View Full Version : Nuova GPU ma vecchio CPU possono andare?!
Chefmurdock
21-04-2023, 19:19
Ciao a tutti,
Come si intuisce dal titolo vorrei cambiare la mia scheda video con una nuova, tipo la 3060ti o la RX 6700xt, ma sono dubbioso sulla compatibilità con il resto del mio un po' obsoleto pc.
Attualmente ho una CPU Amd FX 8350 e una R9 390 passando quindi a una nuova GPU sopra citata la cosa può funzionare?
Grazie in anticipo!
Ps: tra la 3060 ti e la RX 6700XT nel caso quale consigliereste?
StylezZz`
21-04-2023, 19:30
Ciao, il pc è vecchiotto e una 3060/6700 sarebbero sprecate.
Che utilizzo ne faresti? Al massimo io guarderei nell'usato per una scheda meno recente e più equilibrata con la tua cpu.
h.rorschach
21-04-2023, 19:53
No... No. Proprio no. Puoi spendere relativamente pochissimo e farti un ottimo sistema base prendendo una motherboard ASRock B660M e un Intel i3-13100 al quale affiancare la 3060
Edit: e almeno 16GB di DDR4
pc obsoleto del tutto inadatto a sfruttare qualsiasi vga moderna nel gaming.
Ciao ti confermo anche io che sono schede inadatte per quella cpu. Puoi migliorare molto comunque con una scheda usata sui 70/80€
Chefmurdock
21-04-2023, 22:52
Grazie per le risposte, nello specifico ho provato un gioco (diablo 4) che mi gira abbastanza bene ma ovviamente settando tutti i dettagli al minimo.
Perciò volevo capire se prendendo adesso una scheda video "recente di fascia media" riesco a giocare più decentemente, e poi in un secondo momento proseguire con il resto dell'upgrade scheda madre, cpu etc...
celsius100
22-04-2023, 09:26
Ciao
a che risoluzione o su che monitor andresti a giocare?
Grazie per le risposte, nello specifico ho provato un gioco (diablo 4) che mi gira abbastanza bene ma ovviamente settando tutti i dettagli al minimo.
Perciò volevo capire se prendendo adesso una scheda video "recente di fascia media" riesco a giocare più decentemente, e poi in un secondo momento proseguire con il resto dell'upgrade scheda madre, cpu etc...
il problema è la tua cpu che è ormai è troppo vecchia e poco potente,se era un pochino più recente o potente della tua(tipo un i7 quarta o sesta gen),si poteva pensare ad un piccolo aggiornamento con 16 gb di ram e come vga una gtx 1660 super usata.
Chefmurdock
22-04-2023, 14:03
il problema è la tua cpu che è ormai è troppo vecchia e poco potente,se era un pochino più recente o potente della tua(tipo un i7 quarta o sesta gen),si poteva pensare ad un piccolo aggiornamento con 16 gb di ram e come vga una gtx 1660 super usata.
Ok ma quindi volendola mettere mi darà un conflitto di qualche tipo o il pc funzionerebbe comunque?
QUOTE=celsius100;48177964]Ciao
a che risoluzione o su che monitor andresti a giocare?[/QUOTE]
Normale monitor full HD 1080P
Ok ma quindi volendola mettere mi darà un conflitto di qualche tipo o il pc funzionerebbe comunque?
QUOTE=celsius100;48177964]Ciao
a che risoluzione o su che monitor andresti a giocare?
Normale monitor full HD 1080P
Conflitti hardware non ce ne sono ma saresti parecchio cpu limited.
Probabilmente avresti fps instabili (che salgono e scendono di continuo) o dello stuttering in alcuni giochi.
Insomma spendere 400€ per una scheda che va al 50% perchè frenata dalla cpu è un peccato no?
Tralasciando che queste schede non valgono nemmeno quei soldi figuriamoci se utilizzate in questo modo :asd:
Chefmurdock
22-04-2023, 14:40
Conflitti hardware non ce ne sono ma saresti parecchio cpu limited.
Probabilmente avresti fps instabili... :asd:
Quindi mi sembra di capire che sono costretto per il momento ad optare per una 1070 ma rimango poi con il dubbio che il gioco in questione avrà miglioramenti :confused:
Quindi mi sembra di capire che sono costretto per il momento ad optare per una 1070 ma rimango poi con il dubbio che il gioco in questione avrà miglioramenti :confused:
Ti sconsiglio anche la 1070
Se proprio vuoi strafare cerca una rx580 8gb o una 1060 da 6gb sotto i 90€
Il gioco lato vga migliorerà di sicuro mentre con la cpu rispetti appena i requisiti minimi
Chefmurdock
22-04-2023, 15:32
Ti sconsiglio anche la 1070
Se proprio vuoi strafare cerca una rx580 8gb o una 1060 da 6gb sotto i 90€
Il gioco lato vga migliorerà di sicuro mentre con la cpu rispetti appena i requisiti minimi
Caspita allora il mio procio è proprio vecchiotto :(
Perdona se continuo a "romperti di domande", ma penso che la mia attuale R9 390 sia quasi uguale alla Rx 580 o no?
E giusto per curiosità (approfitto delle tue dritte) volendo abbinare una configurazione alla 1080 Ti, cosa mi consigli?
il pc funziona ma una gtx 1660 super o simili è totalmente sprecata è come mettere un motore di uno scania su una panda nn ha senso e va male.
Chefmurdock
22-04-2023, 15:47
una gtx 1660 super o simili è totalmente sprecata su quel pc,è come mettere un motore di uno scania su una panda.
Grazie per la risposta.
Purtroppo come si può intuire non ne capisco molto di compatibilità, pensavo potesse andare comunque bene e invece devo per forza di cose cambiare un pò tutto.
Chiedo anche a te volendo fare una configurazione non troppo dispendiosa AMD abbinandoci una 1080ti cosa mi consigli?
Grazie per la risposta.
Purtroppo come si può intuire non ne capisco molto di compatibilità, pensavo potesse andare comunque bene e invece devo per forza di cose cambiare un pò tutto.
Chiedo anche a te volendo fare una configurazione non troppo dispendiosa AMD abbinandoci una 1080ti cosa mi consigli?
gaming? a che risoluzione?budget massimo?
Chefmurdock
22-04-2023, 16:11
gaming? a che risoluzione?budget massimo?
Gaming "si" ma non cerco il raytracing o il 4k :fagiano:
mi accontento che i giochi vadano bene, senza problemi con i dettagli Medio/Alti
Risoluzione base 1920x1080, Budget diciamo sotto i 1000
Gaming "si" ma non cerco il raytracing o il 4k :fagiano:
mi accontento che i giochi vadano bene, senza problemi con i dettagli Medio/Alti
Risoluzione base 1920x1080, Budget diciamo sotto i 1000
monitor incluso o già lo hai?se si di preciso che modello è?
esigenze particolari?(wi-fi o tot spazio di archiviazione).
Chefmurdock
22-04-2023, 16:30
monitor incluso o già lo hai?se si di preciso che modello è?
esigenze particolari?(wi-fi o tot spazio di archiviazione).
Senza Monitor utilizzo un Monitor tv della samsung come ti dicevo full HD senza pretese, direi anche senza Alimentatore, ho un Cooler Master G650M e il Case è un DeadSilence Ds200
No cavo LAN diretto e spazio di Archiviazione penso basti 1tb tot
Senza Monitor utilizzo un Monitor tv della samsung come ti dicevo full HD senza pretese, direi anche senza Alimentatore, ho un Cooler Master G650M e il Case è un DeadSilence Ds200
quanti hanni ha l'ali?il case nn mi pare il massimo come airflow.
Chefmurdock
22-04-2023, 16:50
quanti hanni ha l'ali?il case nn mi pare il massimo come airflow.
Direi un 4 anni, ma ti ripeto cambierei giusto processore, scheda madre, ram, GPU e volendo abbinarci un SSD M2
Il case al momento monta 3 ventole da 12 frontali, 3 da 14 (2 parte superiore e 1 sul retro) mentre come dissipatore CPU c'è un Cooler Master Hyper H412R
Direi un 4 anni, ma ti ripeto cambierei giusto processore, scheda madre, ram, GPU e volendo abbinarci un SSD M2
Il case al momento monta 3 ventole da 12 frontali, 3 da 14 (2 parte superiore e 1 sul retro) mentre come dissipatore CPU c'è un Cooler Master Hyper H412R
andando un pochino al risparmio si potrebbe fare una cosa tipo:
cpu: AMD Ryzen 7 5700X 204 euro
dissi cpu: già lo hai dovrebbe essere compatibile con am4.
mobo: GIGABYTE B550 AORUS Elite V2 135 euro
ram: Kingston FURY Beast 16GB (2x8GB) 3600MHz DDR4 CL17 a 50 euro
ssd nvme: Crucial P5 Plus 1TB SSD PCIe Gen4 NVMe - Fino a 6600MB/s - CT1000P5PSSD8 93 euro.
vga: xfx SWFT210 RADEON RX 6650 XT 299 euro
ali: il tuo può ancora andare bene.
totale: 781 euro prezzi amazon,la build è ovviamente modificabile ed è possibile risparmiare su cpu e vga oppure aumentare la ram.
questa come te l'ho fatta è in grado di farti girare la maggioranza dei giochi a dettagli alti in full hd.
Chefmurdock
22-04-2023, 17:38
andando un pochino al risparmio si potrebbe fare una cosa tipo:
cpu: AMD Ryzen 7 5700X 204 euro
dissi cpu: già lo hai dovrebbe essere compatibile con am4.
mobo: GIGABYTE B550 AORUS Elite V2 135 euro
... .
Grazie mille per la disponibilità! prendo nota e appena posso vedo di organizzarmi magari se trovo prendo qualcosa di usato per risparmiare ancora qualcosina.
Grazie mille per la disponibilità! prendo nota e appena posso vedo di organizzarmi magari se trovo prendo qualcosa di usato per risparmiare ancora qualcosina.
sulla build che ti ho fatto se al posto di un 5700x metti un 5600 liscio,come ssd metti un gen 3 e come vga una rx 6600 liscia vaia risparmiare altri 100 euro circa,insomma vedi tu.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.