PDA

View Full Version : pc che è diventato maleodorante e ciabatta elettrica nuova che mi ha deluso


marletto
07-05-2023, 04:04
È dal 2017 che ho un computer portatile della marca hp che ha sempre svolto il suo lavoro in maniera ottimale e senza quindi andare incontro nel corso del tempo a malfunzionamenti vari.
Negli ultimi giorni mi pare però che abbia incominciato a dare qualche problemino perchè ogni volta che lo metto in funzione sento nella stanza in cui è alloggiato un odore simile a quello che fa la plastica quando viene bruciata. Ma la cosa strana è che quando mi metto ad annussare il pc da vicino non avverto quell'odore di plastica bruciata.
Cmq è collegato insieme ad altri apparecchi elettronici ad una ciabatta che ha più di vent'anni anni di vita ma che nonostante l'età avanzata sembra funzionare bene visto che non si surriscalda e non fa puzza di bruciato(emette soltanto un debole ronzio).
Cmq per scrupolo ieri pomeriggio ne ho comprata una nuova con sei prese della marca poly pool ma ho fatto a meno di utilizzarla perchè nella sua custodia c'è scritto ''per uso temporaneo''. La cosa mi ha deluso alla grande perché francamente non so cosa farmene di una ciabatta il cui uso non può essere continuativo e costante nel tempo: io ne cercavo una come quella vecchia che potevo utilizzarla per quanto tempo volevo. Ma davvero questa ciabatta che ho acquistato di recente funziona in maniera diversa rispetto a quelle che ho sempre avuto o no e magari ci scrivono ''per uso temporaneo'' perchè adesso sono obbligati a farlo per legge?

alefello
07-05-2023, 10:35
Diciamo che le ciabatte economiche preconfezionate usano sezioni di fili interni abbastanza ridicole e il contatto presa/spina non è mai ottimale, quindi mettono "per uso temporaneo" per pararsi il fondoschiena sul possibile surriscaldamento nel caso si usino grossi carichi (che di targa dicono di poter supportare). Se le usi con utilizzatori che assorbono poco, tipo il portatile, non hanno alcun problema nemmeno per utilizzi prolungati.
Ps: il ronzio di quella originale non è che sia un bel segno, potrebbe essere l'interruttore che non fa ben contatto per depositi sulle lamine e allora è decisamente meglio cambiarla perché la puzza potrebbe derivare da quello.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk