PDA

View Full Version : Gli AirTag di Apple contro il furto di auto! Ecco l'idea della polizia a New York (che li regala)

Redazione di Hardware Upg
03-05-2023, 08:11
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/gli-airtag-di-apple-contro-il-furto-di-auto-ecco-l-idea-della-polizia-a-new-york-che-li-regala_116381.html

La polizia di New York avrebbe regalato oltre 500 AirTag ai residenti di alcuni quartieri cercando di incentivare l'utilizzo del device Apple per contrastare il furto delle auto. Una soluzione tecnologica che cerca di dare sollievo all'aumento di queste attività criminali

Click sul link per visualizzare la notizia.

TorettoMilano
03-05-2023, 08:20
tanta roba gli airtag

Vul
03-05-2023, 08:35
Che idiozia senza senso.

Basta che il ladro abbia un iPhone perche' sappia ci sia un airtag estraneo vicino a lui.

ferste
03-05-2023, 08:39
Che idiozia senza senso.

Basta che il ladro abbia un iPhone perche' sappia ci sia un airtag estraneo vicino a lui.

E quindi smonta in fretta la macchina per trovarlo? :doh:

inited
03-05-2023, 08:39
Sì ma se a suggerirlo è la polizia fa tanto "dacci un (altro) modo per sapere sempre dove sei"...

Vul
03-05-2023, 08:40
E quindi smonta in fretta la macchina per trovarlo? :doh:

Non ruba la macchina o come dici tu, entra nella macchina, lo localizza e lo lancia via.

Ci sono modi per localizzare un automobile di gran lunga piu' affidabili degli airtags.

TorettoMilano
03-05-2023, 08:55
Ci sono modi per localizzare un automobile di gran lunga piu' affidabili degli airtags.

immagino la parte forte degli airtag sia la durata, presi 2 anni fa e ancora non ho cambiato la batteria

Ut0NtU
03-05-2023, 08:59
Non ruba la macchina o come dici tu, entra nella macchina, lo localizza e lo lancia via.

Ed anche più costosi...

L'Airtag prevede solo la sostituzione della batteria e lo puoi nascondere praticamente dovunque.
Nessun abbonamento da pagare oltre al costo del dispositivo.

Mi sono risparmiato un bel coccolone quando, dopo essere tornato da una vacanza ed aver lasciato parcheggiato l'auto in un parcheggio pubblico, non l'ho più ritrovata dove l'avevo lasciata.
L'Airtag mi ha mostrato che era semplicemente stata portata al deposito del carro attrezzi invece di essere stata rubata.
Ma anche se fosse stata rubata avrei potuto rintracciarla.

ferste
03-05-2023, 09:03

Se non ruba la macchina abbiamo già un risultato, se poi l'airtag non è proprio nel cassettino portaoggetti potrebbe non essere semplicissimo trovarlo e sarebbe comunque una perdita di tempo per il ladro.

Esistono modi migliori, ma qui devi considerare costi, rapidità d'installazione, semplicità d'uso, diffusione...non è un'idea balzana

Spike79
03-05-2023, 09:04
Però vale anche il contrario, ossia uno stalker o un molestatore, saprebbe sempre dove sta la sua vittima, basta piazzargli un airtag sull'auto (tipo sotto un passaruota, dentro il paraurti).

lucasantu
03-05-2023, 09:06
Il jammer , sconosciuto dai ladri :ciapet: :stordita: :stordita:

jepessen
03-05-2023, 09:25
Io ne ho nascosto uno nella mia bici.
Ovviamente gli ho disattivato l'altoparlante (un piccolo foro e via) e l'ho occultato per bene. E per bene intendo che devi smontare tutta la bici (con attrezzi specifici) per toglierlo e gettarlo in un prato.
Nell'automobile, i posti dove poterlo occultare sono infiniti, per cui l'idea non è così strampalata.

E' stata una delle prime cose che ho messo nella mia bici dopo che dei "simpaticoni" mi hanno ciulato le due mountain bike che avevo nel box (oh, ma la bici da passeggio di mia moglie mica l'hanno presa....). Addirittura ci sono accessori specifici:

https://www.mtb-mag.com/usare-un-airtag-o-uno-smarttag-per-ritrovare-la-bici-in-caso-di-furto/

Avendo adesso una gravel ho le ruote troppo sottili per metterlo dentro il copertone (ma per i sentieri che faccio e' meglio, magari avrebbe preso diverse botte), ma ho preso quello per il portaborraccia, avendo cura di sostituire le viti con quelle antimanomissione (https://it.misumi-ec.com/vona2/mech_screw/M3301000000/M3301070000/#), che mi ha cortesemente dato un cliente della mia azienda quando in pausa caffe' gli parlai del problema...

ferste
03-05-2023, 09:58
Il jammer , sconosciuto dai ladri :ciapet: :stordita: :stordita:

Il jammer non blocca i segnali Gps? Rimarrebbero quelli bluetooth, quindi deve attivare il jammer, rubare la macchina e scappare fino a destinazione senza passare vicino a nessuno...come minimo sarebbe più complicato.

Saturn
03-05-2023, 10:01
E' stata una delle prime cose che ho messo nella mia bici dopo che dei "simpaticoni" mi hanno ciulato le due mountain bike che avevo nel box (oh, ma la bici da passeggio di mia moglie mica l'hanno presa....)..

É successo in condominio anche a me quasi trent'anni fa...:muro:
Spero vivamente che sia finito contro un tir il ladro della mia bici !
Oh non che sia morto, ma almeno che sia stato sei mesi ingessato si ! :fagiano:

Unrue
03-05-2023, 10:16
Che idiozia senza senso.

Basta che il ladro abbia un iPhone perché sappia ci sia un airtag estraneo vicino a lui.

Non direi proprio che è senza senso.
1) Hai una possibilità in più di ritrovare un'auto. Senza, devi solo sperare che in qualche modo la polizia la ritrovi.
2) Il ladro dovrebbe avere un Iphone e non è detto
3) Anche se lo ha, non è detto che si metta a controllare.
4) Magari l'ha inserito in un posto non facilmente accessibile, anche se il ladro sa che c'è un Airtag, nella fretta del momento non si mette certo a rovistare mezz'ora per trovarlo. E' chiaro che se lo metti nel portaoggetti serve a poco.
5) Il fatto solo che il ladro sappia che c'è un Airtag magari lo fa desistere nel rubarla.

Non so, io vedo solo lati positivi nell'averne uno. Poi che vi devo dire...

greeneye
03-05-2023, 11:13
io lo ho messo addosso a mio figlio in gita scolastica ....... forse sono un padre un po' troppo apprensivo

Vul
03-05-2023, 11:56
Non direi proprio che è senza senso.
1) Hai una possibilità in più di ritrovare un'auto. Senza, devi solo sperare che in qualche modo la polizia la ritrovi.
2) Il ladro dovrebbe avere un Iphone e non è detto
3) Anche se lo ha, non è detto che si metta a controllare.
4) Magari l'ha inserito in un posto non facilmente accessibile, anche se il ladro sa che c'è un Airtag, nella fretta del momento non si mette certo a rovistare mezz'ora per trovarlo. E' chiaro che se lo metti nel portaoggetti serve a poco.
5) Il fatto solo che il ladro sappia che c'è un Airtag magari lo fa desistere nel rubarla.

Non so, io vedo solo lati positivi nell'averne uno. Poi che vi devo dire...

Io continuo a dire, perche' l'air tag e non altre soluzioni?

Unrue
03-05-2023, 12:07
Io continuo a dire, perche' l'air tag e non altre soluzioni?

Questo è un altro discorso, se è per questo ci sono millemila ricevitori gps sul mercato. Io mi riferivo al fatto di averne uno.

L'Airtag da quanto ne so è piccolo, quindi facilmente nascondibile ovunque, completamente integrato nei sistemi Apple, quindi lo usi senza dover installare altro, batteria di lunga durata, non richiede una sim integrata (come molti altri ricevitori gps) e poi qualcos'altro lo potrà aggiungere chi ne possiede uno.

Diciamo che se uno ha già un Iphone, è una scelta logica. Se non ce l'hai, chiaramente non stai a comprarti un Iphone per poi farti un AirTag :D

megamitch
03-05-2023, 12:45
Però vale anche il contrario, ossia uno stalker o un molestatore, saprebbe sempre dove sta la sua vittima, basta piazzargli un airtag sull'auto (tipo sotto un passaruota, dentro il paraurti).

Una mia conoscente è stata stalkerata proprio con un airtag come dici tu.

popye
03-05-2023, 13:45
Mi pare di capire che airtag sfrutta il bluetooth per connettersi ad altri dispositivi e permettere così di essere rintracciato e fin qui ci sono arrivato pure io....la domanda che faccio agli esperti é: ma per collegarsi (per esempio) al mio smartphone devo concedergli io l'autorizzazione o lo fa in autonomia?
e se serve l'autorizzazione e nessuno la concede tramite chi/cosa li invia i dati?

TorettoMilano
03-05-2023, 13:57
Mi pare di capire che airtag sfrutta il bluetooth per connettersi ad altri dispositivi e permettere così di essere rintracciato e fin qui ci sono arrivato pure io....la domanda che faccio agli esperti é: ma per collegarsi (per esempio) al mio smartphone devo concedergli io l'autorizzazione o lo fa in autonomia?
e se serve l'autorizzazione e nessuno la concede tramite chi/cosa li invia i dati?

tu puoi decidere di lasciare il tuo iphone disponibile per la "rete Dov'è". in "trova il mio iphone" hai proprio la spunta apposita. disabilitandolo non farai parte di questa rete. per completezza dall'11 in poi (esclusi gli SE) funzionano come degli airtag da spenti, l'unica cosa è che non si possono far suonare