PDA

View Full Version : PTM7950 qualcuno l'ha usato?

sioux
05-05-2023, 11:30
Ciao a tutti,
sto per comprare questo speciale pad per ripastare la mia CPU che ultimamente sta un pò esagerando con le temperature.

Qualcuno di voi ha avuto esperienze con questo pad a cambiamento di fase? Positive? Negative?

Non penso di essere proprio il primo qui a provarlo.

Grazie a tutti!

Ciauzz

FedeG
06-05-2023, 13:48
sul mio portatile, quando ha iniziato a scaldare perchè la pasta termica si era seccata, ho messo un pad in grafite.
nessuna differenza di temperatura quando la pasta era nuova ma non lo smonterò mai più. :D :D

sioux
09-05-2023, 18:21
Da dove l'hai comprato ?

Su Ebay, devo aspettare che arrivi dalla Cina cmq.

sioux
23-05-2023, 11:19
Si si già comprato.
A quanto pare é già arrivato in Italia, sto aspettando che qualche postino me lo porti.. prima o poi...

sioux
24-05-2023, 18:35
E' arrivato, comunque pensavo di aver comprato solo il PTM da 80 x 40 mm (dalle foto su Ebay almeno), alla fine è arrivata pure una busta contenente:

- Set di linguette adesive: che servono per mettere il PTM senza toccarlo direttamente con le mani (soprattutto quando si toglie un lato della plastica protettiva)
- Una spazzolina per pulire le ventole e/o l'interno del laptop
- Due salviette per pulire la pasta termica
- Due rotolini di gomma, tipo preservativo, che si mettono sulle dita per toccare le parti interne senza rischi di scariche statiche
- Un cacciavitino metallico
- Un aggeggio triangolare, tipo un plettro, che serve per aprire il case del laptop
- Un attrezzo di plastica a forma di scalpello, va bene per togliere la pasta solidificata, ma anche per staccare i collegamenti elettrici ad es. della batteria o delle ventoline

Il tutto per 8 euro.

Ora mi di devo prendere un pò di tempo, ma solo quando ho l'ispirazione, per fare il repaste.

Avevo già preso poi un set di pad termici normali da 0.5, 1 e 1.5 mm, per le VRAM, i mosfet e gli altri chippettini intono a CPU e GPU, spero che qualche misura sia adatta.
Se invece le heatpipe sono a diretto contatto userò il PTM anche con Vram e chippettini vari.

sioux
27-05-2023, 14:17
Non è che sotto i 45° non funziona, ma solo che non è ottimale.
Probabilmente quando è solido funziona come un normale pad, nulla di particolare insomma.

Però se il chip che hai da raffreddare, come dici, rimane sotto i 45° non c'e' poi molto da dissipare in fondo, basta anche un pad normale da 3 euro allora.

Io ho la CPU che ora va a 95°-100° in full load e poi va in throttling, quindi è un problema (a laptop nuovo non lo faceva).

La GPU invece raggiunge i 68°, nulla di clamoroso, ma sicuramente il PTM si scioglie a quella temperatura.

Non so nelle VRAM visto che non ho sensori su quelle.

sioux
22-06-2023, 10:38
Messo il PTM7950, e' pazzesco!!

Almeno 20 gradi in meno sulla CPU con Shadow of Tomb Raider, calcolando che in questi giorni in casa ho 28-30 gradi, molti di piu' delle settimane scorse.

Su 3DMark sono passato da 94 gradi a 79, negli stessi benchmark, ma come prima, in questi giorni la temperatura della stanza e' ben piu' alta del solito.

Sulla GPU siamo a 1-2 gradi in meno, nulla di che, ma tanto era gia' bassa prima (max 68 gradi, ora 66-67).

Che dire spero che duri, non so se il PTM sia legit visto che l'ho pagato pure poco, pero' sembra funzionare egregiamente.

0ll0
27-06-2023, 12:42
Messo il PTM7950, e' pazzesco!!

Almeno 20 gradi in meno sulla CPU con Shadow of Tomb Raider, calcolando che in questi giorni in casa ho 28-30 gradi, molti di piu' delle settimane scorse.

Su 3DMark sono passato da 94 gradi a 79, negli stessi benchmark, ma come prima, in questi giorni la temperatura della stanza e' ben piu' alta del solito.

Sulla GPU siamo a 1-2 gradi in meno, nulla di che, ma tanto era gia' bassa prima (max 68 gradi, ora 66-67).

Che dire spero che duri, non so se il PTM sia legit visto che l'ho pagato pure poco, pero' sembra funzionare egregiamente.

Ciao dove lo hai comprato? thx