PDA

View Full Version : AtlasOS, il team di sviluppo ritratta: Defender tornerà sull'OS per i videogiocatori

Redazione di Hardware Upg
28-04-2023, 13:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/atlasos-il-team-di-sviluppo-ritratta-defender-tornera-sull-os-per-i-videogiocatori_116292.html

Il sistema operativo per i videogiocatori diventerà "potenzialmente più sicuro della versione originale di Windows 10", secondo quanto dichiarato dal team di sviluppo

Click sul link per visualizzare la notizia.

Unrue
28-04-2023, 13:09
Sarebbe interessante vedere le differenze di prestazioni tra questo OS e Windows con System Restore e Windows Defender semplicemente disabilitati come può fare chiunque. Se non è molta, il gioco non vale la candela.

WarDuck
28-04-2023, 13:26
Ho i miei dubbi che sia legale sta roba... violerà giusto quelle 3 o 4 EULA di Microsoft :asd:

omerook
28-04-2023, 13:43
Ho i miei dubbi che sia legale sta roba... violerà giusto quelle 3 o 4 EULA di Microsoft :asd:

per non parlare della sicurezza, sai che belle botnet ci escono fuori con ste zozzate:D

Saturn
28-04-2023, 14:10

Ragazzi tenetevi stretti, sto per il rilasciare il "SATURN SUPER EFFICIENT OPERATING SYSTEM 1.0 (w10 ltsc based)" ! :eek:

Il link lo avranno solo i primi dieci fortunati che quoteranno questo messaggio ! :asd:

Non aspettare, quota subito e passa al sistema operativo del futuroh !!! :D

Per Mamma Micro$oft...sto scherzando, non oserei mai...!

Phoenix Fire
28-04-2023, 14:14
Ragazzi tenetevi stretti, sto per il rilasciare il "SATURN SUPER EFFICIENT OPERATING SYSTEM 1.0 (w10 ltsc based)" ! :eek:

Il link lo avranno solo i primi dieci fortunati che quoteranno questo messaggio ! :asd:

Non aspettare, quota subito e passa al sistema operativo del futuroh !!! :D

Per Mamma Micro$oft...sto scherzando, non oserei mai...!

ho letto lo spoiler ma ti quoto lo stesso :D

scherzi a parte, due articoli in una settimana su questi tizi che passano dal rendere windows "più leggero" a "più sicuro" in ambito gaming

Ataru224
28-04-2023, 15:57
Non capisco assolutamente il senso di avere Windows Defender integrato (e non disattivabile completamente) in Windows. Nessun SO ha un antivirus preinstallato, era molto più sensato prima con Windows senza nulla e Microsoft Security Essentials scaricabile dal sito Microsoft per chi lo voleva. Costringere gli utenti ad avere costantemente Windows Defender in background quando magari hanno installato un altro antivirus (o semplicemente non lo vogliono) è completamente assurdo. E no, non è vero che si disattiva da solo. C'è sempre il processo MsMpEng.exe in background a mangiare risorse

Peppe1970
28-04-2023, 16:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/atlasos-il-team-di-sviluppo-ritratta-defender-tornera-sull-os-per-i-videogiocatori_116292.html

Il sistema operativo per i videogiocatori diventerà "potenzialmente più sicuro della versione originale di Windows 10", secondo quanto dichiarato dal team di sviluppo

Adesso mi sento più sicuro! :D

Varg87
28-04-2023, 17:47
Non mi avete convinto, peccato. Mi tengo il fido AlphaWinux. Prestazioni al top sia lato gaming che produttività strizzando l'occhio alla sicurezza.

carloUba
28-04-2023, 19:10
Non mi avete convinto, peccato. Mi tengo il fido AlphaWinux. Prestazioni al top sia lato gaming che produttività strizzando l'occhio alla sicurezza.

Siamo nel 2023 e ancora vanno di moda queste cagate?

Varg87
28-04-2023, 20:36
https://i.imgflip.com/5lsgql.jpg

frankie
28-04-2023, 21:29
Una volta per queste cose si veniva bannati...

Gringo [ITF]
29-04-2023, 17:36
Per il "Gheming" serve nVidia OS .... gira direttamente nella scheda grafica e butto Windows ed il PC.... :3 che rallenta tutto...

WarDuck
30-04-2023, 09:24
Non capisco assolutamente il senso di avere Windows Defender integrato (e non disattivabile completamente) in Windows. Nessun SO ha un antivirus preinstallato, era molto più sensato prima con Windows senza nulla e Microsoft Security Essentials scaricabile dal sito Microsoft per chi lo voleva. Costringere gli utenti ad avere costantemente Windows Defender in background quando magari hanno installato un altro antivirus (o semplicemente non lo vogliono) è completamente assurdo. E no, non è vero che si disattiva da solo. C'è sempre il processo MsMpEng.exe in background a mangiare risorse

Il senso è che siamo nel 2023, il SO è sempre connesso, è usato nella maggioranza dei casi da gente che non sa nulla di informatica, e che ama installare la qualunque sulle proprie macchine, senza la più pallida idea di *cosa* stia installando.

Ergo, purtroppo, finché l'educazione informatica è a livelli da quarto mondo, è solo un bene che MS fornisca un anti-virus di default.

Anche perché la maggior parte dei produttori di hardware di fornisce spesso degli AV in prova. Solo in alcuni rari casi hai una licenza per 12 mesi. E quanti la rinnovano dopo, senza ricorrere magari ad un AV crackato, soluzione ben peggiore del male stesso?

Ataru224
01-05-2023, 08:26
Il senso è che siamo nel 2023, il SO è sempre connesso, è usato nella maggioranza dei casi da gente che non sa nulla di informatica, e che ama installare la qualunque sulle proprie macchine, senza la più pallida idea di *cosa* stia installando.

Ergo, purtroppo, finché l'educazione informatica è a livelli da quarto mondo, è solo un bene che MS fornisca un anti-virus di default.

Anche perché la maggior parte dei produttori di hardware di fornisce spesso degli AV in prova. Solo in alcuni rari casi hai una licenza per 12 mesi. E quanti la rinnovano dopo, senza ricorrere magari ad un AV crackato, soluzione ben peggiore del male stesso?

Ma almeno potevano renderlo davvero disattivabile, tanto l'utente medio non ci riuscirebbe comunque visto che a malapena sanno che esiste il pannello di controllo :asd: e lasciavano la libertà per chi vuole di disattivarlo

Goofy Goober
01-05-2023, 12:59
Sarebbe interessante vedere le differenze di prestazioni tra questo OS e Windows con System Restore e Windows Defender semplicemente disabilitati come può fare chiunque. Se non è molta, il gioco non vale la candela.

Linus tech tips ha fatto un video sull'argomento per testarne le prestazioni:

https://www.youtube.com/watch?v=dc7CIkZcWYE

tecnicamente creare un tool che modifica, o meglio, elimina tot. componenti installati di windows non so quanto sia impugnabile.
tool simili esistevano già tanti anni addietro per i SO microsoft precedenti.

il problema lo avrebbero se distribuissero ISO già modificate, ma se distribuiscono il tool da applicare, lato utente, alle ISO di MS, non so se potranno esser "bloccati".

gabriello2501
24-03-2024, 12:37
AlphaWinux! storica trollata sul forum
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1707247