PDA

View Full Version : Consiglio su very very low cost!!!

eleoluca
30-04-2023, 09:52
Ciao a tutti
ho ancora un vecchissimo PC che funge da muletto con

mobo Asus micro ATX
CPU Itel Core 2 duo E6700
2 giga di ram DDR dell'epoca (il tutto è del 2007)
ali 450 W HD Hitachi SATA 500 GB.

Tale PC ancora fa il suo sporco lavoro con Win 8, e per quello che serve (unicamente Web) andrebbe ancora bene.
Vorrei sapere se sarebbe fattibile un aggiornamento cambiando solo mobo e processore spendendo il meno possibile
Gli altri componenti che ho funzionerebbero sulle mobo attuali?
Lo farei perché alcuni applicativi non sono più aggiornabili con Win 8 (Chrome per esempio) e il PC è ormai oggettivamente al capolinea se non si fa un aggiornamento.

Grazie di un consiglio

celsius100
30-04-2023, 10:05
Ciao
si puo fare ma conviene sostituire anche ram e hard disk
in pratica si potrebbe tenere il case, e l'alimentatore insomma dopo una decina di anni potrebbe nn reggere ancora chissa quanto quindi x sicurezza ti direi di cambiare pure quello

DANY 76
30-04-2023, 10:07
se la mobo lo supporta(bisogna vedere che modello è)potresti optare per un core duo quad(su ebay o aliexpress dalla cina si dovrebbero ancora trovare) e portare la ram a 8gb ma è un pc totalmente obsoleto che è assolutamente sconveniente spenderci soldi sopra.

giugas
02-05-2023, 07:50
Ciao,

Dato l'uso molto basico che ne fai potrebbe, forse, essere un'idea sostituire l'hd meccanico con un SSD Sata e, come appena suggeritoti, portare la ram, cercandola nell'usato, a 8gb. Il tutto però preventivando una spesa davvero minima.

megthebest
02-05-2023, 08:12
Ciao a tutti
ho ancora un vecchissimo PC che funge da muletto con

mobo Asus micro ATX
CPU Itel Core 2 duo E6700
2 giga di ram DDR dell'epoca (il tutto è del 2007)
ali 450 W HD Hitachi SATA 500 GB.

Tale PC ancora fa il suo sporco lavoro con Win 8, e per quello che serve (unicamente Web) andrebbe ancora bene.
Vorrei sapere se sarebbe fattibile un aggiornamento cambiando solo mobo e processore spendendo il meno possibile
Gli altri componenti che ho funzionerebbero sulle mobo attuali?
Lo farei perché alcuni applicativi non sono più aggiornabili con Win 8 (Chrome per esempio) e il PC è ormai oggettivamente al capolinea se non si fa un aggiornamento.

Grazie di un consiglio

Che scheda madre asus in particolare? così da capire in numero slot ram e il chipset.
Sicuro sia DDR? potrebbe avere una ram DDR2.. verifica bene la sk madre e l'attuale ram montata..
In generale con un modulo da 4Gb di Ram aggiuntivo, un SSD da almeno 120Gb (sistema operativo Win 10) e una cpu un pochino più veloce magari quad core (tipo il Q6600) te la caveresti con poco meno di 40€ (13 ssd, 15 ram e 10 la Cpu)

Cpu Q6600 su Ebay a 8,99€
SSD Lexar NS100 128Gb su Amazon a 12,99€
Ram DDR2 800 modulo 4Gb su Amazon a 15€ (forse ne trovi anche a meno sul mercatino di Hwupgrade)