PDA

View Full Version : aiuto SWITCH


valex3
13-08-2002, 20:15
Visto che non trovo una sezione apropriata lo posto qui. Inanzitutto non mi riferisco al comune switch per per mettere in rete due o più pc, ma quello per poter gestire un pc senza monitor tastiera e mouse. Ossia si riesce a usare lo stesso monitor, mouse e tastiera su entrambi i pc. Ora vorrei sapere da voi dove è possibile trovarli a buon prezzo e con che nome tecnico chiamarli.

Qualcuno mi può aiutare?

Io lo userei tra due pc solamente, che sono vicini tra loro.

Qualche idea?
Grazie

TheMaxx
13-08-2002, 22:14
Originariamente inviato da valex3
[B]Ora vorrei sapere da voi dove è possibile trovarli a buon prezzo
Se ti accontenti di quelli meccanici te la puoi cavare con 50-60 Euro per uno switch a due posti. Quelli elettronici, che hanno una migliore qualita' video e l'emulazione mouse/tastiera anche per il PC non in uso costano di piu' (credo dai 200-300 Euro in su).
Originariamente inviato da valex3
[B]e con che nome tecnico chiamarli.
Il termine tecnico e' switch KVM (Keyboard-Video-Mouse).

Ciao.

gohan
14-08-2002, 00:31
Allora quelli meccanici potrebbero dare problemi se cambi a pc acceso?

valex3
14-08-2002, 11:13
Originariamente inviato da TheMaxx
[B]
Se ti accontenti di quelli meccanici te la puoi cavare con 50-60 Euro per uno switch a due posti. Quelli elettronici, che hanno una migliore qualita' video e l'emulazione mouse/tastiera anche per il PC non in uso costano di piu' (credo dai 200-300 Euro in su).

Il termine tecnico e' switch KVM (Keyboard-Video-Mouse).

Ciao.


ok grazie mille, ultima cosa, mi potresti chiarire meglio, terra terra, la differrenza a parte la qualità tra quello meccanico e quello elettronico?

Ne vale la pena spendere tutti quei soldi per uno elettronico, per usarlo a casa? ho solo la necessità di usare il server connesso al mio client con cavo cross.


ciao e grazie ancora

TheMaxx
14-08-2002, 13:23
Originariamente inviato da gohan
[B]Allora quelli meccanici potrebbero dare problemi se cambi a pc acceso?
Infatti, pero' gli effetti dipendono dal sistema operativo. Con lo switch meccanico che avevo comperato, alla fine, per disperazione, ho usato lo switch solo per il video, collegando un mouse ed una tastiera per ogni PC.

Ciao.

gohan
14-08-2002, 13:30
Ecco allora perchè ogni tanto (spesso) il pc di un mio amico s'incriccava usando lo switch! Usava winXP.

TheMaxx
14-08-2002, 13:31
Originariamente inviato da valex3
[B]ok grazie mille, ultima cosa, mi potresti chiarire meglio, terra terra, la differrenza a parte la qualità tra quello meccanico e quello elettronico?
Beh, quello meccanico altro non e' se non una serie di interruttori, uno per ogni pin dei vari connettori e non fa altro se non commutare brutalmente tra un PC e l'altro (equivale a staccare manualmente i vari spinotti da un PC e collegarli all'altro). Quello elettronico usa invece dei circuiti per fare la commutazione e mantiene la simualzione mouse/tastiera anche per le console non in uso evitando i problemi causati dalla brutale commutazione maccanica.
Originariamente inviato da valex3
[B]Ne vale la pena spendere tutti quei soldi per uno elettronico, per usarlo a casa? ho solo la necessità di usare il server connesso al mio client con cavo cross.
Dipende da quanto spesso commuti tra le due console. Pensa invece se non ti conviene gestire il tuo server via rete utilizzando programmi tipo Remote Desktop oppure VNC. Un'altra possibilita' e' quella di sfruttare le eventuali entrate multiple di un monitor di fascia alta come commutatore video e di usare comunque un mouse ed una tastiera per ogni PC. Ad esempio io ho un monito NEC con un ingresso di tipo VGA ed un ingresso di tipo BNC. Ho collegato un cavo ad un PC e l'altro cavo all'altro PC e per commutare tra i due uso i comandi sul pannello del monitor.

Ciao.

TheMaxx
14-08-2002, 13:33
Originariamente inviato da gohan
[B]Ecco allora perchè ogni tanto (spesso) il pc di un mio amico s'incriccava usando lo switch! Usava winXP.
Si, infatti. Ti confermo che anche io avevo spesso problemi.

valex3
14-08-2002, 14:41
Originariamente inviato da TheMaxx
[B]Dipende da quanto spesso commuti tra le due console. Pensa invece se non ti conviene gestire il tuo server via rete utilizzando programmi tipo Remote Desktop oppure VNC. Un'altra possibilita' e' quella di sfruttare le eventuali entrate multiple di un monitor di fascia alta come commutatore video e di usare comunque un mouse ed una tastiera per ogni PC. Ad esempio io ho un monito NEC con un ingresso di tipo VGA ed un ingresso di tipo BNC. Ho collegato un cavo ad un PC e l'altro cavo all'altro PC e per commutare tra i due uso i comandi sul pannello del monitor.


Infatti penso di optare per il VNC, penso che sia più che sufficiente per le mie esigenze. Era appunto l'idea che volevo sottoporti prima di leggere il post :D , e se anche tu me la proponi, vuol dire che la cosa si può fare.

Grazie a tutti


ps: grazie anche per i chiarimenti riguardo gli switch KVM

Spank
14-08-2002, 23:19
ciao
se devi collare una sola tastiera e mouse ti consiglio di prendere switch digitali (che costicchiano, quelli buoni..)
io ne ho uno manuale abb. economico (che uso solo per condividere un monitor tra 2 pc completi) che ha anche un attacco per tastiera e mouse, ma si sconsiglia l'uso.. si potrebbe bruciare addirittura la porta :eek: e rovinarsi mouse e/o tastiera :-/

Cmq sarebbe + da forum generale sto thread ;)

byez!