View Full Version : Indeciso tra IdeapPad 5 Pro e Yoga Slim 7 Pro
vitellodaipiedidibalsa
23-04-2023, 13:50
Buongiorno a tutti, è un po' di giorni che sto valutando l'acquisto di un notebook per lavoro/università visto che il mio ha un po' di anni, comincia ad arrancare e ho voglia di cambiarlo.
Cercavo qualcosa per lavorare nell'ambito grafio principalmente 2D (ma che possa supportare il lavoro con Rhino), di leggero da portare in giro, con dei componenti che mi potessero garantire un utilizzo di almeno 5 anni (come quello che ho adesso) e mi sono dato un budget di 1200€.
Attualmente possiedo un vecchio Lenovo Legion con cui mi sono trovato molto bene, la marca mi piace ma non voglio più un pc da gaming (in generale non mi piace l'estetica e i materiali).
Alla fine dopo varie ricerche ho addocchiato i nuovi modelli di IdeaPad 5 Pro (con 13500H, 16 GB e RTX3050 6GB) e Yoga Slim 7 Pro(con 7735HS, 16GB e RTX4050 6GB).
Quale mi consigliate tra i due? Inoltre come prezzo si equivalgono (1450€), ma ciò mi porta a sforare il budget. Ne vale la pena a quel prezzo? C'è eventualmente qualcosa dello stesso livello ma più economico (basta che non sia HP)
celsius100
23-04-2023, 14:00
Ciao
Hai requisiti o esigenze particolari?
Ad esempio limite di peso, se cerchi una certa risoluzione, se vuoi un tipo di schermo piuttosto che un altro, ecc....
vitellodaipiedidibalsa
23-04-2023, 14:16
Ciao! allora vorrei che fosse il più leggero possibile per quando lo porto in giro, sotto i 2kg(ma meno pesa meglio è), infatti puntavo a un 14" anche per alleggerire il peso. Sullo schermo in realtà non ho grosse esigenze, visto che il grosso del lavoro lo faccio a casa e in quel caso lo collego a un monitor esterno, però avrei appunto bisogno di una porta HDMI per questo motivo (ad esempio ho visto che lo Yoga Slim 7 PRO non ce l'ha) e almeno una USB-A che mi torna sempre utile.
Per quanto riguarda processore e scheda grafica ammetto di saperne fin là, ho bisogno di qualcosa che mi permetta comunque di utilizzarlo per un bel po' di anni con Photoshop, Illustrator, Clip studio Paint, Rhino e forse anche Blender.
celsius100
23-04-2023, 14:50
Hai beccato due portatili molto buoni sulla carta, specie se rientrano nei 1200 euro
Il problema e che nn ci sono ancora praticamente recensioni x valutarli a dovere
vitellodaipiedidibalsa
25-04-2023, 21:37
alla fine ho comprato l'Ideapad 5 Pro, ho contattato l'assistenza ASUS e mi hanno proposto degli sconti facendomi risparmiare un po' sulla configurazione che comprende anche un 1tb di SSD e arrivare ai 1300 (ho sforato un po' il budget, ma vabbè)
celsius100
25-04-2023, 22:33
ah ok bene ;)
vitellodaipiedidibalsa
25-04-2023, 23:08
grazie! piccolo refuso, ho scritto asus invece di lenovo:doh:
comunque avevo visto anche io che non ci sono recensioni, ma sono abbastanza fiducioso. mal che vada farò da beta tester
unnilennium
26-04-2023, 05:14
Complimenti per l'acquisto, io ho lo yoga vecchia edizione, senza però la gpu dedicata. Avevo approfondito le differenze con ideapad pro, soprattutto dal punto di vista della dissipazione termica e della batteria, la variante intel non era proprio un campione di autonomia, non so se ci arrivi a 5 ore, dipende moltissimo dall'uso... personalmente mi accontento della variante yoga senza gpu nvidia e a distanza di un anno non ho mai rimpianto la mia scelta
Inviato dal mio SM-G736B utilizzando Tapatalk
vitellodaipiedidibalsa
26-04-2023, 12:11
Complimenti per l'acquisto, io ho lo yoga vecchia edizione, senza però la gpu dedicata. Avevo approfondito le differenze con ideapad pro, soprattutto dal punto di vista della dissipazione termica e della batteria, la variante intel non era proprio un campione di autonomia, non so se ci arrivi a 5 ore, dipende moltissimo dall'uso... personalmente mi accontento della variante yoga senza gpu nvidia e a distanza di un anno non ho mai rimpianto la mia scelta
Inviato dal mio SM-G736B utilizzando Tapatalk
grazie mille, se non fosse stato per l'assenza di una porta HDMI (che mi scoccia veramente, non mi va di occupare una delle altre porte per un adattatore) e l'SSD da 512gb avrei puntato anche io su quelli.
Spero che abbiano sistemato la cosa dell' assorbimento(ho visto che hanno messo anche una batteria un po' più grossa se non sbaglio), certo non pretendo la durata di un mac ma spero in bene. trovandomi a utilizzarlo tutti i giorni vedo subito quanto dura. se proprio non regge farò un reso/cambio
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.