PDA

View Full Version : Un parere...

AndreaVi
28-04-2023, 13:27
Buongiorno a tutti.

Vorrei un parere su questo upgrade che vorrei fare al mio pc...

In breve vorrei sostituire la mia attuale CPU,GPU e Alimentatore (se non vi dispiace,ved. firma...) con questi componenti e conservare il resto:

CPU: AMD Ryzen 9 5900X
GPU: RTX 4070 Ti
Aliment.: FSP Fortron Hydro G Pro 1000W Modular

Non ho grossissime pretese per quanto riguarda le risoluzioni 4K/2K/FullHD, in quanto,come si vede dalla firma, gioco su un TV LG da 49", piazzato a 2,5 metri di distanza dagli occhi e quindi io non la noto neanche adesso tutta sta differenza tra le varie definizioni...
(saranno anche gli occhiali eh,per carità...:stordita: )

E' più uno "sfizio" ,passatemi il termine, che mi vorrei levare...
E per giocare anche a nuovi titoli in "tranquillità" a 60 fps ,non potendo andare oltre per via dei 60Hz della TV

Grazie
Ciaoo :)

celsius100
28-04-2023, 18:16
Ciao
Investirei meno sul cambio cpu, va già bene un 5700x x fare un buon balzo avanti
E di più sulla scheda video, ad esempio la 7900XT e molto interessante, a meno di nn spingere sul ray tracing a quel punto x il vero ray tracing serve una 4090
Vedi in amazzonia la XFX Speedster MERC310 7900XT
Come ali basta e avanza un corsair rm750x shift
In realtà anche 650W sarebbero adeguati ma così con la scusa ne metti anche uno atx3 adatto ad upgrade futuri

AndreaVi
29-04-2023, 07:14
Ciao
Investirei meno sul cambio cpu, va già bene un 5700x x fare un buon balzo avanti
E di più sulla scheda video, ad esempio la 7900XT e molto interessante, a meno di nn spingere sul ray tracing a quel punto x il vero ray tracing serve una 4090
Vedi in amazzonia la XFX Speedster MERC310 7900XT
Come ali basta e avanza un corsair rm750x shift
In realtà anche 650W sarebbero adeguati ma così con la scusa ne metti anche uno atx3 adatto ad upgrade futuri

Eh... certo che anche questa è un'ottima configurazione, sì..
Ho puntato su scheda Nvidia per semplice "pigrizia".
E per il dlss 3
Ma è vero anche che quella è un ottima scheda...

Mannaggia, ora ho più dubbi di prima...ma me la sono cercata :sofico:

Grazie mille :cincin:

celsius100
29-04-2023, 11:17
e difficile fare una comparazione con DLSS2/3 ed FSR xke testano un po a casaccio giochi e schede video, un po con l'RT altre volte senza quindi nn si riesce a stabilire una graduatoria
si puo affermare che
https://tpucdn.com/review/sapphire-radeon-rx-7900-xt-pulse/images/relative-performance-rt-3840-2160.png
con RT attivo bene o male 4070TI e 7900XT son simili
pernderei la 7900 xke va piu veloce in generale e ha piu ram
però poi da gioco a gioco e da come si comporta il DLSS3 si puo valutare caso x caso

AndreaVi
30-04-2023, 09:46
Posso farti una domanda 'offtopic' del mio stesso 'topic'?...:D :D :D

Al di la della configurazione che sceglierò,appunto...
io attualmente uso MSI Afterburner per la gestione delle ventole (e per Riva Tuner che si avvia assieme a lui) e mi trovo benissimo.

Con il cambio scheda, il programmino rileva automaticamente la nuova scheda video? Oppure tutti i settaggi vanno a farsi benedire?

Idem con l'app Gigabyte Center e del suo 'Easy Tune', per la CPU...

Avendone confidenza con tutte e due abbastanza a menadito ormai, vorrei conservarle e continuare a utilizzarle.
Grazie,abbi pazienza...:stordita:

celsius100
30-04-2023, 10:12
devi reimpostare
xke ogni scheda video ha specifiche differenti, pensando al TDP e al sistema di raffreddamento nn valgono le stesse condizioni di funzionamento

AndreaVi
30-04-2023, 10:14
devi reimpostare
xke ogni scheda video ha specifiche differenti, pensando al TDP e al sistema di raffreddamento nn valgono le stesse condizioni di funzionamento

Ah,grazie
Ma quindi conviene disinstallare e reinstallare?
Tutti e due ? MsI Afterburner e Easy Tune,intendo.

Oppure basta risettarli?

celsius100
30-04-2023, 10:31
no nn serve disinstallarli
a meno che nn hai una versione "pulita" di windows e nn decidi di usare quella eliminando ogni traccia di vecchi driver
pero visto che cambi solo cpu-vga tutto sommato nn vedo necessita di interventi cosi drastici diciamo

AndreaVi
30-04-2023, 10:47
no nn serve disinstallarli
a meno che nn hai una versione "pulita" di windows e nn decidi di usare quella eliminando ogni traccia di vecchi driver
pero visto che cambi solo cpu-vga tutto sommato nn vedo necessita di interventi cosi drastici diciamo

Grazie mille!!!

No infatti, ho solo intenzione di fare quei due cambi,nulla di più e nessuna altra versione di W10.

EasyTune per la CPU lo uso anche per fare una sorta di piccolo overclock (da 3600Mhz a 3800Mhz) che il programma ha come suo autotuning tra le sue opzioni.
Non tocco assolutamente niente da bios/uefi.
Lo stesso vale per la ram che ho settato tramite Easy Tune per sfruttare tutti i 3200mhz.

Msi Afterburner, per le ventole della gpu come già detto, e anche qui un piccolo overlclock , che non uso praticamente mai, avendo una RTX 2070 SUPER OC, già overcloccata di fabbrica, appunto (OC)

Magari ,avendoli in avvio automatico con W10, mi daranno di loro qualche messaggio (di riavvio PC o quant'altro), come è successo quando ho fatto aggiornare il bios...
E li farò adeguare di conseguenza...:boh:
:mano:

AndreaVi
03-05-2023, 17:14
Un'altra domanda...
La scheda madre...

Essendo,come accennato fuori budget, posso comunque considerarla ancora ok?
Per la compatibilità con il Ryzen 9-5900X (o poco meno) so già che lo sono compatibili (il bios è già aggiornato all'ultima versione F64/a)

O devo già pensare di cambiarla in un (quasi) immediato futuro? :cry:
Collo di bottiglia?
Considerando anche le non altissime pretese che ho descritto nel 1 post...

celsius100
03-05-2023, 19:55
Ciao a te :)

Non conta solo il bios. Nel tuo caso la tua scheda madre è inadeguata, non ha alcun senso il Ryzen 9 5900X, è inutile e sprechi i soldi.

In generale: andare su una cpu più costosa, di fascia superiore e/o con pi+ core non vuol dire aumenticamente che sia migliore, più longeva, più prestante etc...

Tocca vedere se la tua scheda madre è adeguata almeno per un Ryzen 7 serie 5000 (il 5700G non ti serve ed è pure inferiore). Se no tocca vedere se ha senso fare un cambio della piattaforma passando a quella AM5 con le ram ddr5.

ti confermo anche io
nn serve un 5900X quindi basta un 5700X e con la differenza arrivi a prendere tranquillamente una 7900XT se nn anche 4080/7900XTX se si becca l'occasione giusta (alimentatore permettendo)

AndreaVi
03-05-2023, 20:05
ti confermo anche io
nn serve un 5900X quindi basta un 5700X e con la differenza arrivi a prendere tranquillamente una 7900XT se nn anche 4080/7900XTX se si becca l'occasione giusta (alimentatore permettendo)

E' quello che stavo pensando sù anche io, mi sà...

A questo punto la soluzione sarebbe:
-Alimentatore da 850W
-Ryzen 7 5700X
-RTX 4080 (e soddisferei pure la "pigrizia" di cui sopra...)

Il dubbio rimane sempre la scheda madre...e poi pensavo che il Ryzen 7 5700X fosse troppo debole per quella scheda grafica....

Poi contate che io più di 60 fps non posso andare però...

celsius100
03-05-2023, 21:52
si a quella risoluzione tutto sommato una cpu top di gamma da una di fascia bassa fa poco come differenza, una di fascia media è ok
allora potresti pensare alla 7900XT, si trova nel range di prezzo della 4070Ti ma e un po piu veloce, ha 8gb di v-ram in piu, come alimentatore basterebbe il tuo 650W