View Full Version : UNICO scenario di crash: YouTube
Praetorian
02-05-2023, 13:22
Ciao a tutti, ho aggiornato di recente HW e SW del sistema che vedete in firma, la cosa che mi rimane da provare è formattare in quanto ho effettuato cambio hardware e poi aggiornato a win 11.
Sostanzialmente posso fare qualunque cosa, giocare e usare i programmi più disparati, per ore senza incappare in un problema, ma dopo 15/20min (nella migliore delle ipotesi) di visualizzazione di video su youtube, il computer si resetta di botto, senza darmi altre indicazioni.
Ho provato mille cose diverse, ho tutti i driver aggiornati etc, non riesco a venirne a capo. (unica cosa che nel visualizzatore eventi di win mi rimanda sempre a questo errore: https://imgbb.com/G2V5HnB)
Nicodemo Timoteo Taddeo
02-05-2023, 13:40
Tieni d'occhio le temperature di processore, scheda madre e scheda video durante la riproduzione dei video su Youtube. Se vedi che si innalzano repentinamente e continuamente puoi avere una spiegazione del reboot. Poi bisognerà investigare sul perché si innalzano.
Praetorian
02-05-2023, 13:48
tutto super stabile e sotto controllo sotto questo aspetto (ho pure aumentato leggermente i voltaggi partendo da un undervolt), riesco a giocare senza problemi per ore senza nessun crash, solo YT gli fa antipatia al momento
fai un check della RAM...
Nicodemo Timoteo Taddeo
03-05-2023, 11:49
Guarda anche se facendogli creare un BSOD arrivano codici di errori con cui poter investigare. Non ho uno 11 sottomano, qui su 10 si va in Impostazioni, Sistema, Informazioni, Impostazioni di sistema avanzate, Nella scheda avanzate sezione Avvio e ripristino cliccare su Impostazioni, nella finestra successiva disabilitare Riavvia automaticamente nella sezione Errore di sistema.
Hai provato solo con un browser o anche con altri? Provato a disabilitare l'accelerazione hardware sul browser in oggetto?
Praetorian
03-05-2023, 19:29
fai un check della RAM...
memtest64 da win non segnala nessun problema
Guarda anche se facendogli creare un BSOD arrivano codici di errori con cui poter investigare. Non ho uno 11 sottomano, qui su 10 si va in Impostazioni, Sistema, Informazioni, Impostazioni di sistema avanzate, Nella scheda avanzate sezione Avvio e ripristino cliccare su Impostazioni, nella finestra successiva disabilitare Riavvia automaticamente nella sezione Errore di sistema.
Hai provato solo con un browser o anche con altri? Provato a disabilitare l'accelerazione hardware sul browser in oggetto?
non mi da BSOD ma proprio hard reboot.
accelerazione hardware on/off non gli cambia nulla.
cerco la voce nelle impostazioni EDIT: su win 11 non la trovo, ma dal log eventi c'è sempre lo stesso errore critico
Nicodemo Timoteo Taddeo
03-05-2023, 19:37
cerco la voce nelle impostazioni EDIT: su win 11 non la trovo,
Avvia esegui (tasto Win+r), digita o copia-incolla
SystemPropertiesAdvanced.exe
Premi invio, dovrebbe mostrarsi la finestra delle impostazioni avanzate.
Vedi anche:
https://www.majorgeeks.com/content/page/disable_bsod_auto_restart.html
O se vuoi agire dall'interfaccia grafica di Windows 11, qui dicono si fa così:
https://www.elevenforum.com/t/enable-or-disable-bsod-automatic-restart-in-windows-11.8084/
Praetorian
03-05-2023, 19:46
Avvia esegui (tasto Win+r), digita o copia-incolla
SystemPropertiesAdvanced.exe
Premi invio, dovrebbe mostrarsi la finestra delle impostazioni avanzate.
Vedi anche:
https://www.majorgeeks.com/content/page/disable_bsod_auto_restart.html
O se vuoi agire dall'interfaccia grafica di Windows 11, qui dicono si fa così:
https://www.elevenforum.com/t/enable-or-disable-bsod-automatic-restart-in-windows-11.8084/
intanto sempre grazie del tempo che mi dedichi :)
Ho disattivato il riavvio automatico, e aspetto quei 5/10 min affinchè si ripresenti.
PS: si avevo provato anche con altri browser
Praetorian
03-05-2023, 19:54
Ed ecco di nuovo, ricreare il problema è semplice basta mandare un video su YT, ma anche in questo caso, avendo detto di non riavviarsi, è partito secco su un hard reboot.
sempre stesso errore critico (dal visualizzatore eventi), Origine Kernel Power, ID evento 41, categoria attività 63, parola chiave (70368744177664),(2) - che avevo cercato già in rete senza però trovare nulla di veramente utile :( impazzirò
PS: ho formattato ieri notte... quindi il sistema è decisamente pulito, con soli driver e qualche programma
h.rorschach
03-05-2023, 20:24
Aggiorna il BIOS che ultimamente i Ryzen stanno prendendo fuoco grazie all'esuberanza di alcuni produttori di schede madri e poco controllo di AMD. I video di YouTube usano la scheda video per la decodifica e l'accelerazione del playback, il problema è da cercarsi lì. Se puoi disattiva la GPU discreta dal BIOS (dopo averlo aggiornato) e usa l'integrata per ripetere il test
Praetorian
03-05-2023, 23:21
Aggiorna il BIOS che ultimamente i Ryzen stanno prendendo fuoco grazie all'esuberanza di alcuni produttori di schede madri e poco controllo di AMD. I video di YouTube usano la scheda video per la decodifica e l'accelerazione del playback, il problema è da cercarsi lì. Se puoi disattiva la GPU discreta dal BIOS (dopo averlo aggiornato) e usa l'integrata per ripetere il test
il bios è stata proprio la prima cosa che ho aggiornato post montaggio :fagiano: :)
la gpu integrata è disabilitata da bios, e crashava con e senza :help:
h.rorschach
04-05-2023, 06:45
il bios è stata proprio la prima cosa che ho aggiornato post montaggio :fagiano: :)
la gpu integrata è disabilitata da bios, e crashava con e senza :help:
"Crashava con e senza" non vuol dire che crashava mentre era utilizzata come GPU principale. Il tuo display era collegato ad essa (IGP) e la discreta (PEG) era disabilitata?
Praetorian
04-05-2023, 10:23
"Crashava con e senza" non vuol dire che crashava mentre era utilizzata come GPU principale. Il tuo display era collegato ad essa (IGP) e la discreta (PEG) era disabilitata?
È un test che non ho fatto in quanto non sarebbe comunque un'opzione che terrei attiva.
Al momento ho giocato un po' ritoccando i voltaggi (ridotto l'undervolt) e.. SEMBRA.. che non stia succedendo più.. vi terrò aggiornati :)
Praetorian
05-05-2023, 00:43
dopo un'intera giornata di utilizzo, YT utilizzato abbastanza spesso, nessun crash. gg :D
alla fine ho: aumentato il voltaggio di ram ed altri legati ad 1.30, cambiato il curve optimizer da "all core" a "per core" riducendo leggermente l'overvolt sui due core migliori.
dichiaro il caso (felicemente) chiuso. grazie a tutti ^^
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.