View Full Version : chiedo consigli per nuova configurazione
Ciao a tutti, mi ritrovo a dover aggiornare il pc ed ho letto che conviene utilizzare processori amd per avere qualcosa di più aggiornabile nel tempo.
ero orientato su scheda madre della msi (sempre perchè ho letto che sono migliori) ma non so che modello prendere, processore amd serie 9 ma anche qui cosa prendere? e memorie ddr 5
il resto utilizzerei i componenti che ho adesso alimentatore ,scheda video asus 3070 ti hd ecc.
L'utilizzo sarebbe per gioco e non ho un limite da spendere ma vorrei qualcosa di veloce e stabile
grazie
celsius100
22-04-2023, 13:27
Ciao
Ci faresti l'elenco completo dei componenti attuali del tuo PC?
A cosa ti piacerebbe giocare ed a quale risoluzione o su che monitor usi il pc?
Hai requisiti o esigenze particolari in mente, ad esempio se ti serve il wifi, se vuoi fare overlock, se cerchi un sistema super silenzioso, ecc...
Ho un case già predisposto con ventole ecc,non faccio overlock se ci fosse la possibilità di Wi-Fi non mi dispiacerebbe i ragazzi giocano un po’ a tutto come monitor ho un Samsung 27 240hz
Il vecchio pc era composto da ASUS black rampage lll processore Intel 7 32 giga di ddr 3 who installato da poco una ASUS 3070 ti alimentatore 800 watt
Vorrei qualcosa che mi faccia stare tranquillo per qualche tempo e che i ragazzi non mi assillano perché è lento ,ha poca ram ecc
Grazie
Dimenticavo al momento ho installato win 10 64 e ho un raid 0 con ssd samsung
Grazie
celsius100
22-04-2023, 14:46
Ma alimentatore ed ssd hanno l'età della base del pc, cioè roba con una decina di anni sulle spalle?
Se si, cambierei anche quelli
Il monitor samsung è un full-hd?
Nel frattempo x farti un'idea
Una base da cui prendere spunto puoi vederla qui
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=48177809&postcount=6
Ssd nuovo alimentatore datato schermo fullhd
celsius100
22-04-2023, 16:19
L'alimentatore lo sostituirei
X l'ssd cmq nn potendo montare su quella scheda made ene un modello di ultima ne di penultima generazione, intendo degli m.2, io lo metterei nuovo
Quindi terrei la scheda video che immagino sia la cosa più recente messa a bordo
E se vuoi il case ma bisogna capire il modello xke va scelto un dissipatore e nn si sa mai che poi nn ci entri
A meno che nn lo vorrai tenere completo il vecchio lc con una scheda video entrylevel da usare x l'home-office
Il case è enorme ora non ricordo il nome sicuramente entra di tutto
Come detto dato che non sono aggiornato sui vari sistemi mi servirebbe sapere l’abbinamento migliore scheda madre processore mi hanno consigliato un MSI MEG X670E ACE e volevo abbinarci un buon processore pensavo AMD Ryzen 9-7900X ma non so se è una scelta giusta
Poi in base a questi componenti vedrò cosa aggiornare ulteriormente
Grazie
celsius100
22-04-2023, 17:37
La ace è ottima
Roba da smanettoni ed overclocker, un po esagerata x un utente medio
Magari dai un'occhiata alle asus strix b650E-F oppure -E
Come cpu 7900x e 7950x se fai anche lavori pesanti di editing e rendering
Altrimenti il top lato gaming sarebbe il 7800x3D
Ma è appena uscito quindi ancora quasi introvabile
Preferisci raffreddamento ad aria o a liquido?
Grazie per l’aiuto il raffreddamento ad aria per non incasinarmi ancora di più ora ho una torre themalight con due ventole da 12 sicuramente da sostituire
Ho guardato la ASUS penso di orientarmi su quest’ultima costa anche un bel po di meno
celsius100
22-04-2023, 18:56
Allora puoi puntare il be queit dark rock4 che è nella lista che avevo postato in precedenza
Se posso approfittarne mi consiglieresti anche ram modello e quante per stare sereno
Ti ringrazio mi hai risolto un bel po di problemi facendomi anche risparmiare rispetto alla mia idea
celsius100
22-04-2023, 20:51
Quelle della configurazione direi che vadano bene in ogni caso, G.skill Flare X5 2*16Gb CL36
Prego ;)
rickiconte
22-04-2023, 21:01
edit
Lunedì faccio l’acquisto, vi elenco le cose che ordinerò se ci date un occhio
1) Corsair RM1000x SHIFT Alimentatore ATX
2) Be Quiet! BK022 Dark Rock Pro 4 - Ventola per CPU, 250 W
3) AMD Processore Ryzen 7 7800X3D,
4) )ASUS ROG Strix B650E-F Gaming WiFi AM5 (LGA1718)…
5) x2 G.skill Flare X5 2*16Gb CL36
6) SAMSUNG HD SSD M.2 2TB 970 Evo Plus 2TB (MZ-V7S2T0BW) NVME 3500 MB/S
Se mi date l’ok procedo o sostituisco qualcosa?
Grazie e spero di non aver abusato della vostra pazienza
celsius100
23-04-2023, 11:19
tutto ok :)
magari come ssd avrei puntato piu verso un crucial P3 plus/P5, che son leggermente piu recenti e possono costare meno
celsius100
23-04-2023, 11:51
prego :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.