View Full Version : Apple, un trimestre migliore del previsto puntellato da iPhone e dai servizi
Redazione di Hardware Upg
05-05-2023, 08:32
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/apple-un-trimestre-migliore-del-previsto-puntellato-da-iphone-e-dai-servizi_116456.html
In calo del 3% anno su anno, il fatturato della Mela viene "salvato" dai servizi e da un'inaspettata crescita di iPhone. Calo per le altre categorie di prodotto e, in particolare, sul mercato Americano
Click sul link per visualizzare la notizia.
TorettoMilano
05-05-2023, 08:42
fa così tanti soldi da far schifo, gioca una partita diversa dai competitor a cui lascia le briciole da spartirsi
Fatturato in calo per due quadrimestri consecutivi e bilancio trainato al 55% da un singolo prodotto.
Quando (se) la gente si stufa di comprare i loro telefoni sara' un brutto momento per chi ha i propri risparmi in Apple.
Mah.
TorettoMilano
05-05-2023, 09:05
Fatturato in calo per due quadrimestri consecutivi e bilancio trainato al 55% da un singolo prodotto.
Quando (se) la gente si stufa di comprare i loro telefoni sara' un brutto momento per chi ha i propri risparmi in Apple.
Mah.
è da sempre trainata da iphone apple eh, e immagino quel 22% di servizi sia quasi tutto a favore di iphone quindi mettici pure che il bilancio è trainato al 70% da iphone
--Quando (se) la gente si stufa di comprare i loro telefoni sara' un brutto momento per chi ha i propri risparmi in Apple.
Se riesce a vedere il vento cambiare per tempo puó sopravvivere. Anche MS per anni ha prosperato soprattutto con Windows, mentre ora non é che uno dei prodotti (e probabilmente quello di cui, potendo, si sbarazzerebbero piú volentieri)
--Quando (se) la gente si stufa di comprare i loro telefoni sara' un brutto momento per chi ha i propri risparmi in Apple.
Se riesce a vedere il vento cambiare per tempo puó sopravvivere. Anche MS per anni ha prosperato soprattutto con Windows, mentre ora non é che uno dei prodotti (e probabilmente quello di cui, potendo, si sbarazzerebbero piú volentieri)
Okay, ma la valutazione di Apple e' basata sul presupposto che cresca di un altro 3x nei prossimi 5/10 anni, mica poco.
Nel periodo in esame la Mela è riuscita a raccogliere un fatturato trimestrale di 9,48 miliardi di dollariC’e un errore nell’articolo. Il numero è 94,8 miliardi.
Okay, ma la valutazione di Apple e' basata sul presupposto che cresca di un altro 3x nei prossimi 5/10 anni, mica poco.No, Apple non deve crescere di 3x per giustificare il suo market cap, anche se è chiaramente overpriced al momento.
C’e un errore nell’articolo. Il numero è 94,8 miliardi.
No, Apple non deve crescere di 3x per giustificare il suo market cap, anche se è chiaramente overpriced al momento.
Come no, ha un costo/rendimento intorno ai 30 che e' elevatissimo.
10 e' il numero di un azienda di crescita stabile, 30 e' rapporto per un azienda che deve crescere tantissimo.
Come no, ha un costo/rendimento intorno ai 30 che e' elevatissimo.
10 e' il numero di un azienda di crescita stabile, 30 e' rapporto per un azienda che deve crescere tantissimo.L’indice S&P500 nel suo complesso é scambiato ad un multiplo di 23. Apple a 28 é prezzata con un premium considerevole in funzione della qualità del suo business.
Certo si potrebbe discutere sul fatto che l’intero mercato americano é overpriced, ma di certo non aspettarti che Apple possa essere scambiata ad un multiplo di 10, cosa che é riservata a società altamente cicliche o con problemi come Intel.
SP500 ha un PE elevato e inflazionato dagli index fund e da altre montagne di motivi (oltre che da ritorni e crescita mediamente piu elevati degli altri mercati). Questo non significa che 23 sia un buon PE per un investitore, ancor meno 28, rimangono numeri da chi si continua ad aspettare una crescita molto elevata.
Il punto é che se l’indice é scambiato a 23 non é possibile che Apple possa essere scambiata a 10. A mio parere 20 sarebbe un multiplo ragionevole per Apple considerando la qualità del business e buyback.
La continua espansione del settore Servizi fornisce fatturato non ciclico ed espande i margini ed é per questo che il titolo é stato riprezzato a multipli più elevati rispetto a quando era solo una società hardware.
Registrare una contrazione del fatturato del 3% é un buon risultato considerando le condizioni macro economiche e il disastro nel settore PC ed elettronica in generale.
Gli iPhone tirano sempre, niente di nuovo.
Mi stupisce invece un -31% sui Mac. Forse hanno tirato troppo la corda? Oppure nuovi mac sono in arrivo a rimpiazzare i modelli vecchi?
Credo che l'ultimo giro di Mac, quelli con l'M2, non abbiano riscosso l'interesse sperato per vari motivi tecnici e anche economici
Gli iPhone tirano sempre, niente di nuovo.
Mi stupisce invece un -31% sui Mac. Forse hanno tirato troppo la corda? Oppure nuovi mac sono in arrivo a rimpiazzare i modelli vecchi?
Molti hanno comprato un m1 per rimpiazzare quella schifezza assoluta di macbook intel 2015/2021.
I miei polpastrelli ricordano ancora le bruciature che ricevevano dal trackpad, perche' giustamente cosa c'e` di meglio che accoppiare un notebook in alluminio con una cpu vulcanica come quella mondezza che ha rilasciato intel nel mondo notebook nell'ultimo decnenio.
Ma rimpiazzare un m1 per un m2 al momento non e' un granche' necessario.
ovviamente la colpa e' di Intel, mica di chi decide di mettere la cpu in una sottilletta dissipata male... strano che tutti gli altri OEMs non avevano e non hanno questi problemi
Che fosse anche colpa del case in alluminio o quel che ti pare non ci piove. Alla fine il prodotto l'ha assemblato Apple.
Ma negare che Intel non sia competitiva da secoli in ambito cpu, in particolare desktop, non mi pare difficile.
Io che sono passato da un MBP 2021 i9 il piu potente, all'm1 base non posso che confermarti che c'e` un abisso in termini di prestazioni (l'm1 e' infinitamente piu veloce del mbp i9 intel), temperature e batteria non ne parliamo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.