PDA

View Full Version : Consiglio acquisto ssd o m2

AMD K10
18-04-2023, 20:56
Ciao, devo acquistare per un amico un nuovo storage, ha una scheda madre MSI bazooka b450m normale dove ha un ssd da 120 per OS e un vecchio sata 3.5 da 1 tera. Ho molti dubbi su cosa prendere perchè dal sito MSI da pochi modelli compatibili con m.2.

Secondo voi questo SSD 1TB Crucial P3 Plus M.2 PCIe [CT1000P3PSSD8] va bene per quella scheda madre? altrimenti opto per un semplice MX500 da 1 tera? grazie

megthebest
18-04-2023, 21:21
Ciao, devo acquistare per un amico un nuovo storage, ha una scheda madre MSI bazooka b450m normale dove ha un ssd da 120 per OS e un vecchio sata 3.5 da 1 tera. Ho molti dubbi su cosa prendere perchè dal sito MSI da pochi modelli compatibili con m.2.

Secondo voi questo SSD 1TB Crucial P3 Plus M.2 PCIe [CT1000P3PSSD8] va bene per quella scheda madre? altrimenti opto per un semplice MX500 da 1 tera? grazie
Date le limitazioni della scheda (https://it.msi.com/Motherboard/B450M-BAZOOKA/Specification) allo standard 1 x M.2 slots (Key M) Supports PCIe 3.0 x4
Direi che la scelta del Crucial P3 liscio sarebbe la più consona.. Il P3 Plus è sicuramente migliore, ma essendo un PCIe 4.0 x4, non verrebbe sfruttato dalla sk madre

AMD K10
18-04-2023, 21:42
ok va bene, quindi diciamo che a 4x limiterà un po la velocità , giusto? poi un altra cosa sono le temperature, visto che gioca anche per molte ore di seguito non vorrei si scaldasse troppo.

megthebest
19-04-2023, 06:51
ok va bene, quindi diciamo che a 4x limiterà un po la velocità , giusto? poi un altra cosa sono le temperature, visto che gioca anche per molte ore di seguito non vorrei si scaldasse troppo.Non è x4 che limita, ma proprio il PCIe 3.0 che pe è gli ssd limita il trasferimento a 3.5Gb/s.
La differenza rra P3 liscio e Plus è appunto quella, oltre al fatto che il P3 Plus ha la Dram che potrebbe essere utile per mantenere velocità su trasferimento dati più costante. Se vuole spendere di più, pur sapendo che l'unità non potrà andare alla max velocità dell'interfaccia Pci-E 4.0 (7Gb/s), il P3 Plus garantirà prestazioni medie comunque superiori e affidabilità migliore nel tempo. Come temperatura non ci dovrebbero essere problemi, anche se guoca tanto, il Gaming non è uno di quegli scenari dove lo Storage è stressato tantissimo

Inviato dal mio KB2005 utilizzando Tapatalk

AMD K10
19-04-2023, 12:30
grazie per l'info intanto. Trasferimento file praticamente non ne farà mai, usa il pc solo per gaming.

Un ultima cosa, siccome non abitiamo vicino e non ho modo di vedere la mobo, la vite che tiene fermo lo ssd è nella scheda madre? perchè quando la montai non feci caso.

megthebest
19-04-2023, 12:31
grazie per l'info intanto. Trasferimento file praticamente non ne farà mai, usa il pc solo per gaming.

Un ultima cosa, siccome non abitiamo vicino e non ho modo di vedere la mobo, la vite che tiene fermo lo ssd è nella scheda madre? perchè quando la montai non feci caso.Si, in genere, a meno di casi piuttosto rari, viene data in dotazione con la mainboard

Inviato dal mio KB2005 utilizzando Tapatalk

AMD K10
19-04-2023, 12:41
https://it.msi.com/Motherboard/B450M-BAZOOKA/Gallery#lg=1&slide=0

dal sito MSI mi sembra sia quello vicino allo slot nero PCI mi sembra