View Full Version : software tag musicali: sostituzione multipla?
patrick40
19-04-2023, 09:26
Ciao a tutti, ho alcuni files musicali di vario tipo (mp3, flac,...) e avrei bisogno di un software che in una sola passata in modo automatico mi cambiasse in un dato modo tutte le parole (1 specifica alla volta) in qualsiasi campo esse si trovino.
Faccio un esempio per spiegarmi:
ho 100 files musicali, tutti taggati con Nome artista, album,..., e vorrei cambiare la parola "world" con la parola "World", ovunque essa si trovi in qualsiasi tag si trovi.
Vorrei che si potesse inserire come parola da sostituire una parola sensibile al minuscolo, Maiuscolo (come in questo caso).
Davvero mille grazie a chi mi aiuterà, risparmiandomi un bel po' di tempo!
Ciao, prova con Mp3tag -> https://www.mp3tag.de/en/index.html
Puoi installarlo anche in versione portatile.
- Importi i file musicali e li selezioni tutti,
- dal menu azioni scegli Azioni (rapido),
- seleziona Sostituire e dai l'OK,
- nella nuova finestra metti il campo _TAG e inserisci il testo da trovare e quello con cui sostituirlo,
- seleziona l'opzione Comparazione maiuscole/minuscole,
- dai l'OK per avviare il processo.
Per modificare anche il nome del file, usa il campo _ALL al posto del campo _TAG.
Le azioni possono essere annullate se vedi che il risultato non è quello che stai cercando.
patrick40
20-04-2023, 08:38
Grazie mille per la risposta e per le precise indicazioni.
Va (quasi) benissimo, nel senso che:
- Una volta dato l'ok, fa tutto in automatico e dà un messaggio di quante sostituzioni vengono fatte, MA:
- non mostra quali files (e dove) sono stati modificati, e "non si ferma" ogni volta per mostrare la parola inserita e chiedere se modificare.
Se si potesse settare anche queste 2 cose sarebbe semplicemente perfetto per le mie esigenze.... c'è forse un modo per impostare questo modo di procedere?
Ancora davvero grazie!
- non mostra quali files (e dove) sono stati modificati, e "non si ferma" ogni volta per mostrare la parola inserita e chiedere se modificare.
Se si potesse settare anche queste 2 cose sarebbe semplicemente perfetto per le mie esigenze.... c'è forse un modo per impostare questo modo di procedere?
No, che io sappia non c'è in mp3tag. E sinceramente non ne capisco l'utilità, cioè: se voglio cambiare la parola "Volume" in "volume", so già che la parola verrà cambiata, e se voglio rintracciare i file posso usare la funzione di filtro per evidenziare i file con quella parola.
A me darebbe fastidio confermare ad es. per 50-60 volte le singole sostituzioni: a questo punto lo faccio a mano dopo aver filtrato i file, e il programma perderebbe la sua utilità.
Ancora davvero grazie!
Prego.
patrick40
20-04-2023, 10:17
Ancora grazie mille per la tua rapida risposta.
Vorrei fermarmi ogni volta perché - a volte - devo cambiare solo alcune parole e lasciare invariate altre (a volte mi serve "Mondo" e altre volte "mondo": dipende dal contesto).
Inoltre, le modifiche che apporto riguardano molti file, ma le modifiche effettive di solito sono 10-20 o poco più, e alcuni clic non mi darebbero fastidio se avessi il pieno controllo su ogni file.
Ma grazie al tuo suggerimento ho dato un'occhiata alle impostazioni del filtro, impostazione che mi aiuterà a fare una sorta di anteprima...
Grazie ancora! ;)
Ma grazie al tuo suggerimento ho dato un'occhiata alle impostazioni del filtro, impostazione che mi aiuterà a fare una sorta di anteprima...
Grazie ancora! ;)
Prego ancora. ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.