PDA

View Full Version : The Last Of Us Parte I PC: un capolavoro disastroso. La recensione

Redazione di Hardware Upg
20-04-2023, 16:22
Link all'Articolo: https://gaming.hwupgrade.it/articoli/videogames/6523/the-last-of-us-parte-i-pc-un-capolavoro-disastroso-la-recensione_index.html

La recensione di The Last of Us Parte I su PC è stata probabilmente una delle più difficili da affrontare. Si tratta di un titolo che in 10 anni e con diverse iterazioni si è sempre confermato tra i migliori disponibili su PlayStation. Nella sua iterazione per PC, The Last of Us mantiene tutti i pregi del remake per PS5 ai quali aggiunge una grafica mozzafiato. Tuttavia, sono tanti i problemi che la affliggono, troppi per un titolo che avrebbe dovuto espandere la sua platea di giocatori.

Click sul link per visualizzare l'articolo.

al135
20-04-2023, 16:30
a me sta divertendo moltossimo e non ho neanche mezzo bug (patch 1.0.3).
sono un caso fortunato probabilmente oppure sono i 24 gb di vram :D (ne occupa 16 :eek: :eek: :eek: :eek: )
grafica INCREDIBILE, atmosfera SURREALE. spero lo sistemino per tutti perchè è un gran gioco!

StylezZz`
20-04-2023, 17:07
Naturalmente, il maggior contributo è dato dal ray tracing che nella versione PC interviene su illuminazione, ombre e riflessi

Il raytracing non è presente...

con schede equipaggiate con meno di 12 GB di VRAM, il preset Ultra diventa inaccessibile

con gli ultimi aggiornamenti è perfettamente giocabile anche pompando la grafica oltre i requisiti raccomandati su schede da 8GB, l'importante è avere 32GB di ram.

Vittorio Rienzo
20-04-2023, 17:58
Il raytracing non è presente...

con gli ultimi aggiornamenti è perfettamente giocabile anche pompando la grafica oltre i requisiti raccomandati su schede da 8GB, l'importante è avere 32GB di ram.

Ciao StylezZz ho corretto riguardo al rt, è stata una mia svista, il risultato mi ha tratto in inganno. Per quanto riguarda gli aggiornamenti, come scritto, sicuramente è un merito il fatto che gli sviluppatori stiano intervenendo rapidamente e costantemente, ma ho ritenuto dare maggiore peso alle condizioni in cui il gioco è stato rilasciato.

Un saluto,

Vittorio

bagnino89
20-04-2023, 18:07
Una roba indecente. Sì è toccato uno dei punti più bassi del rilascio di videogiochi su PC.

Max Power
20-04-2023, 22:22
Con un poco di patch, la rece va sú :asd:

a me sta divertendo moltossimo e non ho neanche mezzo bug (patch 1.0.3).
sono un caso fortunato probabilmente oppure sono i 24 gb di vram :D (ne occupa 16 :eek: :eek: :eek: :eek: )
grafica INCREDIBILE, atmosfera SURREALE. spero lo sistemino per tutti perchè è un gran gioco!

Un'altro promoter Nvidia?

:asd:

goma76
20-04-2023, 22:22
Ad ogni modo, dopo una prima ora trascorsa con il controller Xbox – perfettamente supportato – decidiamo di posare le mani su mouse e tastiera, ed ecco che ci investe il secondo problema. Il movimento del mouse soffre del cosiddetto "jittering", ovvero di spostamenti caratterizzati da scatti e direzioni indesiderate.

Anche questo problema è stato corretto.
Il gioco, pur rimanendo molto esoso in termini di richieste hardware, è comunque adesso perfettamente giocabile anche su sistemi medio alti.
Questa recensione sembra stata fatta al day 1

StylezZz`
20-04-2023, 23:01
Ciao StylezZz ho corretto riguardo al rt, è stata una mia svista, il risultato mi ha tratto in inganno

Si, il gioco anche senza raytracing fa la sua bella figura :)

in un gioco sponsorizzato AMD? Nah...

bobby10
21-04-2023, 08:10
Io mi domando ma davvero qualcuno ha speso 59€?

sertopica
21-04-2023, 08:39
^ Io no, ne ho spesi 40. E sono comunque troppi.
Una roba indecente. Sì è toccato uno dei punti più bassi del rilascio di videogiochi su PC.

E' dal 2020 (rilascio di CP2077) che si va giu' in picchiata.

Ieri l'ho rigiocato comunque, ci sono ancora visibili cali di frame in certe circostanze, addirittura nella scena iniziale, poco prima dello scontro in auto e la fuga a piedi mi si e' freezato il gioco due volte per un paio di secondi, pensavo che fosse crashato e poi ha ricominciato a girare... Vabbe'. Questo a 4k, dove teoricamente la 4090 dovrebbe essere piu' svincolata dalla mia CPU ormai non piu' recente. E' proprio il motore di gioco che non je la fa.

E ripeto, anche sul CX con HDR, tutti gli effetti attivi e compagnia bella, ultra maxi über, non mi dice proprio molto tecnicamente. E' datato e si vede, nonostante sia stato aggiornato in modo consistente da un punto di vista tecnico. Non me ne vogliano gli aficionados Naughty Dog. Curatissimo, pieno di dettagli, ma datato.

Senza contare la TEDIOSISSIMA compilazione shader. Gia' torno a casa da lavoro la sera ed ho poco tempo, senza pensarci aggiorno i driver video, avvio il gioco e mi becco un'altra mezzora / 40 minuti di compilazione. La prima volta almeno aveva finito in 20 minuti. :doh:

Nota positiva e' il supporto al gioco celere ed il rilascio delle patch a ritmo sostenuto. Forse un giorno ce la faranno a correggere tutto.

Vash_85
21-04-2023, 08:39

Un uccellino una volta mi disse che altri non è che un redattore di una rivista concorrente le cui iniziali sono"A.F.", mi raccontava che ha anche altri cloni/alias in giro per il forum che promuovono questo o quel prodotto a seconda delle sponsorizzazioni che arrivano alla sua testata

Chissà se l'uccellino aveva ragione o no :sofico:

bagnino89
21-04-2023, 09:19
E' dal 2020 (rilascio di CP2077) che si va giu' in picchiata.

Ieri l'ho rigiocato comunque, ci sono ancora visibili cali di frame in certe circostanze, addirittura nella scena iniziale, poco prima dello scontro in auto e la fuga a piedi mi si e' freezato il gioco due volte per un paio di secondi, pensavo che fosse crashato e poi ha ricominciato a girare... Vabbe'. Questo a 4k, dove teoricamente la 4090 dovrebbe essere piu' svincolata dalla mia CPU ormai non piu' recente. E' proprio il motore di gioco che non je la fa.

E ripeto, anche sul CX con HDR, tutti gli effetti attivi e compagnia bella, ultra maxi über, non mi dice proprio molto tecnicamente. E' datato e si vede, nonostante sia stato aggiornato in modo consistente da un punto di vista tecnico. Non me ne vogliano gli aficionados Naughty Dog. Curatissimo, pieno di dettagli, ma datato.

Senza contare la TEDIOSISSIMA compilazione shader. Gia' torno a casa da lavoro la sera ed ho poco tempo, senza pensarci aggiorno i driver video, avvio il gioco e mi becco un'altra mezzora / 40 minuti di compilazione. La prima volta almeno aveva finito in 20 minuti. :doh:

Nota positiva e' il supporto al gioco celere ed il rilascio delle patch a ritmo sostenuto. Forse un giorno ce la faranno a correggere tutto.

Purtroppo devo quotare tutto.

Max Power
21-04-2023, 10:38
Un uccellino una volta mi disse che altri non è che un redattore di una rivista concorrente le cui iniziali sono"A.F.", mi raccontava che ha anche altri cloni/alias in giro per il forum che promuovono questo o quel prodotto a seconda delle sponsorizzazioni che arrivano alla sua testata

Chissà se l'uccellino aveva ragione o no :sofico:

THANKS FOR THE INFO :D

Non mi dispiacerebbe un PVT, così, per cultura personale :asd:

The_Hypersonic
21-04-2023, 15:22
Conviene giocarlo su Playstation5 quindi?

StylezZz`
21-04-2023, 17:09
Conviene giocarlo su Playstation5 quindi?

se non hai un pc all'altezza, si.

Dark_Lord
21-04-2023, 18:25
Personalmente non ho riscontrato grandissimi problemi, giocato dal day one con il pc in firma, su Steam e tutto su ultra.

Unica cosa inspiegabile è che nonostante i 18 core, i 64gb di ram, e il 980 pro, i caricamenti erano veramente eterni, poi con le patch anche questo problema è rientrato.

Stendiamo un velo invece sulla compilazione shader :rolleyes:

igiolo
24-04-2023, 01:30
Personalmente non ho riscontrato grandissimi problemi, giocato dal day one con il pc in firma, su Steam e tutto su ultra.

Unica cosa inspiegabile è che nonostante i 18 core, i 64gb di ram, e il 980 pro, i caricamenti erano veramente eterni, poi con le patch anche questo problema è rientrato.

+1

al135
24-04-2023, 04:04

Se mi piace il gioco e mi gira significa che sono promoter nvidia? :asd:

DjLode
24-04-2023, 08:03

Che poi il gioco parte lo stesso anche senza farla terminare… non so che effetti collaterali abbia (immagino prestazioni inferiori) ma davvero è una cosa senza senso…

Redvex
24-04-2023, 13:50
Tralasciando come gira, non riesco a capire cosa ne faccia un capolavoro. Cioè bo…un buon gioco sicuramente giocato su ps3 sulla 4 e mai finito. Perché sinceramente mi annoiava a morte. Stessa cosa per horizon. Non ne discuto la qualità che si vede che è alta però non mi sembrano dei capolavori.

Maxt75
24-04-2023, 14:28
Tralasciando come gira, non riesco a capire cosa ne faccia un capolavoro. Cioè bo…un buon gioco sicuramente giocato su ps3 sulla 4 e mai finito. Perché sinceramente mi annoiava a morte. Stessa cosa per horizon. Non ne discuto la qualità che si vede che è alta però non mi sembrano dei capolavori.

Questo va a gusti, magari a te interessano altri tipi di narrazione, piu veloce e con piu azione, piuttosto mi chiedo a cosa serve avere fretta. Ormai è chiaro che i giochi li sistemano, nel tempo....al tempo...sul lungo....

Redvex
24-04-2023, 18:35
Più azione sicuramente infatti io adoro Max payne 1 e 2 (e le notizie con il contagocce sui remake mi sta facendo penare)e legacy of kain. Poi con il tempo sono virato sui souls like e h&s. Ma non ho mai disegnato invecchi tomb raider… questi invece… mah