PDA

View Full Version : Possibilità di collegamento USB 3.0 femmina ad altra porta su Asus M5A99FX Pro 2.0

Orgoglio
07-05-2023, 08:32
Buongiorno ragazzi,

spero sia la sezione adatta, nel caso così non fosse mi re-indirizzate meglio voi.
Un mesetto fa ho sostituito la mia scheda madre in oggetto M5A99FX PRO R2.0 con un'altra identica (usata), forse ricordate la discussione..la mia dalla sera alla mattina non si accendeva più...
Comunque...configurazioni....collegamenti, accensione...tutto ok.
Per puro caso ieri formattando un hard disk dalle mie porte 3.0 poste sul frontalino del case e collegate con attacco proprietario femmina direttamente alla scheda notavo delle disconnessioni dell'hard disk, come se windows "lo perdesse". La settimana scorsa stesse porte non funzionavano e subito pensai di aver collegato male lo spinotto...ieri ho indagato meglio e purtroppo uno dei pin di quel collegamento era completamente arrotolato su se stesso e schiacciato sul fondo (foto del pin a seguire), ho provato a rimetterlo dritto con ago..pinzette..ma nulla si è spezzato ed è finita la storia. Ho trovato degli schemi elettrici che mi indicano cosa rappresenta quel pin (10.NC) ma non credo servi a molto..

https://ibb.co/S6hg0n9

Ora vi chiedo...esiste un qualche cavo/adattatore interno che possa far resuscitare le mie due porte 3.0 non usando quell'attacco sulla scheda madre ma un'altra? Quello che mi viene in mente al momento solo le svariate sata 3.0 che ho ancora libere..
Su internet ho trovato cavi simili a questo ma non riesco a capire quel connettore piccolino header dove va inserito...e soprattutto vorrei sfruttare al massimo la velocità di quelle porte che utilizzo un sacco per trasferimenti di grossi file.

Aspetto un vostro aiuto..sperando di essere stato abbastanza chiaro.

alefello
07-05-2023, 09:45
Se è solo il 10 NC, non avendo comunque verificato la corrispondenza, NC di solito sta per "not connected" e quindi non dovrebbe cambiare nulla la mancanza di quel pin.
Se comunque ci fossero problemi i casi sono vari:
- se il piedino piegato era andato in corto con altri, potrebbe aver danneggiato quelle porte del controller e allora nada
- se le porte non fossero danneggiate e tu avessi dimestichezza con il saldatore, si potrebbe sostituire l'header
- da ultimo, no, non si può collegare le porte frontali ad altre porte interne "a caso". O prendi una scheda di espansione pci-express usb3.0 con header interno, oppure qualche adattatore per collegare quelle porte a delle porte usb3.0 posteriori oppure ad un header usb2.0 interno (avendole solo usb2.0 però) oppure se la tua scheda madre ha un header usb3.1 puoi usare un cavetto come quello che hai indicato (ma non credo che si possano inserire link a shop) e mantenere la velocità massima. Stessa cosa vale anche per generazioni successive di usb, ma su cui sono meno aggiornato se abbiano cambiato connettore lato scheda madre.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk

Orgoglio
07-05-2023, 10:41
Se è solo il 10 NC, non avendo comunque verificato la corrispondenza, NC di solito sta per "not connected" e quindi non dovrebbe cambiare nulla la mancanza di quel pin.
Se comunque ci fossero problemi i casi sono vari:
- se il piedino piegato era andato in corto con altri, potrebbe aver danneggiato quelle porte del controller e allora nada
- se le porte non fossero danneggiate e tu avessi dimestichezza con il saldatore, si potrebbe sostituire l'header
- da ultimo, no, non si può collegare le porte frontali ad altre porte interne "a caso". O prendi una scheda di espansione pci-express usb3.0 con header interno, oppure qualche adattatore per collegare quelle porte a delle porte usb3.0 posteriori oppure ad un header usb2.0 interno (avendole solo usb2.0 però) oppure se la tua scheda madre ha un header usb3.1 puoi usare un cavetto come quello che hai indicato (ma non credo che si possano inserire link a shop) e mantenere la velocità massima. Stessa cosa vale anche per generazioni successive di usb, ma su cui sono meno aggiornato se abbiano cambiato connettore lato scheda madre.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk

Ciao Ale,
prima di tutto grazie della risposta...te ne sono veramente grato.

Intanto ho rimosso il link al negozio (avevo intuito non si potesse fare).
Non so se ha rovinato qualcosa quel pin, non credo...ma cmq gli hard disk..le chiavette perdono e riprendono la connessione..come se venissero staccate e riattaccate.
E' una scheda madre abbastanza buona...non la possiamo analizzare insieme per vedere se troviamo qualche porta compatibile?
Ti anticipo che avendo un full tower con altre 4 porte usb 2.0, già quegli attacchi sono occupati sulla scheda...poi cmq come ti dicevo vorrei sfruttare le 3.0.
Quindi un cavo USB Femmina 3.0 20 pin to Sata non esiste niente...magari qualche cinesata...perchè di Sata 3 GB/S sulla piastra ne ho ancora 3 libere.

Grazie a te e a tutti voi...