View Full Version : Dissipatore per i7 12700k
Alessandro1970
30-04-2023, 14:07
Sto facendo l'upgrade del mio desktop e averei scelto la CPU nel titolo. Quale dissipatore? Vorrei risparmiare soldi e spazio ovviamente senza rischiare di friggerla. Non gioco, uso standard del PC tranne quando codifico video da 4K a 1080p o da 1080p a 720p in H264 e, se il nuovo processore me lo permette, in H265.
Non vengono piu' vendute con il loro dissipatore standard intel? E' obbligatorio rivolgersi ad altri con la conformazione dei radiatori in verticale sul processore tipo il Noctua NH D15? Qualcosa di piu' economico?
celsius100
30-04-2023, 16:22
Ciao
Che case hai? Modello preciso delle tue ram?
Preferisci ad aria o a liquido?
Alessandro1970
30-04-2023, 18:14
Case non lo ancora, speravo di riutilizzare il mio, un vecchio case classico con l'alimentatore sopra, ancora gli slot per il CD davanti e massimo una ventola sul posteriore se compatibile con la nuova scheda madre, se no uno qualsiasi che non sia stellare e abbia meno ventole possibile.
Non ho ancora nulla, partivo dalla CPU e poi il resto, le RAM, motherboard permettendo, vorrei delle DDR 4 alla massima frequenza supportata.
Preferirei aria.
Sto facendo l'upgrade del mio desktop e averei scelto la CPU nel titolo. Quale dissipatore? Vorrei risparmiare soldi e spazio ovviamente senza rischiare di friggerla. Non gioco, uso standard del PC tranne quando codifico video da 4K a 1080p o da 1080p a 720p in H264 e, se il nuovo processore me lo permette, in H265.
Non vengono piu' vendute con il loro dissipatore standard intel? E' obbligatorio rivolgersi ad altri con la conformazione dei radiatori in verticale sul processore tipo il Noctua NH D15? Qualcosa di piu' economico?
i processori k nn vengono venduti col dissi intel,credo che sia sempre stato così o cmq da parecchio lo è.
cmq il 12700k è una cpu molto energivora e calorosa,ci devi mettere un dissi buono e spendercelo qualche soldino,oltre ad avere una buona reazione del case.
se nn lo hai fatto consiglio di cambiare anche il frame di ritenuta della cpu.
cmq per quella cpu ti direi di andare minimo minimo su dissi come il DeepCool AK400 ZERO DARK PLUS a 50 euro oppure ARCTIC Freezer 34 eSports DUO anche questo sta intorno i 50 euro odissi simili,questi li ritengo il minimo per una cpu come quella.
Alessandro1970
30-04-2023, 18:34
50 euro è perfetto, mi scocciava superare i 100. prendero' sicuramente uno di questi, mi guardo le dimensioni. Non ho ne scheda video ne audio (se trovo una scheda madre con uscita digital) quindi il case comunque non è molto affollato.
Cos'è il frame di ritenuta?
Grazie
50 euro è perfetto, mi scocciava superare i 100. prendero' sicuramente uno di questi, mi guardo le dimensioni. Non ho ne scheda video ne audio (se trovo una scheda madre con uscita digital) quindi il case comunque non è molto affollato.
Cos'è il frame di ritenuta?
Grazie
io ci metterei dissi più performanti ma quelli che ti ho elencato ce la dovrebbero fare,ricordati solo di avere un buon airflow nel case e se nn lo hai fatto cambia il frame di ritenuta della cpu.
Alessandro1970
30-04-2023, 18:38
se nn lo hai fatto cambia il frame di ritenuta della cpu.
...non so cos'è
...non so cos'è
è lo "sportellino" che chiudi con la clip che serve per tenere la cpu nel socket,siccome la cpu è rettangolare invece che quadrata per tenerla bene nel socket ci sono mobo che lo tirano troppo deformando la cpu,questa cosa fa avere un cattivo contatto con il dissipatore e la cpu scalda di più,si cambia e costa circa una decina di euro c'è della Thermalright(Thermalright LGA1700-BCF Intel 12a/13a generazione Fibbia anti-flessione) e della thermal grizzli,è consigliato nn obbligatorio.
Alessandro1970
30-04-2023, 18:46
capito tutto, perfetto.
Noctua è sempre una garanzia :D
Alessandro1970
03-05-2023, 13:10
Secondo voi questo vecchio alimentatore basta per il processore indicato, un dissipatore indicato un disco M2 un SSD e un hard meccanico e niente scheda video?
Sempre che l'attacco sulle nuove board sia rimasto quello.
http://thumbnails111.imagebam.com/31289/ef3fb2312884329.jpg (http://www.imagebam.com/image/ef3fb2312884329)
NiKKlaus
06-06-2023, 12:59
Case non lo ancora, speravo di riutilizzare il mio, un vecchio case classico con l'alimentatore sopra, ancora gli slot per il CD davanti e massimo una ventola sul posteriore se compatibile con la nuova scheda madre, se no uno qualsiasi che non sia stellare e abbia meno ventole possibile.
Non ho ancora nulla, partivo dalla CPU e poi il resto, le RAM, motherboard permettendo, vorrei delle DDR 4 alla massima frequenza supportata.
Preferirei aria.
io prenderei un Noctua D-15 e vai sul sicuro
Alessandro1970
06-06-2023, 13:54
io prenderei un Noctua D-15 e vai sul sicuro
Enorme e costoso, proprio quello che volevo evitare.
Dell'alimentatore cosa ne pensi?
Enorme e costoso, proprio quello che volevo evitare.
Dell'alimentatore cosa ne pensi?
Daltronde hai preso un i7, se adocchiavi un i5 era meglio secondo me, è più facile da dissipare, io ho un 12600k e vado tranquillo con un Noctua NH-U12S
l'ali dovrebbe bastare se non hai scheda video.
Alessandro1970
06-06-2023, 14:13
ok grazie.
SergioTS
06-06-2023, 16:46
è lo "sportellino" che chiudi con la clip che serve per tenere la cpu nel socket,siccome la cpu è rettangolare invece che quadrata per tenerla bene nel socket ci sono mobo che lo tirano troppo deformando la cpu,questa cosa fa avere un cattivo contatto con il dissipatore e la cpu scalda di più,si cambia e costa circa una decina di euro c'è della Thermalright(Thermalright LGA1700-BCF Intel 12a/13a generazione Fibbia anti-flessione) e della thermal grizzli,è consigliato nn obbligatorio.
ma montandolo si invalida o no la garanzia della scheda madre?
io ho già preso il termalright ma sono un po' titubante
poi, il discorso vale anche per la serie 13 o era limitato alla 12? (io monto 13600kf su ASUS ROG STRIX B760-F)
ho visto parecchie recensioni, ma mi sono rimasti questi due dubbi
poi, il discorso vale anche per la serie 13 o era limitato alla 12? (io monto 13600kf su ASUS ROG STRIX B760-F)
ma secondo te, fanno un oggetto che se lo installi ti invalida la garanzia ?
e lo consigliano in tutti i forum così da farti invalidare la garanzia?
dai su , ragioniamo ogni tanto prima di fare domande
SergioTS
07-06-2023, 10:11
https://www.drako.it/drako_catalog/product_info.php?products_id=26920 oppure https://www.drako.it/drako_catalog/product_info.php?products_id=26914
guarda per favore il riquadro in giallo
SergioTS
07-06-2023, 10:15
...che poi se dovessi mandare la scheda madre in assistenza tolgo la fibbia e rimetto l'originale è ovvio, sperando che non se ne accorgano
SergioTS
07-06-2023, 10:37
inoltre chiedevo se con le ultime versioni è cambiato qualcosa perchè nel manuale della mia scheda madre - a proposito dell'installazione del processore - si raccomanda di rimuovere la protezione in plastica al passo 4 C -->
https://postimg.cc/TybhX481
cosa che ad esempio mr.Drako non ha fatto nel suo video sulla sostituzione (vedi minuto 9.20). Magari basta quello a riequilibrare la pressione e ad evitare la flessione.
Insomma, non si tratta di una questione di cruciale importanza e non è che non ci dormo la notte, ma ho chiesto lo stesso
io non lho messo su laderlake 12600k e sto giocando felice da 1 anno e mezzo :D
SergioTS
08-06-2023, 09:49
riferisco, se può essere utile a qualcuno.
Ho chiesto al servizio assistenza di Asus: mi hanno risposto che ovviamente sono a conoscenza della questione, ma non la classificano come problema. Il tecnico ha comunque detto che la sostituzione del sistema di ritenzione può essere fatta a discrezione dell'utente, e non invalida la garanzia, salvo danneggiamenti collaterali.
A proposito della garanzia, cosa strana. Ho registrato il nuovo prodotto sul sito Asus, e appena registrato è apparsa la dicitura "garanzia scaduta". L'assistenza mi ha detto che succede perchè in caso di guasto devo rivolgermi al venditore (in questo caso Amazon), mentre resta attivo da parte di Asus il servizio di supporto tecnico informativo. Boh, alla fine non mi cambia niente.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.