View Full Version : App IO: nuova vita all'identità digitale con patente, tessera sanitaria ed elettorale
Redazione di Hardware Upg
20-04-2023, 17:21
Link alla notizia: https://edge9.hwupgrade.it/news/innovazione/app-io-nuova-vita-all-identita-digitale-con-patente-tessera-sanitaria-ed-elettorale_116095.html
Entro la fine dell'anno, l'App IO verrà aggiornata e potrà includere documenti personali come patente, tessera elettorale, tessera sanitaria. Lo conferma Alessio Buzzi, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio con delega all'innovazione tecnologica
Click sul link per visualizzare la notizia.
redeagle
20-04-2023, 17:30
Personalmente la trovo molto comoda e utile, chi l'ha usata solo per Green Pass e cashback è il tipico troglodita tecnofobo italiota. Non vedo perchè non avere un punto unico per gestire, come già faccio, le comunicazioni dall'INPS o dalla scuola, i pagamenti verso vari enti, etc.
Fanno benissimo ad implementare nuove funzioni.
marcello401
20-04-2023, 18:22
Idem--comodissima per avere tutti i documenti della pubblica amministrazione in un unico portafoglio
Di poterci votare, così forse si invertirà anche il trend negativo dei partecipanti al voto .. :D :D :D
agonauta78
20-04-2023, 20:56
Finché rimane l'obbligo di esibizione della patente (fisica), averla su app non serve a niente . Idem per la tessera elettorale . Il tesserino sanitario non lo ho mai usato ,basta sapere a memoria il codice fiscale
Tasslehoff
20-04-2023, 22:00
Di poterci votare, così forse si invertirà anche il trend negativo dei partecipanti al voto .. :D :D :DNe dubito fortemente visto che qualsiasi sistema di voto elettronico (anche non da remoto) non può garantire i requisiti costituzionali del voto.
Personalmente la trovo molto comoda e utile, chi l'ha usata solo per Green Pass e cashback è il tipico troglodita tecnofobo italiota.
Si ma tiratela anche meno eh…
Non fosse stato per il Green pass, e soprattutto Cashback, non se la incu… ehm filava nessuno!
Vediamo adesso quei fenomeni al governo quanto ci mettono a realizzare questa cosa, e soprattutto vediamo COME, sai, a parole sono i migliori!
Perché se come dice giustamente qualcuno poi devo avere sempre dietro con me le carte fisiche é la solita trovata x spendere dei soldi.
Dato che l'accesso è via spid, fare qualcosa consultabile da browser da pc no?
Almeno si avrebbe a disposizione uno schermo a doppia cifra, una tastiera che può essere usata con due mani e addirittura un mouse! :rolleyes:
(Spoiler: si chiamano "siti web", e si possono visualizzare anche su cellofono senza dover fare per forza una "app").
TorettoMilano
21-04-2023, 07:57
tanta roba, non porterò più il portafoglio in tasca
redeagle
21-04-2023, 08:20
Si ma tiratela anche meno eh…
Non fosse stato per il Green pass, e soprattutto Cashback, non se la incu… ehm filava nessuno!
Perchè "tirarmela", scusa? :)
Solo perchè utilizzo con soddisfazione un'app fatta bene? E il fatto che sia stata spinta "solo" da GP e cashback credo confermi quanto ho scritto precedentemente, ovvero che l'italiano medio - a prescindere dall'età - sia poco avvezzo all'uso della tecnologia.
Sssssì, vabbè…
La apro dopo un po’ di tempo e mi dà questo e si richiude, e non ne vengo fuori.
Unexpected error occured
Apologies..The app will close now
Please restart the app
-[__NSFrozenDictionaryM _fastCStringContents:]: unrecognized selector sent to instance 0x283acaa80
"4 libobjc.A.dylib
0x00000001a30998
95BD232E-3710-30FD-
ADB1-7956D55DE41A + 122520",
"5 libc++abi.dylib
0x00000002098ffbc 9A72E1B5-A4B0-35E0-97CC-C18B533AEB17 +
69564",
"6 libc++abi.dvlib
0x00000002098fbf60
_ZSt9terminatev + 56",
"7 libdispatch.dylib
0x00000001b14f1ec0 B74732B5-D7FE-34A4-9346-41945701F020 +
16064", "& libdispatch.dylib 0x00000001614f9534 B74732B5-D7FE-34A4-9346-41945701F020 +
46388"
}
Il futuro, proprio.
Solo perchè utilizzo con soddisfazione un'app fatta bene? E il fatto che sia stata spinta "solo" da GP e cashback credo confermi quanto ho scritto precedentemente, ovvero che l'italiano medio - a prescindere dall'età - sia poco avvezzo all'uso della tecnologia.
Scusa, ero ironico con quel messaggio :)
Piu che altro nn mi sembrava giusto dare del troglodita solo xche gli Italiani hanno scaricato e usato quella App per il Cashback poi finito quello l hanno eliminata.
Siamo forse troppo abituati a vedere, in Itaglia, le cose che NON FUNZIONANO MAI come dovrebbero, questa volta ci hanno stupiti! :D
TorettoMilano
21-04-2023, 11:19
Praticamente diventeremo il nostro telefono.E' il telefono che dirà chi siamo. Perdi quello e perdi te stesso, devi dimostrare di essere veramente tu senza telefono. Sono fortemente contrario a trasformarci in cittadini e viventi digitali. Vorrei una vita molto più vicina alla natura e alla nostra biologia, i nostri sentimenti e i nostri tempi dettati dal nostro essere organismi viventi. La tecnologia è utile in altre cose, secondo me.
invece se perdi il portafoglio fai "batticinque" e dimostri di essere te :asd:
Oppure, come guarda caso per l'utente sopra, ci possono essere altri problemi, ma tu sei partito in quinta con le generalizzazioni superficiali e da lì non ti smuovi, il che dice molto più su di te che sull'italiano medio.
Sarebbe interessate aggiungere queste funzioni, magari servirà finalmente a qualcosa
TorettoMilano
21-04-2023, 12:48
Non so te ma io non mi porto mai tutti i documenti insieme. Per girare basta la patente. Inoltre ho delle fotocopie a casa. Se tu giri anche con l'estratto di nascita nel portafoglio, beh sono problemi tuoi :D in quel caso avresti gli stessi problemi di prima, con l'eccezione che se il portafoglio non lo perdi resti identificabile sempre, se al telefono ti si scarica la batteria o ti cade...
eh se ti si scarica la batteria sei fottuto :asd:
dai mi sembra tu sia ironico visto non ipotizzi nemmeno si possa avere backup fisici e/o un secondo telefono. me l'hai fatta lo ammetto
redeagle
21-04-2023, 13:05
Oppure, come guarda caso per l'utente sopra, ci possono essere altri problemi, ma tu sei partito in quinta con le generalizzazioni superficiali e da lì non ti smuovi, il che dice molto più su di te che sull'italiano medio.
Quanto livore!
Che vi devo dire, io non ho elogiato l'avere la patente sul telefono ma tutto il resto. Se vi rende felici potete tranquillamente continuare a recarvi in banca o all'ufficio postale (ovviamente prendendo il numeretto in loco e non prenotando tramite app) per fare un pagamento, attendere una raccomandata tradizionale per aver notificato qualcosa di importante e via così. Io mi appoggio volentieri alla tecnologia.
TorettoMilano
21-04-2023, 13:10
Quanto livore!
Che vi devo dire, io non ho elogiato l'avere la patente sul telefono ma tutto il resto. Se vi rende felici potete tranquillamente continuare a recarvi in banca o all'ufficio postale (ovviamente prendendo il numeretto in loco e non prenotando tramite app) per fare un pagamento, attendere una raccomandata tradizionale per aver notificato qualcosa di importante e via così. Io mi appoggio volentieri alla tecnologia.
eh fidati che sei dai del troglodita al prossimo difficilmente riceverai carezze e il 99% dell'utenza del forum, me compreso, ha usato IO solo per cashback e greenpass. poi io non sono permaloso e anzi mi faccio due risate sui commenti come il tuo :D
Quanto livore!
Cioè, ti sei permesso di dare gratuitamente del "troglodita tecnofobo italiota" a chi non ha fatto esattamente come te, e poi ti lamenti se ti si fa vedere quanto insensata sia la tua affermazione?
Magari prima di offendere a destra e a manca così facilmente pensaci un po' sopra, vedrai che non otterrai risposte di questo tipo.
E continui con la mentalità bianca e nera, se uno non usava l'app non è necessariamente contrario alla tecnologia, sei solo tu che non sei in grado di immaginare alternative.
Non so te ma io non mi porto mai tutti i documenti insieme. Per girare basta la patente. Inoltre ho delle fotocopie a casa. Se tu giri anche con l'estratto di nascita nel portafoglio, beh sono problemi tuoi :D in quel caso avresti gli stessi problemi di prima, con l'eccezione che se il portafoglio non lo perdi resti identificabile sempre, se al telefono ti si scarica la batteria o ti cade...
Perché la tua obiezione abbia senso deve necessariamente essere più probabile che si scarichi o si rompa il telefono piuttosto che si perda, o venga sottratto, il portafoglio, ma è un assunto ingiustificato.
TorettoMilano
21-04-2023, 15:16
Quindi fammi capire, tu giri comunque con i documenti fisici insieme a quelli virtuali o due telefoni in modo da avere il "backup di riserva". Lol. Toglimi una curiosità, ma cosa te ne fai quindi dei documenti virtuali? Ti servono per commentare sui forum giusto? Perché tu sei più intelligente degli altri, corretto?
quindi porti indietro tutti i documenti fisici ma solo la patente la hai nel portafoglio. non ti chiederò dove metti la carta di identità eh :asd:
dai torniamo seri ora, abbiamo regalato abbastanza risate all'utenza :D
redeagle
21-04-2023, 15:43
E continui con la mentalità bianca e nera, se uno non usava l'app non è necessariamente contrario alla tecnologia, sei solo tu che non sei in grado di immaginare alternative.
Scusami, colpa mia, ho confuso i forum e non mi ero accorto di essere su "In cucina con la Susy", pensavo di aver scritto su un forum di tecnologia. :mano:
TorettoMilano
21-04-2023, 16:26
Si esatto, perché devi sapere che in Italia la patente è riconosciuta come documento di identificazione equipollente alla c.i.
forse ti sto facendo scoprire l'acqua calda, ma è comunque un bel aiuto che ti ho dato! Ora sai una cosa in più per vivere :)
Ho volutamente tralasciato l'orrendo italiano con cui hai cercato di esprimerti per non infierire. Dovrebbero rinchiudere tutti i tuoi professori in una gabbia e mandarli nelle miniere di sale del Sudafrica come punizione :D
dall'astio sto ipotizzando tu fossi serio nelle osservazioni. perdonami ma se tu la carta di identità la lasci a casa e io lascio a casa il cellulare col backup dei documenti cosa cambia a livello di comodità tra le due casistiche?
Scusami, colpa mia, ho confuso i forum e non mi ero accorto di essere su "In cucina con la Susy", pensavo di aver scritto su un forum di tecnologia. :mano:
Mi sa che hai sbagliato di nuovo, il ragionamento "io non ho problemi, quindi non ce li può avere nessun altro" avresti dovuto postarlo su "In cucina con la Susy", avresti avuto maggiori riscontri.
La mia macchina non ha nessuna presa di ricarica.
Dal buco dell'accendisigari puoi ottenere tutte le ricariche che vuoi.
Anche 220v per ricaricare device come notebook.
TorettoMilano
26-04-2023, 09:48
ma dai toni e dal livello dei suoi messaggi mi sembra fosse aprioristicamente contro i documenti sul cellulare. le stesse motivazioni elencate non hanno praticamente senso (senza offesa eh). i backup li puoi avere pure per lo smartphone (e il backup può essere proprio il documento fisico), la sicurezza è maggiore se i documenti li metti su un prodotto su una tasca anteriore dei pantaloni (e non posteriore come il portafogli) oltre a essere geolocalizzabile in caso di smarrimento/furto, non è che se ti fermano con lo smartphone scarico ti danno la multa, ecc ecc.
ninja750
26-04-2023, 10:34
a questo punto piccola provocazione: perchè non votare direttamente da casa con lo smartphone, se tanto i documenti contenuti in IO sono già tutti quelli che andrei ad esibire in sede di voto?
aggiungiamo giusto l'impronta digitale..
se poi non vogliamo lanciarci a tanto, cominciare con i (costosissimi) referendum?
a questo punto piccola provocazione: perchè non votare direttamente da casa con lo smartphone, se tanto i documenti contenuti in IO sono già tutti quelli che andrei ad esibire in sede di voto?
aggiungiamo giusto l'impronta digitale..
se poi non vogliamo lanciarci a tanto, cominciare con i (costosissimi) referendum?
Sinceramente non mi sembra una provocazione, se il furto d'identità è impossibile, o perlomeno altamente improbabile, non vedo perché no.
TorettoMilano
26-04-2023, 12:57
Sinceramente non mi sembra una provocazione, se il furto d'identità è impossibile, o perlomeno altamente improbabile, non vedo perché no.
beh a determinate condizioni si può fare. per esempio garantire sei te a votare e non tuo nipote a nome tuo
ninja750
26-04-2023, 13:09
beh a determinate condizioni si può fare. per esempio garantire sei te a votare e non tuo nipote a nome tuo
beh tuo nipote non dovrebbe essere in possesso delle tue dita
TorettoMilano
26-04-2023, 13:16
beh tuo nipote non dovrebbe essere in possesso delle tue dita
per diversi parenti gestisco il lato "digitale" delle loro vite (su loro richiesta) pure non avendo le loro dita. mi basta prendere il loro smartphone e dirgli "appoggia il dito qui" e faccio quello che voglio
per diversi parenti gestisco il lato "digitale" delle loro vite (su loro richiesta) pure non avendo le loro dita. mi basta prendere il loro smartphone e dirgli "appoggia il dito qui" e faccio quello che voglio
Be', se deleghi gli altri ad agire a nome tuo non puoi lamentarti se lo fanno :asd:
TorettoMilano
26-04-2023, 13:53
Be', se deleghi gli altri ad agire a nome tuo non puoi lamentarti se lo fanno :asd:
chiarisco, a me sta benissimo votare mentre gli gratto (qualsiasi parte a caso del corpo :asd:). prendiamo comunque atto siamo in italia, non c'è bisogno mi dilunghi
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.