Entra

View Full Version : Da FTTC a FTTH: aggiornamento impianto di casa

an_apple_a_day
03-05-2023, 09:05
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e ho letto qualche discussione in merito. Ho qualche perplessità che volevo condividere con voi sperando di avere qualche consiglio e qualche dritta!

Attualmente il mio provider internet è Tim con la FTTC. Da qualche giorno in zona ho visto che stanno facendo i lavori per la fibra (fibercoop) quindi spero che a breve sia possibile effettuare l'abbonamento con Iliad.

Ad oggi, l'impianto di rete di casa (disposta su due piani) è realizzato in questo modo:
https://ibb.co/yV53gH8

Piano Terra
Fritzbox a cui sono collegati i due switch di piano
Switch 10/100 Netgear (putroppo non è 10/100/1000 per scelta sconsiderata del costruttore, che ha risparmiato ben 2€)
1 porta LAN
Fritz FON M2

Primo Piano
Switch 10/100 (vedi sopra)
Fritz Repeater 2400 (collegato tramite cavo ad una porta LAN proveniente dallo switch e configurato in modalità "ponte LAN")
2 Porte LAN
I cavi che compongono l'impianto dovrebbero essere CAT 6 o, alla peggio, CAT 5e (devo verificare).

Ragionando su come ottimizzare i ben 5 Gbps forniti da ILIAD (suddivisi in 2,5 + 1 + 1 + 1 in WIFI così come riportato dal loro sito internet) ho "partorito" la seguente configurazione.
https://ibb.co/cbz79rL

Alcune premesse:

voglio tenere l'hardware esistente (mi trovo bene con i fritz! pagati anche non poco ��)
voglio sfruttare il più possibile le potenzialità della fibra senza perdermi in colli di bottiglia.

CONSIDERAZIONI

Per migliorare l'impianto sono deciso a cambiare i due switch vergognosi in modo da avere porte Gigabit.
Probabilmente lo switch PT potrebbe anche essere eliminato e collegare direttamente il punto LAN 1-1 (tra l'altro inutilizzato) direttamente al Fritzbox.
la porta da 2,5 Gbps dell'IliadBox sarebbe collegata direttamente ad un punto LAN a cui collegare il mio pc.
Che ne pensate? Consigli? Come vi sembra la soluzione?

Attendo con ansia le vostre risposte!!!��

Pierzucchi
04-05-2023, 10:20
Premesso che:
- non riuscirai mai a sfruttare tutta quella banda in ambito Home. Men che meno i 2.5 Gbps su un singolo host (PC);
-che la miglior topologia di rete è quella a stella (router/switch centrale e cavi lan verso i piani) e non dispositivi che rilanciano le connessioni in cascata su altri dispositivi;
ma essendo in ambito casalingo non vedo grossi problemi.

In ottica futura personalmente acquisterei uno switch con porte lan a 2.5 Gbps.