PDA

View Full Version : 13th gen e ricerca curva FV ottimale.

Fede
24-04-2023, 11:53
Ciao a tutti,
probabilmente è un mio limite mentale, o forse non ho capito a fondo l'architettura ibrida, ma vengo subito al dunque:

con l'11th trovavo le tensioni minime per ogni step della curva VF, semplicemente fissando il fid e scendendo col vcore, fino all' instabilità.
Con 11th era facile, perchè non essendoci ecore e pcore la questione era semplice.

Da quando sono passato al 13th, ho un dubbio amletico:
come devo comportarmi con gli ecore durante questa ricerca della tensione ottimale per FID? Devo disabilitarli? Posso lasciarli attivi?

Posso ragionare in questo modo, ad esempio?:
per la ricerca della minima @ 8x, posso impostare fissi ecore e pcore @800 e trovare la tensione minima eseguendo bench (prime,cb, ad esempio) per un tempo ragionevole?

Passando poi @14x, ripeto gli step del punto 1, con tutti i FID tra 8X e 14X, e cosi' via fino @ X43 (ultimo fid degli ecore, senza overclock)

Da questo punto in poi come devo comportarmi? Tengo gli ecore fissi al massimo e salgo solo con pcore?

Non so se mi sono spiegato, ma grazie in anticipo a chiunque voglia e possa rispondermi.

Telstar
25-04-2023, 17:56
Da questo punto in poi come devo comportarmi? Tengo gli ecore fissi al massimo e salgo solo con pcore?

Io nelle varie guide li vedo sempre lasciati attivi a stock o pure più alti.
Io li terrei come li userai nella configurazione definiva (personalmente li ho undercloccati a 3ghz)

Fede
29-04-2023, 07:16
Io nelle varie guide li vedo sempre lasciati attivi a stock o pure più alti.
Io li terrei come li userai nella configurazione definiva (personalmente li ho undercloccati a 3ghz)

Perfetto, grazie mille, tanto più che vedo che la differenza non è poi così marcata.
Già scendendo a 4.1 la differenza in termini di consumi è netta.

Telstar
29-04-2023, 14:16
Perfetto, grazie mille, tanto più che vedo che la differenza non è poi così marcata.
Già scendendo a 4.1 la differenza in termini di consumi è netta.

si, ma non ho ancora capito quanto incidono sulle prestazioni in game.
Adesso li ho rimessi a default e sto facendo dei test di stabilità dell'IMC.