View Full Version : Googlers indignati: il CEO guadagna 226 milioni di dollari, mentre l'azienda licenzia e taglia bonus ai dipendenti
Redazione di Hardware Upg
05-05-2023, 14:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/googlers-indignati-il-ceo-guadagna-226-milioni-di-dollari-mentre-l-azienda-licenzia-e-taglia-bonus-ai-dipendenti_116469.html
In un contesto poco roseo per il settore tecnologico in generale Sundar Pichai ha ottenuto un pacchetto retributivo di 226 milioni di dollari. E i dipendenti di Google si sono riversati nei forum interni pubblicando meme dal sapore tragicomico
Click sul link per visualizzare la notizia.
La paga annua dei Googlers è stata in media di 279.802 dollari nel 2022
Va beh, io mi fermo qua e vado a piangere :eek:
Comunque nulla di nuovo sotto il sole. E' sempre stato così, perlomeno da loro hanno comunque un ottimo stipendio.
Che vengano a farsi un giro nelle grandi aziende Italiane, scoprirebbero che qui è un trend che imperversa da anni e con il bene placido dei sindacati.
Sai che novità, in tutte le aziende funziona così.... anzi almeno i dipendenti hanno uno stipendio di tutto rispetto
sidewinder
05-05-2023, 14:40
Sai che novità, in tutte le aziende funziona così.... anzi almeno i dipendenti hanno uno stipendio di tutto rispetto
Si pero devi confrontare al costo della vita USA...
La decisione di un CEO del genere impatta migliaia di dipendenti, mentre la decisione del dipendente medio al massimo impatta lui e qualche collega.
Che ci sia un divario salariale anche di 100 o 1000 volte non lo vedo un problema. Più che altro azzererei tutti i bonus se non si fa un buon lavoro. Un CEO in aziende del genere può essere fatto fuori dall'oggi al domani dal CDA.
Ma capisco perché molti siano super scandalizzati, d'altro canto c'è stato un partito osannato perché voleva azzerare gli stipendi dei parlamentari e segarne via il più possibile, mentre la ricetta giusta dovrebbe essere pagarli pure il doppio, ma cacciarli a calci nel culo non appena dimostrano incompetenza o fanno una cazzata, questo senza aspettare 5 anni o che qualcuno sia condannato per peculato, associazione mafiosa & co.
Dice che lo stipendio medio è circa 279k dollari. In Italia lo stipendio medio è circa 30k. Ok, c'è il cambio EUR/USD, ma adesso è vicino ad 1 quindi si può fare il confronto diretto. Se negli USA non costa 10 volte più che da noi viverci (dubito fortemente), direi che ci stanno alla grande.
Ho passato un ciclo di colloqui con Google ad inizio anno e stavamo contrattando la retribuzione, quando loro sono andati in hiring freeze in EMEA ed hanno chiuso la mia posizione.
Eh vabbè, resto con i miei "miseri" 70k...
sniperspa
05-05-2023, 14:50
Non parlano di USA nello stipendio medio, quindi suppongo si worldwide
Comunque sia l'ultimo degli stronzi (in google) arriva tra una cosa e l'altra sui 200k un pò ovunque mi par di capire
Il problema è arrivarci in google e riuscire a restarci senza burnout
Come ha detto il capo economista della Banca d'Inghilterra Huw Pill: "Accettate di essere più poveri", e questo si applicherà a tutti i paesi cosiddetti occidentali, volenti o nolenti.
Dice che lo stipendio medio è circa 279k dollari. In Italia lo stipendio medio è circa 30k. Ok, c'è il cambio EUR/USD, ma adesso è vicino ad 1 quindi si può fare il confronto diretto. Se negli USA non costa 10 volte più che da noi viverci (dubito fortemente), direi che ci stanno alla grande.La Silicon Valley non è "gli USA". A San Francisco con 100k$ all'anno fai la fame.
La Silicon Valley non è "gli USA". A San Francisco con 100k$ all'anno fai la fame.
Io mi riferivo ai dipendenti Google che guadagnano quelle cifre. E 100k sono un terzo di quanto stavo parlando, grazie al tram.
Gringo [ITF]
05-05-2023, 15:24
Aspetta che BARD competa con ChatGPT e non avranno neppure bisogno dei dipendenti dopo....
benderchetioffender
05-05-2023, 15:49
sicuramente affiancare le due realtà
premio per il CEO e licenziamenti a cannone... beh sicuramete stona, ma molto meno del fatto che il CEO guadagna 800x
forse non ci siamo capiti: 800x lo stipendio base
beh, per quelli che sono dell'opinione "da che mondo e mondo" sappiate che negli anni '60 credo il vlaore fosse intorno il 30-50x
che onestamente, lo trovo già un buon "dislivello" tra base e vertice. bisognerebbe spingere ovunque per tornare a parametri normali, diciamo almeno che non si avicinino a ropparto tra "schiavo" e DIO
cioè, con uno stipendio medio lordo italiano sarebbe come essere in delta tra 3200€ e 2 milioni e mezzo al mese
ciolla2005
05-05-2023, 15:58
E pensare che nella prima metà anni 90 il PIL procapite ITA - USA era uguale.
Oggi la distanza è abissale.
silvanotrevi
05-05-2023, 16:05
Vergogna, veramente vergogna quando leggo certe cose.
Chi guadagna 226 milioni di dollari che non sa neanche dove deve metterli e come deve investirli per cose inutili e che non gli serviranno mai, e chi invece non può arrivare neanche alla fine del mese ed è stato buttato in mezzo alla strada pur avendo moglie e figli da mantenere e non sapendo se riuscirà a trovare mai un altro lavoro dopo i 40 anni. Vergogna! Non c'è limite alla cattiveria umana e il capitalismo ne rappresenta la massima espressione
E pensare che nella prima metà anni 90 il PIL procapite ITA - USA era uguale.
Oggi la distanza è abissale.
Perché un CEO da solo fa più di un milione di persone normali e quindi alla la media.
Negli egli Stati Uniti più di un cittadino su quattro é pressoché nullatenente (meno di 10.000$ di patrimonio complessivo tra conto corrente, casa e auto).
Di fatto gli Stati Uniti sono più vicini al terzo mondo che a noi, dove siamo comunque molto più ricchi (da noi solo il 15% della popolazione ha meno di 10.000$ e più di metà, il 54% ne ha almeno 100.000).
Fonte: Credit Suisse https://www.credit-suisse.com/media/assets/corporate/docs/about-us/research/publications/global-wealth-report-2021-en.pdf
Pagina 118
Notturnia
05-05-2023, 16:10
prendono quasi 300 mila dollari e si lamentano pure ?.. capisco perchè da noi una tesla da 50k è costosa e li la vendono come il pane..
xveilsidex
05-05-2023, 16:17
Ho passato un ciclo di colloqui con Google ad inizio anno e stavamo contrattando la retribuzione, quando loro sono andati in hiring freeze in EMEA ed hanno chiuso la mia posizione.
Eh vabbè, resto con i miei "miseri" 70k...
per quale posizione ?
Immagino, di solito quelli che millantano presunti stipendi da capogiro con nick anonimi sui forum sono affidabilissimi. Poi che io resto dell'idea che sei uno da reddito di cittadinanza non lo contare..
E pensa a quanti (soprattutto negli stessi stati uniti) credono che l'america è finita, che stanno sempre peggio ecc... lá la politica funziona e i risultati si vedono. Di poveri ne hanno tanti ma noi? Soprattutto i giovani che arrivano a 30 anni senza un euro in tasca pur lavorando (paga media della mia generazione 7/800€ al mese). Le ultime due amministrazioni americane poi (trump e biden) sono le migliori degli ultimi 40 anni assieme a quella clinton.
70k per un dev non sono tanti. Se sei sveglio li porti a casa senza fare 12h al giorno a lavorare e, magari, te li spendi anche facendo il digital nomad.
"l'america" non esiste. Esitono gli USA, i paesi del centro america e l'america latina.
Gli USA inoltre sono composti da giusto una "50ina" di stati... Di media sono messi molto peggio di noi e sono un paese del secondo mondo in confronto alla media europea. Immagino che tu non ci abbia vissuto dato che parli dell'amministrazione Biden e Trump che sono 2 delle peggiori degli ultimi decenni a detta della maggior parte degli americani (ed anche mia, che ho vissuto sulla mia pelle entrambe oltre ad un pezzo di quella Obama).
Che vengano a farsi un giro nelle grandi aziende Italiane, scoprirebbero che qui è un trend che imperversa da anni e con il bene placido dei sindacati.
I SINDACATI?????
Ma se hanno gia "beccato" dei Segretari, o presidenti, come li volete chiamare, di alcuni sindacati italiani che prendevano oltre 200K l anno di stipendio?
E loro sarebbero quelli che vi difendono??
Nn bastano le faccine per le risate
I sindacati...
AtaruGolan
06-05-2023, 08:49
Ma perché si continua a cadere dal pero per notizie come queste?????
È sempre stato così, ed è anche il più grande problema che abbiamo nel nostro pianeta, proprio l'enorme disparità crea i problemi, criminalità, povertà, inquinamento (si anche inquinamento perché appunto essendoci la maggior parte con basso potere di acquisto si necessita fare prodotti meno cari quindi ignorare alcuni limiti, ci vuole più tempo per spiegare)
Era tempo fa da un esperto di economia data l'unica vera soluzione che porterebbe ad una stabilità economica ed è quella di adottare la regola 1:10, cioè se il dipendente più basso guadagna 1 il più alto guadagna 10. In questo modo ci sarebbe differenza ma equilibrata, ovviamente figuriamoci se possa mai succedere.
In Svizzera non ricordo esattamente il periodo era tra il 2010 e 2015, avevano proposto di fare per il Pubblico "quindi stato" di fare 1:15, ovviamente non è passata manco per il c.... XD. Figuriamoci se possa mai capitare nel privato.
E non è nemmeno necessaria una rivoluzione che tanto da quanto ci dice la storia ed è sempre così, la rivoluzione si elimina l'attuale situazione, ma chi prenderà il potere farà la stessa cosa se non peggio. Quindi c'è poco da fare, è uno schifo e con la IA sarà ancora peggio, vi dicono noooo non sarà così, ma è solo per prenderci per il c...
per quale posizione ?
Data Center Design Engineer in Olanda, stipendio base 110k ma si stava contrattando... Interessante ma l'idea di dover vendere casa e trasferirmi a Groeningen non mi attraeva molto, anche perché ora vivo in provincia di Milano e lavoro per AWS 100% da casa.
Immagino, di solito quelli che millantano presunti stipendi da capogiro con nick anonimi sui forum sono affidabilissimi. Poi che io resto dell'idea che sei uno da reddito di cittadinanza non lo contare..
Quelli che invece scrivono con nick anonimi che 70k sia uno stipendio da capogiro il RdC (che tra l'altro io difendo come misura giusta) lo prendono di sicuro.
Credo che negli USA e in generale nei paesi a forte componente informatica, queste disparità siano la norma. D'altra parte sono privati, e da quelle parti non guardano certo al destino del singolo lavoratore, vedi anche Amazon per esempio. gli USA sono una terra, da sempre, di opportunità formidabile per chi vuole mettersi in gioco, ma si deve considerare il rovescio della medaglia, e cioè una pessochè totale assenza di ammortizzatori sociali. Li non esistono o qusi mezze misure, o hai successo o fai la fame.
"70 miliardi di dollari in riacquisti dimostrano che rispettiamo gli azionisti più dei dipendenti"
E' il capitalismo bellezza
mrk-cj94
14-05-2023, 18:04
;48189691']Aspetta che BARD competa con ChatGPT e non avranno neppure bisogno dei dipendenti dopo....
nel gringoworld quindi microsoft e OpenAI sono senza dipendenti :confused: :rolleyes:
mrk-cj94
14-05-2023, 18:07
E pensa a quanti (soprattutto negli stessi stati uniti) credono che l'america è finita, che stanno sempre peggio ecc... lá la politica funziona e i risultati si vedono. Di poveri ne hanno tanti ma noi? Soprattutto i giovani che arrivano a 30 anni senza un euro in tasca pur lavorando (paga media della mia generazione 7/800€ al mese). Le ultime due amministrazioni americane poi (trump e biden) sono le migliori degli ultimi 40 anni assieme a quella clinton.
cos?
randorama
14-05-2023, 18:28
mentre vado a prendere il popcorn, secondo il mio nuovo miglior amico, questo è il reddito procapite dei 50 stati USA (al settembre 2021, ovviamente...)
certo alcune posizioni sono sorprendenti :)
Connecticut: $76,348
Massachusetts: $72,084
New Jersey: $70,165
Maryland: $68,080
New Hampshire: $67,558
Alaska: $67,194
Washington: $65,778
California: $64,500
New York: $63,867
Virginia: $62,787
Minnesota: $61,814
Colorado: $61,454
Illinois: $60,862
Rhode Island: $60,509
Delaware: $60,023
North Dakota: $59,935
Hawaii: $59,785
Wyoming: $59,215
Oregon: $58,550
Pennsylvania: $57,006
Nebraska: $56,879
Wisconsin: $56,765
Vermont: $56,260
Iowa: $55,906
Texas: $55,782
Kansas: $55,689
Utah: $55,487
Ohio: $55,264
Maine: $54,417
Michigan: $53,976
Nevada: $53,908
South Dakota: $53,843
Missouri: $53,642
Indiana: $53,551
Montana: $52,709
Arizona: $52,670
Florida: $52,606
North Carolina: $52,276
Oklahoma: $52,170
Georgia: $51,812
Idaho: $51,303
Louisiana: $51,170
West Virginia: $50,753
Kentucky: $50,711
New Mexico: $50,320
Alabama: $49,717
Arkansas: $49,682
Tennessee: $49,651
South Carolina: $49,064
Mississippi: $47,781
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.