PDA

View Full Version : TSMC fa il punto sui processi produttivi del futuro a 3 e 2 nanometri

Redazione di Hardware Upg
27-04-2023, 09:31
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/cpu/tsmc-fa-il-punto-sui-processi-produttivi-del-futuro-a-3-e-2-nanometri_116235.html

Il North American Technology Symposium 2023 è stata l'occasione per TSMC di fare il punto sull'evoluzione dei suoi processi produttivi N3 e N2 e le loro diverse varianti.

Click sul link per visualizzare la notizia.

sbaffo
27-04-2023, 10:01
non ho presente la situazione di intel, ma non mi sembrano grandi progressi, e un po' lenti, non solo per questo:

Nel 2026 arriverà N2P con alimentazione dal retro e poi toccherà a N2X. Alimentazione dal retro significa disaccoppiare la connettività I/O e i collegamenti di alimentazione dei transistor, ottimizzando la trasmissione del segnale eliminando la necessità di far passare l'alimentazione al lato anteriore del wafer. Al momento TSMC non ha fornito dati riguardo N2P, ma sarà pronto alla produzione a inizio 2026 con i primi chip probabilmente in arrivo nel 2027. Intel, concorrente di TSMC, punta a introdurre il processo 20A con alimentazione dal retro (PowerVia) nel 2024.

gigioracing
27-04-2023, 10:37
non ho presente la situazione di intel, ma non mi sembrano grandi progressi, e un po' lenti, non solo per questo:

Intel e gia tanto sia riuscita a scendere da 14nm+++++++ a 10nm :D

le cpu snapodragon gen2 dovrebbero essere a 4nm , sono i chip piu piccoli al momento come transistor

supertigrotto
27-04-2023, 11:14
Salamesung come è messa?
Riesce a colmare il piccolo gap con tsmc?