PDA

View Full Version : Microsoft, l'API DirectStorage 1.2 ha un occhio di riguardo per i vecchi hard disk

Redazione di Hardware Upg
20-04-2023, 12:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/microsoft-l-api-directstorage-12-ha-un-occhio-di-riguardo-per-i-vecchi-hard-disk_116067.html

Microsoft ha annunciato la versione 1.2 dell'SDK di DirectStorage, l'API che punta a rivoluzionare l'architettura di storage di Windows. Sfruttando al meglio gli SSD moderni, con la collaborazione della GPU, DirectStorage punta a limitare al minimo i caricamenti nei videogiochi open world di nuova concezione.

Click sul link per visualizzare la notizia.

xX_MSy_Xx
20-04-2023, 12:12
sensazioni contrastanti? Mah. Era uno spettacolo e basta, le cavolate uscite su fantomatici test che dicevano il contrario sono state tutte smentite da altre recensioni più approfondite.

boboviz
20-04-2023, 12:33
alcuni sviluppatori che vorrebbero poter utilizzare lo stesso codice sia su SSD ad alta velocità che su vecchi dischi rigidi.

C'è ancora qualcuno che installa l'OS (e poi i giochi) in un hd NON SSD?
Sul serio?

UtenteHD
20-04-2023, 14:51
C'è ancora qualcuno che installa l'OS (e poi i giochi) in un hd NON SSD?
Sul serio?

Secondo me sono in molti ancora e poi ora costano meno, cmq per info io uso win10 su HDD "Raptor" a casa per giocare anche giochi triple a e mai avuto problemi. (Al lavoro per lavoro HDD)
Uso anche SSD esterno con Linux Mint e ci gioco pure con quello stessi giochi senza problemi con WineHQ avvio da terminal.
Personalmente preferisco gli HDD perche' in genere se stanno per partire te ne accorgi oppure lo S.M.A.R.T. ti da valori strani.
Per SSD, detto non da me, ma da un amico Elettro/Tecnico Socio di una S.r.l. gli SSD spesso (non sempre) smettono di funzionare senza preavvisi e lo S.M.A.R.T. e' meno accurato, da quel lato gli HDD li preferisco.
Poi ciascuno le sue preferenze, cmq per giocare anche se per caricare un livello mi ci mette 10 secondi o 20 in piu' non muore nessuno.

piwi
20-04-2023, 15:04
(e poi i giochi) in un hd NON SSD?

Io, i giochi su array Raid-0. Non soffro eccessivamente, le velocità si attestano sui 300 MBytes/sec. in lettura e scrittura.

boboviz
20-04-2023, 17:17
Poi ciascuno le sue preferenze, cmq per giocare anche se per caricare un livello mi ci mette 10 secondi o 20 in piu' non muore nessuno.

E su questo siamo d'accordo.
Ma i giocatori "veri" non guardano all'affidabilità di un ssd, guardano solo alla velocità.
E dal momento che l'SSD è il futuro (i prezzi degli M2, per dire, sono in costante calo), mi sembra strano MS guardi al passato.

boboviz
20-04-2023, 17:23
Io, i giochi su array Raid-0. Non soffro eccessivamente, le velocità si attestano sui 300 MBytes/sec. in lettura e scrittura.

Al di là che un ssd nvme va circa 10 volte quei valori, si parlava di durata/errori/ecc dei dischi ed esce un Raid0 che, vivaddio, ho usato anche io in passato ma su cui non farei molto affidamento....

boboviz
20-04-2023, 17:26
Secondo me sono in molti ancora e poi ora costano meno

Sinceramente, 70 euro per un discreto SSD NVMe da 1TB non mi sembra una cifra fuori dal mondo.
Poi, eh, che gli HD costino ancora meno è vero

piwi
20-04-2023, 17:33
Uso array in Raid-0 da 19 anni, mai perso un bit; questo fermo restando che i dati "pregiati" sono protetti da backup. Se guardi la mia configurazione in firma, vedrai che le due unità rotanti mi offrono uno spazio che in SSD sarebbe ben più costoso avere a disposizione. I miei giochi, inoltre, non sono recenti; ma se anche fosse, penso di poter resistere !

fabius21
20-04-2023, 20:52
Uso array in Raid-0 da 19 anni, mai perso un bit; questo fermo restando che i dati "pregiati" sono protetti da backup. Se guardi la mia configurazione in firma, vedrai che le due unità rotanti mi offrono uno spazio che in SSD sarebbe ben più costoso avere a disposizione. I miei giochi, inoltre, non sono recenti; ma se anche fosse, penso di poter resistere !

Ma il silenzio è qualcosa di OP :D
Il mio primo hd era di 20mb su 8088

piwi
20-04-2023, 21:04
Immagino che trattore poteva essere ! Ho riacceso giorni fa un Quantum da 20 GBytes ... intollerabile.

Gli Ironwolf, a parte un periodico tla-tlank, sono invece molto silenziosi !