PDA

View Full Version : Point-to-point

thek1
02-05-2023, 22:12
Ciao a tutti,
ho cercato nei vari post ma non ho trovato nulla di utile, spero di non aver sbagliato a postare qui. Ho creato un point-to-point partendo da una connessione fibra partendo da un edificio ed arrivando ad un altro distante circa 26 mt senza ostacoli.
Ho usato due antenne KuWFi 900Mbps Indoor e Outdoor Point-to-Point Wireless Bridge.
Dall'altra parte (edificio di destinazione) ho collegato un cavo lan all'antenna e ho ottenuto un buon risultato. Adesso vorrei collegarci uno switch per il cablaggio all'interno di altre stanze.
La domanda è : avendo un segnale voip per il telefono di rete fissa sull'edificio di partenza, dall'altra parte esiste un modo (ad esempio uno switch adeguato) per replicare anche la linea fissa sul secondo edificio? Usando un telefono voip collegato alla rete, si può usufruire dello stesso numero di rete fissa ? Ogni altra soluzione alternativa è ben accetta. Grazie per il supporto! Saluti

Kaya
02-05-2023, 22:27
A te quello che serve è una funzione di centralino.

Soluzione rapida: se il router principale è un fritz, allora banalmente configuri il fritz come centralino e i telefoni ip a valle si collegano al fritz.
Altra opzione è installare un centralino su un serverino dedicato (freepbx per dire).
Un altra ancora è comprare un ulteriore numero voip (ma così però sono due numeri distinti).

In sostanza NO, non puoi usare i singoli telefoni che si agganciano IN PARALLELO al trunk voip , devi avere un "qualcosa" in mezzo, per l'appunto un centralino.

thek1
02-05-2023, 22:34
A te quello che serve è una funzione di centralino.

Soluzione rapida: se il router principale è un fritz, allora banalmente configuri il fritz come centralino e i telefoni ip a valle si collegano al fritz.
Altra opzione è installare un centralino su un serverino dedicato (freepbx per dire).
Un altra ancora è comprare un ulteriore numero voip (ma così però sono due numeri distinti).

In sostanza NO, non puoi usare i singoli telefoni che si agganciano IN PARALLELO al trunk voip , devi avere un "qualcosa" in mezzo, per l'appunto un centralino.

Grazie Kaya per la risposta, avendo un router:
Askey
RTV1907VW
di quelli in dotazione a Fastweb è possibile implementare il fritz?

Kaya
03-05-2023, 15:46
Non conosco il prodotto.
Cmq si credo che tu possa togliere il router attuale e metterci un fritz