View Full Version : Corsair Vengenace DDR5 instabili a 6200MHz
Salve a tutti ragazzi:) :) ho preso un nuovo blocco con i9 13900K + z790 e ram ddr5 a 6200MHz, ma quando vado ad attivare XMP 3.0 a 6200MHz tutti i giochi mi crashano...ho provato in stock e fino a 5600MHz ed il sistema risulta stabilissimo senza crash, invece otre è sempre instabile, ora chievo a voi cosa potrei fare per renderli stabili almeno a 6000Mhz?? c'è la voce dal BIOS Gear1 e Gear 2?? provo ad attivarli? potranno essere più stabili? cosa cambia attivando queste voci? aspetto consigli da voi e spero risolvi il problema e grazie:)
alecomputer
24-04-2023, 09:47
Le modalita Gear 1 e Gear 2. Gear 1 gestiscono la velocità di clock della memoria , Gear 1 velocita normale , mentre in Gear 2 la velocità è dimezzata.
Queste modalita migliorano le prestazioni della ram solo per certi tipi di ram a determinate frequenze .
Non ti so dire se sul tuo pc rendono le ram piu stabili ma se vuoi provare , basta che le attivi e vedi se il sistema e piu stabile .
Ti consiglio comunque di provare anche queste soluzioni :
1) Aggiorna il bios della scheda madre all' ultima versione disponibile .
2) Prova a impostare manualmente la frequenza delle ram , e vedi fino a dove puoi arrivare come frequenza .
3) Prova a disabilitare Xmp per le ram e vedi se la situazione migliora .
4) Verifica se le ram compaiono nella tabella delle ram provate dal produttore della scheda madre , se non compaiono potrebbero non essere perfettamente compatibili con la scheda madre , e in tal caso per risolvere il problema dovresti mettere delle ram che compaiono nella tabella .
Le modalita Gear 1 e Gear 2. Gear 1 gestiscono la velocità di clock della memoria , Gear 1 velocita normale , mentre in Gear 2 la velocità è dimezzata.
Queste modalita migliorano le prestazioni della ram solo per certi tipi di ram a determinate frequenze .
Non ti so dire se sul tuo pc rendono le ram piu stabili ma se vuoi provare , basta che le attivi e vedi se il sistema e piu stabile .
Ti consiglio comunque di provare anche queste soluzioni :
1) Aggiorna il bios della scheda madre all' ultima versione disponibile .
2) Prova a impostare manualmente la frequenza delle ram , e vedi fino a dove puoi arrivare come frequenza .
3) Prova a disabilitare Xmp per le ram e vedi se la situazione migliora .
4) Verifica se le ram compaiono nella tabella delle ram provate dal produttore della scheda madre , se non compaiono potrebbero non essere perfettamente compatibili con la scheda madre , e in tal caso per risolvere il problema dovresti mettere delle ram che compaiono nella tabella .
Il BIOS è l'ho aggiornato all'ultima versione...le RAM sono stabili a 5600mhz sembrerebbe...sono al 100% compatibili dal sito asrock..se disattivo xmp posso mettere i 6200mhz? Senza toccare nient'altro? O dovrei toccare il voltaggio?
Ragazzi sono riuscito a trovare la stabilità 5800Mhz e Gear 2 attivo...le RAM dovrebbero supportare fino a 6200mhz ma non riesco ad essere stabile a questa frequenza.. qualcuno può aiutarmi? Vorrei dei consigli... grazie:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.