PDA

View Full Version : Windows 98 e la presentazione flop con la schermata blu: sono passati 25 anni

Redazione di Hardware Upg
20-04-2023, 15:41
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/windows-98-e-la-presentazione-flop-con-la-schermata-blu-sono-passati-25-anni_116086.html

Sono passati esattamente 25 anni dal 20 aprile 1998, data storica per gli appassionati di eventi tecnologici: durante una presentazione, Windows 98 mostrò in mondovisione una schermata blu della morte (BSOD). Il tutto davanti a un imbarazzato Bill Gates.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Saturn
20-04-2023, 16:18
Quanti ricordi, sembra ieri...:cry:

Cfranco
20-04-2023, 16:49

25 anni

Mi sento terribilmente vecchio

:old:

vraptus
20-04-2023, 18:35
Una volta ci scancheravo dietro (rispettando la legge di Murphy, la possibilità di uno BSOD aumentava esponenzialmente all'avvicinarsi della fine del lavoro che stavi facendo), mentre ora per nostalgia me lo sono installato su VirtualBox e anche lì BSODda che è un piacere! :-D

Qarboz
20-04-2023, 20:06

25 anni

Mi sento terribilmente vecchio

:old:

Ecco un altro diversamente giovane (io) :cry:

zancle
20-04-2023, 21:22
la notizia contiene sicuramente un errore. saranno passati non più di 5 anni. :cry:

Max Power
20-04-2023, 21:35
Windows 98 non supportava nativamente le chiavette USB.

Un mio collega era andato da un cliente con una chiavetta, secondo voi, dove aveva salvato il driver? :asd:

C'è da dire che sul multimediale è stato portato parecchio avanti, da dx5 @ dx9.0c

Saturn
21-04-2023, 07:20
Windows 98 non supportava nativamente le chiavette USB.

Un mio collega era andato da un cliente con una chiavetta, secondo voi, dove aveva salvato il driver? :asd:

C'è da dire che sul multimediale è stato portato parecchio avanti, da dx5 @ dx9.0c

Verissimo. Windows ME lo aveva di serie se non ricordo male.

Poco male. Costavano un'eresia all'epoca le chiavette usb...:stordita:

MaxP4
21-04-2023, 08:15
la notizia contiene sicuramente un errore. saranno passati non più di 5 anni. :cry:

Credo anche qualcosa meno…

supermarione84
21-04-2023, 10:47
Mi aggiungo al club dei nostalgici
e ricordo pure i video di Steve Ballmer

Notturnia
21-04-2023, 14:56
non tornate troppo indietro o mi torna in mende Wing Commander .. Dune 2000.. il primo zombie.. etc etc.. il DR-Dos.. e allora si che mi sento vecchio vecchio.. windows 2098 è roba nuova :-D

dubito fosse dello scorso millennio :-|

Vik Viper
22-04-2023, 02:51
Eddai. Winzozz 98 era effettivamente un colabrodo, ma quella presentazione con BSOD che scrolla... Diamine, quanto poco professionali e alla ricerca di click bait bisogna essere per anche solo non mettere subito in chiaro che quell'evento era solo una trovata di marketing?!? E lo si sa da SEMPRE! Un po' dovreste vergognarvi...

biometallo
22-04-2023, 11:20
mettere subito in chiaro che quell'evento era solo una trovata di marketing?!? E lo si sa da SEMPRE! Un po' dovreste vergognarvi...
se ne parla in fondo all'articolo:

Come spesso accade, però, non mancano i teorici della cospirazione, anche sulle prestazioni mal riuscite. Come scrivevamo in occasione dei 20 anni dall'evento, qualcuno insinuò che la BSOD mostrata non fosse altro che "una slide che entrava scorrendo dalla destra del video senza occupare tutto lo schermo (sotto la schermata blu era rimasta visibile parte del desktop), quasi fosse una messa in scena pianificata per aumentare la risonanza mediatica o per giustificare in modo eclatante il ritardo dell'uscita del sistema operativo".

Verità o finzione, ormai poco importa, rimane il ricordo di Windows 98 e di un momento che, nel bene o nel male, non scorderemo.

udria
22-04-2023, 13:06
Beh sono d'accordo sul fatto che potesse essere una messa in scena, comunque da quello che mi ricordo win95 era peggiore e quando passai a win98 ci girava quake 3 arena e non aggiugo altro:sofico:

piwi
22-04-2023, 13:37
(sotto la schermata blu era rimasta visibile parte del desktop)[/B]

Mi ricordo di questo dettaglio; mi aveva colpito perchè di crash di Windows ne ho visti d'ogni genere, ma un mix schermata blu - desktop proprio non m'è mai capitato.

biometallo
23-04-2023, 12:39
Mi ricordo di questo dettaglio; mi aveva colpito perchè di crash di Windows ne ho visti d'ogni genere, ma un mix schermata blu - desktop proprio non m'è mai capitato.

In effetti a vedere il video (potrebbe essere la prima volta che lo guardo :confused: ) c'è davvero qualcosa di anomalo, non solo come dici tu il blue screen of dead dovrebbe essere a pieno schermo, ma non dovrebbe nemmeno apparire scorrendo da destra verso sinistra...

Anzi per quel che ricordo di aver visto su macchine molto lente, mi pare che da prima lo schermo dovrebbe diventare completamente nero per un istante, poi blu, e solo a quel punto dovrebbero venire generate le varie righe di testo in bianco riga per riga dall'alto...

Comunque come dice l'articolo "vero o fake" ormai è una cosa passata alla storia e non ha nemmeno molto senso rimuginarci sopra...

Qarboz
23-04-2023, 14:31
Anni fa avevo letto la spiegazione di questo anomalo comportamento del BSoD (ho appena cercato ma non riesco a trovarla); se non ricordo male è dovuto al fatto che la risoluzione video del BSoD è più bassa della risoluzione di Windows quando è in esecuzione normalmente, ed il videoproiettore usato nella presentazione non aveva la capacità di switchare in automatico l'output in base al segnale in ingresso con il risultato che si è visto. Ci sta, ma non è detto sia vero...
In ogni caso personalmente non credo alla messinscena; se veramente avessero voluto creare un fake penso che avrebbero fatto come fece Apple alla presentazione del primo iPhone (tutta un fake). O se proprio qualche genio del marketing avesse proposto di simulare un BSoD lo avrebbero fatto certamente meglio, IMHO

pocce90
24-04-2023, 10:07
Ragazzi, voi pensate sia per fare audience, per avere più risonanza. Niente di tutto ciò. Semplicemente la libreria per gestire le USB non era ancora pronta, quindi che fai? dici di essere indietro coi tempi? Colleghi la usb e poi fai vedere che non accade un bel nulla? no, lo metti in bella vista. Magari il BSOD è falso, ma che l'USB non funzionasse ancora è verissimo