View Full Version : PTM7950 qualcuno l'ha usato?
Ciao a tutti,
sto per comprare questo speciale pad per ripastare la mia CPU che ultimamente sta un pò esagerando con le temperature.
Qualcuno di voi ha avuto esperienze con questo pad a cambiamento di fase? Positive? Negative?
Non penso di essere proprio il primo qui a provarlo.
Grazie a tutti!
Ciauzz
sul mio portatile, quando ha iniziato a scaldare perchè la pasta termica si era seccata, ho messo un pad in grafite.
nessuna differenza di temperatura quando la pasta era nuova ma non lo smonterò mai più. :D :D
Da dove l'hai comprato ?
Su Ebay, devo aspettare che arrivi dalla Cina cmq.
Si si già comprato.
A quanto pare é già arrivato in Italia, sto aspettando che qualche postino me lo porti.. prima o poi...
E' arrivato, comunque pensavo di aver comprato solo il PTM da 80 x 40 mm (dalle foto su Ebay almeno), alla fine è arrivata pure una busta contenente:
- Set di linguette adesive: che servono per mettere il PTM senza toccarlo direttamente con le mani (soprattutto quando si toglie un lato della plastica protettiva)
- Una spazzolina per pulire le ventole e/o l'interno del laptop
- Due salviette per pulire la pasta termica
- Due rotolini di gomma, tipo preservativo, che si mettono sulle dita per toccare le parti interne senza rischi di scariche statiche
- Un cacciavitino metallico
- Un aggeggio triangolare, tipo un plettro, che serve per aprire il case del laptop
- Un attrezzo di plastica a forma di scalpello, va bene per togliere la pasta solidificata, ma anche per staccare i collegamenti elettrici ad es. della batteria o delle ventoline
Il tutto per 8 euro.
Ora mi di devo prendere un pò di tempo, ma solo quando ho l'ispirazione, per fare il repaste.
Avevo già preso poi un set di pad termici normali da 0.5, 1 e 1.5 mm, per le VRAM, i mosfet e gli altri chippettini intono a CPU e GPU, spero che qualche misura sia adatta.
Se invece le heatpipe sono a diretto contatto userò il PTM anche con Vram e chippettini vari.
Non è che sotto i 45° non funziona, ma solo che non è ottimale.
Probabilmente quando è solido funziona come un normale pad, nulla di particolare insomma.
Però se il chip che hai da raffreddare, come dici, rimane sotto i 45° non c'e' poi molto da dissipare in fondo, basta anche un pad normale da 3 euro allora.
Io ho la CPU che ora va a 95°-100° in full load e poi va in throttling, quindi è un problema (a laptop nuovo non lo faceva).
La GPU invece raggiunge i 68°, nulla di clamoroso, ma sicuramente il PTM si scioglie a quella temperatura.
Non so nelle VRAM visto che non ho sensori su quelle.
Messo il PTM7950, e' pazzesco!!
Almeno 20 gradi in meno sulla CPU con Shadow of Tomb Raider, calcolando che in questi giorni in casa ho 28-30 gradi, molti di piu' delle settimane scorse.
Su 3DMark sono passato da 94 gradi a 79, negli stessi benchmark, ma come prima, in questi giorni la temperatura della stanza e' ben piu' alta del solito.
Sulla GPU siamo a 1-2 gradi in meno, nulla di che, ma tanto era gia' bassa prima (max 68 gradi, ora 66-67).
Che dire spero che duri, non so se il PTM sia legit visto che l'ho pagato pure poco, pero' sembra funzionare egregiamente.
Messo il PTM7950, e' pazzesco!!
Almeno 20 gradi in meno sulla CPU con Shadow of Tomb Raider, calcolando che in questi giorni in casa ho 28-30 gradi, molti di piu' delle settimane scorse.
Su 3DMark sono passato da 94 gradi a 79, negli stessi benchmark, ma come prima, in questi giorni la temperatura della stanza e' ben piu' alta del solito.
Sulla GPU siamo a 1-2 gradi in meno, nulla di che, ma tanto era gia' bassa prima (max 68 gradi, ora 66-67).
Che dire spero che duri, non so se il PTM sia legit visto che l'ho pagato pure poco, pero' sembra funzionare egregiamente.
Ciao dove lo hai comprato? thx
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.