PDA

View Full Version : sicurezza base in una rete locale lavorativa


blengyo
03-05-2023, 11:57
Buongiorno a tutti,
vista la mia ignoranza in materia vorrei chiedere consiglio su come tutelarsi in un ambiente lavorativo di medio livello. Nello specifico, cercare di lavorare sempre con dati crittografati e avere la rete locale cablata e wireless protetta, ad esempio, da attacchi MITM.

Nel mio esempio, ho un router che porta connettività ed in cascata un dispositivo che gestisce tutta la rete locale. E' un Deco P9 Sistema Hybrid Mesh Wi-Fi AC1200 + AV1000 che mi permettere di estendere la connettività wifi tramite mesh e powerline in maniera integrata. So che di default non è molto sicura la linea wireless, ma serve, quindi vorrei passare al Deco PX50 Sistema Mesh Wi-Fi 6 AX3000 + Powerline G1500 che oltre alla sicurezza wifi WPA3 ha anche le funzioni Homeshield che garantiscono più protezioni.

Ho poi un nas sinology su cui archivio i file, ma invece che usare la classica connettività smb con i sistemi operativi, utilizzo il SinologyDrive che sostanzialmente mi abilità un servizio cloud (in classico stile dropbox) per cui tutte le cominicazioni passano da li, il che dovrebbe garantirmi più sicurazza, credo!

Sapreste darmi qualche accorgimento per favore? O bacchettarmi perchè non va bene come sto lavorando? Grazie mille, saluti

Kaya
03-05-2023, 15:41
Allora synologidrive non so come funziona, ma se davvero passa dal cloud è decisamente più insicuro dello share smb (che cmq è molto sicuro con l dovute accortezze).
Purtroppo la sicurezza informatica è un argomento dannatamente complesso e inversamente proporzionale alla "semplicità" (più aumenti i livelli di sicurezza più è "scomodo" il sistema {pensa a sistemi a 2FA ecc ecc })

Non mi permetto di dire se va bene o no quello che hai fatto: farlo senza vedere di persona sarebbe irrealistico.
Unica cosa che io valuterei cmq a naso è quella di eliminare i powerline se riesci..