Dr. Hazard
18-04-2023, 18:31
Un amico ha il figlio che sta partendo per gli Stati Uniti per studiare, rimarrà lì per qualche anno quindi e mi domandava quale potrebbe essere un notebook adatto.. ecco le caratteristiche ideali che mi ha chiesto:
1) Quale è il tuo budget?
Non ha problemi economici quindi potrei dire che non c'è un budget, però questo non vuol dire che il papà gli comprerà il top di gamma sul mercato da 5000€ con la 4090, no. È un notebook dedicato principalmente allo studio, quindi direi di evitare notebook da 800€ con vari compromessi, ma puntare su qualcosa di medio/alto sui 1500/2000€.
2) Che dimensione del display preferisci?
Principalmente Mainstream 16" screen, ma se ci dovessero essere buone occasioni anche i Desktop Replacement 17"+ screen non sarebbero un grosso problema.
3) Ci sono brand che preferisci o altri che non ti piacciono?
Direi di no.
4) Considereresti anche laptop ricondizionati/usati?
No.
5) Quale è l'uso che faresti del laptop? Che applicazioni useresti?
Nello specifico sinceramente non lo so, è al primo anno ma non so di cosa. Il PC è per studio. Appena posso chiedo e aggiungo questa informazione.
6) Porteresti il notebook con te in posti differenti, starebbe sulla tua scrivania o entrambi? Il peso é una discriminante importante per te?
Lo porterebbe avanti e indietro dalla sua stanza alle lezioni in università (sarà in un campus/college). Quindi il peso è importante il giusto, sicuramente eviterei quei notebook con il caricabatterie da 4Kg grande come uno Steam Deck.
7) Giocherai con il tuo notebook? Potresti scrivere a quali giochi e a quali settaggi? Quanti FPS vorresti in gaming a quei settaggi?
Non ci giocherà.
8) Quante ore di autonomia a batteria ti servono?
Non è vincolante questo aspetto.
9) Vorresti comprare il laptop in negozio o online va bene?
Dove costa meno.
10) Che sistema operativo preferisci?
Windows 10/11
11) Che risoluzione dello schermo stai cercando?
Direi Full-HD, ma lo dico per il semplice fatto che con 2k o peggio ancora 4k su un 16'' o 17'' non si diventa ciechi? Se fosse solo una mia paura e nulla più, allora direi da Full-HD in su.
12) Preferisci un pannello glossy/reflective o matte/non-glossy?
Non è importante.
13) L'aspetto del notebook è importante per te?
No, ma il papà mi chiede un PC sottile, in alluminio e con tastiera retro-illuminata, se esiste...
14) Quando comprerai il notebook?
Entro in 2 Maggio.
15) Quanto a lungo pensi di tenere il laptop?
3-4 anni.
16) Di quanto spazio di archiviazione hai bisogno?
Non meno di 256GB.
17) Ti serve il lettore DVD? Uno esterno può andare bene comunque? Di che tipo (DVD/Blu Ray)?
No.
Grazie!
1) Quale è il tuo budget?
Non ha problemi economici quindi potrei dire che non c'è un budget, però questo non vuol dire che il papà gli comprerà il top di gamma sul mercato da 5000€ con la 4090, no. È un notebook dedicato principalmente allo studio, quindi direi di evitare notebook da 800€ con vari compromessi, ma puntare su qualcosa di medio/alto sui 1500/2000€.
2) Che dimensione del display preferisci?
Principalmente Mainstream 16" screen, ma se ci dovessero essere buone occasioni anche i Desktop Replacement 17"+ screen non sarebbero un grosso problema.
3) Ci sono brand che preferisci o altri che non ti piacciono?
Direi di no.
4) Considereresti anche laptop ricondizionati/usati?
No.
5) Quale è l'uso che faresti del laptop? Che applicazioni useresti?
Nello specifico sinceramente non lo so, è al primo anno ma non so di cosa. Il PC è per studio. Appena posso chiedo e aggiungo questa informazione.
6) Porteresti il notebook con te in posti differenti, starebbe sulla tua scrivania o entrambi? Il peso é una discriminante importante per te?
Lo porterebbe avanti e indietro dalla sua stanza alle lezioni in università (sarà in un campus/college). Quindi il peso è importante il giusto, sicuramente eviterei quei notebook con il caricabatterie da 4Kg grande come uno Steam Deck.
7) Giocherai con il tuo notebook? Potresti scrivere a quali giochi e a quali settaggi? Quanti FPS vorresti in gaming a quei settaggi?
Non ci giocherà.
8) Quante ore di autonomia a batteria ti servono?
Non è vincolante questo aspetto.
9) Vorresti comprare il laptop in negozio o online va bene?
Dove costa meno.
10) Che sistema operativo preferisci?
Windows 10/11
11) Che risoluzione dello schermo stai cercando?
Direi Full-HD, ma lo dico per il semplice fatto che con 2k o peggio ancora 4k su un 16'' o 17'' non si diventa ciechi? Se fosse solo una mia paura e nulla più, allora direi da Full-HD in su.
12) Preferisci un pannello glossy/reflective o matte/non-glossy?
Non è importante.
13) L'aspetto del notebook è importante per te?
No, ma il papà mi chiede un PC sottile, in alluminio e con tastiera retro-illuminata, se esiste...
14) Quando comprerai il notebook?
Entro in 2 Maggio.
15) Quanto a lungo pensi di tenere il laptop?
3-4 anni.
16) Di quanto spazio di archiviazione hai bisogno?
Non meno di 256GB.
17) Ti serve il lettore DVD? Uno esterno può andare bene comunque? Di che tipo (DVD/Blu Ray)?
No.
Grazie!