PDA

View Full Version : Matrox e Sparkle, chi non muore si rivede: nuove schede video con GPU Intel Arc

Redazione di Hardware Upg
28-04-2023, 12:31
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/matrox-e-sparkle-chi-non-muore-si-rivede-nuove-schede-video-con-gpu-intel-arc_116288.html

Nelle ultime ore sono riaffiorati due nomi che, in passato, erano sulla bocca degli appassionati di schede video gaming: stiamo parlando di Matrox e Sparkle, due brand che si uniscono al roster di partner di Intel per le GPU Arc.

Click sul link per visualizzare la notizia.

redeagle
28-04-2023, 12:41
Ricordo con amore la mia prima Matrox Mystique da 2 MB (quella da 4 costava troppo per le mie tasche dell'epoca) con la quale il primo Tomb Rider era una gioia per gli occhi.

cignox1
28-04-2023, 12:43
Beh, non mi dispiacerebbe, un giorno, vedere ancora nei negozi schede video marchiate Matrox :D

Korn
28-04-2023, 13:11
e chi se la scorda la padelia :D credo di avuto una g400, bei ricordi

Gringo [ITF]
28-04-2023, 13:37
Comunque Tutti Rebrand Intel.... per chi dice che Intel ha Sbagliato Tutto....
.... non si grida al miracolo ma la figura di cacca vera la stà facendo per ora AMD

giovanni69
28-04-2023, 13:37
"LUMA A310 si distingue per un dissipatore passivo e un TDP di soli 30 watt"

questo si mi piace!

:mano: :ave:

E comunque se fossero note le specifiche di noise in dBA delle fan sarebbe cosa utile. Se fossero inaudibili per la A380, sarebbe interessante! :cool:

acerbo
28-04-2023, 13:39
matrox ce l'ho avuta, sparkle mai sentita

Vash_85
28-04-2023, 13:41
Matrox g450 dual head, presente!
Ci giocavo ad f22 raptor con due monitor da 14" :D

giovanni69
28-04-2023, 13:43
Ah sì, la 450 ce l'ho ancora da qualche parte. :D

Saturn
28-04-2023, 14:44
;48183020']Comunque Tutti Rebrand Intel.... per chi dice che Intel ha Sbagliato Tutto....
.... non si grida al miracolo ma la figura di cacca vera la stà facendo per ora AMD

Appunto, quoto. E questa è solo la prima (nuova) generazione di schede grafiche Intel...

sertopica
28-04-2023, 15:03
Avevo la Mystique da 4 MB e poco dopo arrivo' la rivoluzione 3dfx che spazzo' via tutto il resto... E presi la Diamond Monster 3d. :D

Saturn
28-04-2023, 15:07
Avevo la Mystique da 4 MB e poco dopo arrivo' la rivoluzione 3dfx che spazzo' via tutto il resto... E presi la Diamond Monster 3d. :D

Matrox per il 2D e 3Dfx Voodoo per il 3D...

All'epoca con questa combo eri una specie di Padre Eterno in terra ! :cool:

StIwY
28-04-2023, 15:13

https://i.postimg.cc/3JvCsbsr/non-ce-la-faccio-piu-troppi-ricordi.gif

Saturn
28-04-2023, 15:14
[...]

Sembra ieri e invece son passati quasi trent'anni ! :cry:

StIwY
28-04-2023, 15:15

G450 ???? Roba da educande.

Matrox G400 Max :cool:

Max_R
28-04-2023, 15:26
Fa piacere leggere il nome di Matrox

ho avuto un impression plus, una mystique, una millenium 2 e poi ho tanto desiderato una G200 nel periodo Voodoo2: avevo una TNT
Naturalmente l'ho recuperata usata alla fine
Poi la G400 Max e la Parhelia

In questo caso sarà da verificare la connettività e da capire se intendono usare drivers proprietari
Se saranno compatibili gli Intel e si potrà usare hdmi e display port ci farò un pensirino

Saturn
28-04-2023, 15:31
Fa piacere leggere il nome di Matrox

ho avuto un impression plus, una mystique, una millenium 2 e poi ho tanto desiderato una G200 nel periodo Voodoo2: avevo una TNT
Naturalmente l'ho recuperata usata alla fine
Poi la G400 Max e la Parhelia

In questo caso sarà da verificare la connettività e da capire se intendono usare drivers proprietari
Se saranno compatibili gli Intel e si potrà usare hdmi e display port ci farò un pensirino

Ho una Parhelia AGP anch'io nell'armadio !!! :eek:

Ho fatto a cambio con un tizio all'epoca, gli ho dato una geforce 2 mx.

Lo so, sono una cattiva persona, ma a lui stava bene lo stesso ! :D

andreakog
28-04-2023, 15:42
bei ricordi... la matrox G400 :flower:

Max_R
28-04-2023, 15:46
Ho una Parhelia AGP anch'io nell'armadio !!! :eek:

Ho fatto a cambio con un tizio all'epoca, gli ho dato una geforce 2 mx.

Lo so, sono una cattiva persona, ma a lui stava bene lo stesso ! :D

Contento lui, contenti tutti!
Comunque l'ho testata parecchio con i giochi e i drivers sotto quell'aspetto erano piuttosto carenti. D'altrocanto avevano già abbandonato il mondo gaming e negli altri ambiti sono andati benone (vedi nei server che si trovano ancora G200 integrate).

Vash_85
28-04-2023, 15:58

Chiedo Venia

Non era F22 Raptor, ma F22 Air Dominance Fighter

https://upload.wikimedia.org/wikipedia/en/e/e0/F-22_-_Air_Dominance_Fighter_Coverart.png

Che giocone!
Avevo anche il joystick con la pulsantiera e la manetta che andavano sulla porta MIDI....:cry: :cry:

Saturn
28-04-2023, 16:05
Contento lui, contenti tutti!
Comunque l'ho testata parecchio con i giochi e i drivers sotto quell'aspetto erano piuttosto carenti. D'altrocanto avevano già abbandonato il mondo gaming e negli altri ambiti sono andati benone (vedi nei server che si trovano ancora G200 integrate).

Gli serviva una scheda che funzionasse bene sui linux dell'epoca...sicuramente nVidia anche all'epoca era più avanti come contabilità...però la Matrox costava una sciabolata a confronto...:fagiano:

aqua84
28-04-2023, 16:08
con la Matrox:
Moto Racer!!

la gara tra amici era fare il record della prima Speed Bay
poco a poco la facevamo tutta in impennata anche con la moto nera/blu

StIwY
28-04-2023, 16:40
La Parhelia non ebbe molto successo nè con le vendite nè nel mondo videoludico.

Si può dire che l'ultima vera scheda votata al gaming fosse la G400 Max acerrima nemica della TNT2 Ultra; dopo quella la Matrox si dedicò completamente al settore professionale.

Ve lo ricordate il primo gioco a supportare il Bump Mapping via hardware ( Expendable ).

https://ancientelectronics.wordpress.com/2016/08/24/a-look-at-the-matrox-g400-max-expendable-with-environment-mapped-bump-mapping/

Lo stupore.....non me la potei mai permettere, sbavavo leggendo le riviste. Mi dovetti accontentare di una modesta S3 Savage4 associata ad un Celeron 500 Mhz :O

Saturn
28-04-2023, 16:43

Si può dire che l'ultima vera scheda votata al gaming fosse la G400 Max, dopo quella la Matrox si dedicò completamente al settore professionale.

Ve lo ricordate il primo gioco a supportare il Bump Mapping via hardware ( Expendable ).

https://ancientelectronics.wordpress.com/2016/08/24/a-look-at-the-matrox-g400-max-expendable-with-environment-mapped-bump-mapping/

Lo stupore.....non me la potei mai permettere, sbavavo leggendo le riviste. Mi dovetti accontentare di una modesta S3 Savage4 associata ad un Celeron 500 Mhz :O

Ho "posseduto" anche quella. Ottima scheda ! Con la sua compressione textures ! Abbinata ad un Celeron 2 633@790 mhz ! Non ce la posso fare, il passato è troppo è bello ! :)

Max_R
28-04-2023, 16:48

Si può dire che l'ultima vera scheda votata al gaming fosse la G400 Max acerrima nemica della TNT2 Ultra; dopo quella la Matrox si dedicò completamente al settore professionale.

Environment Mapped Bumb Mapping, certo!

AlexSwitch
28-04-2023, 17:53
Sembra ieri e invece son passati quasi trent'anni ! :cry:

Lascia fare vai.... Mi ricordo come se fosse ieri quando comprai la Mistyque da 4MB: passai quasi tutta la nottata a testarla e provarla con vari titoli!! Comunque quella scheda era anche valida per il 2D visto che montava lo stesso RamDAC della Millennium: sul mio Sony Trinitron 15" SfII andava che era una favola. :)

CYRANO
28-04-2023, 19:28

Infatti la mia configurazione video era quella...

Csfhyeeghhddgbbfd

megamitch
28-04-2023, 20:27
Ma qui sul forum giocate e basta ?

Io nel 2000 avevo una Matrox g400 con abbinata una Matrox rt2500 con acquisizione FireWire per mini-dv e in bundle Adobe premiere 6.0 per lavori di video editing. Con un pentium 3 600 mhz

La rt 2500 più premiere veniva qualcosa come 1 milione e mezzo di lire

Saturn
28-04-2023, 20:32

E invece lo scopo di questa uscita polemica (o almeno così la interpreto io) ? Sai com'è si torna indietro nel tempo e visto che parliamo di schede video il cui scopo primario (per molti) erano i videogiochi, che altro ci si doveva fare ?

Io nel 2000 avevo una Matrox g400 con abbinata una Matrox rt2500 con acquisizione FireWire per mini-dv e in bundle Adobe premiere 6.0 per lavori di video editing. Con un pentium 3 600 mhz

Io invece già da qualche anno prima, con il K6-2 400 Mhz avevo scheda di acquisizione pci con ingressi analogici e sintonizzatore tv. Oltre a decoder MPEG2 per la visione dei DVD.

Le schede video le ho avute un po' tutte, da S3 a Matrox, da 3Dfx a nVidia, ATI e via dicendo...

Quindi acquisivo, rimaneggiavo filmati e mi divertivo pure a giocare !

Max Power
28-04-2023, 20:34
La Parhelia fu un'ottima scheda, sfruttata malissimo.

Triplo schermo, Anti aliasing spettacolare (16x), ed alcune feature DX9, quando tutti gli altri erano sulle DX8.1

Il vero problema è che fu venduta downcloccata: 220/275 MHz

Mesi dopo uscì un tool per l'oc, con un dissipatore custom ed elementi per le memorie l'abbiamo portata a 300/300 MHz stabilmente. Ut2003 non crashava, e ho detto tutto.

Stava tranquillamente sulla 4600Ti.

Zappata sui piedi Matrox. (Anche per il prezzo).

piwi
28-04-2023, 20:41

E' la combinazione che ho trovato all'interno di un PC regalatomi da un amico superappassionato ... una ventina di anni fa ! Mai buttato nulla di quella macchina, aveva un case ATX stratosferico !

Io, in quello stesso anno - 1998 - avevo a disposizione la fantastica S3 Virge DX montata nel Pentium-75 di papà !

Saturn
28-04-2023, 20:46
E' la combinazione che ho trovato all'interno di un PC regalatomi da un amico superappassionato ... una ventina di anni fa ! Mai buttato nulla di quella macchina, aveva un case ATX stratosferico !

Io, in quello stesso anno - 1998 - avevo a disposizione la fantastica S3 Virge DX montata nel Pentium-75 di papà !

Cimelio anche quella...non era certo il top ma per quello che costava qualcosina si riusciva ad ottenere anche da lei...:)

megamitch
28-04-2023, 20:56
E invece lo scopo di questa uscita polemica (o almeno così la interpreto io) ? Sai com'è si torna indietro nel tempo e visto che parliamo di schede video il cui scopo primario (per molti) erano i videogiochi, che altro ci si doveva fare ?

Io invece già da qualche anno prima, con il K6-2 400 Mhz avevo scheda di acquisizione pci con ingressi analogici e sintonizzatore tv. Oltre a decoder MPEG2 per la visione dei DVD.

Le schede video le ho avute un po' tutte, da S3 a Matrox, da 3Dfx a nVidia, ATI e via dicendo...

Quindi acquisivo, rimaneggiavo filmati e mi divertivo pure a giocare !

Non è polemica è un dato di fatto. Ogni qual volta ho provato a cercare informazioni per lavoro su questo forum relative a schede video non sono riuscito a trovare nulla, thread infiniti su giochi e benchmark. Anche qui si parlava solo di giochi, deduco che pochi qui usino questi prodotti per altro.

schwalbe
28-04-2023, 22:02
Lascia fare vai.... Mi ricordo come se fosse ieri quando comprai la Mistyque da 4MB: passai quasi tutta la nottata a testarla e provarla con vari titoli!! Comunque quella scheda era anche valida per il 2D visto che montava lo stesso RamDAC della Millennium: sul mio Sony Trinitron 15" SfII andava che era una favola. :)
Non era valida, era fantastica per il 2D. All'epoca i monitor erano analogici e il componente principale era il RAMDAC, e in questo Matrox dava una pista a tutti. Con i Trinitron, che avevano una marcia in più, l'accoppiata era spettacolo puro, e il tema Africa sembrava vivo, coi leoni che uscivano dallo schermo!

GiuseppeRomano
29-04-2023, 06:31
Matrox G200 + Sony Trinitron + Windows ME

Max_R
29-04-2023, 13:33

Non solo ma ho giocato davvero tanto
E gioco ancora
E' il gioco che mi ha permesso di "conoscere" e apprezzare la varietà di schede (sia audio che video) che c'era un tempo
Il gioco era il metro di paragone

StIwY
29-04-2023, 15:11
Eh niente....che altro dire? Nostalgia over 9000+. Siamo stati testimoni degli anni d'oro dell'informatica in piena evoluzione ed alla portata di quasi tutte le famiglie, compresi gli albori del 3D.
P

P.S:....non hanno ancora inventato una macchina del tempo ?:muro: :cry:

giovanni69
29-04-2023, 18:25
sul mio Sony Trinitron 15" SfII andava che era una favola. :)

Quello sì che era un monitor!
:ave:

randorama
29-04-2023, 19:15
va bene, bimbi belli... mettetevi in coda, portafoglio alla mano e apro lo scatolone dei rott... lo scrigno magico dei ricordi.

Matrox G400... c'è.
TNT2 (non ultra)... c'è
voodoo2... c'è.
ULTRARARA ET4000 dual head... c'è.

giovanni69
29-04-2023, 22:46
Ce l'ho, ce l'ho, manca, manca... ma potrei avere una mistique da qualche parte :p

Gufo 2
02-05-2023, 20:04
Matrox Millennium con 2 MB espandibili a 8, la mia prima scheda video sul mio primo pc. Peccato che avessi Windows 95 e poi il 98 per i quali non esistevano driver specifici per AutoCAD e 3DsMax (Allora muovevo i primi passi con questi programmi). Installato NT cambiai scheda e quindi non ci potei provare i famigerati driver. :muro: Quanto tempo :cry: