View Full Version : Sostituisco RTX 2080 con RX 6750XT?
shockwave82
26-04-2023, 20:57
Ciao a tutti.
Ho un pc con Intel i5 9400F, 16GB RAM DDR4 e attualmente una Nvidia RTX2080.
Gioco su monitor 2K e a giochi VR tramite SteamVR e visore Pico 4.
Sul secondo pc (che non uso praticamente mai, ma tengo per "backup") ho una RTX 2060 e vedevo su Ebay che si vendono sulle 190/200 euro, sarei tentato di venderla, dato che non so quanto ancora manterrà il prezzo, che mi pare molto alto per una scheda di quel tipo (pagata 340 ad Agosto 2020).
Considerando che al momento non ho modo di cambiare anche scheda madre, processore e RAM (cosa che probabilmente farò quest'estate), l'idea era di fare un upgrade sulla GPU e prendere qualcosa che non subisse colli di bottiglia dovuti al processore, ma che abbia comunque più prestazioni dell'attuale RTX 2080 (che va ancora molto bene, ma in 2K su alcuni giochi un po' arranca e in VR fa fatica).
Pensavo ad una RX 6750XT, che su Amazon si porta via con 440€ (meno le potenziali 190 della vendita della 2060 son 250 euro).
Cosa ne dite? Avete altro da consigliare? Non sono grande amante di GPU AMD ed ho avuto brutte esperienze in passato, ma alcuni amici ne parlano bene e non mi dispiacerebbe provare.
Grazie.
Ciao la 6750xt ha prestazioni simili alla 2080ti quindi non avresti un gran miglioramento da giustificare la spesa secondo me. Attivando il ray tracking ci perdi pure.
Come hai intuito poi la cpu ti limiterebbe.
Al momento il mercato delle vga è in "movimento" con prossime uscite sia da parte di Nvidia che Amd e probabili diminuzioni di prezzi delle attuali vga.
Dalla vendita della 2060 potresti cambiare prima il blocco cpu-mobo-ram che ormai è "arrivato" tenendo momentaneamente la 2080
Con 350/400€ dovresti riuscire a prendere un blocco Intel con i5 13400 oppure uno Amd con ryzen 5 5700x che costa anche meno e prestazioni di poco inferiori
una 6750xt va circa un 15% in più della tua 2080 quindi nn ha molto senso,dovresti andare almeno su una rx6800 per avere un incremento significativo,qui si parla di circa un 30% in più di performance e il doppio della ram video rispetto alla tua nvidia.
ma in primis è da rivedere la tua build visto che hai un piccolo i5 9400,cpu poco prestazionale e inadatto a gpu più moderne.
celsius100
26-04-2023, 22:06
Ciao
A cosa giocheresti?
shockwave82
26-04-2023, 22:41
Ciao
A cosa giocheresti?
Ciao.
Diciamo che giocherei un po a tutto, principalmente mi interessa "prepararmi" per poter giocare ai prossimi Forza Motorsport e Starfield in 2K.
Intanto ringrazio tutti dei consigli.
Dite che le GPU probabilmente caleranno e questo lo spero e penso anch'io, quindi mi sa che la vendita della 2060 la faccio in modo da "tirarci su" quelle 200 euro finchè sono in tempo. Rimarrei però senza GPU sul secondo pc, per quello mi tentava fare un upgrade al pc "primario" per mettere la 2080 sul secondario ed avere due belle macchine (sul secondo ho monitor 1080 e con la 2080 sarei perfetto).
Stavo appunto anch'io vedendo qualche video di Prodigeek e stavo puntando proprio l'Intel 13400F, mi pare stia sui 220 euro, con scheda madre non troppo costosa e mantenendo le mie attuali DDR4 non sarebbe una grossa spesa.
Capisco che l'incremento di prestazioni dalla mia attuale GPU non è incredibile, ma la cosa mi tenta. Ora ci dormo su e domani decido con più calma.
Grazie ancora per i consigli!!
celsius100
27-04-2023, 07:04
Se lo fai x tenere i due PC ci può anche stare xke alla.fine la 6750XT e la più interessante qualità-prezzo in quella fascia
Non lo considererei un upgrade xke sali di poco ma se poi aggiorni anche l'altro PC ci può stare
A questo punto se vuoi apri una discussione
https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=138
Nella sezione configurazioni complete così vediamo di entrambi i PC cosa tenere e cosa cambiare, anche in base al tuo budget e all'uso che fai con il computer secondario
Magari meglio rivendere entrambe le video x prenderne una sola da gaming piu potente a parità di spesa x dire
shockwave82
28-04-2023, 12:21
Se lo fai x tenere i due PC ci può anche stare xke alla.fine la 6750XT e la più interessante qualità-prezzo in quella fascia
Non lo considererei un upgrade xke sali di poco ma se poi aggiorni anche l'altro PC ci può stare
A questo punto se vuoi apri una discussione
https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=138
Nella sezione configurazioni complete così vediamo di entrambi i PC cosa tenere e cosa cambiare, anche in base al tuo budget e all'uso che fai con il computer secondario
Magari meglio rivendere entrambe le video x prenderne una sola da gaming piu potente a parità di spesa x dire
Parto dal presupposto che la mia idea di upgrade GPU parte dal fatto che non credevo di riuscire a piazzare una 2060 (pagata 340 3 anni fa) a 200 euro... e invece proprio ieri l'ho messa in vendita a 190+10 di spedizione e in 30 minuti l'ho venduta. Appena spedita e ho già ricevuto i soldi da Ebay.
Ora... il secondo PC lo uso poco per il gaming, ma lo uso... avendo monitor 1080p e mettendogli una 2080 secondo me sarà un bell'andare (anche perchè monta processore i5 poco più nuovo di quello che ho sul pc primario e 16Gb di RAM DDR4 veloce)...
Per quanto riguarda il primo pc invece l'idea era di aggiungere 240 euro e prendere la 6750XT, che a quanto vedo dai benchmark fa circa un 15/20fps in più della 2080 in 2K... il che al giorno d'oggi e con i costi delle GPU attuali non mi farebbe schifo, anzi...
In pratica con meno di 250 euro farei upgrade in 2 pc. Poi fra qualche mese investirei altre 350 euro circa e prenderei i5 13400 (o altro se converrà altro) e scheda madre nuova, mantenendo le DDR4 che già ho.
A quel punto sarei a posto, in attesa dell'uscita della nuova serie Nvidia e sperando in abbassamenti di prezzo :D
Se ho detto cagate correggetemi pure, ma credo che come ragionamento ci possa stare.
celsius100
28-04-2023, 14:46
Ok così ci può stare
Non è un upgrade x fare un salto di livello ma migliori avendo cmq in mente di tenere due PC performanti
X la base del pc da aggiornare probabilmente fra qualche mese ti direi di aspettare gli intel serie14 e di vedere se i sistemi socket am5 sono diventati più a buon mercato
A meno che nn tendendo le ddr4 nn punti al max possibile e allora in quel caso c'è il 5800x3D da abbinare ad una scheda b550, ma cominciano a vedersela meno in giro e fra poco andrà fuori produzione quindi nn e detto che sarà concorrenziale come prezzi se diventa raro
Vedremo comunque poi quando sarà il momento
shockwave82
29-04-2023, 00:27
Ok così ci può stare
Non è un upgrade x fare un salto di livello ma migliori avendo cmq in mente di tenere due PC performanti
X la base del pc da aggiornare probabilmente fra qualche mese ti direi di aspettare gli intel serie14 e di vedere se i sistemi socket am5 sono diventati più a buon mercato
A meno che nn tendendo le ddr4 nn punti al max possibile e allora in quel caso c'è il 5800x3D da abbinare ad una scheda b550, ma cominciano a vedersela meno in giro e fra poco andrà fuori produzione quindi nn e detto che sarà concorrenziale come prezzi se diventa raro
Vedremo comunque poi quando sarà il momento
Si esatto, l'idea è quella... aspettare e vedere il da farsi quando sarà ora di cambiare processore. Per ora grazie dei consigli, sono arrivati i soldi da Ebay e ho preso la GPU su Amazon, credo di aver fatto la scelta giusta, sono convinto che ne sia valsa la pena per non sprecare il potenziale di vendita della GPU "vecchia" e per fare un (relativamente) piccolo salto anche sul pc principale oltre che su quello secondario, che spero mi permetterà di giocare degnamente in 1080 un po a tutto.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.