View Full Version : Star Wars Jedi: Survivor
mi sono bevuto con gusto Fallen Order, qualcuno ci sta giocando?
ho letto di , DI NUOVO, pessime prestazioni su PC
ray_hunter
28-04-2023, 12:47
mi sono bevuto con gusto Fallen Order, qualcuno ci sta giocando?
ho letto di , DI NUOVO, pessime prestazioni su PC
Io non vedo l'ora di giocarlo ma aspetto qualche patch.
Cmq queste uscite con ottimizzazioni disastrose hanno veramente rotto le scatole. Vedere che schede come la 3080 non gestiscono un gioco in 2K fa veramente storcere il naso.
Su IGN l'hanno definito il Batman Arkham City di Respawn... Spero tanto lo sia veramente
Io non vedo l'ora di giocarlo ma aspetto qualche patch.
Cmq queste uscite con ottimizzazioni disastrose hanno veramente rotto le scatole. Vedere che schede come la 3080 non gestiscono un gioco in 2K fa veramente storcere il naso.
Su IGN l'hanno definito il Batman Arkham City di Respawn... Spero tanto lo sia veramente
boh alla fine la prendono in quel posto
aspetto, fixano, pago pure meno
anche se la scimmia...
DJurassic
28-04-2023, 14:14
Io l'ho preso facendo l'abbonamento a EA PLAY Pro di un mese a 15€ per limitare i danni e perchè ho altri giochi da recuperare disponibili nel catalogo.
Nonostante il frame rate si mantenga sempre piuttosto buono anche con RT attivo e senza DLSS (perchè non c'è altrimenti lo avrei attivato) lo stuttering è abbastanza frequente accedendo in una nuova area e prima/dopo di ogni cutscenes. Anche l'utilizzo della GPU non è ottimale mentre quello della CPU è decisamente sotto la media.
Ho fatto un video per rendere l'idea:
https://www.youtube.com/watch?v=o9LQbL7gZE0&t=345s
Interessatissimo, ovviamente dopo l'ottimizzazione, ovvero non meno di 2-3 mesi.
Sembra sia sostanzialmente in beta.
a breve sarà mio anche questo titolo...a patto che 4GB di VRAM siano sufficienti per farmelo giocare a 720p perché il 1080, anche a questo giro :asd:...
Io l'ho preso facendo l'abbonamento a EA PLAY Pro di un mese a 15€ per limitare i danni e perchè ho altri giochi da recuperare disponibili nel catalogo.
Nonostante il frame rate si mantenga sempre piuttosto buono anche con RT attivo e senza DLSS (perchè non c'è altrimenti lo avrei attivato) lo stuttering è abbastanza frequente accedendo in una nuova area e prima/dopo di ogni cutscenes. Anche l'utilizzo della GPU non è ottimale mentre quello della CPU è decisamente sotto la media.
Ho fatto un video per rendere l'idea:
https://www.youtube.com/watch?v=o9LQbL7gZE0&t=345s
Stavo buttando un occhio ad alcune analisi, tipo questa (https://www.youtube.com/watch?v=8pccDb9QEIs) (dove parla anche dell'impatto pressoché inutile delle 3 patch rilasciate fino alla day-one) e sembra proprio che i tempi di sviluppo record li abbiano fatti tagliando tutto il testing perché è imbarazzante, dire che va random è buona (e tra l'altro nemmeno sulle scatolette la situazione è liscia).
albero77
28-04-2023, 20:52
Stavo buttando un occhio ad alcune analisi, tipo questa (https://www.youtube.com/watch?v=8pccDb9QEIs) (dove parla anche dell'impatto pressoché inutile delle 3 patch rilasciate fino alla day-one) e sembra proprio che i tempi di sviluppo record li abbiano fatti tagliando tutto il testing perché è imbarazzante, dire che va random è buona (e tra l'altro nemmeno sulle scatolette la situazione è liscia).
Il pc gaming è morto ragazzi, mi spiace dirlo ma è cosi.
DJurassic
28-04-2023, 22:08
Ci chiedono di fare la pace :asd:
https://i.ibb.co/KVG5Md4/sdsadsad.png
https://media.tenor.com/0moEwsoYZfsAAAAd/lmao-crying-laughing.gif
ray_hunter
28-04-2023, 23:25
Io sono molto fiducioso sul fatto che fixeranno.
Son riusciti a ottimizzare perfino Gotham Knights:D ...
ma cosa cazz state dicendo
:muro: :muro: :muro:
ma veramente ahahaha
ok
Alekos Panagulis
29-04-2023, 09:17
Sono 20 anni che celebrano i funerali del pc gaming :asd:
Inviato dal mio CPH2305 utilizzando Tapatalk
allora
provato ieri sera un'oretta su
5900X con pbo spinti (~5Ghz)
32Gb DDR4 @3600
Inno3D 4090
che dire, va un pò da culo...hahahaha
volevo aspettare, lo sapevo che aveva problemi sia su PS5 che PC, ma come con the last of us speravo che la potenza bruta della 4090 colmasse...invece mediamente sta sui 45/50 frames
si gioca eh, ma ha evidenti problemi di frame generation, non so se sia legato alla generazione pipeline ma mi sembra, tant'è che la GPU sta neanche al 38% di utilizzo, e l'unica tecnologia di upscaling, in pratica non fa nulla.
vabbè fixeranno, è tutto sommato giocabile, per curiosità lo testo sul pc di mio figlio (8086K+3060Ti) che sono curioso
Qualcuno che lo ha provato con un xtx?
non dovrebbe andare male
l'RT è implementato giusto come voce del menu
però è maledettamente divertente
storia, recitazione, scrittura e gameplay sono una figata pazzesca
https://www.youtube.com/watch?v=ddyxpThjj5k
pare andare persino meglio (grazie forse all'FSR meglio implementato)
con nvidia non serve a NULLA.
Da utente nVidia mi dispiace che questo gioco abbia pagato la "marchetta" a AMD ma è il mercato, pazienza.
Il DLSS avrebbe apportato benefici enormi, al netto di un'ottimizzazione da beta (ma da questo punto di vista conto che le cose migliorino sensibilmente nei prossimi 2-3 mesi, come già successo per molti altri titoli ahimè).
Spero i prossimi grandi giochi abbandonino l'Unreal engine 4 a favore del 5.
i nuovi driver nvidia 531.68 migliorano parecchio il gioco
devo riprovare la parte iniziale, ma ora gira meglio
DJurassic
29-04-2023, 16:03
Per la serie il gaming su PC sta morendo. Notizia di poche ore fà :asd:
https://i.ibb.co/BCgh5T2/PC-Max.png
https://www.pcgamer.com/sony-confirms-more-pc-ports-are-coming-because-its-making-a-ton-of-money/
Nel frattempo Cal sta ottenendo nuovi riconoscimenti > https://www.youtube.com/watch?v=uI6eAVvvmg0
Plagued with shader compilation stutter, traversal stutter, nonsensical CPU limitations, an impenetrable settings menu with little utility, a terrible FSR2 implementation, no DLSS or XeSS... virtually everything that could go wrong with a PC port is present and correct in this awful release. The tragedy is that the game looks great, but the quality of the code here is unacceptable.
A sto punto è un testa a testa per la pole tra lui e TLOS, per la terza posizione la bagarre è tra Hogwards Legacy, Wilds Hearts e Forspoken (sempre che di quest'ultimo si ricordi ancora qualcuno...).
E siamo solo al primo quarto, questo 2023 si sta rivelando decisamente scoppiettante :asd:
DJurassic
29-04-2023, 18:01
Nel frattempo Cal sta ottenendo nuovi riconoscimenti > https://www.youtube.com/watch?v=uI6eAVvvmg0
A sto punto è un testa a testa per la pole tra lui e TLOS, per la terza posizione la bagarre è tra Hogwards Legacy, Wilds Hearts e Forspoken (sempre che di quest'ultimo si ricordi ancora qualcuno...).
E siamo solo al primo quarto, questo 2023 si sta rivelando decisamente scoppiettante :asd:
Per come la vedo io è anche l'ennesima dimostrazione di quanto faccia schifo l'FSR e dell'idiota scelta di AMD di escludere il DLSS dai giochi che sponsorizza.
Wild Hearts ero riuscito a fixarlo abilitando il frame limiter da RTSS. Ma anche se le performance era tutto sommato solide, il gioco mi ha fatto sempre cagare.
Se per questo io non so manco cos'era :asd: Ma a suo beneficio, diciamo, che i contendenti per la terza posizione hanno un certo distacco rispetto ai primi.
Quotissimo
I driver hanno sistemato nulla, solo come stabilità in certe zone
Terribile, unreal 4 in 2k che fa 40/50 FPS su una 4090
The last of us a me girava come burro in realtà
Questo ha vinto a mani basse
Quotissimo
I driver hanno sistemato nulla, solo come stabilità in certe zone
Terribile, unreal 4 in 2k che fa 40/50 FPS su una 4090
The last of us a me girava come burro in realtà
Questo ha vinto a mani basse
Alex Battaglia ha stroncato le performances del gioco in modo netto e brutale, giustamente dire.
L'utilizzo della CPU è imbarazzante, e i problemi di stuttering dovuti alla compilazione vergognosa degli shader è qualcosa che non è più tollerabile in un gioco nel 2023 (ed è pieno di giochi che ne soffrono).
DJurassic
29-04-2023, 20:01
Alex Battaglia ha stroncato le performances del gioco in modo netto e brutale, giustamente dire.
L'utilizzo della CPU è imbarazzante, e i problemi di stuttering dovuti alla compilazione vergognosa degli shader è qualcosa che non è più tollerabile in un gioco nel 2023 (ed è pieno di giochi che ne soffrono).
Però non riesco a capire perchè continua a mostrare la 4090 in 4K con FSR in modalità performance e Vsync bloccato a 60. Questa cosa non ha senso.
E infatti si vede una GPU utilizzata tra il 35 e il 55% durante i test.
Eschelon
29-04-2023, 23:29
Che palle, volevo prenderlo ma forse mi tocca aspettare vista la situazione semi drammatica.
Raccapricciante poi la gpu che sta a quelle percentuali di utilizzo....se dovesse capitarmi una cosa del genere andrei nel panico, perchè mi è successo in passato, ed era la scheda fallata :asd:
sertopica
30-04-2023, 06:12
Che palle, volevo prenderlo ma forse mi tocca aspettare vista la situazione semi drammatica.
Raccapricciante poi la gpu che sta a quelle percentuali di utilizzo....se dovesse capitarmi una cosa del genere andrei nel panico, perchè mi è successo in passato, ed era la scheda fallata :asd:
Non preoccuparti, oggi sono la maggior parte dei giochi ad esserlo. :D
Però non riesco a capire perchè continua a mostrare la 4090 in 4K con FSR in modalità performance e Vsync bloccato a 60. Questa cosa non ha senso.
Gliel'ho chiesto perche' ed ha risposto. Lo ha fatto di proposito per evitare che la GPU faccia da bottleneck e rendere palese come il gioco gestisca male le risorse della CPU.
Review, test e analisi di TechPowerUP (https://www.techpowerup.com/review/star-wars-jedi-survivor-benchmark-test-performance-analysis/)
Piccolo estratto:
While the game shows a "compiling shaders" screen at every (!) startup, it really compiles a subset of shaders only, once during first startup, and on subsequent startups it merely checks if these are already compiled—wasting 30 seconds of your time every time you're launching the game. Unfortunately not all shaders in the game get compiled in those 30 seconds, so every time some new effect happens on-screen, you'll be lagging while the respective shader is compiled. Considering that almost every new AAA release this year had issues with shader compilation it almost feels like this is the new normal for 2023—very sad. I've also noticed a bit of texture pop-in, which is not uncommon for Unreal Engine games, but still something that developers can identify and fix during QA testing.
Imho, anche qui veniva creata una cache monolitica da 30/40 minuti al primo avvio... all'ultimo hanno optato per una soluzione più comune, ma implementata di fretta e ad minkiam.
Gliel'ho chiesto perche' ed ha risposto. Lo ha fatto di proposito per evitare che la GPU faccia da bottleneck e rendere palese come il gioco gestisca male le risorse della CPU.
Ecco la risposta, abbastanza coerente direi. In rete, comunque, è stato provato in tutte le salse questo gioco ed ha sempre dimostrato problemi notevoli. Semplicemente aveva bisogno di qualche mese in più di rodaggio e di betatesting, cosa che ora faranno gli utenti finali.
Review, test e analisi di TechPowerUP (https://www.techpowerup.com/review/star-wars-jedi-survivor-benchmark-test-performance-analysis/)
Piccolo estratto:
Imho, anche qui veniva creata una cache monolitica da 30/40 minuti al primo avvio... all'ultimo hanno optato per una soluzione più comune, ma implementata di fretta e ad minkiam.
Non sono un programmatore, tuttavia credo gli sviluppatori dovrebbero porre più attenzione alla compilazione degli shader minimizzando questo processo in game e spostandolo tutto all'inizio, al primo avvio del gioco. Ormai lo spazio su HD e la ram non dovrebbero essere più un problema per nessuno, di conseguenza una precompilazione pressochè totale potrebbe portare a benefici enormi.
Inoltre, gli engine di nuovissima generazione sembrano avere delle features fatte per migliorare la compilazione "autoimatica" degli shader, ma non so quali e in che misura. Ormai è chiaro che quello della compilazione è uno dei principali problemi PC, con moli sempre maggiori di pixel, poligoni e shader, è indispensabile trovare una soluzione definitiva.
Piccolo articolo "ruvido" sulla compilazione degli shader per chi volesse apporfondire un pelino: https://allinfo.space/2022/11/20/che-cose-la-compilazione-di-shader-e-perche-fa-balbettare-i-giochi-per-pc/
DJurassic
30-04-2023, 11:34
Mi sembra davvero strano che l’abbia fatto per quel motivo, anche perché è lo scopo del video mostrare i difetti del gioco, soprattutto quello di ieri dove giustamente si è “sfogato”. Secondo me si tratta di un suo errore, anche perché non occorre certo attivare l’FSR su performance (che ricordiamolo fa schifo) per evitare che la GPU faccia da bottleneck in questo gioco.
Ecco la risposta, abbastanza coerente direi. In rete, comunque, è stato provato in tutte le salse questo gioco ed ha sempre dimostrato problemi notevoli. Semplicemente aveva bisogno di qualche mese in più di rodaggio e di betatesting, cosa che ora faranno gli utenti finali.
Non sono un programmatore, tuttavia credo gli sviluppatori dovrebbero porre più attenzione alla compilazione degli shader minimizzando questo processo in game e spostandolo tutto all'inizio, al primo avvio del gioco. Ormai lo spazio su HD e la ram non dovrebbero essere più un problema per nessuno, di conseguenza una precompilazione pressochè totale potrebbe portare a benefici enormi.
Inoltre, gli engine di nuovissima generazione sembrano avere delle features fatte per migliorare la compilazione "autoimatica" degli shader, ma non so quali e in che misura. Ormai è chiaro che quello della compilazione è uno dei principali problemi PC, con moli sempre maggiori di pixel, poligoni e shader, è indispensabile trovare una soluzione definitiva.
Piccolo articolo "ruvido" sulla compilazione degli shader per chi volesse apporfondire un pelino: https://allinfo.space/2022/11/20/che-cose-la-compilazione-di-shader-e-perche-fa-balbettare-i-giochi-per-pc/
Si sono d'accordo...il problema può però essere se l'utente finale fa partire il gioco e al primo avvio si ritrova con la schermata di compilazione shader con conseguente 20-30 minuti di attesa. Immagino che poi potrebbero piovere i commenti negativi ("inaccettabile", "ho pagato il mio pc millemilioni, non posso attendere 20 minuti per giocare", "scaffale", "chiesto rimborso immediato", "pcmasterrace!!!" ecc ecc), ogni riferimento al thread di TLOU è puramente voluto (con tutti i suoi risvolti di oggettiva mala conversione/ottimizzazione, chiaramente).
Credo però che andando avanti con giochi "nextgen", questa pratica sarà sempre più diffusa. Non sono un developer, non so se si può ovviare alla cosa, ma credo che questa sia la strada. E non penso che UE5 possa risolvere.
Si sono d'accordo...il problema può però essere se l'utente finale fa partire il gioco e al primo avvio si ritrova con la schermata di compilazione shader con conseguente 20-30 minuti di attesa. Immagino che poi potrebbero piovere i commenti negativi ("inaccettabile", "ho pagato il mio pc millemilioni, non posso attendere 20 minuti per giocare", "scaffale", "chiesto rimborso immediato", "pcmasterrace!!!" ecc ecc), ogni riferimento al thread di TLOU è puramente voluto (con tutti i suoi risvolti di oggettiva mala conversione/ottimizzazione, chiaramente).
Credo però che andando avanti con giochi "nextgen", questa pratica sarà sempre più diffusa. Non sono un developer, non so se si può ovviare alla cosa, ma credo che questa sia la strada. E non penso che UE5 possa risolvere.
Basterebbe fare veramente pochissimo per rendere accettabile questa pratica, ovvero SPIEGARLO.
L'utente PC è mediamente più elastico e paziente di quello console che vuole tutto, subito e senza rogne, basterebbe mettere un filmato introduttivo durante la precompilazione che spiegasse il perchè è necessaria, magari arricchendolo con dei credits interessanti mostrando, che ne so, dei bozzetti della creazione del gioco, dei filmati degli sviluppatori mentre programmano, un'introduzione narrativa, insomm, qualcosa che spieghi perchè si deve attendere un po' la prima volta ma che ti faccia attendere in modo simpatico, creativo e divertente.
DJurassic
30-04-2023, 14:28
Basterebbe fare veramente pochissimo per rendere accettabile questa pratica, ovvero SPIEGARLO.
L'utente PC è mediamente più elastico e paziente di quello console che vuole tutto, subito e senza rogne, basterebbe mettere un filmato introduttivo durante la precompilazione che spiegasse il perchè è necessaria, magari arricchendolo con dei credits interessanti mostrando, che ne so, dei bozzetti della creazione del gioco, dei filmati degli sviluppatori mentre programmano, un'introduzione narrativa, insomm, qualcosa che spieghi perchè si deve attendere un po' la prima volta ma che ti faccia attendere in modo simpatico, creativo e divertente.
Basterebbe che i progetti fossero relazionati alle reali capacità dei team di sviluppo e del budget di cui il publisher dispone al momento per quel gioco, senza dover ricorrere ai finanziamenti di investitori esterni completamente disinteressati alla riuscita del progetto per come lo intendiamo noi, ma solo ad avere il loro tornaconto personale. Va da sè che le scadenze non le decidono certo i devs, ma i publishers che devono dare conto a chi ha sganciato la grana imponendo loro delle scadenze ben precise. Tempistiche ristrette che per essere rispettate obbligano a sforbiciare qua e là e a lesinare sulla fase di rifinitura e di ottimizzazione di un progetto.
Nel caso specifico EA doveva assolutamente uscire in questa finestra di mercato per non sovrapporre Jedi Survivor a titoli del calibro del nuovo Zelda, Diablo 4 e FFXVI in uscita rispettivamente a maggio e i primi di giugno. Ecco spiegato perchè il gioco è uscito monco e visibilmente non rifinito su nessuna delle piattaforme. Questo è un titolo che come molti altri aveva bisogno perlomeno di altri 6 mesi di tempo per essere presentato al grande pubblico, tempo che non è stato concesso e che ora obbliga gli sviluppatori ad aggiustarlo con diverse patch, ingoiando nel frattempo quintali di merda che giustamente la community gli sta tirando addosso.
E' tutto profondamente sbagliato da qualsiasi punto di vista lo si voglia guardare.
Sempre EA anche con wild hearts lo hanno rilasciato in modo disastroso!
sertopica
30-04-2023, 15:38
Mi sembra davvero strano che l’abbia fatto per quel motivo, anche perché è lo scopo del video mostrare i difetti del gioco, soprattutto quello di ieri dove giustamente si è “sfogato”. Secondo me si tratta di un suo errore, anche perché non occorre certo attivare l’FSR su performance (che ricordiamolo fa schifo) per evitare che la GPU faccia da bottleneck in questo gioco.
Puo' essere, tutto e' possibile.
concordo su tutto
altro che the last of us
peccato xkè è bellissimo come gioco
attendiamo fiduciosi che rimedino
anche sta cosa degli shader...è dovuto alle pipeline delle dx12, brutta piega concordo
non c'è modo di bloccare il framerate, ingame almeno
*
albero77
30-04-2023, 21:32
Per la serie il gaming su PC sta morendo. Notizia di poche ore fà :asd:
Si porting sempre fatti col culo, come questo e come numerosissimi altri. Se non avessi anch'io una 4090 sotto al cofano giuro che mi divertirei un mondo a perculare i pc users. Ormai è diventato normale avere al d1 giochi che hanno grossi problemi anche su configurazioni ultra high end. Se per voi questo è normale per me non lo è affatto. Il fatto che io debba pagare un gioco a prezzo pieno e aspettare n patch per poterlo giocare in maniera decorosa è da pazzi. Se per voi questo rispecchia un mercato sano per me non è così, è un mercato malato, quasi morente direi.
Si porting sempre fatti col culo, come questo e come numerosissimi altri. Se non avessi anch'io una 4090 sotto al cofano giuro che mi divertirei un mondo a perculare i pc users. Ormai è diventato normale avere al d1 giochi che hanno grossi problemi anche su configurazioni ultra high end. Se per voi questo è normale per me non lo è affatto. Il fatto che io debba pagare un gioco a prezzo pieno e aspettare n patch per poterlo giocare in maniera decorosa è da pazzi. Se per voi questo rispecchia un mercato sano per me non è così, è un mercato malato, quasi morente direi.
La mia sensazione è che, in generale, s'impegnino meno nelle conversioni PC perchè molti sviluppatori credono che la potenza bruta (rispetto alle console) di molte configurazioni sia sufficiente a colmare le magagne dovute alla scarsa ottimizzazione.
E invece non va sempre così, perchè se è vero che certe CPU e GPU riescono a colmare quel gap, ora stanno uscendo giochi sempre più acerbi che neppure i PC nella NASA sono in grado di gestire.
A me sembra che solo i Nixxes sanno come compilare gli shader a volo senza problemi (e anche altre cose) lo hanno fatto con i 2 Spiderman e con Horizon Zero Dawn quest ultimo prima aveva una compilazione lunga quasi quanto Last Of Us (sviluppatori:Virtuos altro grande team....), poi loro hanno fatto una patch e rimosso del tutto la compilazione iniziale e in game nessun stutter.
Fanno ogni anno una game developer conference e a che serve?
Timewolf
01-05-2023, 00:02
fatto un mese di ea play solo per questo gioco.
3080 + i5 10k, non sono uno che sta li a guardare gli fps e mi sto divertendo moltissimo, pero' ho divorato il primo sono di parte :D
DJurassic
01-05-2023, 02:14
Puoi sempre giocare su PS5 :asd:
https://i.ibb.co/frw4pYH/IMG-26810.png
https://i.ibb.co/1Lb31TS/IMG-2681.png
https://i.ibb.co/frw4pYH/IMG-26810.png
https://i.ibb.co/1Lb31TS/IMG-2681.png
Anche no :O a quanto leggo è un mezzo disastro pure lì! (Come si può vedere)
Ma l'audio ita su PC man detto che è buggato, è vero?
sertopica
01-05-2023, 06:41
Questa e' notevole: :D
https://twitter.com/fo_ego/status/1652512411239469056?ref_src=twsrc%5Etfw%7Ctwcamp%5Etweetembed%7Ctwterm%5E1652512411239469056%7Ctwgr%5E%7Ctwcon%5Es1_&ref_url=
Alekos Panagulis
01-05-2023, 06:52
O mamma mia, sta diventato un meme....
E pensare che era il gioco che aspettavo di più quest'anno, visto che ho amato il primo.
Alla fine sto riuscendo a giocarlo senza troppe difficoltà solo perché ho una 4090.
Ci sono zone in cui l'utilizzo della gpu sale al 100% e il gioco gira benissimo. Ti sposti 10 metri più in là e l'utilizzo scende al 70, e inizia a stutterare.
Maledetta EA.
https://twitter.com/fo_ego/status/1652512411239469056?ref_src=twsrc%5Etfw%7Ctwcamp%5Etweetembed%7Ctwterm%5E1652512411239469056%7Ctwgr%5E%7Ctwcon%5Es1_&ref_url=
Ma magari è voluto, come gli episodi doppi delle serie TV che staccavano al colpo di scena col to be continued...
Ormai bisogna aspettare e non finanziarli, manca un controllo qualità non che si lascia a loro la decisione e le riviste dovrebbero fare da baluardo verso noi giocatori dissuadendo il comprare certi prodotti!
sertopica
01-05-2023, 07:31
Ma magari è voluto, come gli episodi doppi delle serie TV che staccavano al colpo di scena col to be continued...
Il classico cliffhanger. Della serie, quando crashera' di nuovo? :asd:
O mamma mia, sta diventato un meme....
E pensare che era il gioco che aspettavo di più quest'anno, visto che ho amato il primo.
Alla fine sto riuscendo a giocarlo senza troppe difficoltà solo perché ho una 4090.
Ci sono zone in cui l'utilizzo della gpu sale al 100% e il gioco gira benissimo. Ti sposti 10 metri più in là e l'utilizzo scende al 70, e inizia a stutterare.
Maledetta EA.
Spero che l'abbia preso con il pass EA. Questo trend deve cambiare, non si puo' andare avanti cosi' e pagare per robe del genere.
Alekos Panagulis
01-05-2023, 07:49
Il classico cliffhanger. Della serie, quando crashera' di nuovo? :asd:
Spero che l'abbia preso con il pass EA. Questo trend deve cambiare, non si puo' andare avanti cosi' e pagare per robe del genere.In realtà ho trovato un Amd reward a 25 euro sulla baia, quindi non ho speso tanto. A prezzo pieno non l'avrei mai preso.
Ma anche sul botolo non va meglio. Ieri ero a cena da amici e l'ho visto su Series X... frame ballerino, condito da un po' di stuttering, tearing e qualche crash. Come dessert c'è stato anche un riavvio della console :asd:
ray_hunter
01-05-2023, 09:45
Era il gioco che in assoluto attendevo più quest'anno assieme a Redfall!
Ero convinto di prenderlo al day one ma i problemi di cui è afflitto il gioco mi hanno fatto desistere!
Peccato perché il gioco sembra ludicamente strepitoso e graficamente sarebbe anche bello da vedere, anche se ritengo ancora A Plague Tale Requiem il gioco visivamente migliore sul mercato e un filino migliore di Survivor!
A me sembra che solo i Nixxes sanno come compilare gli shader a volo senza problemi (e anche altre cose) lo hanno fatto con i 2 Spiderman e con Horizon Zero Dawn quest ultimo prima aveva una compilazione lunga quasi quanto Last Of Us (sviluppatori:Virtuos altro grande team....), poi loro hanno fatto una patch e rimosso del tutto la compilazione iniziale e in game nessun stutter.
Fanno ogni anno una game developer conference e a che serve?
I Nixxes sono bravi in questo perchè fanno conversioni da quando esistono, se non li sanno loro i trucchi...
Va anche detto che l'Unreal engine 4 che usa questo gioco è particolarmente prono a problemi di compilazione di shader, tanto che l'ultima versione dell'Unreal engine 5 (la 5.1 o 5.2, non ricordo) dovrebbe avere una feature per l'autocompilazione degli shader automatica, così da sgravare gli sviluppatori di quell'incombenza.
Ero convinto di prenderlo al day one ma i problemi di cui è afflitto il gioco mi hanno fatto desistere!
Peccato perché il gioco sembra ludicamente strepitoso e graficamente sarebbe anche bello da vedere, anche se ritengo ancora A Plague Tale Requiem il gioco visivamente migliore sul mercato e un filino migliore di Survivor!
Credo che nel giro di 2-3 mesi riusciranno a sistemarlo abbastanza bene, anche solo per salvarsi la faccia.
Redfall l'ho già prescaricato, pronto domani all'azione, nella speranza che non sia l'ennesimo obbrobrio tecnico, che il pass mi scade fra 25 giorni...
ray_hunter
01-05-2023, 09:53
Credo che nel giro di 2-3 mesi riusciranno a sistemarlo abbastanza bene, anche solo per salvarsi la faccia.
Redfall l'ho già prescaricato, pronto domani all'azione, nella speranza che non sia l'ennesimo obbrobrio tecnico, che il pass mi scade fra 25 giorni...
Spero sia bello almeno metà di Prey che è, insieme ad Alien Isolation tra i mie 2 giochi preferiti del decennio!!!
Arkane non ha mai prodotti giochi tecnicamente eccelsi però almeno non sono mai stati problematici a livello di bug e prestazioni
Speriamo. Certo negli ultimi 6 mesi le cose stanno andando veramente male!
Rinfranca vedere che almeno Gotham Knight, che sto giocando con soddisfazione, lo hanno sistemato bene, al netto di zone ancora CPU limited che però garantiscono sempre un minimo di 70fps
Redfall dovrebbe usare la build 4.26 di Unreal Engine 4 (almeno stando a quello che dicevano qui (https://wccftech.com/redfall-hands-on-qa-harvey-smith-talks-length-open-world-challenges-and-differences-with-previous-games/)), non so se sia la medesima di Survivor, però, anche Dead Island 2 è su UE4, forse pure la medesima build (al volo non ho trovato info) e mi pare non siano state evidenziate particolari problematiche lato compilazione, ma non ho seguito molto il titolo (anzi, quasi per niente, ormai i titoli zombie mi dan la nausea).
Qui è proprio un discorso di roba non finita buttata fuori a calci per centrare il may the fourth, probabilmente, visto che gira un filino (ma giusto un filino) meno peggio su PS5, può essere che quella fosse la build di partenza e le altre dei port.
DJurassic
01-05-2023, 13:10
Piccolo OT visto che leggevo i commenti sopra. A che ora lo sbloccano RedFall?
Spero sia bello almeno metà di Prey che è, insieme ad Alien Isolation tra i mie 2 giochi preferiti del decennio!!!
Arkane non ha mai prodotti giochi tecnicamente eccelsi però almeno non sono mai stati problematici a livello di bug e prestazioni
Speriamo. Certo negli ultimi 6 mesi le cose stanno andando veramente male!
Rinfranca vedere che almeno Gotham Knight, che sto giocando con soddisfazione, lo hanno sistemato bene, al netto di zone ancora CPU limited che però garantiscono sempre un minimo di 70fps
Credo invece che sarà il peggiore gioco di Arkhane visto finora. Tutti i video e gli articoli che ho visto e seguito mi trasmettono una sensazione di banalità misto a quel già visto che solitamente i titoli Arkhane non hanno.
Redfall dovrebbe usare la build 4.26 di Unreal Engine 4 (almeno stando a quello che dicevano qui (https://wccftech.com/redfall-hands-on-qa-harvey-smith-talks-length-open-world-challenges-and-differences-with-previous-games/)), non so se sia la medesima di Survivor, però, anche Dead Island 2 è su UE4, forse pure la medesima build (al volo non ho trovato info) e mi pare non siano state evidenziate particolari problematiche lato compilazione, ma non ho seguito molto il titolo (anzi, quasi per niente, ormai i titoli zombie mi dan la nausea).
Qui è proprio un discorso di roba non finita buttata fuori a calci per centrare il may the fourth, probabilmente, visto che gira un filino (ma giusto un filino) meno peggio su PS5, può essere che quella fosse la build di partenza e le altre dei port.
Anche il primo gioco aveva problemi di compilazione degli shader, cosa che si evidenziava all'ingresso di determinate aree, ma veniva mascherata un po' dalla grandezza inferiore delle location e dal fatto che era sto ottimizzato un po' meglio.
Qui hanno proprio svaccato invece.
Credo invece che sarà il peggiore gioco di Arkhane visto finora. Tutti i video e gli articoli che ho visto e seguito mi trasmettono una sensazione di banalità misto a quel già visto che solitamente i titoli Arkhane non hanno.
Sai, quando ripudi la tua natura in favore del mercato... le cosepossono anche andarti male.
Detto questo, il tocco Arkane si percepisce e, magari, il gioco saprà sorprendere sulla lunga, certo è che avrei preferito un Prey 2 o un Dishonored 3, o un qualche immersive sim più nelle corde di questa soft. house.
Sì, anche il video di DF rimarca la cosa, indicando che oltre a reiterare gli stessi errori han pure fatto peggio.
Intanto, nuova patch su PC, nel changelog si fa riferimento a miglioramenti nelle performance in RT off. Domani in programma una anche su console, più corposa (i fix che integra sono già presenti nella versione PC, non in questa patch, ma già dalla versione del day-one) > info/changelog (https://twitter.com/EAStarWars/status/1653037938073108481)
Piccolo OT visto che leggevo i commenti sopra. A che ora lo sbloccano RedFall?
Mi pare a mezzanotte, anche su Steam da l'unlock tra 11 ore.
Anche sulle review l'embargo finisce domani, ma qualche ora dopo la release effettiva del gioco.
DJurassic
01-05-2023, 17:11
Droppata nuova patch. Sono meno di 2Gb.
https://i.ibb.co/DR0GQyn/sadasdasf.png
Si comincia con la sagra delle patch...
Si comincia con la sagra delle patch...
Ma davvero ... per fortuna non l'ho preso avendo un notevole arretrato..
minimo minimo devo finire Atomic Heart e poi iniziare TLOU ... speriamo che intanto sistemino :muro:
Visto che se ne parlava:
sono un fan sfegatato di Arkane e dei loro giochi, ma per Redfall ho pessime sensazioni.
Spero di sbagliarmi, ma i miei sensi di ragno hanno funzionato con TloU, hanno funzionato con Jedi Survivor e stanno vibrando da settimane per Redfall...
Fortuna ho il game pass per questo.
DJurassic
01-05-2023, 18:37
Visto che se ne parlava:
sono un fan sfegatato di Arkane e dei loro giochi, ma per Redfall ho pessime sensazioni.
Spero di sbagliarmi, ma i miei sensi di ragno hanno funzionato con TloU, hanno funzionato con Jedi Survivor e stanno vibrando da settimane per Redfall...
Le pessime sensazioni credo siano da rivolgere più al gameplay e alla struttura di Redfall che non tanto al resto.
Visto che se ne parlava:
Che non sarebbe stato un capolavoro come i classici Arkane si sapeva da tempo, confido tuttavia che possa essere almeno un buon gioco, in virtù del anche fatto che uscirà sul pass, quindi a un costo contenuto.
Io ho effettuato già il predownload.
Ma non è che girano male su Nvidia mi viene il dubbio, posso solo provare domani redfall, gli altri 2 più avanti!
avoja
a me la prima volta è crashato appena ho schiacciato M di mappa
bam
terribile, sia su console che su pc
mai visto un lancio così disastroso, forse solo CP2077
ma infatti, non c'entra nulla l'unreal 4
ci hanno fatto centinaia di giochi, e moltissimi andavano come il burro
semplicemente non hanno fatto un buon lavoro
DJurassic
02-05-2023, 08:47
ma infatti, non c'entra nulla l'unreal 4
ci hanno fatto centinaia di giochi, e moltissimi andavano come il burro
semplicemente non hanno fatto un buon lavoro
Sempre meglio di RedFall :asd:
Sempre meglio di RedFall :asd:
in che zenzo?
in che zenzo?
Che Redfall fa :Puke:
Alekos Panagulis
02-05-2023, 09:48
Al di là del gravissimi problemi derivanti dal basso carico della gpu e dal traversal stuttering, il gioco mi sembra non rifinito nel suo insieme.
Ad esempio: insieme al salvataggi, vengono sincronizzati anche i preset grafici. Quando passo dal desktop al notebook, mi ritrovo la risoluzione 4k e tutto su epic, raytracing on. Quando passo dal notebook al desktop mi trovo tutto su medio e risoluzione 2k. Ogni volta devo perdere il tempo necessario a rimettere tutte le impostazioni al loro posto. Una roba del genere non l'avevo MAI vista. Assurdo e scandaloso.
Per non parlare del menu OSCENO: non riesco a cambiare le impostazioni dalla tastiera, devo sempre usare il controller. E' semplicemente unresponsive.
Altro esempio: le transizioni dal realtime alle cutscenes sono strane, improvvisate e senza continuità. Mi risultano fastidiose, interrompono l'immersione. La cuscene è buttata lì e attaccata con lo sputo alla scena precedente, senza alcun lavoro di armonizzazione.
DJurassic
02-05-2023, 11:16
Che Redfall fa :Puke:
E' la cosa più brutta che mi sia capitata di vedere negli ultimi anni. Altro che passo falso di Arkhane, si è proprio gettata dentro un burrone.
Al di là del gravissimi problemi derivanti dal basso carico della gpu e dal traversal stuttering, il gioco mi sembra non rifinito nel suo insieme.
Ad esempio: insieme al salvataggi, vengono sincronizzati anche i preset grafici. Quando passo dal desktop al notebook, mi ritrovo la risoluzione 4k e tutto su epic, raytracing on. Quando passo dal notebook al desktop mi trovo tutto su medio e risoluzione 2k. Ogni volta devo perdere il tempo necessario a rimettere tutte le impostazioni al loro posto. Una roba del genere non l'avevo MAI vista. Assurdo e scandaloso.
Per non parlare del menu OSCENO: non riesco a cambiare le impostazioni dalla tastiera, devo sempre usare il controller. E' semplicemente unresponsive.
Altro esempio: le transizioni dal realtime alle cutscenes sono strane, improvvisate e senza continuità. Mi risultano fastidiose, interrompono l'immersione. La cuscene è buttata lì e attaccata con lo sputo alla scena precedente, senza alcun lavoro di armonizzazione.
Questo gioco aveva bisogno di almeno un paio di mesi per essere rilasciato. Detto questo la patch di ieri ha migliorato e di molto la situazione. Lo stuttering ora è presente in dosi decisamente più accettabili e il frame rate è mediamente più alto di un 20-25%. Se continuano a lavorarci con questi risultati probabilmente il gioco sarà ottimizzato ben prima delle mie aspettative.
avete provato Jedi con la patch uscita oggi?
cambia qualcosa?
E' la cosa più brutta che mi sia capitata di vedere negli ultimi anni. Altro che passo falso di Arkhane, si è proprio gettata dentro un burrone.
un pò lo capivo pure dai trailer
scrittura scarsina, personaggi boh e lore che non mi attizza
avete provato Jedi con la patch uscita oggi?
cambia qualcosa?
Dovrebbe aver migliorato le prestazioni su un po’ tutte le configurazioni, almeno così sto vedendo bazzicando qua e là nel web.
cronos1990
02-05-2023, 12:02
Visto che se ne parlava:
Fortuna ho il game pass per questo.Fai anche sessioni vibrazionali infrasettimanali per la scelta dei numeri per giocare al Superenalotto? :asd:
Timewolf
02-05-2023, 14:06
scusate qualcono e' riuscito ad uccidere
il rancor?
Digital Foundry takes a quick look at Star Wars Jedi: Survivor's first PC patch. CPU performance has definitively improved, but the stutter situation remains much the same. Here's the update
https://www.youtube.com/watch?v=vdAaRH7EWR4&ab_channel=DigitalFoundry
!
Preparati, che hanno già detto che è una ciofeca su everyeye :mc: (c'è il video)
Microsoft e i giochi sono due mondi diversi proprio....(non ne azzecca uno o quasi....)
DJurassic
02-05-2023, 16:10
Preparati, che hanno già detto che è una ciofeca su everyeye :mc: (c'è il video)
Microsoft e i giochi sono due mondi diversi proprio....(non ne azzecca uno o quasi....)
Quindi Flight Simulator, FH5, Ori, Gears, HiFi Rush, Pentiment, Psychonauts.. tutta robaccia?
Prendo nota. :O
Quindi Flight Simulator, FH5, Ori, Gears, HiFi Rush, Pentiment, Psychonauts.. tutta robaccia?
Prendo nota. :O
Nono, però per i mezzi che ha....potrebbe fiutare capolavori 2 anni prima di essere concepiti :D
DJurassic
02-05-2023, 16:29
Nono, però per i mezzi che ha....potrebbe fiutare capolavori 2 anni prima di essere concepiti :D
I mezzi economici li ha così come un ottimo servizio Gamepass che da solo è capace di generare profitto ogni anno, ma pecca sul fronte della gestione. Tutti o quasi i progetti che hanno in cantiere ad oggi hanno subito dei ritardi, o sono ancora in fase di sviluppo o sono usciti non nelle migliori condizioni.
E' evidente che su questo MS dovrà per forza rivedere un pò le cose. Perchè se è giusto e condivisibile lasciare libertà creativa ai propri studi di sviluppo, alla fine quel che conta sono i risultati e ad oggi quelli scarseggiano. In particolare tutti i suoi first party tolti quei 2 o 3 sembrano navigare in acque non proprio tranquille e di molti giochi in sviluppo non si hanno più notizie da un pezzo.
Dopo 2 anni e mezzo dal lancio delle nuove console, MS non ha ancora un titolo in esclusiva current gen che possa spostare un minimo l'ago della bilancia. Hi-Fi Rush è il meglio che sono riusciti a tirar fuori. Ora tutti si aspettano grandi cose da Starfield che in questa situazione è visto da molti come ancora di salvezza.. Ma personalmente credo che si tratterà ancora una volta di grandi aspettative mal riposte.
Ora tutti si aspettano grandi cose da Starfield che in questa situazione è visto da molti come ancora di salvezza.. Ma personalmente credo che si tratterà ancora una volta di grandi aspettative mal riposte.
fai te se c'è hype per MS riguardo a starfield
Il rischio di un no man's sky o peggio è alto
Se le speranze sono riposte in un gioco Bethesda vuol dire che siamo proprio alla frutta
Inviato dal mio ASUS_Z01GS utilizzando Tapatalk
alethebest90
02-05-2023, 17:31
Se le speranze sono riposte in un gioco Bethesda vuol dire che siamo proprio alla frutta
ah beh se quelli uscivano gia anni fa con "anni" di programmazione/test arretrata...figuriamoci oggi se dovesse uscire un TES :asd:
mi allaccio al discorso dicendo che proprio ieri ho terminato il primo capitolo, e tuttoggi soffriva di stuttering per caricare la cache sia dopo il primo caricamento che durante il gioco. Ma di contro come prestazioni andava ottimamente mai cali di fps riscontrati
ps. oltre al lato tecnico qualcuno può spiegare le novità che ci sono in game ? :D
ah beh se quelli uscivano gia anni fa con "anni" di programmazione/test arretrata...figuriamoci oggi se dovesse uscire un TES :asd:
😂😂
Fai anche sessioni vibrazionali infrasettimanali per la scelta dei numeri per giocare al Superenalotto? :asd:
E mica so fesso, quelli li tengo per me :D
cronos1990
03-05-2023, 05:25
Inviato dal mio ASUS_Z01GS utilizzando TapatalkSe Microsoft ripone le speranze in un "brand" di videogiochi che da sempre fa numeri mirabolanti mi sembra oculatezza, più che essere alla frutta.
E bada bene, sono il primo a criticare per tantissime cose i giochi Bethesda, ma questo non toglie il fatto che i loro giochi sono da 20 anni tra i Tripla A più venduti, attesi e glorificati dai giocatori. Questo poi sempre ricordando che a Microsoft più che i giochi interessa fare abbonamenti nel pass e diventare capillare col suo servizio su qualunque dispositivo.
A parte questo, se Atene piange Sparta non ride di certo. Perchè da quando esiste la cosiddetta next-gen (ultimi 2 anni e mezzo, mal contati) non mi pare di aver visto chissà quali uscite di rilievo. Il giochi forse più in risalto di questi ultimi due anni è un gioco cross-gen multipiattaforma come Elden Ring (uscito 15 mesi fa), alcuni dei titoli più attesi sono arrivati in ritardo e si sono dimostrati al di sotto delle attese (vuoi per gameplay, vuoi per problemi tecnici). La stessa Sony ha proposto in questo periodo solo 3-4 titoli "nuovi", di cui due sono sequel andando a colpo sicuro (Horizon e GoW) e uno è stato un evidente flop (For-coso, o quel che è). Ma basti pensare che i loro giochi di lancio della console sono stati di fatto dei remake.
Paradossalmente chi si sta dimostrando più attivo lato produzioni è la Nintendo, che a breve uscirà anche col seguito dell'osannato Zelda: BotW. Ma parliamo in quel caso di una console che oramai ha 6 anni sul groppone, e che già al lancio era tecnicamente inferiore.
Microsoft deve rivedere alcune cose sotto il punto di vista produttivo dei videogiochi e alcune uscite sono state ben al di sotto delle attese, ma questo ultimo periodo mi sembra piuttosto mediocre anche ben oltre il mero discorso Microsoft.
ray_hunter
03-05-2023, 21:27
Qualcuno ha provato il gioco dopo la patch 3.5? Indicano migliori perf senza RT ma mi par di capire che è stato migliorato l'uso della CPU per cui anche chi ha schede tipo la mia e gioca in 4K dovrebbe vedere miglioramenti nelle zone CPU limited!!!
DJurassic
04-05-2023, 01:14
Qualcuno ha provato il gioco dopo la patch 3.5? Indicano migliori perf senza RT ma mi par di capire che è stato migliorato l'uso della CPU per cui anche chi ha schede tipo la mia e gioca in 4K dovrebbe vedere miglioramenti nelle zone CPU limited!!!
Io ci sto giocando ed è migliorato sia nel frame rate che nello stuttering, decisamente più ridotto di prima malgrado sia ancora presente negli stessi punti. Diciamo che un 15% di performance in più con l'update si son viste tutte.
Però chiaramente non basta ancora.
ray_hunter
04-05-2023, 06:52
Io ci sto giocando ed è migliorato sia nel frame rate che nello stuttering, decisamente più ridotto di prima malgrado sia ancora presente negli stessi punti. Diciamo che un 15% di performance in più con l'update si son viste tutte.
Però chiaramente non basta ancora.
Ci sono ancora punti in cui si scende sotto a 60fps causa cpu bound?
Ci sono ancora punti in cui si scende sotto a 60fps causa cpu bound?
oh gente
un modder...UN MODDER
ha fatto uscire la patch per il DLSS 3.0...
https://www.patreon.com/PureDark
peccato sia a pagamento...(si esatto...5€....cioè boh...)
ahahahha fantastico, ha un che di meraviglioso
e vola ovviamente....UAU!!!
https://www.youtube.com/watch?v=Y0iOywJh370
https://www.youtube.com/watch?v=td9QKn6w908
che cosa imbarazzante
(ps: come temevo, il DLSS 3 è diventato la supercazzola dei programmatori per NON ottimizzare bene, difatti il primo gioco SENZA per manifesta loro incapacità, s'è visto che disastro)
DJurassic
05-05-2023, 15:19
oh gente
un modder...UN MODDER
ha fatto uscire la patch per il DLSS 3.0...
https://www.patreon.com/PureDark
peccato sia a pagamento...(si esatto...5€....cioè boh...)
ahahahha fantastico, ha un che di meraviglioso
e vola ovviamente....UAU!!!
https://www.youtube.com/watch?v=Y0iOywJh370
https://www.youtube.com/watch?v=td9QKn6w908
che cosa imbarazzante
(ps: come temevo, il DLSS 3 è diventato la supercazzola dei programmatori per NON ottimizzare bene, difatti il primo gioco SENZA per manifesta loro incapacità, s'è visto che disastro)
Stasera penso proprio di provarlo anche per valutare da vicino come si comporta. Sembrano comunque esserci alcuni problemi a detta dello stesso modder su cui sta lavorando, primo su tutti l'utilizzo obbligatorio del FSR per utilizzare la mod.
Qui c'è un video con la 4070: https://www.youtube.com/watch?v=td9QKn6w908&embeds_euri=https%3A%2F%2Fmultiplayer.it%2F&source_ve_path=Mjg2NjY&feature=emb_logo
Segnalo che la stessa mod è uscita anche per Elden Ring.
Stasera penso proprio di provarlo anche per valutare da vicino come si comporta. Sembrano comunque esserci alcuni problemi a detta dello stesso modder su cui sta lavorando, primo su tutti l'utilizzo obbligatorio del FSR per utilizzare la mod.
Qui c'è un video con la 4070: https://www.youtube.com/watch?v=td9QKn6w908&embeds_euri=https%3A%2F%2Fmultiplayer.it%2F&source_ve_path=Mjg2NjY&feature=emb_logo
e lo so
è il video che ho postato io pure
cmq
imbarazzante sta cosa
ma è un gioco sponsorizzato AMD?
DJurassic
05-05-2023, 15:29
e lo so
è il video che ho postato io pure
cmq
imbarazzante sta cosa
ma è un gioco sponsorizzato AMD?
Da cosa l'hai dedotto?
https://www.kindpng.com/picc/m/444-4448855_transparent-kappa-emote-hd-png-download.png
ray_hunter
05-05-2023, 16:29
Da quel che si vede in questo video (https://www.youtube.com/watch?v=W2y9Es7wQtQ&ab_channel=QuBitGaming) ci sono ancora cali sotto i 60fps su RTX 4090 e RT ON però tutto sommato sembra non andare così male.
Senza RT invece sempre saldamente sopra i 70fps.
Se fanno uscire una patch per ottimizzare l'utilizzo della CPU con RT attivo ed eliminano del tutto lo stutter siamo finalmente a posto
Da quel che si vede in questo video (https://www.youtube.com/watch?v=W2y9Es7wQtQ&ab_channel=QuBitGaming) ci sono ancora cali sotto i 60fps su RTX 4090 e RT ON però tutto sommato sembra non andare così male.
Se fanno uscire una patch per ottimizzare l'utilizzo della CPU con RT attivo ed eliminano del tutto lo stutter siamo finalmente a posto
avoglia
in certe aree anche 45Fps...
è cambiato pochino pochino
DJurassic
05-05-2023, 16:41
avoglia
in certe aree anche 45Fps...
è cambiato pochino pochino
Mai visti cali sotto i 60fps con l'ultima patch. Appena posso farò un video perchè i fatti sono dell'idea che vanno sempre dimostrati.
Alla fine ho ceduto e me lo sto scaricando giusto ora :sbav: anche se confido parecchio sulle prossime patch :sperem: visto che ho ancora un titolo da finire (TLOU).
Certo la VGA non mi aiuta (RX 580 4Gb) però, per principio, ho fatto una scelta e tengo duro (o i prezzi calano o scalo la risoluzione fino ad un francobollo, lo giocherò col microscopio :D :D )
mimi8384
05-05-2023, 19:46
Curiosissimo del tuo feed 😉
Fantomatico
05-05-2023, 20:46
Alla fine ho ceduto e me lo sto scaricando giusto ora :sbav: anche se confido parecchio sulle prossime patch :sperem: visto che ho ancora un titolo da finire (TLOU).
Certo la VGA non mi aiuta (RX 580 4Gb) però, per principio, ho fatto una scelta e tengo duro (o i prezzi calano o scalo la risoluzione fino ad un francobollo, lo giocherò col microscopio :D :D )
Abbiamo la stessa vga. Sei così gentile da dirmi come lo giocherai e con quali fps?
Grazie ;).
Mai visti cali sotto i 60fps con l'ultima patch. Appena posso farò un video perchè i fatti sono dell'idea che vanno sempre dimostrati.
avoja
in 2K con RT spento, va meglio ora
70/80 frame medi, ma sotto i 60 ci è andato in un paio di scene
DJurassic
06-05-2023, 13:32
Come anticipato ho provato la mod di PureDark per avere il frame generator in Jedi Survivor e cavolo è davvero perfetta se non si appoggiasse all'utilizzo del FSR del gioco. Risolto questo aspetto credo sarà indubbiamente migliore.
Qui un video che ho registrato con dldsr 5K e 6K con RT e dettagli maxati della prima parte del gioco.
https://youtu.be/ulN0t7wpC_k
Alekos Panagulis
06-05-2023, 13:55
Come anticipato ho provato la mod di PureDark per avere il frame generator in Jedi Survivor e cavolo è davvero perfetta se non si appoggiasse all'utilizzo del FSR del gioco. Risolto questo aspetto credo sarà indubbiamente migliore.
Qui un video che ho registrato con dldsr 5K e 6K con RT e dettagli maxati della prima parte del gioco.
https://youtu.be/ulN0t7wpC_kQuando riuscirà ad eliminare l'FSR e as assicurare la compatibilità con Hdr, avrà 5 euro anche da me. Se li meriterà tutti.
DJurassic
06-05-2023, 14:30
Quando riuscirà ad eliminare l'FSR e as assicurare la compatibilità con Hdr, avrà 5 euro anche da me. Se li meriterà tutti.
L'HDR è già compatibile. Se hai visto nel mio video è attivo.
mimi8384
06-05-2023, 20:38
L'HDR è già compatibile. Se hai visto nel mio video è attivo.
Ottimo.... ovviamente permane lo stuttering imputabile al motore di gioco e risolvibile solo dagli sviluppatori giusto?
Alekos Panagulis
06-05-2023, 22:15
L'HDR è già compatibile. Se hai visto nel mio video è attivo.Ottima notizia, lo proverò.
Quando riuscirà ad eliminare l'FSR e as assicurare la compatibilità con Hdr, avrà 5 euro anche da me. Se li meriterà tutti.
come mai questa avversità all'FSR?
da glitch grafici di sorta?
cmq non fa login ad ea.com e di riflesso ad ea play
molto bene
va in timeout proprio, disservizi tecnici
Ma lo stutter è anche su AMD?
Alekos Panagulis
07-05-2023, 07:24
come mai questa avversità all'FSR?
da glitch grafici di sorta?
Glitch e blur. Veramente brutto rispetto al DLSS.
Ma lo stutter è anche su AMD?
Si.
HO visto che Pure Dark ha aggiornato la mod, che adesso permette di spegnere l'FSR. La provo :D
In caso interessi approfondire, qui c'è un analisi del FSR 2.2 implementato in Jedi Survivor > https://www.techpowerup.com/review/star-wars-jedi-survivor-fsr-2-2/
Anzi, in generale, sul portale trovare spesso analisi di questo tipo e non ristrette al solo FSR, ma anche con confronti diretti quando implementano più tecniche di scaling.
Timewolf
07-05-2023, 11:35
ho trovato il primo
squarcio nella forza, ma nel primo episodio c'erano? sapete se ci sono ricompense se
completati entro un determinato tempo ?
(ammesso che qua si possa parlare anche del gioco oltre che di fps, patch, dlss, rt :asd: )
mimi8384
07-05-2023, 12:10
Glitch e blur. Veramente brutto rispetto al DLSS.
Si.
HO visto che Pure Dark ha aggiornato la mod, che adesso permette di spegnere l'FSR. La provo :D
Bene bene, aggiornarci
il primo della serie mi ha divertito ( cosa strana essendo un titolo EA) , questo sembra non essere a livello. una cosa che mi piacque del primo era il livello di sfida, spero che non abbiano reso tutto più facile come al solito
DJurassic
07-05-2023, 13:23
Bene bene, aggiornarci
L'ultimo update ha ancora diversi glitch grafici. Consiglio di utilizzare la versione precedente con FSR attivo.
Alekos Panagulis
07-05-2023, 14:15
Bene bene, aggiornarciL'ultimo update ha ancora diversi glitch grafici. Consiglio di utilizzare la versione precedente con FSR attivo.Ho provato solo l'ultimo, ed effettivamente si nota qualche glitch, ma per essere una mod è spettacolare. Non giocherei senza.
Abbiamo la stessa vga. Sei così gentile da dirmi come lo giocherai e con quali fps?
Grazie ;).
è ancora tutto troppo in divenire visto che ho avuto uno scampolo di tempo per godermi giusto il prologo e poco più.
Il sistema, in automatico, setta tutto praticamente su basso (e AMD FSR su quality) @ 1080p*.
C'è da dire, anzi, che non riesco a modificare la risoluzione (a meno che non voglia prima che sia tolto l'FSR) per cui lo chiedo a tutti:
ma come cacchio si modificano le impostazioni grafiche??
A me, francamente, sembra che non accetti alcuna modifica e quello che è settato è..
Uh??
Aita!! :D
E' la prima volta in vita mia che un gioco mi risulta complesso da modificare tramite oltretutto il suo menu, è capace sia invecchiato male e non me ne sono accorto eh :D
*e dopo altri 3 minuti di presa visione, non solo dico che mi sembra un altro giocone ONE ONE ma che giri anche molto, molto bene per essere chiamato a funzionare su un PC che non è certo lo stato dell'arte (GPU baroccio: RX 580 4GB!, CPU: Ryzen 5 5600X, 16 GB DDR4 e nonostante ciò, mi sembra generalmente molto fluido)...
stefano192
07-05-2023, 23:53
Devi cliccare, e poi sposti a destra o sinistra. Non è il massimo come navigazione, però vabbeh.
il primo della serie mi ha divertito ( cosa strana essendo un titolo EA) , questo sembra non essere a livello. una cosa che mi piacque del primo era il livello di sfida, spero che non abbiano reso tutto più facile come al solito
no dai, anzi
certi mostri sono veramente tosti (spawn of oggdo per esempio)
è ancora tutto troppo in divenire visto che ho avuto uno scampolo di tempo per godermi giusto il prologo e poco più.
Il sistema, in automatico, setta tutto praticamente su basso (e AMD FSR su quality) @ 1080p*.
C'è da dire, anzi, che non riesco a modificare la risoluzione (a meno che non voglia prima che sia tolto l'FSR) per cui lo chiedo a tutti:
A me, francamente, sembra che non accetti alcuna modifica e quello che è settato è..
Uh??
Aita!! :D
E' la prima volta in vita mia che un gioco mi risulta complesso da modificare tramite oltretutto il suo menu, è capace sia invecchiato male e non me ne sono accorto eh :D
*e dopo altri 3 minuti di presa visione, non solo dico che mi sembra un altro giocone ONE ONE ma che giri anche molto, molto bene per essere chiamato a funzionare su un PC che non è certo lo stato dell'arte (GPU baroccio: RX 580 4GB!, CPU: Ryzen 5 5600X, 16 GB DDR4 e nonostante ciò, mi sembra generalmente molto fluido)...
gira meglio sulle AMD questo gioco
cmq le impostazioni le modifichi....con le direzioni DX e SX di controllo
molto contro intuitive, non ti preoccupare, fatte da un perverso programmatore
un simpatico easter egg
https://www.youtube.com/watch?v=8_SQSdRGmdY
DJurassic
08-05-2023, 09:39
gira meglio sulle AMD questo gioco
Non sapevo che le AMD avessero il dlss3 :asd:
Non sapevo che le AMD avessero il dlss3 :asd:
provato su una 5700, e riparametrando al pc gira meglio
Devi cliccare, e poi sposti a destra o sinistra.
...con le direzioni DX e SX di controllo
molto contro intuitive, non ti preoccupare, fatte da un perverso programmatore
grazie ad entrambi, senza il vostro aiuto non ne sarei uscito visto che, cliccando in corrispondenza delle frecce a fianco delle singole voci, non registravo il minimo effetto :fagiano: :muro: :D
grazie ad entrambi, senza il vostro aiuto non ne sarei uscito visto che, cliccando in corrispondenza delle frecce a fianco delle singole voci, non registravo il minimo effetto :fagiano: :muro: :D
menu peggiore del 2023...a mani basse!
Timewolf
08-05-2023, 15:06
anche hogwarts non scherza
ray_hunter
08-05-2023, 15:37
anche hogwarts non scherza
The Callisto Protocoll vince su entrambi a mani basse...
Alekos Panagulis
08-05-2023, 16:06
The Callisto Protocoll vince su entrambi a mani basse...
Concordo in parte. Su Callisto non riuscivo a vedere la risoluzione, ma su Jedi Survivor non riesco a cambiare le impostazioni se non con il controller.
ray_hunter
08-05-2023, 19:45
Concordo in parte. Su Callisto non riuscivo a vedere la risoluzione, ma su Jedi Survivor non riesco a cambiare le impostazioni se non con il controller.
Oltre al non vedere la risoluzione e dover entrare in 7000 sotto menù c'è pure il problema di non poter cambiare impostazioni in game per poter vedere l'impatto visivo e prestazionale in una determinata scena...
Robe che non si vedeva da almeno 15 anni buoni
DJurassic
08-05-2023, 20:30
Paragonato al primo Fallen Order qui siamo proprio su un altro livello :O
https://live.staticflickr.com/65535/52881079435_06c83fc964_k.jpg ('https://live.staticflickr.com/65535/52881079435_ec19b6706d_o.png')
https://live.staticflickr.com/65535/52881844475_bd64713ab2_k.jpg ('https://live.staticflickr.com/65535/52881844475_c6ab809950_o.png')
https://live.staticflickr.com/65535/52880125282_9f3ffe69f7_k.jpg ('https://live.staticflickr.com/65535/52880125282_1d877d060a_o.png')
https://live.staticflickr.com/65535/52881150033_44589e3441_k.jpg ('https://live.staticflickr.com/65535/52881150033_05491cc63c_o.png')
https://live.staticflickr.com/65535/52881149783_bcd7e7b64e_k.jpg ('https://live.staticflickr.com/65535/52881149783_1018cbe87d_o.png')
https://live.staticflickr.com/65535/52881844615_b2db8a5bda_k.jpg ('https://live.staticflickr.com/65535/52881844615_44afab5446_o.png')
alethebest90
08-05-2023, 21:41
da questi screen effettivamente è davvero notevole
https://live.staticflickr.com/65535/52881079435_06c83fc964_k.jpg ('https://live.staticflickr.com/65535/52881079435_ec19b6706d_o.png')
https://live.staticflickr.com/65535/52881844475_bd64713ab2_k.jpg ('https://live.staticflickr.com/65535/52881844475_c6ab809950_o.png')
https://live.staticflickr.com/65535/52880125282_9f3ffe69f7_k.jpg ('https://live.staticflickr.com/65535/52880125282_1d877d060a_o.png')
https://live.staticflickr.com/65535/52881150033_44589e3441_k.jpg ('https://live.staticflickr.com/65535/52881150033_05491cc63c_o.png')
https://live.staticflickr.com/65535/52881149783_bcd7e7b64e_k.jpg ('https://live.staticflickr.com/65535/52881149783_1018cbe87d_o.png')
https://live.staticflickr.com/65535/52881844615_b2db8a5bda_k.jpg ('https://live.staticflickr.com/65535/52881844615_44afab5446_o.png')
Risoluzione?
È uscita qualche patch che fixa i bug?
DJurassic
09-05-2023, 08:19
Risoluzione? 5K
È uscita qualche patch che fixa i bug?
Ne esce una oggi, se non è già uscita.
https://www.ea.com/games/starwars/jedi/jedi-survivor/patch-notes?isLocalized=true
concordo
oh tu hai una config notevole, ma cmq resta una MERDA sulla mia
devo pagare sti cazz di 5€ per il DLSS vero?
ho visto qualche tuo video, va come fosse unto effettivamente
e nonostante si appoggi all'opzione FSR, non mi sembra ci sia molto blur (forse lo disabilita l'FSR la mod)
5K
Ne esce una oggi, se non è già uscita.
https://www.ea.com/games/starwars/jedi/jedi-survivor/patch-notes?isLocalized=true
ho visto che metti sempre 5K
ma che cazz di monitor hai, o fai DSR?
DJurassic
09-05-2023, 09:35
concordo
oh tu hai una config notevole, ma cmq resta una MERDA sulla mia
devo pagare sti cazz di 5€ per il DLSS vero?
ho visto qualche tuo video, va come fosse unto effettivamente
e nonostante si appoggi all'opzione FSR, non mi sembra ci sia molto blur (forse lo disabilita l'FSR la mod)
In che senso unto?
Senza che spendi soldi inutilmente stasera o più tardi la mod te la passo io.
ho visto che metti sempre 5K
ma che cazz di monitor hai, o fai DSR?
Ho un LG C2 Oled da 42 ma uso sempre DLDSR se posso, specie nei giochi che non richiedono più di 60fps per giocare come appunto gli action come questo.
In che senso unto?
Senza che spendi soldi inutilmente stasera o più tardi la mod te la passo io.
Ho un LG C2 Oled da 42 ma uso sempre DLDSR se posso, specie nei giochi che non richiedono più di 60fps per giocare come appunto gli action come questo.
saresti un tesoro, sono proprio curioso di vedere come va con DLSS (36 fps ieri, incredibile)
quindi imposti il DSR in 5K, poi tramite DLSS upscaling
capisco
ps: ho un amico con PS5 che ci sta giocando in performance , tearing e stuttuering come se non ci fosse un domani, e risoluzione SUB HD
SUBHD
e come su pc, la pulizia di immagine è pessima
In che senso unto?
nel senso che tutto quello a cui gioco di solito, gira BENISSIMO
DJurassic
09-05-2023, 10:25
Frame Gen mod V.3 (LINK (https://www.dropbox.com/scl/fo/yc6vkoknvmhbkegpudk02/h?dl=0&rlkey=t5me384g4lgr3lho246acr24e)) - Credits to PureDark (https://www.patreon.com/PureDark/posts)
L'ultima versione permette di usarlo anche senza FSR ma al momento dà artefatti visivi e ghosting.
Installazione:
- Abilitare FSR Quality nel gioco (non funziona senza FSR)
- Disattivare Motion Blur (crea artefatti con la mod)
- Estrarre tutto il contenuto di questo zip in Jedi Survivor\SwGame\Binaries\Win64.
- Premere HOME per aprire il menu e attivare il Frame gen flaggando la casella.
Ovviamente funziona solo con RTX Series 4000.
La versione che abiliterà il DLSS arriverà a breve e sarà disponibile anche per Serie 20/30.
Frame Gen mod V.3 (LINK (https://www.dropbox.com/scl/fo/yc6vkoknvmhbkegpudk02/h?dl=0&rlkey=t5me384g4lgr3lho246acr24e)) - Credits to PureDark (https://www.patreon.com/PureDark/posts)
L'ultima versione permette di usarlo anche senza FSR ma al momento dà artefatti visivi e ghosting.
Installazione:
- Abilitare FSR Quality nel gioco (non funziona senza FSR)
- Disattivare Motion Blur (crea artefatti con la mod)
- Estrarre tutto il contenuto di questo zip in Jedi Survivor\SwGame\Binaries\Win64.
- Premere HOME per aprire il menu e attivare il Frame gen flaggando la casella.
Ovviamente funziona solo con RTX Series 4000.
La versione che abiliterà il DLSS arriverà a breve e sarà disponibile anche per Serie 20/30.
:ave:
dai EA movet!
mimi8384
09-05-2023, 15:03
Ragazzi una domanda offtopic, ma i giochi EA non è possibile comprarli in condivisione ?
stefano192
09-05-2023, 18:25
Han fixato l'FSR? Nel senso che prima off/quality non cambiava di 1fps il framerate a me, ora un po' di fps li guadagno passando da 55-60 a 70-80 circa. Ammetto che non è nello stesso punto, però visto che è uscita una patch, sia mai che abbiano fixato. Intanto son spariti i bonus della deluxe, ggwp.
DJurassic
09-05-2023, 18:45
Han fixato l'FSR? Nel senso che prima off/quality non cambiava di 1fps il framerate a me, ora un po' di fps li guadagno passando da 55-60 a 70-80 circa. Ammetto che non è nello stesso punto, però visto che è uscita una patch, sia mai che abbiano fixato. Intanto son spariti i bonus della deluxe, ggwp.
Non è mai stato buggato l'FSR in Jedi Survivor. In compenso ha sempre fatto schifo e continua a fare schifo :asd:
stefano192
09-05-2023, 19:08
Non è mai stato buggato l'FSR in Jedi Survivor. In compenso ha sempre fatto schifo e continua a fare schifo :asd:
Beh se prima da off a on non cambiava di un singolo fps, c'era qualcosa che decisamente non andava. Significa che qualcosa è cambiato se ora attivandolo ho degli fps in più. Pure nella review dell'FSR di techpowerup faceva vedere che in 1440p non avevi nessun tipo di boost, ora invece c'è.
Beh se prima da off a on non cambiava di un singolo fps, c'era qualcosa che decisamente non andava. Significa che qualcosa è cambiato se ora attivandolo ho degli fps in più. Pure nella review dell'FSR di techpowerup faceva vedere che in 1440p non avevi nessun tipo di boost, ora invece c'è.
Non vorrei dire na castroneria mi pare abbiano aumentato le prestazioni con RT off!
stefano192
09-05-2023, 23:43
In realtà a quanto pare in alcune zone/punti, il framerate non cambia di una virgola con FSR on off, mentre in altri dà un bel boost. Altro mistero di sto gioco :sofico:
Alekos Panagulis
10-05-2023, 09:17
In realtà a quanto pare in alcune zone/punti, il framerate non cambia di una virgola con FSR on off, mentre in altri dà un bel boost. Altro mistero di sto gioco :sofico:Nessun mistero, il gioco è cpu limited perché sfrutta molto male il multithread.
È per questo che non cambia molto se fsr sia attivo o no.
Nessun mistero, il gioco è cpu limited perché sfrutta molto male il multithread.
È per questo che non cambia molto se fsr sia attivo o no.
fai te
l'altro giorno ho letto una intervista a quelli di NIXXES, molto bravi a fare porting, in cui spiegavano come ottimizzare i tempi di pipeline PSO , mi sembra che qui in Jedi ci siano enormi problemi in tal senso
sia la CPU che la GPU sono enormemente sottosfruttati
deve uscire una grossa patch pare in settimana, vedremo
non era questo il video, ma i concetti cmq ci sono
https://www.eurogamer.net/digitalfoundry-2022-inside-marvels-spider-man-remastered-on-pc-the-nixxes-tech-interview
DJurassic
10-05-2023, 11:06
fai te
l'altro giorno ho letto una intervista a quelli di NIXXES, molto bravi a fare porting, in cui spiegavano come ottimizzare i tempi di pipeline PSO , mi sembra che qui in Jedi ci siano enormi problemi in tal senso
sia la CPU che la GPU sono enormemente sottosfruttati
deve uscire una grossa patch pare in settimana, vedremo
Leggendo i fix in arrivo:
(PC only) Improving performance on newer i7 and i9 CPUs that have efficiency cores.
(PC only) General performance improvements to improve both CPU and GPU utilization while reducing idle time, both with and without raytracing.
(PC only) Improving some hitching which can be attributed to streaming raytracing data, assets, and a gap in our prebuilt shaders.
Sembra ne siano al corrente dei problemi legati alla PSO con RT attivo, visto che hanno scoperto che gli shaders ad esso legati non vengono caricati correttamente durante la compilazione. Questo è anche colpa dell'UE che rende il processo poco trasparente e chiaro (per intenderci Hogwarts Legacy ha lo stesso identico problema).
Leggendo i fix in arrivo:
(PC only) Improving performance on newer i7 and i9 CPUs that have efficiency cores.
(PC only) General performance improvements to improve both CPU and GPU utilization while reducing idle time, both with and without raytracing.
(PC only) Improving some hitching which can be attributed to streaming raytracing data, assets, and a gap in our prebuilt shaders.
Sembra ne siano al corrente dei problemi legati alla PSO con RT attivo, visto che hanno scoperto che gli shaders ad esso legati non vengono caricati correttamente durante la compilazione. Questo è anche colpa dell'UE che rende il processo poco trasparente e chiaro (per intenderci Hogwarts Legacy ha lo stesso identico problema).
ho letto il changelog stamattina
ed effettivamente pare centrato sui problemi
certo che se risolvesse il 90% dei problemi grossi, che pagliacci
un mesetto ed un pò di betatesting fatto bene e non avrebbero subito questa shitstorm
DJurassic
10-05-2023, 13:20
ho letto il changelog stamattina
ed effettivamente pare centrato sui problemi
certo che se risolvesse il 90% dei problemi grossi, che pagliacci
un mesetto ed un pò di betatesting fatto bene e non avrebbero subito questa shitstorm
Però attenzione che quelli che ti ho elencato faranno parte di una futura patch non ancora annunciata, non di quella in uscita questa settimana.
Indipendentemente dal contesto e dalla delusione io da videogiocatore spero che risolvano tutti o quasi i problemi di jedi Survivor. Nonostante la falsa partenza come minimo dimostrerebbero attenzione nei confronti del consumatore offrendo un valido supporto post lancio.
I fix in arrivo a brevissimo saranno questi:
(PC only) Updated occlusion behavior for raytracing, reducing idle time stalls.
(PC only) Updated streaming budgets that will help alleviate traversal hitching.
(PC only) Performance improvements for some VFX.
Però attenzione che quelli che ti ho elencato faranno parte di una futura patch non ancora annunciata, non di quella in uscita questa settimana.
Indipendentemente dal contesto e dalla delusione io da videogiocatore spero che risolvano tutti o quasi i problemi di jedi Survivor. Nonostante la falsa partenza come minimo dimostrerebbero attenzione nei confronti del consumatore offrendo un valido supporto post lancio.
I fix in arrivo a brevissimo saranno questi:
(PC only) Updated occlusion behavior for raytracing, reducing idle time stalls.
(PC only) Updated streaming budgets that will help alleviate traversal hitching.
(PC only) Performance improvements for some VFX.
ah.
si difatti è qui scritto
uff
Io speso solo che fixino i crash su Jedha con il Ray Tracing attivo.
L'ho messo in stallo per aspettare una patch risolutiva.
Io speso solo che fixino i crash su Jedha con il Ray Tracing attivo.
L'ho messo in stallo per aspettare una patch risolutiva.
confermo
la prima volta non tanto, ma quando ci torni crasha spesso confermo
confermo
la prima volta non tanto, ma quando ci torni crasha spesso confermo
Si al primo arrivo nessun problema. Quando son tornato con i 2 pezzi, crash continuo. Senza RT nessun problema.
Ma l'no comunque messo in pausa perché voglio godermelo 100% con tutto attivo.
Si al primo arrivo nessun problema. Quando son tornato con i 2 pezzi, crash continuo. Senza RT nessun problema.
Ma l'no comunque messo in pausa perché voglio godermelo 100% con tutto attivo.
confermo
uguale, e spesso lo fa quando apri la mappa
Uscita la patch PC
1.75Gb
Alekos Panagulis
10-05-2023, 20:15
Uscita la patch PC
1.75Gb
EA App non mi scarica nessuna patch...
EA App non mi scarica nessuna patch...
ci sta ci sta
ci mette una vita, xkè deve ricompilare tutto il gioco ogni volta
du balle
Alekos Panagulis
10-05-2023, 21:32
ci sta ci sta
ci mette una vita, xkè deve ricompilare tutto il gioco ogni volta
du balle
Ora la vedo. I server di EA sono vergognosi, come tutto ciò che è marchiato EA.
Il download si blocca in continuazione, ho fibra a 2.5gb e non riesco a scaricare una patch da 1.75gb.:doh:
edit: dopo almeno 5 tentativi sono riuscito a finire il download e a installare la patch. Adesso il gioco si blocca dopo lo splashscreen. :rolleyes:
edit2: mea culpa, era la FG mod. E' necessario scaricare la Alpha 5.
Ora la vedo. I server di EA sono vergognosi, come tutto ciò che è marchiato EA.
Il download si blocca in continuazione, ho fibra a 2.5gb e non riesco a scaricare una patch da 1.75gb.:doh:
edit: dopo almeno 5 tentativi sono riuscito a finire il download e a installare la patch. Adesso il gioco si blocca dopo lo splashscreen. :rolleyes:
edit2: mea culpa, era la FG mod. E' necessario scaricare la Alpha 5.
la fg lo blocca confermo
cmq va nettamente meglio
60/100 fps senza drop eccessivi
purtroppo su jedha (2o ritorno) crash ancora, ma almeno va moooolto meglio ora, con o senza fsr bello fluido finalmente (oh, la GPU max 55%, e la cpu al 30%, ma gira cmq bene almeno)
ps: allora non sono io sfigato, fanno proprio cacare i loro server, vanno, vengono, rallentano , accelerano, scaricano 6 gb, ricompilano, scaricano altri 12gb e verificano di nuovo tutto, incredibile, si capisce xkè Steam abbia vita facile
stefano192
10-05-2023, 23:25
Io senza aver installato nulla di mod, ho il download fermo al 43% (783MB su 1.75GB) :muro:
Io senza aver installato nulla di mod, ho il download fermo al 43% (783MB su 1.75GB) :muro:
è terribile
davvero
rimpasta e ricostruisce ogni volta TUTTO il gioco, non sono incrementali
2 ore, MINIMO ogni santa volta.
c'è da dire che almeno stavolta, il supplizio merita l'attesa, dato che finalmente il gioco è DECENTE, ovvero con una 4090 a 2K con RT attivo e tutto ad epic mediamente sta tra gli 80 e 90 fps, con picchi di 65/110 (Su jedha)
l'utilizzo cpu e gpu sempre ridicolo, ma almeno gira smooth adesso
Alekos Panagulis
11-05-2023, 07:53
è terribile
davvero
2 ore, MINIMO ogni santa volta.Nel mio caso, una volta scaricato l'update di 1.75gb, ci ha messo 2-3 minuti per essere pronto.
Nel mio caso, una volta scaricato l'update di 1.75gb, ci ha messo 2-3 minuti per essere pronto.
ce l'hai su ea play ?
a me segnava 6Gb al primo giro
e 12 Gb il secondo
Alekos Panagulis
11-05-2023, 08:07
ce l'hai su ea play ?
a me segnava 6Gb al primo giro
e 12 Gb il secondo
Si certo EA Play, il gioco non mi sembra sia su altre piattaforme.
Nel mio caso ha scaricato 1.75gb, dopo molti tentativi.
DJurassic
11-05-2023, 08:36
è terribile
davvero
2 ore, MINIMO ogni santa volta.
c'è da dire che almeno stavolta, il supplizio merita l'attesa, dato che finalmente il gioco è DECENTE, ovvero con una 4090 a 2K con RT attivo e tutto ad epic mediamente sta tra gli 80 e 90 fps, con picchi di 65/110 (Su jedha)
l'utilizzo cpu e gpu sempre ridicolo, ma almeno gira smooth adesso
2 ore minimo per fare la verifica della cache? Ma sei su Switch per caso :asd:
Comunque il gioco è solo leggermente migliorato ma lo stuttering rimane così come c’era prima. È solo meno pronunciato ma comunque presente in quantità identica.
Non ho visto nessun beneficio a livello di frame rate.
2 ore minimo per fare la verifica della cache? Ma sei su Switch per caso :asd:
Comunque il gioco è solo leggermente migliorato ma lo stuttering rimane così come c’era prima. È solo meno pronunciato ma comunque presente in quantità identica.
Non ho visto nessun beneficio a livello di frame rate.
un cazz di hdd meccanico da 4Tb
è anche li il problema
resta il fatto che mi ha scaricato 6+12Gb di roba
boh, è la seconda volta che fa così
cmq in generale, disattivando completamente la mod di dark, va molto, molto meglio come prestazioni (come stabilità fa schifo uguale su Jedha)
ma attendo di farci una sessione + lunga
sertopica
11-05-2023, 08:54
Dategli un mese almeno. In cosi' poco tempo possono fare ben poco.
le patch già previste da loro in uscita prossiamamente prevedono
specie la seconda opzione, sapevano già di questi problemi, sicuro :sofico:
sertopica
11-05-2023, 09:22
Certo che lo sapevano, sarebbe naive credere il contrario. :D
Alekos Panagulis
11-05-2023, 09:46
è anche li il problema
cmq in generale, disattivando completamente la mod di dark, va molto, molto meglio come prestazioni (come stabilità fa schifo uguale su Jedha)
Ma come hd meccanico :eek:
edit: scusa ma perché tu hai scaricato e usato la mod di Pure Dark? Non dirmi che hai una gpu della serie 4000 e un hard disk meccanico perché mi cade un testicolo ora
sertopica
11-05-2023, 09:50
LOL.
E' come [inserire paragone con automobili random] . :asd:
No davvero, nell'anno 2023 non puoi avere un HD meccanico. Cioe' ti vuoi proprio male, soprattutto con sti titoli che di loro gia' girano una chiavica. :D
Alekos Panagulis
11-05-2023, 09:53
E' come [inserire paragone con automobili random] . :asd:
Questa me la segno :sbonk:
Ammetto che è la prima volta che uso EA App. Ho usato in passato qualche volta Origin, ma non lo avevo più installato da quando ho sistemato il PC e formattato tutto.
Per Jedi Survivor ho deciso di installarla e visto che avevo un SSD che usavo per archivi di lavoro, da 256gb, e conoscendo le dimensioni del gioco, ho deciso di dedicare a lui l'intero SSD in questione.
Installo e ci gioco per un paio di ore scarse.
Ieri al mio rientro trovo che è uscita la nuova patch. Benissimo. Il problema è che il download è subito messo in pausa perché non ho abbastanza spazio sul disco.
Perché, ovviamente, per patchare, il sistema duplica tutti i pacchetti, quindi il gioco da occupare 130gb (circa), ne occupava il doppio, cioè più della dimensione dell'intero SSD messo a disposizione. Tutto questo per installare una patch da meno di 2gb, se ho visto correttamente.
Unica possibilità a cui ho pensato è stata quella di trasferire il gioco su un disco più grande, cambiando la cartella di destinazione.
A parte il fatto che la procedura che ho trovato è ridicola, alla fine ho copiato la cartella del gioco nella nuova posizione, ho modificato quello che dovevo nell'app e rifatto scaricare il gioco. Mi aspettavo che trovasse i file già scaricati e facesse una sorta di repair...insomma come si fa con steam.
La risposta veloce è no...non ho capito cosa fa, ma si è messo a riscaricare tutto, aggiornando o sovrascrivendo i file vecchi (e sicuramente facendo casino visto che ho notato che si era fatto delle copie degli archivi). Mi dava 6 ore per scaricare tutto. Dovrebbe aver finito questa mattina quindi vediamo cosa trovo al mio rientro, ma sono pessimista.
Scazzato al massimo mi sono messo a vedere la partita e la giornata di m. ha raggiunto il suo compimento.
stefano192
11-05-2023, 10:43
A me a parte bloccarsi il download tipo un 3-4 volte se non di più, non ci ha messo molto a fare poi il resto delle operazioni. La parte critica è appunto stata quella che ad una certa non scaricava più, e quindi toccava annullare l'update e rifarlo scaricare. Metterlo in pausa e riprenderlo non funzionava, metterlo in pausa, chiudere l'app e riaprirla, invece sì. Era tardi quindi non mi è venuto subito in mente di provare così :D Però sì, l'applicazione della patch, la verifica dei file e la finalizzazione è durata relativamente poco, non certo 2 ore.
Perché, ovviamente, per patchare, il sistema duplica tutti i pacchetti, quindi il gioco da occupare 130gb (circa), ne occupava il doppio, cioè più della dimensione dell'intero SSD messo a disposizione. Tutto questo per installare una patch da meno di 2gb, se ho visto correttamente.
this
confermo
bagnino89
11-05-2023, 12:10
le patch già previste da loro in uscita prossiamamente prevedono
specie la seconda opzione, sapevano già di questi problemi, sicuro :sofico:
Tra un po' arriveremo al punto che i programmatori chiederanno l'aiuto dei giocatori per patchare i giochi.
Imbarazzante...
DJurassic
11-05-2023, 12:26
è anche li il problema
Fammi capire togliendo il frame gen della mod hai prestazioni migliori? Senza contare che avere un hdd meccanico ad oggi è incommentabile. :asd:
Ma si ormai sappiamo come funziona. Il modello di business "Pay and Wait" sta spopolando ultimamente.
Scazzato al massimo mi sono messo a vedere la partita e la giornata di m. ha raggiunto il suo compimento.
Un altro diavoletto scornato? :asd:
alethebest90
11-05-2023, 15:04
Tra un po' arriveremo al punto che i programmatori chiederanno l'aiuto dei giocatori per patchare i giochi.
Imbarazzante...
ma perchè scusa i giochi in accesso anticipato che sono ?? quelli non li guardo nemmeno, preferisco il gioco che ha un inizio ed una fine... ecco perchè solitamente li prendo dopo mesi o anni dall'uscita
edit: scusa ma perché tu hai scaricato e usato la mod di Pure Dark? Non dirmi che hai una gpu della serie 4000 e un hard disk meccanico perché mi cade un testicolo ora
ho 4 dischi sul pc, 3 NVME ed un 3.5 meccanico
il vomitatorio è su un meccanico da 4Tb appunto
che te devo di, mai avute grosse noie fino ad oggi, se è fatto dammerda non è colpa mia
riscarica e ricompila tutte le volte il gioco, 100€ pure devo mettere in conto per sto gioco
:doh:
ma perchè scusa i giochi in accesso anticipato che sono ?? quelli non li guardo nemmeno, preferisco il gioco che ha un inizio ed una fine... ecco perchè solitamente li prendo dopo mesi o anni dall'uscita
saper aspettare, in questo mondo ed in questa società, e quasi un super potere vecchio :D
alethebest90
11-05-2023, 17:02
saper aspettare, in questo mondo ed in questa società, e quasi un super potere vecchio :D
meglio definirlo saggio, vecchio mi fai sentire anche a me cosi :asd: :D
meglio definirlo saggio, vecchio mi fai sentire anche a me cosi :asd: :D
:mano:
Cutter90
11-05-2023, 19:05
è anche li il problema
Scusa la brutalità ma....
Un gioco serio su hdd non si installa più da almeno 4 anni. ALmeno. E se lo hai fatto è giusto ti giri malissimo.
Fichè al gente usarà ancora hdd non ci sarà progresso da questo punto di vista
Alekos Panagulis
11-05-2023, 19:29
Vabbè ora non è il caso di intraprendere una caccia alle streghe...suvvia.
Vabbè ora non è il caso di intraprendere una caccia alle streghe...suvvia.
si esatto
anche xkè una volta caricato , bene o male non conta poi molto il disco
poi si ok, ci sono i giochi in continuo caricamento che beneficiano ecc
ma Jedi Survivor non mi girava male per colpa del disco, garantito proprio :D
Alekos Panagulis
17-05-2023, 11:19
Se a qualcuno interessa, la mod di Pure Dark è stata aggiornata e ora supporta il DLSS su schede 3000 e 4000, con risultati estremamente deludenti (shimmering su tutti gli oggetti tipo scale, reti etc).
Don't bother.
Se a qualcuno interessa, la mod di Pure Dark è stata aggiornata e ora supporta il DLSS su schede 3000 e 4000, con risultati estremamente deludenti (shimmering su tutti gli oggetti tipo scale, reti etc).
Don't bother.
boh io so solo che ho visto 24fps con una 4090 senza RT in 2K
evvai
:asd::asd::asd:
Cutter90
17-05-2023, 13:38
si esatto
anche xkè una volta caricato , bene o male non conta poi molto il disco
poi si ok, ci sono i giochi in continuo caricamento che beneficiano ecc
ma Jedi Survivor non mi girava male per colpa del disco, garantito proprio :D
Ma non è affatto vero. dai caricamenti ai pop up delle texture. Dalla draw distance agli oggetti.... un sdd veloce fa una differenza enorme rispetto ad un hdd. E le case non possono "andare avanti" anche per colpa dei vetusti hdd eh
Ma non è affatto vero. dai caricamenti ai pop up delle texture. Dalla draw distance agli oggetti.... un sdd veloce fa una differenza enorme rispetto ad un hdd. E le case non possono "andare avanti" anche per colpa dei vetusti hdd eh
ma lo so
fanno pure un continuo streaming delle texture, degli asset ecc
per carità verissimo, infatti l'ho switchato sul 2Tb nvme, ma non incancrenitevi su quello, non è cambiata una cippa ovviamente
logico che se mi fossi lamentato di stuttering o freeze sarebbe stato il primo imputato (anzi, avrei risolto subito) , ma non è di quello che mi lamento
DJurassic
17-05-2023, 15:41
Don't bother.
Se questi sono risultati estremamente deludenti :asd:
https://www.youtube.com/watch?v=ZytRgNkoW3Y&t=413s
boh io so solo che ho visto 24fps con una 4090 senza RT in 2K
evvai
:asd::asd::asd:
Finchè tieni il gioco installato su un HDD a carbone non credo te la possa prendere con qualcuno. Mai visti i 24fps nemmeno in 6K e senza la mod.
Cutter90
17-05-2023, 15:43
Finchè tieni il gioco installato su un HDD a carbone non credo te la possa prendere con qualcuno.
Com'è veramente? Nel senso, come sperienza rispetto ad un dlss nativo + FG
DJurassic
17-05-2023, 15:48
Com'è veramente? Nel senso, come sperienza rispetto ad un dlss nativo + FG
Identica ad un supporto nativo, anzi pure meglio visto che è completamente configurabile in ogni parametro incluso il lod bias. Potrebbe esserci qualche bug con determinate configurazioni o in determinati scenari ma io lo sto usando da 2 giorni e non ho avuto nessun problema.
Piuttosto il DLSS mette ancora una volta sottoterra quella schifezza di FSR che in questo gioco è ancora più inguardabile del solito.
prima che spacchi il PC, specie alla luce del poco tempo che ho da destinare al gioco, c'è un modo per scalare la difficoltà a partita in corso?? :D :D
Alekos Panagulis
17-05-2023, 15:51
.
Io l'ho sperimentato personalmente sulla mia installazione del gioco e ho anche postato un video sul canale ufficiale di Discord. Lo shimmering aumenta notevolmente appena si attiva il DLSS. Lo sviluppatore ha risposto che probabilmente non è risolvibile.
Quindi c'è poco da sghignazzare....
E' uscita la patch 5, inizia il calvario per il download dai server EA.
edit: ecco il video con una ripresa casereccia fatta con lo smartphone. Soddisfatto? https://streamable.com/6zaa96
Finchè tieni il gioco installato su un HDD a carbone non credo te la possa prendere con qualcuno. Mai visti i 24fps nemmeno in 6K e senza la mod.
ho capito
:asd:
il gioco è già su SSD NVME (WD BLACK)
ma cambia poco la sostanza
edit:sai che noto nella tua build? che la GPU è sempre utilizzata al 100%, e hai le frenquenze inchiodate al 100%, se disattivi il dlss resta così? o come a me, fa 60fps scarsi e dorme la GPU intanto?
DJurassic
17-05-2023, 15:59
Io l'ho sperimentato personalmente sulla mia installazione del gioco e ho anche postato un video sul canale ufficiale di Discord. Lo shimmering aumenta notevolmente appena si attiva il DLSS. Lo sviluppatore ha risposto che probabilmente non è risolvibile.
Quindi c'è poco da sghignazzare....
E' uscita la patch 5, inizia il calvario per il download dai server EA.
Io ti dico che di shimmering non ne ho affatto. Moltissimo dipende da come l'hai configurato e dal preset che stai utilizzando perchè non sono tutti uguali. Se usi il Dlss nativo = DLAA di shimmering non ne hai, se usi il DLSS Quality con preset D di shimmering non ne hai.
Poi non sò te come l'hai configurato, se stai usando il CAS per lo sharpening, se hai modificato il Lod Bias, a che risoluzione stai giocando, se hai modificato qualcosa da NVCP.... Di variabili ce sono un fottio.
Io ti dico quello che ho visto da me e che puoi vedere nel video tu stesso, per quanto possibile visto la compressione. Tranquillo che se avesse avuto shimmering non l'avrei mai utilizzato visto che schifo profondamente l'effetto.
P.S. Ho visto il video. Da me quella robaccia non l'ho mai vista.
Io ti dico che di shimmering non ne ho affatto. Moltissimo dipende da come l'hai configurato e dal preset che stai utilizzando perchè non sono tutti uguali. Se usi il Dlss nativo = DLAA di shimmering non ne hai, se usi il DLSS Quality con preset D di shimmering non ne hai.
Poi non sò te come l'hai configurato, se stai usando il CAS per lo sharpening, se hai modificato il Lod Bias, a che risoluzione stai giocando, se hai modificato qualcosa da NVCP.... Di variabili ce sono un fottio.
Io ti dico quello che ho visto da me e che puoi vedere nel video tu stesso, per quanto possibile visto la compressione. Tranquillo che se avesse avuto shimmering non l'avrei mai utilizzato visto che schifo profondamente l'effetto.
P.S. Ho visto il video. Da me quella robaccia non l'ho mai vista.
ma dove posso trovare una guida che aiuti a comprendere i valori da impostare? perchè che io con la mod mi trovo molto male. Grazie :)
DJurassic
17-05-2023, 16:04
ma dove posso trovare una guida che aiuti a comprendere i valori da impostare? perchè che io con la mod mi trovo molto male. Grazie :)
In che senso ti trovi molto male? I valori da impostare dipendono dalla preset DLSS che intendi utilizzare.
In che senso ti trovi molto male? I valori da impostare dipendono dalla preset DLSS che intendi utilizzare.
nel tuo video si vede all'inizio un pochino il difetto...fa quella strana ombra bianca quando giri la telecamere ecco a me lo fa sempre.
DJurassic
17-05-2023, 16:15
nel tuo video si vede all'inizio un pochino il difetto...fa quella strana ombra bianca quando giri la telecamere ecco a me lo fa sempre.
A quale ombra bianca ti riferisci? (magari dimmi il min esatto così ci capiamo) Considera che in quel video ero con DLSS Quality ma preset default. Dopo svariate prove il Preset D è per me il migliore a livello di immagine, mentre se usi il DLAA il migliore resta il preset F.
Disattiva anche il CAS sharpening nel pannello principale della mod (o perlomeno abbassalo visto che è sparato al max).
A quale ombra bianca ti riferisci? (magari dimmi il min esatto così ci capiamo) Considera che in quel video ero con DLSS Quality ma preset default. Dopo svariate prove il Preset D è per me il migliore a livello di immagine, mentre se usi il DLAA il migliore resta il preset F.
Disattiva anche il CAS sharpening nel pannello principale della mod (o perlomeno abbassalo visto che è sparato al max).
spaccia la nuova versione a noi barboni figli di 5€ daje
:sofico:
prima che spacchi il PC, specie alla luce del poco tempo che ho da destinare al gioco, c'è un modo per scalare la difficoltà a partita in corso?? :D :D
si assolutamente
menu di pausa
ingranaggio
gioco
prima voce dovrebbe essere
cosa ti blocca?
ho già detto che ea origin fa ca@are????
https://ibb.co/jbHmV1s
:cry: :cry: :cry:
tutte le volte
si assolutamente
menu di pausa
ingranaggio
gioco
prima voce dovrebbe essere
cosa ti blocca?
intanto grazie: il problema è il solito che ho lamentato qualche giorno fa in merito alla risoluzione che non riuscivo in alcun modo a modificare (poi, grazie al vs contributo, ho capito il metodo: tasti A/D etc).
La mia macchina ha capito cmq che stavo cominciando ad incazz..ehm..insomma, ha capito che rischiava il volo dalla finestra e, a quel punto, mi ha gentilmente consentito di superare quello che penso fosse il 1° Boss :D :asd:
stefano192
17-05-2023, 20:50
A sto giro aggiornato senza problemi, velocità massima di download, e nessun blocco come la scorsa volta. Vediamo un po' cos'è cambiato, anche se ormai mi paiono più dei placebi ste patch che delle vere patch migliorative.
A sto giro aggiornato senza problemi, velocità massima di download, e nessun blocco come la scorsa volta. Vediamo un po' cos'è cambiato, anche se ormai mi paiono più dei placebi ste patch che delle vere patch migliorative.
Già
Confermo
Nulla di eclatante, bug specifici
Cmq davvero enorme questo capitolo, sono a più di 50 ore di gioco mannaggia
Si, in anche a me non ha dato particolari problemi l'aggiornamento.
Non vedo particolari differenze però.
Sulla difficoltà, è abbastanza simile al primo gioco, che avevo rigiocato subito prima di questo per rinfrescare la memoria, quindi vado abbastanza spedito. È basato molto sul parry come combat system, con finestre discretamente generose, quindi se si è un minimo abituati non si hanno difficoltà.
Unici problemi che ho avuto è stato con
Spawn of Oggdo
giusto per ricordare i fasti del primo gioco (e anche la ricompensa è la stessa...). Lì ho tirato qualche bestemmia e ci sono morto un po' di volte prima di capire i pattern.
stefano192
18-05-2023, 18:21
Si, in anche a me non ha dato particolari problemi l'aggiornamento.
Non vedo particolari differenze però.
Sulla difficoltà, è abbastanza simile al primo gioco, che avevo rigiocato subito prima di questo per rinfrescare la memoria, quindi vado abbastanza spedito. È basato molto sul parry come combat system, con finestre discretamente generose, quindi se si è un minimo abituati non si hanno difficoltà.
Unici problemi che ho avuto è stato con
Spawn of Oggdo
giusto per ricordare i fasti del primo gioco (e anche la ricompensa è la stessa...). Lì ho tirato qualche bestemmia e ci sono morto un po' di volte prima di capire i pattern.
Io con quello sto ancora tirando bestemmie :sofico: O meglio, ho riprovato qualche giorno fa che ero messo un po' meglio come equipaggiamento, tirato bestemmie e sono andato avanti sperando di sconfiggerlo in tempi migliori.
Comunque riguardo la patch, su twitter secondo sto tizio
https://twitter.com/CapFrameX/status/1659200064697548802
sembrano migliorati un po' i framerate minimi, quindi teoricamente un'esperienza più fluida.
A livello di performance io ho riscontrato dei problemi pesanti su 2 pianeti, che vanno davvero maluccio rispetto ad altri.
Io con quello sto ancora tirando bestemmie :sofico: O meglio, ho riprovato qualche giorno fa che ero messo un po' meglio come equipaggiamento, tirato bestemmie e sono andato avanti sperando di sconfiggerlo in tempi migliori.
L'equipaggiamento può aiutare qualcosina, ma non più di tanto. Ha pochi attacchi e spamma sempre quelli, il problema è il danno che fa. Se ti becca con uno degli attacchi, soprattutto quelli imparabili, ti oneshotta o quasi, a seconda del tuo livello e della quantità di vita che hai. Bisogna imparare a leggere i suoi attacchi e capire in quale finestra attaccare. E sono poche. Per il resto va parato o schivato, sbagliando pochissimo.
Fino a questo punto del gioco (io sono abbastanza all'inizio credo) il picco di difficoltà più alto che ho trovato, di gran lunga rispetto a tutto il resto. Per fortuna è facoltativo.
Comunque riguardo la patch, su twitter secondo sto tizio
https://twitter.com/CapFrameX/status/1659200064697548802
sembrano migliorati un po' i framerate minimi, quindi teoricamente un'esperienza più fluida.
A livello di performance io ho riscontrato dei problemi pesanti su 2 pianeti, che vanno davvero maluccio rispetto ad altri.
Io sono ritornato su koboh dopo il primo viaggio a jedha, e nella base che sto esplorando, soprattutto nelle zone in cui è presente fumo o cose del genere, lo stutter è proprio chiaro e avvertibile. Di lavoro ne hanno ancora tanto da fare. Ma non mi farei illusioni... anche il gioco precedente aveva questi problemi...e continua ad averli.
Di lavoro ne hanno ancora tanto da fare. Ma non mi farei illusioni... anche il gioco precedente aveva questi problemi...e continua ad averli.
si è strutturale
e non verrà del tutto risolto, se non con una OTTIMA implementazione del DLSS 3 da ieri
la cosa comica è l'utizzo della GPU va al 100%...nei menù :sofico:
mentre ingame sta al 45/60% :muro:
stefano192
19-05-2023, 10:22
L'equipaggiamento può aiutare qualcosina, ma non più di tanto. Ha pochi attacchi e spamma sempre quelli, il problema è il danno che fa. Se ti becca con uno degli attacchi, soprattutto quelli imparabili, ti oneshotta o quasi, a seconda del tuo livello e della quantità di vita che hai. Bisogna imparare a leggere i suoi attacchi e capire in quale finestra attaccare. E sono poche. Per il resto va parato o schivato, sbagliando pochissimo.
Fino a questo punto del gioco (io sono abbastanza all'inizio credo) il picco di difficoltà più alto che ho trovato, di gran lunga rispetto a tutto il resto. Per fortuna è facoltativo.
Io sono ritornato su koboh dopo il primo viaggio a jedha, e nella base che sto esplorando, soprattutto nelle zone in cui è presente fumo o cose del genere, lo stutter è proprio chiaro e avvertibile. Di lavoro ne hanno ancora tanto da fare. Ma non mi farei illusioni... anche il gioco precedente aveva questi problemi...e continua ad averli.
Sì poi c'è quel razzo di attacco con la lingua mannaggia a chi so io che se ti becca ti shotta anche se sei full vita. La roba scomoda è che devi rifarti tutto il pezzo dei droidi per affrontarlo, quindi ti scappa pure la voglia dopo un po'.
DJurassic
19-05-2023, 11:28
https://live.staticflickr.com/65535/52908313081_7dbb388542_k.jpg ('https://live.staticflickr.com/65535/52908313081_bd23fe1a87_o.png')
https://live.staticflickr.com/65535/52904165918_8ae10cfef0_k.jpg ('https://live.staticflickr.com/65535/52904165918_853cec34a9_o.png')
https://live.staticflickr.com/65535/52903877679_a058e37dd2_k.jpg ('https://live.staticflickr.com/65535/52903877679_81e65b7e02_o.png')
https://live.staticflickr.com/65535/52908700595_c15a3ed4ea_k.jpg ('https://live.staticflickr.com/65535/52908700595_c00a131286_o.png')
https://live.staticflickr.com/65535/52908313011_66ed9b1ec8_k.jpg ('https://live.staticflickr.com/65535/52908313011_23866d8935_o.png')
https://live.staticflickr.com/65535/52908700585_9df2058a30_k.jpg ('https://live.staticflickr.com/65535/52908700585_0c59c00a7f_o.png')
https://live.staticflickr.com/65535/52903146487_214dff8d10_k.jpg ('https://live.staticflickr.com/65535/52903146487_d7f28c346c_o.png')
alethebest90
19-05-2023, 11:35
noto finalmente un po di png in alcune mappe, nel primo si poteva dire che a parte la prima parte del gioco, poi negli altri pianeti erano per lo piu nemici
Sì poi c'è quel razzo di attacco con la lingua mannaggia a chi so io che se ti becca ti shotta anche se sei full vita. La roba scomoda è che devi rifarti tutto il pezzo dei droidi per affrontarlo, quindi ti scappa pure la voglia dopo un po'.Ecco, la roba della lingua ci ho messo un po' a capire che non devi schivarla, perché le hitbox sono molto approssimative e finisce che ti becca sempre. Piuttosto salta lateralmente e non ti prende mai.
Poi, senza rifarti tutto il pezzo, dal punto di meditazione puoi saltare direttamente sulla balaustra dell'edificio vicino e da lì, con un altro salto sei nel piano in cui poi cadi per affrontarlo. Così ti risparmi un po' di strada. Non credo fosse una scorciatoia prevista, ma si può fare e accorci.
Sì poi c'è quel razzo di attacco con la lingua mannaggia a chi so io che se ti becca ti shotta anche se sei full vita. La roba scomoda è che devi rifarti tutto il pezzo dei droidi per affrontarlo, quindi ti scappa pure la voglia dopo un po'.
c'è un glitch gente
dal punto di meditazione, potete salire sulla capanna alle vostre spalle, e con un doppio salto siete già sulla piattaforma
https://ibb.co/Q802YZH
ovvio , ci sono 6-8 droidi, ma si ammazzano da soli
stefano192
19-05-2023, 21:24
Ecco, la roba della lingua ci ho messo un po' a capire che non devi schivarla, perché le hitbox sono molto approssimative e finisce che ti becca sempre. Piuttosto salta lateralmente e non ti prende mai.
Poi, senza rifarti tutto il pezzo, dal punto di meditazione puoi saltare direttamente sulla balaustra dell'edificio vicino e da lì, con un altro salto sei nel piano in cui poi cadi per affrontarlo. Così ti risparmi un po' di strada. Non credo fosse una scorciatoia prevista, ma si può fare e accorci.
c'è un glitch gente
dal punto di meditazione, potete salire sulla capanna alle vostre spalle, e con un doppio salto siete già sulla piattaforma
https://ibb.co/Q802YZH
ovvio , ci sono 6-8 droidi, ma si ammazzano da soli
SEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE
https://i.imgur.com/lr2i1tD.jpg
:D :D :D finalmente, devo ammettere che l'ho ucciso a colpi di blaster ma fottesega :O
Dal tuo video minuto 6.50.
Adesso ho capito tutta questa storia dei preset...non avevo messo ancora l'ultima versione quindi non c'erano. Cmq disattivando il fake frames il problema sparisce....facendo così si attiva il dlss 2.0, giusto? Appena posso faccio una prova con altri preset per capire se ne trovo uno che mi fa sparire il problema.
Dal tuo video minuto 6.50.
Adesso ho capito tutta questa storia dei preset...non avevo messo ancora l'ultima versione quindi non c'erano. Cmq disattivando il fake frames il problema sparisce....facendo così si attiva il dlss 2.0, giusto? Appena posso faccio una prova con altri preset per capire se ne trovo uno che mi fa sparire il problema.
chi è così buono da passarmi l'ultima release del dlss?
:sofico:
DJurassic
22-05-2023, 01:53
https://live.staticflickr.com/65535/52914801435_994f981968_k.jpg ('https://live.staticflickr.com/65535/52914801435_e08819959e_o.png')
https://live.staticflickr.com/65535/52915658334_ecd79f3487_k.jpg ('https://live.staticflickr.com/65535/52915658334_141efa6a4d_o.png')
https://live.staticflickr.com/65535/52914370827_97cf068cbb_k.jpg ('https://live.staticflickr.com/65535/52914370827_cc5281e599_o.png')
https://live.staticflickr.com/65535/52915960428_4b188da071_k.jpg ('https://live.staticflickr.com/65535/52915960428_555b8637a3_o.png')
https://live.staticflickr.com/65535/52914801315_410ead53e6_k.jpg ('https://live.staticflickr.com/65535/52914801315_e555182872_o.png')
https://live.staticflickr.com/65535/52915504906_62f6fa6c5d_k.jpg ('https://live.staticflickr.com/65535/52915504906_65327b2ae7_o.png')
https://live.staticflickr.com/65535/52914801250_bc2443137f_k.jpg ('https://live.staticflickr.com/65535/52914801250_e6aa93af28_o.png')
https://live.staticflickr.com/65535/52915504836_f379d83e12_k.jpg ('https://live.staticflickr.com/65535/52915504836_ff15cd59f0_o.png')
Non so se è la patch.. ho provato il dsr ma il gioco non mi vuole abilitare la ris 5k..bah
https://live.staticflickr.com/65535/52914801435_994f981968_k.jpg ('https://live.staticflickr.com/65535/52914801435_e08819959e_o.png')
https://live.staticflickr.com/65535/52915658334_ecd79f3487_k.jpg ('https://live.staticflickr.com/65535/52915658334_141efa6a4d_o.png')
https://live.staticflickr.com/65535/52914370827_97cf068cbb_k.jpg ('https://live.staticflickr.com/65535/52914370827_cc5281e599_o.png')
https://live.staticflickr.com/65535/52915960428_4b188da071_k.jpg ('https://live.staticflickr.com/65535/52915960428_555b8637a3_o.png')
https://live.staticflickr.com/65535/52914801315_410ead53e6_k.jpg ('https://live.staticflickr.com/65535/52914801315_e555182872_o.png')
https://live.staticflickr.com/65535/52915504906_62f6fa6c5d_k.jpg ('https://live.staticflickr.com/65535/52915504906_65327b2ae7_o.png')
https://live.staticflickr.com/65535/52914801250_bc2443137f_k.jpg ('https://live.staticflickr.com/65535/52914801250_e6aa93af28_o.png')
https://live.staticflickr.com/65535/52915504836_f379d83e12_k.jpg ('https://live.staticflickr.com/65535/52915504836_ff15cd59f0_o.png')
DJurassic
23-05-2023, 10:17
Non so se è la patch.. ho provato il dsr ma il gioco non mi vuole abilitare la ris 5k..bah
In che senso non vuole abilitarti la res? Se ti riferisci al fatto che non ti fà premere conferma è a causa di un bug introdotto con l'ultima patch che impedisce al gamepad di cambiare risoluzione. Devi farlo usando la tastiera.
In che senso non vuole abilitarti la res? Se ti riferisci al fatto che non ti fà premere conferma è a causa di un bug introdotto con l'ultima patch che impedisce al gamepad di cambiare risoluzione. Devi farlo usando la tastiera.
:asd: :asd: :asd:
finito cmq
DJurassic
23-05-2023, 14:09
:asd: :asd: :asd:
finito cmq
Io me lo sto spolpando per bene. Mi manca ancora un bel pezzo per finirlo ma vorrei riuscire a trovare tutti i collezionabili se possibile. Purtroppo la struttura da Metroidavania ti costringe a ritornare sui tuoi passi più e più volte una volta sbloccati i poteri che ti consentono di andare dove prima non era possibile e questo allunga e di molto la zuppa.
Diciamo che finchè mi diverte lo faccio volentieri.
sulla 6750xt come va sto gioco in fullhd? 60 FPS medi li riesco a fare? Me lo sto scaricando, regalato in bundle con il R7 7700X :)
stefano192
24-05-2023, 06:27
Io me lo sto spolpando per bene. Mi manca ancora un bel pezzo per finirlo ma vorrei riuscire a trovare tutti i collezionabili se possibile. Purtroppo la struttura da Metroidavania ti costringe a ritornare sui tuoi passi più e più volte una volta sbloccati i poteri che ti consentono di andare dove prima non era possibile e questo allunga e di molto la zuppa.
E qua hai comunque diversi viaggi rapidi, il primo se non ricordo male partivi sempre dalla Mantis :muro: Anche a me in questo gioco urta un po' non trovare tutti i collezionabili nelle varie aree, però alcune cose le sto lasciando perdere se in quantità elevata (semi e tesori in primis). Le casse voglio farle tutte, banca dati son sempre carine le spiegazioni, le valute per acquistare i vari oggetti dai vari pg non le sto praticamente mai usando, non è che ci sia chissà che di interesante :(
sulla 6750xt come va sto gioco in fullhd? 60 FPS medi li riesco a fare? Me lo sto scaricando, regalato in bundle con il R7 7700X :)
Penso di sì, dipende molto dal pianeta, però visto che la tua scheda va leggermente meno della mia 6800, hai però una cpu più performante, e io riesco a giocare in 1440p ad Epic senza troppi problemi (diciamo sui 60 di media per lo più), direi che dovresti farcela tranquillamente in fhd.
beh ho preso pressochè tutto quanto mi interessasse
ho cappato tutti i poteri
ho tutti gli stim e gli slot benefici
tutte le taglie
tutti i boss
71 ore di gioco
voglio solo diventare master con le combo, ho visto dei video carini a riguardo
che palle non sapevo di questa cosa...comunque grazie ho risolto :D impostato anche io in 5k con dlss 2.0, con il 3.0 ho quel problema che si vede nel video....va alla grande con la nuova versione beta...grande lavorone :D
Giochicchiato ieri cge dire grafica molto bella mi usa un sacco di vram e ram 11gb e 22gb rispettivamente, con raytrancing attivo e tutto su epico mi fa 60fps!!! 6750xt schedona!!!!
Cutter90
27-05-2023, 08:03
Giochicchiato ieri cge dire grafica molto bella mi usa un sacco di vram e ram 11gb e 22gb rispettivamente, con raytrancing attivo e tutto su epico mi fa 60fps!!! 6750xt schedona!!!!
Si ma a che risoluzione?
Si ma a che risoluzione?
Full hd e a me va più che bene
Cutter90
27-05-2023, 10:43
Full hd e a me va più che bene
beh allora grazie tante che ti fa quelle performance scusa. Non c'è nulla di clamoroso :). la tua è una scheda da 1440p......
stefano192
27-05-2023, 19:09
beh allora grazie tante che ti fa quelle performance scusa. Non c'è nulla di clamoroso :). la tua è una scheda da 1440p......
Vabbeh dai, è un po' come quelli che hanno una 4090 e dicono: "a me gira bene" :O :sofico:
Fantomatico
28-05-2023, 08:29
Come è allo stato attuale? Ci si gioca meglio?
Intendiamoci: son sopravvissuto a The Last of Us, dite che questo su medio lo gioco? :D
Timewolf
28-05-2023, 09:17
Come è allo stato attuale? Ci si gioca meglio?
Intendiamoci: son sopravvissuto a The Last of Us, dite che questo su medio lo gioco? :D
io l'ho quasi finito
ray_hunter
31-05-2023, 06:48
Ma non doveva uscire una patch per ottimizzare GPU e CPU in raytracing?
nagashadow
31-05-2023, 06:57
Ma non c è ancora un fix per in lampi bianchi quando giri la telecamera veloce soprattuto nelle zone buie?
Ma non c è ancora un fix per in lampi bianchi quando giri la telecamera veloce soprattuto nelle zone buie?
no :muro: :muro:
A proposito di bug, a qualcuno è capitato quello delle side Mission da bounty hunter di Caij (o come si chiama)?
Dopo il primo incontro, mi chiede di parlare con lei al saloon, ci parlo e mi esce la notifica che si è sbloccato il "menù delle taglie", ma in realtà non si è sbloccato nulla.
Nelle "voci" c'è sempre quella di "parlare con Caij per le taglie", ma ci avrò parlato mille volte e non parte mai nessun accenno alle taglie e non parte nessuna missione. E la "voce" nel menù rimane sempre presente.
Inizialmente pensavo bisognasse andare un po' avanti nella main, ma ormai "percepisco" di essere verso la chiusura e nulla è cambiato.
Mi pare chiaramente un bug che blocca lo start della missione. In giro su internet mi pare di aver visto qualcun'altro che ne parla.
Qualcuno è nella stessa situazione?
DJurassic
31-05-2023, 11:36
no :muro: :muro:
Si.
https://github.com/7gxycn08/Jedi-Survivor-Occlusion-Culling-Fix
nagashadow
31-05-2023, 17:18
Si.
https://github.com/7gxycn08/Jedi-Survivor-Occlusion-Culling-Fix
Grazie mille, lo riduce drasticamente….ma c è anche un modo per abilitare il dlss?
stefano192
31-05-2023, 21:25
E io che pensavo che "mini spoiler su alcuni nemici facoltativi" oggdo fosse un dito in culo, dovevo ancora fare la prova di forza con i 2 Rancor. :muro:
Timewolf
01-06-2023, 17:27
E io che pensavo che "mini spoiler su alcuni nemici facoltativi" oggdo fosse un dito in culo, dovevo ancora fare la prova di forza con i 2 Rancor. :muro:
l'ho fatta abbassando al minimo la difficolta'...non ho piu' l'eta' per certe cose :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.