View Full Version : Consiglio su very very low cost!!!
eleoluca
30-04-2023, 09:52
Ciao a tutti
ho ancora un vecchissimo PC che funge da muletto con
mobo Asus micro ATX
CPU Itel Core 2 duo E6700
2 giga di ram DDR dell'epoca (il tutto è del 2007)
ali 450 W HD Hitachi SATA 500 GB.
Tale PC ancora fa il suo sporco lavoro con Win 8, e per quello che serve (unicamente Web) andrebbe ancora bene.
Vorrei sapere se sarebbe fattibile un aggiornamento cambiando solo mobo e processore spendendo il meno possibile
Gli altri componenti che ho funzionerebbero sulle mobo attuali?
Lo farei perché alcuni applicativi non sono più aggiornabili con Win 8 (Chrome per esempio) e il PC è ormai oggettivamente al capolinea se non si fa un aggiornamento.
Grazie di un consiglio
celsius100
30-04-2023, 10:05
Ciao
si puo fare ma conviene sostituire anche ram e hard disk
in pratica si potrebbe tenere il case, e l'alimentatore insomma dopo una decina di anni potrebbe nn reggere ancora chissa quanto quindi x sicurezza ti direi di cambiare pure quello
se la mobo lo supporta(bisogna vedere che modello è)potresti optare per un core duo quad(su ebay o aliexpress dalla cina si dovrebbero ancora trovare) e portare la ram a 8gb ma è un pc totalmente obsoleto che è assolutamente sconveniente spenderci soldi sopra.
Ciao,
Dato l'uso molto basico che ne fai potrebbe, forse, essere un'idea sostituire l'hd meccanico con un SSD Sata e, come appena suggeritoti, portare la ram, cercandola nell'usato, a 8gb. Il tutto però preventivando una spesa davvero minima.
megthebest
02-05-2023, 08:12
Ciao a tutti
ho ancora un vecchissimo PC che funge da muletto con
mobo Asus micro ATX
CPU Itel Core 2 duo E6700
2 giga di ram DDR dell'epoca (il tutto è del 2007)
ali 450 W HD Hitachi SATA 500 GB.
Tale PC ancora fa il suo sporco lavoro con Win 8, e per quello che serve (unicamente Web) andrebbe ancora bene.
Vorrei sapere se sarebbe fattibile un aggiornamento cambiando solo mobo e processore spendendo il meno possibile
Gli altri componenti che ho funzionerebbero sulle mobo attuali?
Lo farei perché alcuni applicativi non sono più aggiornabili con Win 8 (Chrome per esempio) e il PC è ormai oggettivamente al capolinea se non si fa un aggiornamento.
Grazie di un consiglio
Che scheda madre asus in particolare? così da capire in numero slot ram e il chipset.
Sicuro sia DDR? potrebbe avere una ram DDR2.. verifica bene la sk madre e l'attuale ram montata..
In generale con un modulo da 4Gb di Ram aggiuntivo, un SSD da almeno 120Gb (sistema operativo Win 10) e una cpu un pochino più veloce magari quad core (tipo il Q6600) te la caveresti con poco meno di 40€ (13 ssd, 15 ram e 10 la Cpu)
Cpu Q6600 su Ebay a 8,99€
SSD Lexar NS100 128Gb su Amazon a 12,99€
Ram DDR2 800 modulo 4Gb su Amazon a 15€ (forse ne trovi anche a meno sul mercatino di Hwupgrade)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.