PDA

View Full Version : Ryzen 7000X3D che si bruciano: AMD, ASUS e MSI corrono ai ripari

Redazione di Hardware Upg
26-04-2023, 07:21
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/cpu/ryzen-7000x3d-che-si-bruciano-amd-asus-e-msi-corrono-ai-ripari_116198.html

Dopo alcuni casi di Ryzen 7000X3D bruciati segnalati dai possessori delle nuove CPU AMD, la casa statunitense e i partner ASUS e MSI hanno rilasciato dichiarazioni e preso i primi accorgimenti: tanto MSI quanto ASUS hanno distribuito nuovi firmware.

Click sul link per visualizzare la notizia.

MALEFX
26-04-2023, 07:40
Attenzione non è un problema che riguarda solo le versioni X3D ma tutta la serie

https://www.tomshw.it/hardware/se-avete-un-ryzen-7000-siete-a-rischio-seguite-questi-consigli/

Mars95
26-04-2023, 07:46
Attenzione non è un problema che riguarda solo le versioni X3D ma tutta la serie

https://www.tomshw.it/hardware/se-avete-un-ryzen-7000-siete-a-rischio-seguite-questi-consigli/

Io comunque non prenderei per oro colato quanto scritto da tomshw e verificherei bene le fonti.

demon77
26-04-2023, 09:58

Io comunque non prenderei per oro colato quanto scritto da tomshw e verificherei bene le fonti.

Ho letto in giro qualcosa in merito anche io in merito ai rischi estesi anche alle CPU non X3D.. ed avendo in casa un 7900X che ha una settimana di vita sono piuttosto in ansia. :help:

Comunque dalle info raccolte è un caso limite con un rischio di accadimento minimo.. la cosa davvero grave è il fatto che possa accadere non per tentativo di OC estremo da parte dell'utente ma per OC "automatico" per impostazioni fuori specifica di RAM e MOBO.

Io adesso lascio sviscerare bene il probelma e aspetto il rilascio di un BIOS ben fatto (non un patch di emergenza) e poi aggiorno.

Peppe1970
26-04-2023, 10:39
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/cpu/ryzen-7000x3d-che-si-bruciano-amd-asus-e-msi-corrono-ai-ripari_116198.html

Dopo alcuni casi di Ryzen 7000X3D bruciati segnalati dai possessori delle nuove CPU AMD, la casa statunitense e i partner ASUS e MSI hanno rilasciato dichiarazioni e preso i primi accorgimenti: tanto MSI quanto ASUS hanno distribuito nuovi firmware.

Certo che è una gran bella "gatta da pelare" anche perchè, ed ignari, ci si ritrova
con un pc cui si avrà paura pure di premere un tasto :doh:

Imho, consiglio (come già detto da altri utenti) di aspettare una versione
aggiornata e stabile di bios e nel frattempo di tenerlo spento, che è meglio!

Anche perchè, questo è un problema che cercheranno di risolvere velocemente...
bisogna solamente avere un po di pazienza

Mars95
26-04-2023, 10:52
Ho letto in giro qualcosa in merito anche io in merito ai rischi estesi anche alle CPU non X3D.. ed avendo in casa un 7900X che ha una settimana di vita sono piuttosto in ansia. :help:

Comunque dalle info raccolte è un caso limite con un rischio di accadimento minimo.. la cosa davvero grave è il fatto che possa accadere non per tentativo di OC estremo da parte dell'utente ma per OC "automatico" per impostazioni fuori specifica di RAM e MOBO.

Io adesso lascio sviscerare bene il probelma e aspetto il rilascio di un BIOS ben fatto (non un patch di emergenza) e poi aggiorno.

Il vero problema è che i produttori di mobo continuano a inserire le loro scemenze per giustificare le mobo da 400€ come schede per fare overclock quando l'overclock ormai è perfettamente inutile, anzi è dannoso.
Però anche l'utenza che deve giocare e si sente in obbligo di acquistare una mobo spaziale per sentirsi più gamer fa la sua parte, perché se il mercato vuole così il produttore soddisfa la richiesta.

Se tutti si limitassero a fare sistemi che rispettano le specifiche simili problemi semplicemente non si presenterebbero.

demon77
26-04-2023, 11:06
Il vero problema è che i produttori di mobo continuano a inserire le loro scemenze per giustificare le mobo da 400€ come schede per fare overclock quando l'overclock ormai è perfettamente inutile, anzi è dannoso.
Però anche l'utenza che deve giocare e si sente in obbligo di acquistare una mobo spaziale per sentirsi più gamer fa la sua parte, perché se il mercato vuole così il produttore soddisfa la richiesta.

Se tutti si limitassero a fare sistemi che rispettano le specifiche simili problemi semplicemente non si presenterebbero.

Il marketing va a pigiare dove c'è più interesse.. alla fine ci sta.
Di certo quando iniziai a smanettare con l'hardware il mondo era davvero tutto diverso.. :stordita:

Comunque oltre alle stronzate, l'overclock ecc ci sono anche motivi più pragmatici per andare a scegliere hardware di livello un po' più alto (che poi sia sovraprezzato non si discute)
Per esempio io ho schelto la mobo Asus Tuf gaming X670E e non la (lievemente) meno costosa Asus PRIME X670 perchè la TUF oltre ad essere una 8 layers ha anche un controllo alimentazione più potente, più performante e di superiore qualità rispetto alla prime che è una sei layers ed ha peggiore componentistica.. e dovendoci accoppiare un 7900X ho preferito avere roba di livello (che oltretutto dovrà campare taaaaanti anni e quasi certamente vedere anche un upgrade di CPU)

Mars95
26-04-2023, 11:21
Il marketing va a pigiare dove c'è più interesse.. alla fine ci sta.
Di certo quando iniziai a smanettare con l'hardware il mondo era davvero tutto diverso.. :stordita:

Comunque oltre alle stronzate, l'overclock ecc ci sono anche motivi più pragmatici per andare a scegliere hardware di livello un po' più alto (che poi sia sovraprezzato non si discute)
Per esempio io ho schelto la mobo Asus Tuf gaming X670E e non la (lievemente) meno costosa Asus PRIME X670 perchè la TUF oltre ad essere una 8 layers ha anche un controllo alimentazione più potente, più performante e di superiore qualità rispetto alla prime che è una sei layers ed ha peggiore componentistica.. e dovendoci accoppiare un 7900X ho preferito avere roba di livello (che oltretutto dovrà campare taaaaanti anni e quasi certamente vedere anche un upgrade di CPU)

Quelle che hai menzionato sono mobo ancora nel limite del ragionevole ma parliamo di schede di fascia media.
Poi cominciano strix, crosshair, prime-pro, ecc. che costano una fucilata e di effettivamente utile cosa portano?
Per overclockare di più? Ma se quelli che si dicono esperti di overclock riescono a guadagnare roba tipo l'8% di performance, di che stiamo parlando?

Alekx
27-04-2023, 08:02
Quelle che hai menzionato sono mobo ancora nel limite del ragionevole ma parliamo di schede di fascia media.
Poi cominciano strix, crosshair, prime-pro, ecc. che costano una fucilata e di effettivamente utile cosa portano?
Per overclockare di più? Ma se quelli che si dicono esperti di overclock riescono a guadagnare roba tipo l'8% di performance, di che stiamo parlando?

Comunque roba da fare schifo, detto che non mi fido dei bios impostati in automatico ho sempre agito manualmente per avere maggiori benefici, qualche tempo fa con la mia mobo misi tutto in automatico per capire fino a che punto si spingesse il software di OC della mia asus.

DA quello che ho visto ha portato, a suoi dire stabile, l'OC del 1700x a 4.05Ghz a 1.5V il che vuol dire che se lasciavo tutto cosi' forse in pochi mesi avrebbe tirato le quoia.

Il fatto e' che neanche ti avverte che per avere quelle impostazioni c'e' il pericolo di un'obsolecenza veloce dalla CPU e il povero ragazzino, ma non solo, ignaro di tutto in poco tempo si ritrova la cenere in mano.

La verita' e' che oggi l'OC e' diventato inutile e a volte anche dannoso non solo per la CPU ma anche per le prestazioni in generale del PC.

Oggi piu' che mai per fare OC ci vogliono raffreddamenti custom tutto il resto serve solo a tenere a bada CPU default che di potenza ne hanno gia' tanta.

Ma ora che e' stato appurato che le mobo bruciavano le CPU chi le ripaga al povero malcapitato ????

fabius21
27-04-2023, 09:10

Già ma all'epoca gli overclock erano negli ordini del 20/30% :sofico: e la differenza si notava molto
Ora invece l'hw è già al limite. 2 settimane fà con un amico abbiamo dato un'occhiata al suo ultimo intel, e a default raggiungeva facilmente i 100°

Riguardo il topic non è buona cosa che accadano certe cose, anche se già era uscita la notizia che dopo una certa tensione questi 3d morivano di colpo. Ora è da capire se il problema è nell'agesa o nell'implementazione di quest'ultima sulle mainboard :|

Oggi piu' che mai per fare OC ci vogliono raffreddamenti custom tutto il resto serve solo a tenere a bada CPU default che di potenza ne hanno gia' tanta.

Già, pensa che io sul mio 5900x ho abbassato di 20W la potenza massima portandola da 120W a 100W, perchè raggiungeva easy i 90 gradi, e sulle cpu la vedo una cosa strana. Devo dire che nel mio caso, non sò se è una questione di culo, ma se aumento il ppt effettivamente aumenta il limite di consumo della cpu, che non mi succede col 3600

h.rorschach
27-04-2023, 09:13
Che bella figura per AMD. Già vedo i meme :asd:

Alekx
27-04-2023, 09:33
Che bella figura per AMD. Già vedo i meme :asd:

Che centra AMD se i BIOS sono fallati ?

Mars95
27-04-2023, 14:36
Comunque roba da fare schifo, detto che non mi fido dei bios impostati in automatico ho sempre agito manualmente per avere maggiori benefici, qualche tempo fa con la mia mobo misi tutto in automatico per capire fino a che punto si spingesse il software di OC della mia asus.

DA quello che ho visto ha portato, a suoi dire stabile, l'OC del 1700x a 4.05Ghz a 1.5V il che vuol dire che se lasciavo tutto cosi' forse in pochi mesi avrebbe tirato le quoia.

Il fatto e' che neanche ti avverte che per avere quelle impostazioni c'e' il pericolo di un'obsolecenza veloce dalla CPU e il povero ragazzino, ma non solo, ignaro di tutto in poco tempo si ritrova la cenere in mano.

La verita' e' che oggi l'OC e' diventato inutile e a volte anche dannoso non solo per la CPU ma anche per le prestazioni in generale del PC.

Ma ora che e' stato appurato che le mobo bruciavano le CPU chi le ripaga al povero malcapitato ????

Concordo che l'OC automatico è un'idiozia, io non l'ho mai usato ma non tanto perché dotato di qualche particolare saggezza, semplicemente l'OC ha smesso di essere utile prima dell'introduzione dell'OC automatico.
Che poi la verità è che i processori moderni già ha stock hanno sistemi di boost paragonabili ad un OC automatico se confrontati con i vecchi processori a frequenze più o meno fisse.

Che centra AMD se i BIOS sono fallati ?

Beh per essere veramente innocente AMD avrebbe dovuto lasciare tutto bloccato.
Se una tensione è pericolosa non dovrebbe manco essere impostabile, punto.

Alekx
27-04-2023, 16:07

Non sono d'accordo il 5800x3d e' sbloccato ma AMD ti dice che occare quel processore e' praticamente inutile in terminino di prestazioni e Vcore troppo alti rischiano di bruciare tutto, se poi lo faccio e' a mio rischio e pericolo.

Detto questo non penso che AMD non abbia dato ai costruttori tutte le info necessarie per le propire CPU, ma oggi una Mobo la vendi solo se oltre alle solite cose hai anche una sezione dedicata alle "pippe mentali" per poter strappare 3 fps in game o fare 5 punti in piu' in un bench, la scusa e' buona per farti sborsare 400 carte per una mobo degna di nome.

Poi prendi quelle piu' economiche che non ti permettono di fare OC ma scopri che invece sono castrate in altri ambiti e allora ti chiedi se effettivamente la colpa e' di AMD o meno.

E poi c'e' la questione di MArketing, oggi se non hai una X per farti capire che puoi giocare cme meglio credi con il tuo HW significa castrarti le vendite per la mente bacata degli utenti finali che voglio avere il pieno potere "oscuro" da gestire con le loro CPU. :D per poi piangere e dire sempre che la colpa e' degli altri.

Quando passavi a guadagnare 20/30/50Mhz su un processore le differenze tra il default e un processore occato erano tante.

Oggi quello che la gente non capisce e' che aumentare si 200Mhz la velocita' senza avere un raffreddamento della CPU degno di nota (no custom) e' controproducente, invece i tubbbbbari continuano a rompere con l'OC piu' spinto che si puo' e tutti dietro come i "bammacioni".

Non ne ho visto uno che a Standard sia riuscito a ottimizzare da bios le prestazioni del PC con sistemi di raffreddamento standard (non custom chiaramente) in modo che le CPU possano mantenere un boost molto piu' a lungo rispetto a quello raggiunto normalmente (il vero trucco per avere una CPU prestante)

demon77
27-04-2023, 16:12

Eh oddio.. diciamo che ci sono ragioni da entrambe le campane su sto aspetto..
Pure sul mio vecchio glorioso i7 2600K potevo mettere i voltaggi che volevo anche mandando tutto a troie.

DI CERTO questo scenario non può in nessun caso avvenire in automatico di default. Ma nenache avvicinarsi da lontano.
Il fatto che cose del genere siano il default oggi la dice vermante lunga su come queste CPU siano sparate oltre l'assurdo solo per avere l'asticella più alta nei bench.