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View Full Version : Cyberpunk 2077 con RT Overdrive: il path tracing - o full ray tracing - fa la differenza?


Redazione di Hardware Upg
21-04-2023, 10:21
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/cyberpunk-2077-con-rt-overdrive-il-path-tracing-o-full-ray-tracing-fa-la-differenza_116115.html

Abbiamo provato la modalità RT Overdrive di Cyberpunk 2077 che introduce il "full ray tracing", meglio noto come path tracing. La novità, tecnicamente lodabile, non stupisce in termini di miglioramento grafico ma getta le basi per il futuro percorso vero il "fotorealismo".

Click sul link per visualizzare la notizia.

GM Phobos
21-04-2023, 10:52
Valutare una simile tecnologia su delle immagini fisse penso non permetta nemmeno di apprezzarla più di tanto...
Ad ogni modo per come la vedo io il path tracing è, che lo si voglia o meno, un passaggio obbligato se si vorrà un giorno arrivare al fotorealismo.

Se ci si mette a guardare il dito invece della luna non si fa un lavoro molto lungimirante. Quando inizialmente venne introdotto l'RT sulla generazione 2000 si avevano toni molto simili a quelli riportati da questo articolo riguardo al fatto che fosse poco evidente (certo a vedere come era stato implementato in battlefield probabilmente chiunque avrebbe tratto simili conclusioni)
Ad ogni modo il discorso è rivolto verso il futuro, e il fatto che stiano continuando ad inserire nuove tecnologie di questo tipo, che sono rivolte principalmente al futuro, è ciò che ci porterà sempre più vicino a prodotti che restituiscano una resa grafica sempre più realistica.
Abbatte le prestazioni della scheda video ehh va beh ce ne faremo una ragione e probabilmente le prossime generazioni di schede video raggiungeranno picchi di fps su queste tecnologie probabilmente impensabili e con giochi che magari saranno in grado di sfruttarle veramente a dovere.

Final50
21-04-2023, 11:02
Valutare una simile tecnologia su delle immagini fisse penso non permetta nemmeno di apprezzarla più di tanto...
Ad ogni modo per come la vedo io il path tracing è, che lo si voglia o meno, un passaggio obbligato se si vorrà un giorno arrivare al fotorealismo.

Se ci si mette a guardare il dito invece della luna non si fa un lavoro molto lungimirante. Quando inizialmente venne introdotto l'RT sulla generazione 2000 si avevano toni molto simili a quelli riportati da questo articolo riguardo al fatto che fosse poco evidente (certo a vedere come era stato implementato in battlefield probabilmente chiunque avrebbe tratto simili conclusioni)
Ad ogni modo il discorso è rivolto verso il futuro, e il fatto che stiano continuando ad inserire nuove tecnologie di questo tipo, che sono rivolte principalmente al futuro, è ciò che ci porterà sempre più vicino a prodotti che restituiscano una resa grafica sempre più realistica.
Abbatte le prestazioni della scheda video ehh va beh ce ne faremo una ragione e probabilmente le prossime generazioni di schede video raggiungeranno picchi di fps su queste tecnologie probabilmente impensabili e con giochi che magari saranno in grado di sfruttarle veramente a dovere.

E picchi di costo altrettanto alti...

Max_R
21-04-2023, 11:04
Chissenefrega del fotorealismo
Poi che dal lato artistico, l'rt, possa arricchire un buon lavoro.. quello ok, ma al di la del fotorealismo

pengfei
21-04-2023, 11:05
Però ottima NVIDIA, le dobbiamo molta dell'innovazione recente sia nel campo grafico che in quello dell'AI

Saragot
21-04-2023, 11:41
Che il miglioramento non si noti mi pare un po' eccessivo. Esiste una mod chiamata "Raytracing Overdrive Optimizations" che nella versione RIS migliora di molto le performance peggiorando leggermente la grafica, ma rendendola comunque superiore alla modalita' ray tracing su folle. Con una rtx 2080 ti a 1440p, dettagli massimi e mod con dlss su equilibrato si gioca sui 40 fps. Poi se il costo da pagare in termini di fps valga il miglioramento grafico, quello e' un altro discorso. Hanno fatto bene a chiamarlo "anteprima tecnologica".

BelzebV
21-04-2023, 11:44
Però ottima NVIDIA, le dobbiamo molta dell'innovazione recente sia nel campo grafico che in quello dell'AI

Il ray tracing non lo ha inventato mica nvidia, esiste da 10 e passa anni, ha solo avuto la BRILLANTE idea di implementarlo nei videogiochi, e creando il fake frame simulator ( per non essere di parte ne amd ne nvidia, mi fa venire il mal di pancia anche l'fsr, io se voglio giocare su pc devo giocare al massimo qualitativo possibile, e se devo ricorrere al dlss, o fsr che sia, meglio giocare su console con i propri limiti.

Sharkyz
21-04-2023, 11:53
Mi si perdoni ma a me pare un articolo veramente fazioso, carico di preconcetti e non certo imparziale, che vuole mettere in cattiva luce il path tracing andando a scegliere apposta i casi in cui i confronto tra RT ibrido e PT regge, ignorando completamente il 95% (inserire la percentuale preferita) dei casi in cui il PT (ovviamente) distrugge il RT ibrido, non c'è nemmeno una immaginetta che mostri questa abissale differenza (mostrata invece tranquillamente altrove, ovunque).
Basta andare a vedere una qualsiasi altra comparativa, non è certo un mistero.
Ma poi per quale motivo tutto ciò? Non è che il PT l'ha inventato Nvidia, non c'è bisogno di prendersela col giacchetta.

EDIT: forse per generare un numero maggiore di commenti?
EDIT2: ecco un paio di test che avevo fatto, forse rendono meglio l'idea
https://imgsli.com/MTcwNjAw
https://imgsli.com/MTcwNjA0

redeagle
21-04-2023, 12:14
Il ray tracing non lo ha inventato mica nvidia, esiste da 10 e passa anni

Veramente io producevo immagini in RT con "Sculpt 3D" su Amiga alla fine degli anni '80. :stordita:
Il problema era che per un'immagine statica 320x240 ci volevano ore ed ore di elaborazione, ma che soddisfazione! :)

StylezZz`
21-04-2023, 12:26
Mi si perdoni ma a me pare un articolo veramente fazioso, carico di preconcetti e non certo imparziale, che vuole mettere in cattiva luce il path tracing andando a scegliere apposta i casi in cui i confronto tra RT ibrido e PT regge, ignorando completamente il 95% (inserire la percentuale preferita) dei casi in cui il PT (ovviamente) distrugge il RT ibrido, non c'è nemmeno una immaginetta che mostri questa abissale differenza (mostrata invece tranquillamente altrove, ovunque).
Basta andare a vedere una qualsiasi altra comparativa, non è certo un mistero.
Ma poi per quale motivo tutto ciò? Non è che il PT l'ha inventato Nvidia, non c'è bisogno di prendersela col giacchetta.

EDIT: forse per generare un numero maggiore di commenti?
EDIT2: ecco un paio di test che avevo fatto, forse rendono meglio l'idea
https://imgsli.com/MTcwNjAw
https://imgsli.com/MTcwNjA0

Infatti andando a guardare altre comparative ci si rende conto che le scene dove il PT ''distrugge'' il RT ibrido si contano su una mano.

ps: bello il climatizzatore che si vede a destra nella prima foto, roba da PS1, e stiamo qui a parlare di fotorealismo...

Sharkyz
21-04-2023, 12:34
Infatti andando a guardare altre comparative ci si rende conto che le scene dove il PT ''distrugge'' il RT ibrido si contano su una mano.

ps: bello il climatizzatore che si vede a destra nella prima foto, roba da PS1, e stiamo qui a parlare di fotorealismo...

Ti sei dimenticato di dire che il Raster distrugge l'RT ibrido. :D
Detto ciò non è mia intenzione mettermi a discutere nè pensare di convincere nessuno, ci mancherebbe, e me ne torno a guardare il climatizzatore da PS1 che sono abbastanza convinto sia stato riciclato da Tomb Raider, dopo controllo bene.

StylezZz`
21-04-2023, 12:40
Ti sei dimenticato di dire che il Raster distrugge l'RT ibrido. :D
Detto ciò non è mia intenzione mettermi a discutere nè pensare di convincere nessuno, ci mancherebbe, e me ne torno a guardare il climatizzatore da PS1 che sono abbastanza convinto sia stato riciclato da Tomb Raider, dopo controllo bene.

Tu scherzi, ma se andiamo a guardare i riflessi in raster (in particolare sull'asfalto) sono più credibili che in RT dove sono esageratamente lucidi e riflettenti.

Sharkyz
21-04-2023, 12:44
Tu scherzi, ma se andiamo a guardare i riflessi in raster (in particolare sull'asfalto) sono più credibili che in RT dove sono esageratamente lucidi e riflettenti.

Ma certo, chi scherza, molto migliori, non ci avevo badato, grazie. :D

nickname88
21-04-2023, 13:32
Troppo pesante

Serve un secondo die formato unicamente da Tensor Cores, non è possibile reggere il RT con chip monolitici formati quasi interamente da unità dedicate al raster e una minoranza per RT e/o DLSS.

Max Power
21-04-2023, 13:34
Insomma il RayTracing "che c'erana prima" era una presa per i fondelli, in definitiva.

Ma questo lo si diceva da 4 anni, non da oggi :asd:

demonsmaycry84
21-04-2023, 13:45
il futuro c'è poco da fare....sarà il target della serie 5xxx portare buone prestazioni in path tracing con dlss3 o meglio...la strada è indicata oramai..
gg nvidia

ningen
21-04-2023, 14:04
Non è questione di è più bello così o è più bello cosà, ma la questione è che un rendering raster avrà un'illuminazione fisicamente meno realistica e precisa rispetto ad un full raytracing ed il fatto che esagerino apposta l'effetto per renderlo più evidente, non c'entra poi nulla con la validità del raytracing rispetto al raster tradizionale, che in un forum di appasionati di tecnologia come questo dovrebbe non essere nemmeno in discussione.

xxxyyy
21-04-2023, 14:57
Lasciate perdere due screenshot in croce e guardate qui

https://www.youtube.com/watch?v=I-ORt8313Og&t=43s

e ditemi cosa e' nettamente meglio.

cignox1
21-04-2023, 15:44
"Con il path tracing consentiamo a tutte le luci nel gioco, a volte centinaia o più di sorgenti, di fornire illuminazione e ombre perfette per i pixel in tutto il mondo visibile. Non ci riduciamo a un gruppo di luci accuratamente selezionato che possiamo utilizzare, ma lasciamo tutto libero e selvaggio"

Mi sorprende questa dichiarazione da parte di nVidia: una delle ottimizzazioni piú efficaci e semplici che puoi fare ad un path tracer é il calcolo esplicito delle luci dirette (come per il raytracing) e una delle ottimizzazioni piú efficaci e semplici che puoi fare a questo é ridurre tramite importance sampling quali luci campionare e quali no. Certo che se vuoi puoi campionarle tutte (anche solo per accumulo statistico) ma direi che questa non é decisamente la prioritá in questo momento e uno si puó davvero limitare a calcolare le n luci piú vicine/intense (o usando una qualsiasi altra euristica)

nickname88
21-04-2023, 16:07
Lasciate perdere due screenshot in croce e guardate qui

https://www.youtube.com/watch?v=I-ORt8313Og&t=43s

e ditemi cosa e' nettamente meglio.

Si ma è inutile se continuano a proporre GPU con poche unità dedicate al RT.
Questi approcci non daranno mai risultati significativi.

Max_R
21-04-2023, 16:15
Chissà mai perché lo fanno..
Sono allibito, ma non dal perché lo fanno :stordita:

BelzebV
21-04-2023, 16:17
Boo io continuo a trovarlo inutile, sia quando avevo nvidia che adesso che ho amd, troppe cose messe li ad cazzum, prendiamo esempio il video messo sopra, la parte dell'auto, cioè, in pieno giorno si fatica a vedere la persona d'avanti a te xD... Boo se ondo me e lo dico già da tempo, non si è pronti ancora al path, se non scendendo a compromessi con cazzatina varie quali dlss ed fsr, e per me quello non è POTERLO GESTIRE, ma semplicemente un , attiva questo che finge di farcela.
Ma è sempre cosi alla fine, una volta si guardavano solo fps min/max, poi il frametime, oggi si guarda 20fps off 150fps on dlss4.5.7.8

hexaae
17-08-2023, 08:56
Dalle 60x0+ forse saranno gestibili agevolmente senza perdere così tanti fps certe cose. Lasciate perdere prima se non amate giocare a bellissimi slideshow. Personalmente ho sempre preferito la fluidità (=>60fps) con buon frame pacing invece di ombre, riflessi o altri dettagli sparati al massimo (per fare screenshot?) e non ho mai compreso gente che gioca a 34fps (orribile) su HW di alto livello pur di attivare tutto al max...

Ci tengono sempre proiettati in avanti per poter vendere l'ultima scheda gfx (prezzi assurdi tra l'altro ormai che costano come interi PC), come quando uscì l'RTX palesemente su schede (20x0) non in grado di gestirlo decentemente. E domani inventeranno sempre una nuova tech (ridondante) che richiederà la scheda del futuro... Ma anche no.

Devo dire che io in realtà non ho mai apprezzato l'introduzione dell'RTX solo per fare un po' meglio (con perdite di prestazioni abissali) cose come riflessi, soft-shadows, e global illumination. Esistevano già. Una volta le programmavano bene negli engine proprietari ma in maniera sensata e ottimizzata, e giravano su HW che oggi farebbe ridere. Ai giorni nostri invece se c'è un'ombra in un gioco VA (!) gestita da RTX (-20fps) per principio con differenze visive ridicole, specie se sono giochi non statici (99%) dove in movimento non ti accorgerai affatto di maggior precisione e dettaglio. Un banalissimo esempio (ma ce ne erano tanti, anche più vecchi) di giochi con riflessi in tempo reale che girava a 80fps su 1070 (Hellblade), senza RTX... oooh:
https://i.ibb.co/230Z4FT/steamuserimages-a-akamaihd-01.jpg (https://ibb.co/7txkmSq)

kiwivda
14-04-2024, 12:08
beh che dire come al solito questo articolo non ha retto alla morsa del tempo e di internet che non dimentica quando si scrivono baggianate. Il path tracing ha alla fine segnato una pietra miliare nella grafica dei videogiochi, nVidia ha centrato l'obbiettivo con le 40X0 e le sue tecnologie e praticamente tutti quelli che sono riusciti a giocarlo in PT ne sono rimasti estasiati.

StylezZz`
14-04-2024, 16:07
beh che dire come al solito questo articolo non ha retto alla morsa del tempo e di internet che non dimentica quando si scrivono baggianate. Il path tracing ha alla fine segnato una pietra miliare nella grafica dei videogiochi, nVidia ha centrato l'obbiettivo con le 40X0 e le sue tecnologie e praticamente tutti quelli che sono riusciti a giocarlo in PT ne sono rimasti estasiati.

Estasiati? Ma parla per te! Io l'ho provato con una semplice 3070 + mod FSR3. Conclusione? Per me non vale l'esborso di una RTX 4000.

kiwivda
15-04-2024, 06:36
Estasiati? Ma parla per te! Io l'ho provato con una semplice 3070 + mod FSR3. Conclusione? Per me non vale l'esborso di una RTX 4000.
Ho scritto con le 40X0 e quelli che sono riusciti. Con una 3070 non ci dovevi nemmeno provare.
Poi con FS3? Ma veramente? Da far sanguinare gli occhi.

FrancoBit
15-04-2024, 09:46
Estasiati? Ma parla per te! Io l'ho provato con una semplice 3070 + mod FSR3. Conclusione? Per me non vale l'esborso di una RTX 4000.

Ma con un accrocchio del genere la vedo dura poter valutare il Path Tracing e FG. Poi ognuno giustamente può giustificare o meno l'esborso per comprare una 40x0 in base alle proprie esigenze/desideri

StylezZz`
15-04-2024, 10:06
Ho scritto con le 40X0 e quelli che sono riusciti. Con una 3070 non ci dovevi nemmeno provare.
Poi con FS3? Ma veramente? Da far sanguinare gli occhi.

La mod FSR3 non fa così schifo, anzi, è pure meglio dell'implementazione ufficiale :asd:

Ma con un accrocchio del genere la vedo dura poter valutare il Path Tracing e FG. Poi ognuno giustamente può giustificare o meno l'esborso per comprare una 40x0 in base alle proprie esigenze/desideri

Sicuramente non avrò la stessa fluidità di una 4080/4090, ma è sufficiente per vedere la differenza, e PER ME non è un ''game changer'' da giustificare l'acquisto. Dopo quasi due anni dall'uscita delle 4000 abbiamo giusto due giochi in croce, mentre tutto il resto ruota attorno alle console con giochi in raster e un raytracing appena abbozzato.

BelzebV
15-05-2024, 13:30
La mod FSR3 non fa così schifo, anzi, è pure meglio dell'implementazione ufficiale :asd:



Sicuramente non avrò la stessa fluidità di una 4080/4090, ma è sufficiente per vedere la differenza, e PER ME non è un ''game changer'' da giustificare l'acquisto. Dopo quasi due anni dall'uscita delle 4000 abbiamo giusto due giochi in croce, mentre tutto il resto ruota attorno alle console con giochi in raster e un raytracing appena abbozzato.

q8 in tutto!