PDA

View Full Version : Star Wars Jedi Survivor: l'era della crossmedialità è iniziata

Redazione di Hardware Upg
05-05-2023, 16:15
Link all'Articolo: https://gaming.hwupgrade.it/articoli/videogames/6534/star-wars-jedi-survivor-l-era-della-crossmedialita-e-iniziata_index.html

Abbiamo completato il nuovo gioco d'azione con elementi soulslike di Respawn Entertainment ed Electronic Arts. Ecco com'è e come contribuisce alla narrazione crossmediale di Star Wars.

Click sul link per visualizzare l'articolo.

Max_R
05-05-2023, 17:10
Mi sfugge la mania di adoperare paroloni altisonanti per cose e situazioni sempre esistite
Bye

Qarboz
05-05-2023, 22:29
Link all'Articolo: https://gaming.hwupgrade.it/articoli/videogames/6534/star-wars-jedi-survivor-l-era-della-crossmedialita-e-iniziata_index.html

Abbiamo completato il nuovo gioco d'azione con elementi soulslike di Respawn Entertainment ed Electronic Arts. Ecco com'è ed ecco come contribuisce alla narrazione crossmediale di Star Wars.

Il doppio ecco nel sottotitolo mi mancava; ora aspetto l'ecco triplo carpiato poi sarò veramente felice

igiolo
06-05-2023, 00:33
bell'articolo
effettivamente il come si incastoni nella narrativa canonica è interessante

jepessen
06-05-2023, 10:09
Saro' cecato, ma solo io non vedo praticamente nessuna differenza fra raytracing e no raytracing, a parte il riflesso sull'acqua (ma quello senza raytracing pare solo diverso, non migliore)?

A parte questo, sembra un gioco interessante. Spiace solo che non riuscirei a godermelo appieno, piu' che altro perche' della storia di star wars so ben poco, a parte i film principali...

maxi0395
07-05-2023, 02:17
un giocone,lo prendero' piu' avanti.

maxnaldo
07-05-2023, 08:40
Saro' cecato, ma solo io non vedo praticamente nessuna differenza fra raytracing e no raytracing, a parte il riflesso sull'acqua (ma quello senza raytracing pare solo diverso, non migliore)?

A parte questo, sembra un gioco interessante. Spiace solo che non riuscirei a godermelo appieno, piu' che altro perche' della storia di star wars so ben poco, a parte i film principali...

è quello che dico anche io, e poi mi pare che con RT attivo tutto diventi più buio e scuro. Si nota solo nei riflessi dell'acqua in cui compaiono i dettagli degli oggetti riflessi dalla scena circostante. Sarà anche più realistico a livello visivo ma è un po' come per l'occlusione ambientale, che mi ha sempre dato l'idea che mi scurisca tutto togliendomi anche visibilità nei punti con meno luce.

probabilmente dipende da gioco a gioco e da come è stato implementato dagli sviluppatori, ma qui mi pare che faccia poca o nulla differenza sull'impatto visivo.

ningen
07-05-2023, 18:01
E' (o era) davvero così disastroso il porting pc?
Ho sentito che sono usciti dei fix per sistemare la situazione ma per lo meno ora è dignitoso?

Karnak
07-05-2023, 22:05
Si sa se e quando sarà incluso nel Game Pass?
Sono indeciso se comprarlo adesso o aspettare l'eventuale inserimento sul GP.

belta
08-05-2023, 08:17

Stessa mia impressione, però il riflesso con il rt è uno spettacolo.

igiolo
08-05-2023, 08:49
è quello che dico anche io, e poi mi pare che con RT attivo tutto diventi più buio e scuro. Si nota solo nei riflessi dell'acqua in cui compaiono i dettagli degli oggetti riflessi dalla scena circostante. Sarà anche più realistico a livello visivo ma è un po' come per l'occlusione ambientale, che mi ha sempre dato l'idea che mi scurisca tutto togliendomi anche visibilità nei punti con meno luce.

probabilmente dipende da gioco a gioco e da come è stato implementato dagli sviluppatori, ma qui mi pare che faccia poca o nulla differenza sull'impatto visivo.

concordo
implementato maluccio assai, e NON essendoci il DLSS, impatta abbastanza pure

Mars95
08-05-2023, 10:05

Esattamente.

Non è manco vero che con RT è più scuro e buio, ci sono immagini dove è invece più chiaro.
Insomma a me non sembra un'illuminazione per forza migliore ma solo diversa, certo sappiamo che in teoria con RT dovrebbe essere più realistica ma al fine del gioco non importa molto.

concordo
implementato maluccio assai, e NON essendoci il DLSS, impatta abbastanza pure

Forse invece questo succede perché hanno implementato bene la parte "non RT".
Perché in molto giochi dove RT fa effettivamente la differenza è più perché è stato fatto un pessimo lavoro senza RT.

Max_R
08-05-2023, 12:10
Si, diciamo che se la direzione artistica non compensa in caso di assenza di rt.. e sempre che l'rt sia implementato bene, ove attivabile.. in linea di massima con l'rt la scena dovrebbe risultare meno piatta, per via dell'illuminazione in primis, dei riflessi poi

Seph
08-05-2023, 16:33
E' (o era) davvero così disastroso il porting pc?
Ho sentito che sono usciti dei fix per sistemare la situazione ma per lo meno ora è dignitoso?

dignotoso? io ho una 4090 e l'ho disinstallato, su tutte le piattaforme è praticamente un'alpha, basta che confronti il voto metacritic tra le recensioni della stampa e quelle degli utenti. 86 vs 2.3 ....

il bug principale è che più giochi più va lento, devi uscire e rientrare dopo una mezz'ora
ma questa è solo la punta dell'iceberg
poi crasha a caso
rientri, ti ha auto salvato e skippato tutta la sequenza a seguito del crash quindi ti perdi parte della storia
fai un paio di robe crasha di nuovo

Verro
08-05-2023, 18:56
PROBABILMENTE mi sbaglio, ma solo io penso che anche prima del Ray Tracing, si potesse rifare il riflesso sull'acqua? Da quando è un problema?
L'acqua, qualche anno fa, secondo me era piu realistica. Poi l'hanno peggiorata (sempre IMHO) per far sembrare il ray tracing indispensabile.
Un pò come alzare i prezzi un attimo prima dei saldi per poi dire "vedete? Li abbiamo dimezzati"

matsnake86
09-05-2023, 08:39
Ma in generale tutti i riflessi si possono fare con degli artifici che impattano poco e niente sul carico della gpu (con le schede di oggi ovviamente).

Certo il risultato è un trucco. E se lo osservi bene o lo paragoni ad un riflesso fatto in RT probabilmente ti accorgi che non è uguale.

Ma il punto è sempre uno solo... Ne vale la pena ?
Vale la pena rinunciare a metà del framerate per avere l'ombra sfumata o il riflesso nello specchio calcolato in tempo reale?

Per me ovviamente no. Poi ognuno può buttare via soldi come vuole. È anche il bello del pc gaming.

igiolo
09-05-2023, 10:04
dignotoso? io ho una 4090 e l'ho disinstallato, su tutte le piattaforme è praticamente un'alpha, basta che confronti il voto metacritic tra le recensioni della stampa e quelle degli utenti. 86 vs 2.3 ....

il bug principale è che più giochi più va lento, devi uscire e rientrare dopo una mezz'ora
ma questa è solo la punta dell'iceberg
poi crasha a caso
rientri, ti ha auto salvato e skippato tutta la sequenza a seguito del crash quindi ti perdi parte della storia
fai un paio di robe crasha di nuovo

mai crashato dopo la prima patch (al day one si, avoja che saltava)
piuttosto, con 4090 e 5900x in 2K SENZA RT, ho visto ieri 36 fps :sofico: :sofico: :sofico:

trentasei frame per secondo con l'unreal 4 SENZA ray tracing.
per confronto, The last of us 1 A CANNA, con DLSS, andava come il burro, MAI un drop, MAI
a plague tale:requiem idem , era cappato a 120FPS a canna sempre 2k (tecnicamente un gioello questo invece, PERFETTO e graficamente pazzesco)
Atomic Hearth idem, va liscio come l'olio
questo è davvero imbarazzante tecnicamente, peccato xkè è DAVVERO stupendo come combat system, gameplay e storia

credo che l'unica sua speranza di pezzare (xkè di pezzare si parla eh) sia implementare VELOCISSIMAMENTE il dlss, sempre che possano o vogliano

igiolo
09-05-2023, 10:40

vero
mi era parso anche a me! :eek:

Seph
09-05-2023, 10:50

Eh dipende, ad esempio hai già fatto la parte del pianeta desertico con la tempesta di sabbia?

Comunque crasha anche su xbox, è proprio rushed alpha/beta, tanto poi lo sistemeranno nei prossimi mesi con calma..

igiolo
09-05-2023, 11:02
Eh dipende, ad esempio hai già fatto la parte del pianeta desertico con la tempesta di sabbia?

Comunque crasha anche su xbox, è proprio rushed alpha/beta, tanto poi lo sistemeranno nei prossimi mesi con calma..

si fatta la parte di sabbia, effettivamente nell'animazione quando sei in sella alla bestia, ho temuto...che caos!
concordo per il resto

Mars95
09-05-2023, 12:55
Ma in generale tutti i riflessi si possono fare con degli artifici che impattano poco e niente sul carico della gpu (con le schede di oggi ovviamente).

Certo il risultato è un trucco. E se lo osservi bene o lo paragoni ad un riflesso fatto in RT probabilmente ti accorgi che non è uguale.

Ma il punto è sempre uno solo... Ne vale la pena ?
Vale la pena rinunciare a metà del framerate per avere l'ombra sfumata o il riflesso nello specchio calcolato in tempo reale?

Per me ovviamente no. Poi ognuno può buttare via soldi come vuole. È anche il bello del pc gaming.

Lo sanno tutti che la risposta alla domanda "ne vale la pena?" è sempre no e lo sanno anche i produttori di hw e sw.
Ecco perché i giochi sponsorizzati dai produttori di hw tendono a fare riflessi e ombre coi piedi (per non dire altre parti anatomiche) per poi farle bellissime molto meglio utilizzando il RT.
Tutto per spingere il RT e le VGA che costano un gazzilione di soldi.

igiolo
09-05-2023, 13:47
https://www.igorslab.de/en/technische-stoerungen-im-hyperraum-star-wars-jedi-survivor-und-der-unertraegliche-bug-angriff/

che dire, that's all folks
a parte che la trama mi piace molto, come il gameplay
tecnicamente è esattamente così che va

matsnake86
09-05-2023, 14:02
Va beh ma è un gioco EA .... Electronic Arts / Early acces games.

Tra una annetto lo avranno sistemato e con 19 euro te lo porti a casa bello patchato e con tutti gli eventuali DLC.

solid9
09-05-2023, 14:21
Viste tutte le recenti uscite mi più corretto il termine Grossmedialità :D

Mars95
09-05-2023, 17:00
Va beh ma è un gioco EA .... Electronic Arts / Early acces games.

Tra una annetto lo avranno sistemato e con 19 euro te lo porti a casa bello patchato e con tutti gli eventuali DLC.

:mano:

Max Power
09-05-2023, 23:51
Stessa mia impressione, però il riflesso con il rt è uno spettacolo.

Tranquillamente replicabile in SSSR senza scomodare l'RT.

redeagle
10-05-2023, 16:57
Cose ormai dette e ridette: mentre si gioca i benefici grafici del ray tracing difficilmente si notano... E in ogni caso se si lavora bene anche senza RT si hanno riflessi ed effetti di tutto rispetto, vedi ad esempio le pozzanghere su PS4 di The Last of Us part II.

Max_R
10-05-2023, 16:59
Cose ormai dette e ridette: mentre si gioca i benefici grafici del ray tracing difficilmente si notano... E in ogni caso se si lavora bene anche senza RT si hanno riflessi ed effetti di tutto rispetto, vedi ad esempio le pozzanghere su PS4 di The Last of Us part II.

:asd: la cosa che pensai anche io mentre lo giocavo :asd:

Seph
14-05-2023, 09:56
piuttosto, con 4090 e 5900x in 2K SENZA RT, ho visto ieri 36 fps :sofico: :sofico: :sofico:

trentasei frame per secondo con l'unreal 4 SENZA ray tracing.
per confronto, The last of us 1 A CANNA, con DLSS, andava come il burro, MAI un drop, MAI
a plague tale:requiem idem , era cappato a 120FPS a canna sempre 2k (tecnicamente un gioello questo invece, PERFETTO e graficamente pazzesco)
Atomic Hearth idem, va liscio come l'olio
questo è davvero imbarazzante tecnicamente, peccato xkè è DAVVERO stupendo come combat system, gameplay e storia

credo che l'unica sua speranza di pezzare (xkè di pezzare si parla eh) sia implementare VELOCISSIMAMENTE il dlss, sempre che possano o vogliano

Ecco il video https://youtu.be/xfYSAmfzklU

belta
14-05-2023, 16:32

Ho smesso di credere alle recensioni dopo quella di Unreal2 fatta da GMC una vita fa, letteralmente una vita fa :rotfl: :rotfl: :rotfl:
In ogni caso grazie agli sviluppatori per le grasse risate regalate dalle recensioni di Steam, aspetto natale 2025 per prenderlo, non perché mi creda "più furbo" ma perché anche io sono stato preso per il naso troppe volte.

igiolo
15-05-2023, 18:07

quasi uguale
non così tragico come l'inizio slideshow del video ma quasi
ho visto, in 2K epic, 24 FPS con sempre una 4090 SENZA RAY TRACING (che fa crashare spesso il gioco)
è così il gioco, pessima gestione della memoria, se dopo qualche tempo che giochi, riavii va meglio
ma lo sanno eh, guarda il changelog per le prossime patch (che è fuori da tempo, lo sapevano già al lancio, sicuro)
https://www.ea.com/games/starwars/jedi/jedi-survivor/patch-notes?isLocalized=true

nello specifico

(PC only) Improving performance on newer i7 and i9 CPUs that have efficiency cores.
(PC only) General performance improvements to improve both CPU and GPU utilization while reducing idle time, both with and without raytracing.
(PC only) Improving some hitching which can be attributed to streaming raytracing data, assets, and a gap in our prebuilt shaders.

c'è la fine della storia su jedha, quanto torni la seconda volta, che crasha SEMPRE, appena ti avvicini alla zona della mantis
unica soluzione, spegnere il ray tracing, senza quello ok.

Seph
15-05-2023, 19:47
quasi uguale
non così tragico come l'inizio slideshow del video ma quasi
ho visto, in 2K epic, 24 FPS con sempre una 4090 SENZA RAY TRACING (che fa crashare spesso il gioco)
è così il gioco, pessima gestione della memoria, se dopo qualche tempo che giochi, riavii va meglio
ma lo sanno eh, guarda il changelog per le prossime patch (che è fuori da tempo, lo sapevano già al lancio, sicuro)
https://www.ea.com/games/starwars/jedi/jedi-survivor/patch-notes?isLocalized=true

nello specifico

(PC only) Improving performance on newer i7 and i9 CPUs that have efficiency cores.
(PC only) General performance improvements to improve both CPU and GPU utilization while reducing idle time, both with and without raytracing.
(PC only) Improving some hitching which can be attributed to streaming raytracing data, assets, and a gap in our prebuilt shaders.

c'è la fine della storia su jedha, quanto torni la seconda volta, che crasha SEMPRE, appena ti avvicini alla zona della mantis
unica soluzione, spegnere il ray tracing, senza quello ok.

Buono a sapersi, grazie