Redazione di Hardware Upg
02-05-2023, 17:15
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/air-la-storia-del-grande-salto-il-film-su-nike-e-michael-jordan-in-streaming-su-prime-video_116371.html
Il film acclamato dal pubblico e dalla critica sulla storia della nascita della partnership tra Nike e Michael Jordan è in arrivo in esclusiva anche in streaming su Amazon Prime Video. Ecco da quando sarà disponibile sulla piattaforma.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Davvero hanno fatto un film su un accordo pubblicitario? È un film o una pubblicità che dura un'ora e mezzo?
Peccato, esce Zelda il 12 Maggio... :D
cronos1990
03-05-2023, 08:11
Davvero hanno fatto un film su un accordo pubblicitario? È un film o una pubblicità che dura un'ora e mezzo?Questo è il problema di dare fiato alla bocca senza sapere nulla e neanche informarsi :fagiano:
Si tratta in realtà di un evento storico, già oggetto di studio anche di documentari e analisi storiche. Oggi diamo per scontata la nascita di brand legati a questo o quell'atleta, così come linee di abbigliamenti legati ad un nome sportivo, ma prima del marchio "Air Jordan" non esisteva nulla del genere. Che fosse di livello contrattuale, di distribuzione, di commercializzazione del marchio, di personalizzazione del prodotto per uno specifico atleta e via dicendo.
Fu un autentico azzardo (rivelatosi poi vincente sotto tutti i punti di vista), cui sono legati tutta una serie di eventi e aneddoti. Tra questi le storiche pubblicità con Spike Lee e Jordan o la storia del primo modello che per questioni di "colore" erano bandite dalla NBA e che avrebbero portato ad una multa di 5000 dollari a partita per il loro utilizzo (storia sfruttata sapientemente dalla Nike per promuovere il prodotto: https://www.gqitalia.it/sport/basket/2016/10/21/air-jordan-high-la-vera-storia-delle-sneaker-proibite).
E tutto questo in un mercato in cui il dominio era detenuto da Converse, non certo dalla Nike che in quel momento era la "cenerentola" di quel mondo. Non a caso gli stessi Bird e Magic (i due personaggi di riferimento nonchè da sempre indicati come principali fautori della rinascita dell'NBA) usavano Converse. Per dire: la Nike stessa ci provò con Magic, ma il giocatore rifiutò e si legò alla Converse (1979 se non erro) in ossequio del suo idolo d'infanzia che portava quelle calzature.
Senza poi considerare l'influenza sociale e culturale che ha portato quel marchio (certo, anche grazie al fenomeno sportivo che è diventato Jordan). Ancora oggi a distanza di circa 40 anni, con Jordan che ha smesso di giocare da circa 20, quel logo è noto pure ai sassi e anche a chi non gli frega nulla del basket, oltre a continuare a macinare miliardi.
Non sarà una storia strappalacrime, di qualche tipo di eroismo o di personaggi che con le loro invenzioni hanno rivoluzionato il mondo. Ma rimane pur sempre una storia decisamente interessante che a suo modo ha letteralmente cambiato il mercato, la percezione di fronte ad un certo tipo di prodotto ed è stato il punto di svolta per la Nike.
Una vera e propria rivoluzione del business, diventato un fenomeno commerciale e culturale.
Davvero hanno fatto un film su un accordo pubblicitario? È un film o una pubblicità che dura un'ora e mezzo?
Probabilmente hai 20 anni e degli anni 80 non sai una ceppa.
Il film l'ho visto ed e' ben fatto, riporta quello che e' stata una manovra di Marketing unica nella storia e la visione futuristica di una madre per il proprio figlio, ma non solo.........
Non voglio spoilerare ma vederlo prima di commentare sarebbe meglio.
Grazie a cronos1990 e Alekx, un po di voglia di vederlo mi è venuta ;)
Grazie a cronos1990 e Alekx, un po di voglia di vederlo mi è venuta ;)
Aspettiamo opinioni dopo visione. :D
cronos1990
04-05-2023, 10:55
Grazie a cronos1990 e Alekx, un po di voglia di vederlo mi è venuta ;)Tengo a precisare che io non ho visto il film, conosco per l'appunto la storia vera da documentari e racconti. Per quel che ne so, il film potrebbe essere una cagata pazzesca :asd:
Tengo a precisare che io non ho visto il film, conosco per l'appunto la storia vera da documentari e racconti. Per quel che ne so, il film potrebbe essere una cagata pazzesca :asd:
:D
Bè peró la tua risposta era ben argomentata, e interessante, e unita al commento di Alekx che lo ha visto mi ha incuriosito.
Poi è comunque qualcosa che un po mi interessa.
Cioè fosse stato anche un filmone sulla storia dei BTS, con tutto il rispetto, non me ne potrebbe fregare di meno. Mentre magari ad uno che ha 15 anni oggi è il gruppo della sua vita!
Tengo a precisare che io non ho visto il film, conosco per l'appunto la storia vera da documentari e racconti. Per quel che ne so, il film potrebbe essere una cagata pazzesca :asd:
Be' il cast degli attori e' notevole, Matt Damon, Ben Affleck, Jason Bateman,
Inoltre io che sono figlio degli anni 80 ho rivissuto appieno quel periodo non solo per le scarpe ma anche per tante cose fatte vedere nel film all'inizio..... ma non volgio spoilerare, e qualche lacrimuccia di nostalgie e' "scesa" :D
Cmq ti fa capire tante cose, specialmente come andavano le cose all'epoca per poter vendere, mentre oggi bastano 2 tubbari idioti per farti vendere anche lo sterco di vacca buono per le rughe.
A me e' piaciuto e anche tanto, poi e' una questione di gustibus come sempre.;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.