Redazione di Hardware Upg
24-04-2023, 16:19
Link alla notizia: https://www.fotografidigitali.it/news/le-fotocamere-danneggiate-durante-il-lancio-di-spacex-starship_116180.html
L'attesissimo primo lancio di SpaceX Starship è stata un'occasione ghiotta per molti fotografi che hanno cercato di immortalare il momento storico perdendo però parte dell'attrezzatura a causa della violenza del decollo.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Alcuni treppiedi sembrano talmente gracilini che potrebbero cadere solo dandogli una occhiataccia :stordita:
Certo è che hanno preso tutti un po' troppo alla leggera questo lancio. Anche SpaceX che si è vista quasi demolita la base del pad di lancio.
Rubberick
24-04-2023, 21:06
ma pure loro, con la luce che fa quel coso possono usare tranquillamente una focale più lunga a distanza maggiore...
F1r3st0rm
24-04-2023, 22:48
ma poi bastava metterle in teche di vetro balistico da 4 cm ben piantate in terra magari anche con una forma aereodinamica costava sicuramente meno che ricomprare tutte queste fotocamere.
ma a che distanza erano queste telecamere? :wtf:
sembra che quasi fossero dentro l'affare fatto esplodere...
fatto esplodere come?
per rendere in polvere quell'affare dovranno averlo caricato con qualche decina di chilotoni di trhitoloh... :D sia pure eplosivo ad alto pontenziale, though
e se nel caso questi affari eplodessero alla partenza, l'esplosivo di accompagnamento (per la procedura prevista eventuale) rimarrebbe inerte?
Cioè non ho capito. L'onda d'urto era talmente forte da strappare un obiettivo dalla reflex (e ce ne vuole), ma non per far cadere quelle seghine di treppiedi? :confused:
Cioè non ho capito. L'onda d'urto era talmente forte da strappare un obiettivo dalla reflex (e ce ne vuole), ma non per far cadere quelle seghine di treppiedi? :confused:
Penso che li abbiano messi in piedi loro dopo aver constatato i danni. E' impossibile che non sia volate via le fotocamere con tutto il treppiedi attaccato.
Comunque si tratta del razzo più potente mai costruito ed il razzo ha pesantemente danneggiato anche il cemento pensato apposta per il pad, scagliando detriti a centinaia di metri di distanza. Una vera e propria bomba insomma.
La maggior parte dell'energia si cerca di dissiparla con tonnellate di acqua disposte sotto il pad di lancio ma, avendo sottodimensionato il tutto, le vibrazioni & co hanno fatto un bel po' di danno.
Penso che li abbiano messi in piedi loro dopo aver constatato i danni. E' impossibile che non sia volate via le fotocamere con tutto il treppiedi attaccato.
L'articolo dice così:
I treppiedi hanno resistito in posizione e ad avere la peggio sono stati gli obiettivi che hanno visto lenti rotte in più frammenti oppure direttamente strappati dai corpi macchina.
Mi sembra inverosimile.
L'articolo dice così:
Mi sembra inverosimile.
Avevo letto l'articolo giorni fa e avevo dimenticato quella parte. :stordita:
Confermo che mi sembra assurdo. Magari i treppiedi rimasti in piedi hanno fotocamere con le lenti danneggiate ma che non si sono staccate dal corpo macchina.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.