica. Semplicemente non è l'attuale corrente.

Al tempo di Crysis facevano tutti la corsa alla fisica realistica e ricordo che nelle varie presentazioni dei giochi veniva mostrato quanto ogni motore riusciva a fare, ricordo il DUNIA dopo il Cryengine ad esempio.

Poi ha vinto COD con la sua immobilità. Perfino COD WAW aveva degli smembramenti pseudo realistici (anche se SOF ci aveva pensato molto prima).

AMD anni fa ha tentato di spingere su fisica e ia in hardware, ma con risultati nulli...pensa cosa potrebbe muovere la gpu in opencl

Gyammy85
08-05-2023, 09:53
Ma ci avete giocato a Cyberpunk in Path Tracing? Io l'ho cominciato proprio la settimana scorsa 4K DLSS3 e modalità Overdrive, pure moddata a 2 raggi e 4 rimbalzi, e tutto gira dai 60 a 120 fps. Ma per favore.

Ma ben venga qualcuno che innova e porta ricerca e sviluppo integrata. Cosa volete che faccia Giacchetta? Ha fatto i Tensor Core e ora si fa le tech per usarli mi sembra ovvio e ben venga, poi magari tra 15 anni si troveranno tech simili opensource, ma lui sarà già oltre.

Volete tornare a giocare in raster con l'anisotropico a 16X e il SMAA 8X in 1024x768 "real raster" buon per voi, ma il mondo va avanti.
Questa altro non è che l'ennesima dimostrazione che basta usare il cervello quando si programma e che il "Problema della vram" non è che una farsa.
Anzi non solo con questa tecnica si può avere texture migliori, ma a parità di qualità attuale si possono avere texture in 4 volte meno spazio e con le stesse latenze.

Poi si ci vorrebbe una botta alla fisica nei giochi, ma ci si arriverà, non ne dubito.

Ma non stai giocando a cyberpunk, stai giocando ad un qualcosa che sembra cyberpunk, e che usa la tua scheda a mò di console per far girare un codice chiuso e cernierato, dandoti l'illusione che sta facendo qualcosa di incredibile

2 raggi e 4 rimbalzi, pensa quando passano a 4 raggi e 8 rimbalzi che succede

kiwivda
08-05-2023, 10:01
Ma non stai giocando a cyberpunk, stai giocando ad un qualcosa che sembra cyberpunk, e che usa la tua scheda a mò di console per far girare un codice chiuso e cernierato, dandoti l'illusione che sta facendo qualcosa di incredibile

2 raggi e 4 rimbalzi, pensa quando passano a 4 raggi e 8 rimbalzi che succede

Ma cosa stai dicendo! :D :D A mo di console? Quali console, quelle che non reggono nemmeno il 1080p nativo?

E ben venga il codice chiuso se i risultati sono questi, perché non mi pare ce ne siano di simi da nessuna altra parte, ah no si intel promette bene, magari con la prossima gen avremo risultati interessanti.

Comunque per la cronaca con 4 raggi e 8 rimbalzi giochi a 30 fps, ma a livello visivo cambia poco, la vera differenza la farà l'AI Denoiser, quando verrà implementato, ah ma già, è chiuso ed incernierato che peccato.

E ti correggo sul primo punto, io non sto giocando a qualcosa che sembra Cyberpunk, io sto giocando a quello che avrebbe sempre dovuto essere, e non è un illusione.
Ho atteso 2 anni e mezzo dal lancio per giocarlo così, proprio perché non volevo la versione fake, e ne è valsa la pena.

Gyammy85
08-05-2023, 10:07
Ma cosa stai dicendo! :D :D A mo di console? Quali console, quelle che non reggono nemmeno il 1080p nativo?

E ben venga il codice chiuso se i risultati sono questi, perché non mi pare ce ne siano di simi da nessuna altra parte, ah no si intel promette bene, magari con la prossima gen avremo risultati interessanti.

Comunque per la cronaca con 4 raggi e 8 rimbalzi giochi a 30 fps, ma a livello visivo cambia poco, la vera differenza la farà l'AI Denoiser, quando verrà implementato, ah ma già, è chiuso ed incernierato che peccato.

E ti correggo sul primo punto, io non sto giocando a qualcosa che sembra Cyberpunk, io sto giocando a quello che avrebbe sempre dovuto essere, e non è un illusione.
Ho atteso 2 anni e mezzo dal lancio per giocarlo così, proprio perché non volevo la versione fake, e ne è valsa la pena.

E dopo l'ia denoiser viene l'ia sharpener che integra l'ia denoiser, volevo solo farti notare che al netto del marketing quello è
Tralascio la parte in grassetto perché questo gioco è sempre stato quello che avrebbe dovuto essere, solo che ad ogni giro lo diventa sempre un pò di più, come l'iphone che è sempre più il migliore di sempre, sempre un pò di più
La versione fake, vabbè dai abbiamo capito ;) :O

D4N!3L3
08-05-2023, 10:15
Ma ci avete giocato a Cyberpunk in Path Tracing? Io l'ho cominciato proprio la settimana scorsa 4K DLSS3 e modalità Overdrive, pure moddata a 2 raggi e 4 rimbalzi, e tutto gira dai 60 a 120 fps. Ma per favore.

Ma ben venga qualcuno che innova e porta ricerca e sviluppo integrata. Cosa volete che faccia Giacchetta? Ha fatto i Tensor Core e ora si fa le tech per usarli mi sembra ovvio e ben venga, poi magari tra 15 anni si troveranno tech simili opensource, ma lui sarà già oltre.

Volete tornare a giocare in raster con l'anisotropico a 16X e il SMAA 8X in 1024x768 "real raster" buon per voi, ma il mondo va avanti.
Questa altro non è che l'ennesima dimostrazione che basta usare il cervello quando si programma e che il "Problema della vram" non è che una farsa.
Anzi non solo con questa tecnica si può avere texture migliori, ma a parità di qualità attuale si possono avere texture in 4 volte meno spazio e con le stesse latenze.

Poi si ci vorrebbe una botta alla fisica nei giochi, ma ci si arriverà, non ne dubito.

Non so se era rivolta a me la risposta ma io ci ho giocato anche se ancora non ho il tempo di farlo assiduamente ma vorrei specificare meglio:

- Sono felice che nVidia continui a studiare nuove tecnologie per ottimizzare la fruizione dell'hardware (come ho già detto);
- Vorrei che facesse lo stesso con la fisica;
- Se devo scegliere tra Overdrive e poter spaccare tutto in un gioco scelgo la seconda;
- Nella fotografia (dove si parla di immagini statiche) amo tutte le innovazioni che l'IA sta portando nel post-processing (giusto per far capire che nel caso di immagini statiche ovviamente preferisco tutto ciò che le migliora ma nel caso di prodotti dinamici preferisco l'approccio dinamico).

StylezZz`
08-05-2023, 10:16
Renderizzare a minor risoluzione,comprimere le texture e aumentare le latenze e altri orpelli....
Sono solo io che penso che,ci fanno pagare cara della tecnologia che va avanti solo a trucchi alla Houdini?
Il tutto per non ammettere che per RT e altissime risoluzioni,la tecnologia è ancora indietro ...

Se vai a rivedere la presentazione di Turing del 2018, Jensen disse chiaramente che ci sarebbero voluti almeno altri 10 anni per avere gpu capaci di gestire decentemente il ray/path tracing, ma che loro però non volevano aspettare così tanto (ovviamente :D)...questi ''trucchetti'' sono stati sicuramente un occasione per accellerare il processo, e AMD/Intel non possono far altro che seguire con i loro trucchi alternativi.

Ma ci avete giocato a Cyberpunk in Path Tracing? Io l'ho cominciato proprio la settimana scorsa 4K DLSS3 e modalità Overdrive, pure moddata a 2 raggi e 4 rimbalzi, e tutto gira dai 60 a 120 fps. Ma per favore.

Ma ben venga qualcuno che innova e porta ricerca e sviluppo integrata. Cosa volete che faccia Giacchetta? Ha fatto i Tensor Core e ora si fa le tech per usarli mi sembra ovvio e ben venga, poi magari tra 15 anni si troveranno tech simili opensource, ma lui sarà già oltre.

Volete tornare a giocare in raster con l'anisotropico a 16X e il SMAA 8X in 1024x768 "real raster" buon per voi, ma il mondo va avanti.

Come si suol dire ''un passo avanti e due indietro'', Cyberpunk non lo userei come esempio di progresso...tutto molto bello con path tracing, però poi vai a vedere il resto: IA carente, fisica di un gioco di 15 anni fa, open world spento.

Poi si ci vorrebbe una botta alla fisica nei giochi, ma ci si arriverà, non ne dubito.

In realtà ci eravamo arrivati, non si spiega questo ''downgrade'' negli ultimi anni, evidentemente il physx non attirava più l'attenzione e bisognava inventarsi qualcosa di nuovo per vendere.

kiwivda
08-05-2023, 10:17
vabbè dai abbiamo capito

Ho dei forti dubbi.

D4N!3L3
08-05-2023, 10:17
AMD anni fa ha tentato di spingere su fisica e ia in hardware, ma con risultati nulli...pensa cosa potrebbe muovere la gpu in opencl

Nvidia già integra un processore fisico, da quando comprò PhysX di Ageia (scheda che ho ancora da qualche parte).

Ricordo che già allora con quella schedina si riuscivano a fare cose molto interessanti.

kiwivda
08-05-2023, 10:22
Non so se era rivolta a me la risposta ma io ci ho giocato anche se ancora non ho il tempo di farlo assiduamente ma vorrei specificare meglio:

- Sono felice che nVidia continui a studiare nuove tecnologie per ottimizzare la fruizione dell'hardware (come ho già detto);
- Vorrei che facesse lo stesso con la fisica;
- Se devo scegliere tra Overdrive e poter spaccare tutto in un gioco scelgo la seconda;
- Nella fotografia (dove si parla di immagini statiche) amo tutte le innovazioni che l'IA sta portando nel post-processing (giusto per far capire che nel caso di immagini statiche ovviamente preferisco tutto ciò che le migliora ma nel caso di prodotti dinamici preferisco l'approccio dinamico).

:D no per te è solo l'ultima riga.

D4N!3L3
08-05-2023, 10:48
In realtà ci eravamo arrivati, non si spiega questo ''downgrade'' negli ultimi anni, evidentemente il physx non attirava più l'attenzione e bisognava inventarsi qualcosa di nuovo per vendere.

Infatti, stessa cosa che ho puntualizzato prima, molte cose sono già state fatte e con potenze di calcolo molto inferiori alle attuali. Oltre il fatto che i vecchi giochi tutto sommato offrivano un livello di sfida spesso appagante.

Quindi è possibile creare un'interazione che sia divertente e contemporaneamente avere dei nemici credibili e con un livello di sfida accettabile.
Sempre in FC2 i nemici ricordo che erano tosti ed eseguivano manovre di accerchiamento, ti cercavano, si curavano tra di loro se feriti (e potevi usarlo come vantaggio tattico da cecchino) etc...insomma percepivi il livello di sfida.


:D no per te è solo l'ultima riga.

Ah ok. :D

Gyammy85
08-05-2023, 10:57
Nvidia già integra un processore fisico, da quando comprò PhysX di Ageia (scheda che ho ancora da qualche parte).

Ricordo che già allora con quella schedina si riuscivano a fare cose molto interessanti.

Si inizialmente girava in hardware, poi per qualche motivo si sono accorti che poteva girava via software, poi lo hanno praticamente chiuso

Io parlo di AMD che auspicava l'uso di opencl per i calcoli della fisica sulla gpu, sgravando il processore
Una cosa simile la fecero con tressfx per tomb raider del 2013

supertigrotto
08-05-2023, 11:27
[QUOTE=StylezZz`;48191484]Se vai a rivedere la presentazione di Turing del 2018, Jensen disse chiaramente che ci sarebbero voluti almeno altri 10 anni per avere gpu capaci di gestire decentemente il ray/path tracing, ma che loro però non volevano aspettare così tanto (ovviamente :D)...questi ''trucchetti'' sono stati sicuramente un occasione per accellerare il processo, e AMD/Intel non possono far altro che seguire con i loro trucchi alternativi.



È quel che ho detto e ripetuto fino alla noia in vari post che riguardavano l'RT,sia AMD,sia Intel,sia Nvidia,anzi quest'ultima se la tira peggio della bellona con 8 tonnellate di fondotinta e trucco che una volta tolto il trucco,ti ritrovi davanti la bambina dell'esorcista .
Solo che vedo una GPU discreta war nei vari forum dove,per scusare i prezzi alti,i fanboy verdi ti dicono che io ho qua,io ho la e tu no,e manco si accorgono che ,Nvidia per ammortizzare i loro tensor core e affini,che vendono all'industria della IA,te li spacciano come sacro Graal per l'RT,e intanto paghi la scheda quanto lo stipendio di un ingegnere.
Per me ci vorrebbe un bagno di umiltà a tutta l'industria tecnologica a questo punto.

Gringo [ITF]
09-05-2023, 08:36
Concordo più Fisica !!!!
Neural Phisic Realistic Oppai Engine necessiterà almeno la RTX 7090 TI

h.rorschach
09-05-2023, 08:44
La bile di chi ha GPU AMD abbonda. Ottima NVIDIA che come sempre innova.

Alodesign
09-05-2023, 09:39
A livello hardware sono indietro (tutti) rispetto alle tecnologie software.
Al posto di ottimizzare le tecnologie software aggiungono altre tecnologie software.

Gringo [ITF]
09-05-2023, 10:32
Unica pecca e che questo nuovo sistema con le schede attuali è troppo lento, per fortuna sono in lavorazione le RTX50x0xx che le supporteranno in Hardware e si spera che il Bus finalmente per la 5090 passi a 512bit/32GB che l'attuale puzza.