PDA

View Full Version : prese ethernet, router e seconda stanza lontana

vincenzomary
02-05-2023, 16:11
in una stanza avrò il fritzbox 7590, e una presa che avrà un corrugato fino alla seconda stanza, dove non sarà possibile avere un segnale wifi ottimale. in questa seconda stanza dovrei collegare un PC e altri dispositivi se possibile con ethernet altrimenti andrebbe bene anche il WiFi. un extender tipo il 3000 AVM, farebbe al caso mio? non sono un tecnico né capisco molto, ho solo letto qualcosa su internet. grazie

Kaya
02-05-2023, 20:47
Si il repeater va benissimo.
Se hai però più di un apparato da collegare col cavo, mettici uno switch collegato (va benissimo anche uno da 20-30 euro)

vincenzomary
02-05-2023, 21:55
Si il repeater va benissimo.
Se hai però più di un apparato da collegare col cavo, mettici uno switch collegato (va benissimo anche uno da 20-30 euro)
grazie. leggo che potrei utilizzare un altro fritzbox e impostarlo come repeater, è giusto? avrei così altre due prese ethernet, e una rete mesh. conviene farl?, forse economicamente no, cosa dite?

Kaya
02-05-2023, 22:24
IL 3000 è già un repeater è costa 100 euro... un altro fritz costa di più.
Per le prese ne avresti solo una : hai detto che il segnale non è ottimale, quindi conviene tirare il cavo di rete dal fritz principale all'extender. E quindi useresti quella porta. Se te ne servono di più, come ti ho detto, vai di switch.

vincenzomary
03-05-2023, 11:22
IL 3000 è già un repeater è costa 100 euro... un altro fritz costa di più.
Per le prese ne avresti solo una : hai detto che il segnale non è ottimale, quindi conviene tirare il cavo di rete dal fritz principale all'extender. E quindi useresti quella porta. Se te ne servono di più, come ti ho detto, vai di switch.

il cavo di rete si nella stanza dove non c'è un buon segnale. perchè alcuni consigliano al posto dell'extender+switch un secondo fritzbox, scusa se mi ripeto.

!fazz
03-05-2023, 12:18
se hai un corrugato che arriva direttamente nella seconda stanza partendo dal router mi sa che la soluzione migliore è far passare un cavo di rete nel corrugato, in alternativa invece che il repeater valuta le powerline tipo le 1260e in modo da ottenere un sistema molto più stabile

vincenzomary
03-05-2023, 12:24
se hai un corrugato che arriva direttamente nella seconda stanza partendo dal router mi sa che la soluzione migliore è far passare un cavo di rete nel corrugato, in alternativa invece che il repeater valuta le powerline tipo le 1260e in modo da ottenere un sistema molto più stabile
si un cavo di rete, ho fatto inserire il corrugato. quindi cosa conviene nella stanza lontana dal router? un secondo Fritzbox che fa da mesh repeater?

!fazz
03-05-2023, 16:40
si un cavo di rete, ho fatto inserire il corrugato. quindi cosa conviene nella stanza lontana dal router? un secondo Fritzbox che fa da mesh repeater?

quello che ti serve di fatto è un access point, quindi al posto di prendere un secondo router compra un repeater base (avm non fa distinzione), tipo il 1200ax ma assicurati di configurarlo come ponte lan e non come repeater

vincenzomary
03-05-2023, 16:47
quello che ti serve di fatto è un access point, quindi al posto di prendere un secondo router compra un repeater base (avm non fa distinzione), tipo il 1200ax ma assicurati di configurarlo come ponte lan e non come repeater
ok, grazie ancora

zonnet
04-05-2023, 10:36
Domanda: è possibile passare il cavo Ethernet nel corrugati in cui c'è solo il doppino telefonico? Si mantiene l'impianto a norma? O si devono usare cavi Ethernet particolari come quando si fanno passare insieme a cavi elettrici? Grazie.

!fazz
04-05-2023, 10:38
Domanda: è possibile passare il cavo Ethernet nel corrugati in cui c'è solo il doppino telefonico? Si mantiene l'impianto a norma? O si devono usare cavi Ethernet particolari come quando si fanno passare insieme a cavi elettrici? Grazie.

non ci sono esigenze particolari tira il classico cat 6 non schermato

vincenzomary
09-10-2023, 06:05
fatta la rete mesh tra due fritzbox, un 7590 slave e un 7590ax master. come da indicazioni di AVM, e fino al punto 3 di questa guida, https://it.avm.de/assistenza/banca-dati-informativa/dok/FRITZ-Box-7590/3354_Configurare-il-FRITZ-Box-come-Mesh-repeater/.
il problema adesso è che i dispositivi vicini allo slave non riescono a connettersi in wifi, mentre se collego un pc o altro, al fritbox slave con cavo di rete si connettono. dove è il problema? i due fritzbox sono collegati con cavo LAN. grazie