DesperateGuy
04-05-2023, 16:26
Ciao a tutti!
Di recente ho fatto un nuovo contratto internet e l'altro giorno curioso di verificare la stabilità della nuova connessione (Fibra FTTH 1Gb) ho pingato dal pannello di comando sui server di Google; "ping -t 8.8.8.8". Con mia sorpresa ho ricevuto una perdita del 100% dei pacchetti. Ricevo solo "Risposta Scaduta", all'infinito. Lo stesso problema me lo dà con qualsiasi altro tipo di server che io abbia provato a pingare. Allora ho provato a pingare "127.0.0.1" e non ho avuto alcun tipo di problema, perdita 0% e ping 0ms. La connessione c'è, è buona, non direi di avere problemi di linea, per quanto mi piacerebbe avere una latenza più bassa, ma vorrei capire come mai si verifica questo fenomeno. Ho pensato subito a un IP privato e temo di essere "vincolato" dal gestore con cui ho fatto il nuovo contratto, e lo penso perché ho provato ad attivare una VPN e il problema si è "risolto", se pingo qualsiasi cosa non ricevo più risposte scadute, però chiaramente la connessione ne soffre per via della VPN attiva che riduce la banda e peggiora la latenza, quindi non è una buona soluzione. Senza VPN la connessione vola, ma ho questo "problema".
Non mi dispiacerebbe avere l'opinione di qualcuno molto più esperto di me e capire meglio cosa stia succedendo e come dovrei comportarmi.
Grazie mille.
Di recente ho fatto un nuovo contratto internet e l'altro giorno curioso di verificare la stabilità della nuova connessione (Fibra FTTH 1Gb) ho pingato dal pannello di comando sui server di Google; "ping -t 8.8.8.8". Con mia sorpresa ho ricevuto una perdita del 100% dei pacchetti. Ricevo solo "Risposta Scaduta", all'infinito. Lo stesso problema me lo dà con qualsiasi altro tipo di server che io abbia provato a pingare. Allora ho provato a pingare "127.0.0.1" e non ho avuto alcun tipo di problema, perdita 0% e ping 0ms. La connessione c'è, è buona, non direi di avere problemi di linea, per quanto mi piacerebbe avere una latenza più bassa, ma vorrei capire come mai si verifica questo fenomeno. Ho pensato subito a un IP privato e temo di essere "vincolato" dal gestore con cui ho fatto il nuovo contratto, e lo penso perché ho provato ad attivare una VPN e il problema si è "risolto", se pingo qualsiasi cosa non ricevo più risposte scadute, però chiaramente la connessione ne soffre per via della VPN attiva che riduce la banda e peggiora la latenza, quindi non è una buona soluzione. Senza VPN la connessione vola, ma ho questo "problema".
Non mi dispiacerebbe avere l'opinione di qualcuno molto più esperto di me e capire meglio cosa stia succedendo e come dovrei comportarmi.
Grazie mille.