View Full Version : Il capo di Renault: "i tagli di prezzo di Tesla sono un campanello d'allarme"
Redazione di Hardware Upg
18-04-2023, 19:12
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/il-capo-di-renault-i-tagli-di-prezzo-di-tesla-sono-un-campanello-d-allarme_116012.html
La politica dei prezzi aggressiva portata avanti da Tesla ha attirato l'attenzione della concorrenza, che sta valutando le contromosse
Click sul link per visualizzare la notizia.
Chi l'avrebbe mai detto, la concorrenza sta portando ad un abbassamento dei prezzi.
Vedrete che tra qualche anno le elettriche costeranno meno delle endotermiche :read:
paolo cavallo
18-04-2023, 19:48
SINCERAMENTE NON SI CAPISCE PERCHè DEVONO COSTARE DI PIU DELLE ENDOTERMICHE.... A Mè SEMBRA SOLO SPECULAZIONE !!!
SINCERAMENTE NON SI CAPISCE PERCHè DEVONO COSTARE DI PIU DELLE ENDOTERMICHE.... A Mè SEMBRA SOLO SPECULAZIONE !!!
Gli investimenti in ricerca e sviluppo vanno recuperati e onestamente capisco più 50000€ per un Tesla o EV medio gamma che non i 30000€ per una endotermica.
ilariovs
18-04-2023, 20:05
Ancora? Ci sarà da divertirsi quando Tesla potrà produrre 4/5 mln di autoveicoli che ancora 2mln su 78mln di mercato totale é poca roba per cui si può anche "ignorare" tanto finite le 2mln producibili finita la festa.
Ma quando si tratterà di perdere 4/5/6 mln di auto dal segC a salire... allora ne riparleremo
Ma mi spiegate perché il muso di quella renault é alto come il tetto della mia auto? Ma perche si é scelta questa strada nel design obiettivamente orripilante?
Ma mi spiegate perché il muso di quella renault é alto come il tetto della mia auto? Ma perche si é scelta questa strada nel design obiettivamente orripilante?
Per farci entrare una tonnellata di batterie senza dare nell'occhio o diventare matti ad ingegnerizzare? :sofico:
Non saprei ma non comprerò mai un Suv comunque.
La mia elettrica preferita è l'Honda E...autonomia a parte e purtroppo come seconda macchina per dimensioni.
Come prima macchina punterò a Focus Sw o simili.
Ma a quanto sembra subiamo questa invasione di pachidermi e non capisco, amen.
SINCERAMENTE NON SI CAPISCE PERCHè DEVONO COSTARE DI PIU DELLE ENDOTERMICHE.... A Mè SEMBRA SOLO SPECULAZIONE !!!
Intanto non scrivere maiuscolo che equivale a URLARE.:eek:
Vero, buona parte è speculazione, ma la pacchia sta finendo per i costruttori, e finalmente i consumatori avranno ev a prezzi cristiani, non più citycar a 30k o citysuv ridicoli a 22k (ogni riferimento alla D.D. non è casuale :D ).
Se consideri che bigT ha ancora buoni margini nonostante i tagli pazzeschi di prezzo e nonostante il fatto che sta costruendo i supercharger, capisci che cresta c'è nel settore ev... un po come in tutto ciò che va di moda.
Bisogna anche dire però che di solito le altre case fanno gli sconti in concessionaria, non tagliando i listini ufficiali, quindi in realtà magari lo sconto/prezzo finale è simile.
Notturnia
19-04-2023, 00:08
ottimo il taglio, ottima la notizia che anche la concorrenza forse abbasserà i prezzi (o alzerà finalmente la qualità)
ottimo per noi che forse fra qualche anno potremo comprare auto elettriche decenti e non gadget costosi
spero che facciano anche di nuovo le station wagon elettriche in modo da poter avere finalmente auto decenti per famiglie e non dover comprare camion a pile
dai che forse fra 5 anni si cambia auto
Pasquale_1965
19-04-2023, 00:10
ma come ci prendono in giro fanno prezzi alti per avere gli incentivi dei governi che sprecano le tasse di tutti per aiutare i ricconi con i giocattoli elettrici. Meditiamo e diventiamo più consapevoli.
mortimer86
19-04-2023, 08:23
Gli investimenti in ricerca e sviluppo vanno recuperati e onestamente capisco più 50000€ per un Tesla o EV medio gamma che non i 30000€ per una endotermica.
La endotermica costa 30.000€ anche perché ci spalmano sopra i costi di R&D dell'elettrico
Ottimo, con un pó di concorrenza in piú e con meno incentivi statali, magari si riusciranno ad avere auto ad un prezzo accessibile anche per le persone normali.
E se, contemporaneamente, alzano pure l'autonomia anche solo di un pó ogni anno. per quando dovró cambiare magari ci scappa pure l'elettrica (ma non se ne parla per almeno altri 5 anni).
Paganetor
19-04-2023, 09:01
a naso, direi che Tesla ha dettato le regole in un mercato prima inesistente e ha scelto dei prezzi per le proprie auto senza che la concorrenza avesse qualcosa di analogo.
Ora che cominciano a esserci un po' di alternative, e forse anche grazie a un po' di ottimizzazione nella produzione, sta scendendo coi prezzi (anche per mantenere alte le vendite). Il problema è che se le altre case automobilistiche hanno fatto i conti a 60k euro ad auto e adesso si trovano il principale concorrente a 40k, si trovano tutti i conti (ROI, utili ecc.) sballati :D
Ma mi spiegate perché il muso di quella renault é alto come il tetto della mia auto? Ma perche si é scelta questa strada nel design obiettivamente orripilante?
Se non ricordo male, è collegato alle eventuali lesioni provocate a chi venisse investito. In pratica dovrebbe essere una normativa. Ultimamente le auto nuove hanno tutte un frontale piuttosto "alto" e non più molto "a punta".
Francamente spero che questo porti giu pure i prezzi pazzi delle auto endotermiche.
DarthWiz
19-04-2023, 15:23
Se non ricordo male, è collegato alle eventuali lesioni provocate a chi venisse investito. In pratica dovrebbe essere una normativa. Ultimamente le auto nuove hanno tutte un frontale piuttosto "alto" e non più molto "a punta".
Essendo proprietario dell'auto in questione, aggiungerei che inizialmente la linea non faceva impazzire nemmeno me, proprio perché sono uno di quei pochi a cui proprio i SUV non vanno giù.
Però poi mi sono guardato in giro e ho ragionato: prima avevo una Ford Fiesta, mi serviva un'auto un po' più grande ma non troppo, e la volevo elettrica. Cosa c'era a disposizione? City car tipo la Spring o la Honda e (troppo piccole, ci devo anche viaggiare comodo) oppure SUV enormi e costosissimi. Nel segmento C non-SUV ci sono la ID3, la Mégane, la MG4 e... basta? Di queste 3 la Mégane ha la linea che mi piace di meno (troppo suvvosa) ma l'ergonomia migliore: sedili comodi, strumentazione con tanti bottoni, software fatto bene, ampio bagagliaio, qualche centimetro di lunghezza in meno delle altre.
Ragionandoci ulteriormente, mi sono fatto piacere la linea perché è perfettamente razionale:
- frontale alto? è per metterci motore + elettronica di potenza -> dietro non c'è niente -> più bagagliaio delle altre in meno lunghezza.
- linea di cassa alta? se fosse più bassa ti proteggerebbe di meno dagli impatti con i SUV.
- finestrini piccoli? se fossero più grandi sarebbe alta come un SUV e sarebbe meno sicura per gli altri, visto che i SUV tolgono visibilità.
- niente frunk? è perché il cofano è pieno raso.
In sunto, non si può mettere "più macchina" in meno volume di così: un plauso ai progettisti Renault! Come linea preferisco la Hyundai Ioniq 5, ma sulla strada è un colosso, mentre la mia Mégane è solo poco più grande della Fiesta che guidavo prima.
azi_muth
19-04-2023, 16:45
Intanto non scrivere maiuscolo che equivale a URLARE.:eek:
Vero, buona parte è speculazione, ma la pacchia sta finendo per i costruttori, e finalmente i consumatori avranno ev a prezzi cristiani, non più citycar a 30k o citysuv ridicoli a 22k (ogni riferimento alla D.D. non è casuale :D ).
Se consideri che bigT ha ancora buoni margini nonostante i tagli pazzeschi di prezzo e nonostante il fatto che sta costruendo i supercharger, capisci che cresta c'è nel settore ev... un po come in tutto ciò che va di moda.
Bisogna anche dire però che di solito le altre case fanno gli sconti in concessionaria, non tagliando i listini ufficiali, quindi in realtà magari lo sconto/prezzo finale è simile.
Speculazione riguardo a prodotti in un mercato che è ai suoi inizi?
Sembra quasi che non si conosca come funzioni il mercato... :rolleyes:
Essendo proprietario dell'auto in questione, aggiungerei che inizialmente la linea non faceva impazzire nemmeno me, proprio perché sono uno di quei pochi a cui proprio i SUV non vanno giù.
Però poi mi sono guardato in giro e ho ragionato: prima avevo una Ford Fiesta, mi serviva un'auto un po' più grande ma non troppo, e la volevo elettrica. Cosa c'era a disposizione? City car tipo la Spring o la Honda e (troppo piccole, ci devo anche viaggiare comodo) oppure SUV enormi e costosissimi. Nel segmento C non-SUV ci sono la ID3, la Mégane, la MG4 e... basta? Di queste 3 la Mégane ha la linea che mi piace di meno (troppo suvvosa) ma l'ergonomia migliore: sedili comodi, strumentazione con tanti bottoni, software fatto bene, ampio bagagliaio, qualche centimetro di lunghezza in meno delle altre.
Ragionandoci ulteriormente, mi sono fatto piacere la linea perché è perfettamente razionale:
- frontale alto? è per metterci motore + elettronica di potenza -> dietro non c'è niente -> più bagagliaio delle altre in meno lunghezza.
- linea di cassa alta? se fosse più bassa ti proteggerebbe di meno dagli impatti con i SUV.
- finestrini piccoli? se fossero più grandi sarebbe alta come un SUV e sarebbe meno sicura per gli altri, visto che i SUV tolgono visibilità.
- niente frunk? è perché il cofano è pieno raso.
In sunto, non si può mettere "più macchina" in meno volume di così: un plauso ai progettisti Renault! Come linea preferisco la Hyundai Ioniq 5, ma sulla strada è un colosso, mentre la mia Mégane è solo poco più grande della Fiesta che guidavo prima.
13 anni e 16 messaggi...ma va bene lurkare eh però :sofico:
13 anni e 16 messaggi...ma va bene lurkare eh però :sofico:
Ci sto facendo caso anche io da un pò a dire il vero
Capita sempre più di sovente che account vecchi di 7/8 anni o più, con pochissimi messaggi intervengano a proposito o sproposito sempre nelle stesse conversazioni...
Sembra quasi che vengano "riciclati" per qualche motivo...
Molto spesso sono lì a generare "flame" in news che hanno un basso numero di visualizzazioni, quasi ad aizzare la gente..
Ci vorrebbe un mod che verifichi gli ip o se si può i mac address per capire chi è...
Ci sto facendo caso anche io da un pò a dire il vero
Capita sempre più di sovente che account vecchi di 7/8 anni o più, con pochissimi messaggi intervengano a proposito o sproposito sempre nelle stesse conversazioni...
Sembra quasi che vengano "riciclati" per qualche motivo...
Molto spesso sono lì a generare "flame" in news che hanno un basso numero di visualizzazioni, quasi ad aizzare la gente..
Ci vorrebbe un mod che verifichi gli ip o se si può i mac address per capire chi è...
Non saprei proprio, magari è "genuino"...ma vai a sapere.
però mi ha convinto, se la strada è avere pachidermi, mi compro un Ducato, vuoi mettere l'abitabilità :D
E sono ironico...ad ognuno il suo.
Magari non avevano motivo per scrivere di hardware, ma dal momento che in questa sezione si fa pubbl... ehm si parla per lo più di veicoli elettrici, hanno ripreso interesse !
Speculazione riguardo a prodotti in un mercato che è ai suoi inizi?
Sembra quasi che non si conosca come funzioni il mercato... :rolleyes:
ai suoi inizi non proprio visto che le prime tesla sono in giro da oltre un decennio. :rolleyes:
Comunque sentiamo da te come funziona il mercato visto che tu lo sai...
peccato, mi sembravi uno dei pochi con la testa sulle spalle (dalle discussioni con chelidone), ora stai cambiando bandiera?
DarthWiz
19-04-2023, 21:18
Non saprei proprio, magari è "genuino"...ma vai a sapere.
però mi ha convinto, se la strada è avere pachidermi, mi compro un Ducato, vuoi mettere l'abitabilità :D
E sono ironico...ad ognuno il suo.
Ma certo che è genuino: non sono un frequentatore del forum, seguo solo la newsletter e commento solo quando dire la mia può apportare qualcosa. In questo caso porto la rassicurazione che non mi mandano i poteri forti, sono solo soddisfatto della mia Mégane che sembra un SUV ma non lo è. :D
azi_muth
19-04-2023, 22:20
ai suoi inizi non proprio visto che le prime tesla sono in giro oltre un decennio. :rolleyes:
Comunque sentiamo da te come funziona il mercato visto che tu lo sai...
peccato, mi sembravi uno dei pochi con la testa sulle spalle (dalle discussioni con chelidone), ora stai cambiando bandiera?
Le prime tesla saranno in giro da un decennio ma non è poi da molto che le vendite abbiano incominciato ad essere significative in relazioen al suo mercato di riferimento. Si puo' dire che fosse una "startup" fino a non troppo poco tempo fa per quanto vendeva.
Quello che conta è l'adozione del mercato e siamo abbondantemente all'inizio.
Il modello più comunemente riguardo all'adozione di una innovazione è detto curva di Rogers:
https://i.ibb.co/FqtjmQf/curva-di-rogers.webp (https://ibb.co/jZF1bCx)
Nelle prime fasi le aziende innovative introducono i prodotti passando da startup ad aziende con produzioni via via più massificate, ma questo richiede enormi investimenti, quindi in proporzione sulla singola unità prodotta i costi fissi hanno una incidenza molto maggiore rispetto ai costi variabili. Tali costi possono essere abbattuti solo tramite delle economie di scale che per essere raggiunte richiedono il collocamento sul mercato di un numero un certo numero di unità e questo dipende dal tasso di adozione di un prodotto.
Chi parla di "speculazione" non tiene conto di tutti le componenti di costo necessarie per realizzare un prodotto innovativo e quanto queste pesino nel costo del prodotto finale ma vede solo quello che fisicamente finisce nel prodotto e non considera che tutti i capitali investiti magari per anni devono comunque essere remunerati adeguatamente compensandoli del rischio.
E questo è il normale funzionamento del mercato.
Se qualcuno ritiene che i prezzi attuali siano troppo elevati deve solo attendere ed entrare più tardi nell'adozione di un prodotto è un problema di maturazione del mercato.
Che la strada sull'elettrico sia una scelta politica imposta e probabilmente nemmeno da noi europei è un'altro paio di maniche, ma ciò non toglie che Tesla possa muoversi all'interno di questo mercato secondo schemi noti da sempre.
idroCammello
21-04-2023, 07:41
sOLO gLI iGNORANTI sCRIVONO tUTTO iN mAIUSCOLO (gRANDE)
Ci sto facendo caso anche io da un pò a dire il vero
Capita sempre più di sovente che account vecchi di 7/8 anni o più, con pochissimi messaggi intervengano a proposito o sproposito sempre nelle stesse conversazioni...
Sembra quasi che vengano "riciclati" per qualche motivo...
Molto spesso sono lì a generare "flame" in news che hanno un basso numero di visualizzazioni, quasi ad aizzare la gente..
Ci vorrebbe un mod che verifichi gli ip o se si può i mac address per capire chi è...
Hai ragione l ho notato anche io
Hai ragione l ho notato anche io
Se così fosse le due ipotesi che ho:
1)Qualcuno ha bucato il database del forum di Hwupgrade e per qualche strana ragione usa gli account di utenti iscritti anni fa principalmente in articoli che vertono sulla mobilità elettrica ed in genere argomenti "green" con commenti che possono essere a favore o sfavore.
2)Gli stessi redattori/staff cercano di pilotare i commenti ed alzare il numero di visualizzazioni/risposte utilizzando account di utenti iscritti anni fa per non esporsi personalmente però quest'ipotesi la ritengo la meno probabile.
Se così fosse le due ipotesi che ho:
2)Gli stessi redattori/staff cercano di pilotare i commenti ed alzare il numero di visualizzazioni/risposte utilizzando account di utenti iscritti anni fa per non esporsi personalmente però quest'ipotesi la ritengo la meno probabile.
il grande complotto della sostituzione degli utenti del forum :D
il grande complotto della sostituzione degli utenti del forum :D
GOMBLODDO! :sofico:
TorettoMilano
21-04-2023, 10:49
boh tra utenti nuovi che fioccano e utenti "silenti" da decenni effettivamente sono parecchio stupito, c'è per esempio ANTONYWHITE65 iscritto dal 2012 e oggi scrive due messaggi. poi oh semplice casualità :D
io butto l'ipotesi "addestramento bot basati su IA" :fagiano:
boh tra utenti nuovi che fioccano e utenti "silenti" da decenni effettivamente sono parecchio stupito, c'è per esempio ANTONYWHITE65 iscritto dal 2012 e oggi scrive due messaggi. poi oh semplice casualità :D
io butto l'ipotesi "addestramento bot basati su IA" :fagiano:
Al di la delle "ipotesi" bislacche :stordita:
Mi fa piacere non essere l'unico ad aver notato questa "strana tendenza"..:D
@ azimuth
si, secondo l'altro articolo (https://auto.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/tesla-model-y-e-l-auto-piu-venduta-in-europa-nel-2023-la-classifica-del-primo-trimestre_116130.html) siamo proprio intorno al 13,4% (è un po' confuso, poi dice a metà, mah) di market share EV quindi verso la fine degli early adopters ma ancora nella parte iniziale del ciclo. Ma Tesla è stata fondata 20 anni fa :eek: , ha iniziato a vendere 15 anni fa, in europa 10 anni fa, i primi utili 7 anni fa(?) (tutto all'incirca eh), bello lungo come inizio, ma soprattutto ha aumentato i prezzi fino all'anno scorso, pochi mesi prima di diminuirli drasticamente. Questo vuol dire che almeno gli ultimi aumenti non erano per motivi finanziari o di ciclo/ammortizzare i costi come dici tu (aveva già margini mostruosi e soldi da buttare in bitcoin :D ), ma solo speculazione perché poteva (aveva comunque le fabbriche a pieno regime, e concorrenza scarsa). Ora invece con l'apertura delle nuove giga-fabbriche deve riempirsi di ordini e ha calato i prezzi, facendo incazzare molti (ex) acquirenti che si ritrovano con una svalutazione alla samsung, ma non su un telefonino da 1k ma su un'auto da 50k.
Anche Samsung abbassa i prezzi dopo un mese dal lancio del nuovo cell S/A/... (o anche prima), ma lo sappiamo tutti che è solo marketing per spennare quelli del day-one, la storia dell'ammortizzare i costi non la raccontano più neanche loro. (e mi pare che neanche Tesla giustifichi le variazioni di prezzo, ma potrei averla persa, non sono un follower del dio Muskiato)
mrk-cj94
23-04-2023, 20:15
13 anni e 16 messaggi...ma va bene lurkare eh però :sofico:
Ci sto facendo caso anche io da un pò a dire il vero
Capita sempre più di sovente che account vecchi di 7/8 anni o più, con pochissimi messaggi intervengano a proposito o sproposito sempre nelle stesse conversazioni...
Sembra quasi che vengano "riciclati" per qualche motivo...
Molto spesso sono lì a generare "flame" in news che hanno un basso numero di visualizzazioni, quasi ad aizzare la gente..
Ci vorrebbe un mod che verifichi gli ip o se si può i mac address per capire chi è...
cos? semmai i mod dovrebbero verificare la gente che posta in media X messaggi al giorno tanto per capire se ha qualcosa da fare nella vita o se possono mettersi loro a fare i modder :D (o a svecchiare un po il forum che è fermo al millennio scorso...)
cos? semmai i mod dovrebbero verificare la gente che posta in media X messaggi al giorno tanto per capire se ha qualcosa da fare nella vita o se possono mettersi loro a fare i modder :D (o a svecchiare un po il forum che è fermo al millennio scorso...)
Hahahaha mi fai morire
Ogni volta che scrivi un opinione su qualcosa non capisci niente di quello che quoti e rispondi totalmente a caso!
Sei un grande!
mrk-cj94
23-04-2023, 22:04
Hahahaha mi fai morire
Ogni volta che scrivi un opinione su qualcosa non capisci niente di quello che quoti e rispondi totalmente a caso!
Sei un grande!
ti sei messo a fare metaforum su utenti inattivi con annessa possibile teoria complottista (tradotto: aria fritta), cosa c'è da capire? :D
ti sei messo a fare metaforum su utenti inattivi con annessa possibile teoria complottista (tradotto: aria fritta), cosa c'è da capire? :D
Hahahah
te lo ripeto sei un grande!
:asd: :asd:
azi_muth
23-04-2023, 22:51
@ azimuth
si, secondo l'altro articolo (https://auto.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/tesla-model-y-e-l-auto-piu-venduta-in-europa-nel-2023-la-classifica-del-primo-trimestre_116130.html) siamo proprio intorno al 13,4% (è un po' confuso, poi dice a metà, mah) di market share EV quindi verso la fine degli early adopters ma ancora nella parte iniziale del ciclo. Ma Tesla è stata fondata 20 anni fa :eek: , ha iniziato a vendere 15 anni fa, in europa 10 anni fa, i primi utili 7 anni fa(?) (tutto all'incirca eh),
Quando Tesla ha iniziato come già detto è del tutto ininfluente, la questione riguarda l'adozione di massa del mercato.
bello lungo come inizio, ma soprattutto ha aumentato i prezzi fino all'anno scorso, pochi mesi prima di diminuirli drasticamente. Questo vuol dire che almeno gli ultimi aumenti non erano per motivi finanziari o di ciclo/ammortizzare i costi come dici tu (aveva già margini mostruosi e soldi da buttare in bitcoin :D ), ma solo speculazione perché poteva (aveva comunque le fabbriche a pieno regime, e concorrenza scarsa). Ora invece con l'apertura delle nuove giga-fabbriche deve riempirsi di ordini e ha calato i prezzi, facendo incazzare molti (ex) acquirenti che si ritrovano con una svalutazione alla samsung, ma non su un telefonino da 1k ma su un'auto da 50k.
In genere penso che sia ridicolo parlare di speculazione in mercato fortmente concorrenziale e questo indipendentemente dal fatto che stiamo parlando di una startup oppure no. Poi non vedo dove sia la speculazione hanno adottato una politica più elevata possibile che gli ha permesso il mercato e poi hanno usato quei capitali per aprire le gigafabbriche. Adesso hanno abbassato i prezzi per avere la massa per ammortizzare i costi delle gigafabbriche.
Anche Samsung abbassa i prezzi dopo un mese dal lancio del nuovo cell S/A/... (o anche prima), ma lo sappiamo tutti che è solo marketing per spennare quelli del day-one, la storia dell'ammortizzare i costi non la raccontano più neanche loro. (e mi pare che neanche Tesla giustifichi le variazioni di prezzo, ma potrei averla persa, non sono un follower del dio Muskiato)
Ma qual'è la speculazione? Mica sei obbligato a comprare un Samsung o Tesla.
Avete questa idea malata che le aziende debbano fissare i prezzi secondo quello che VOI pensate sia giusto che è RIDICOLA.
In un mercato concorrenziale è il mercato a decidere il prezzo giusto e l'azienda deve essere certa di applicare il prezzo maggiore possibile per la quantità di prodotto che ha programmato di vendere in quel periodo.
L'obiettivo di una azienda è massimizzare il profitto e nel far questo puo' decidere che azioni prendere. Scontentare il cliente attuale con una diminuzione di prezzo è rischioso in un mercato maturo perchè ti puoi precludere futuri acquisti ma alla fine in un mercato ai suoi inizi che sta esplodendo questo rischio puo' essere controbilanciato dal numero di acquisti dei clienti futuri.
Avrebbero potuto farlo in maniera più soft lanciando un "nuovo" modello ma questo probabilmente avrebbe aumentato i costi annullando l'effetto shock di una diminuzione di costo così consistente.
E' una scelta gestionale. Vedremo se avranno torto oppure no.
@ azimuth
quindi per te la speculazione non esiste, almeno così sembra da quello che dici, giusto? forse abbiamo concetti diversi di speculazione...
vabbè, non sto a discutere con te perchè mi stai simpatico e sei uno dei pochi dalla nostra parte.
Ti faccio solo notare che la concorrenza di Tesla è messa maluccio, nel solito altro articolo (https://auto.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/tesla-model-y-e-l-auto-piu-venduta-in-europa-nel-2023-la-classifica-del-primo-trimestre_116130.html) tra le elettriche la seconda casa costruttrice, la VW, è dietro alle due Tesla con un venduto (id3 + id4) di circa un terzo di bigT (Y + 3). Non sto a sindacare sulle qualità delle id.x perchè non le conosco, ma a quanto sento dire nel forum c'è un motivo se sono così staccate. In pratica la concorrenza è mooolto indietro.
azi_muth
24-04-2023, 18:49
@ azimuth
quindi per te la speculazione non esiste, almeno così sembra da quello che dici, giusto? forse abbiamo concetti diversi di speculazione...
A dire il vero se prendi il significato da vocabolario "operazione di acquisto e rivendita, in tempi successivi, di beni mobili o immobili o di attività finanziarie allo scopo di trarne profitto" tutta l'economia si basa sulla speculazione. L'imprese sono speculative chiunque faccia una attività lo fa per trarne un profitto. E' sottintendere sempre e comunque un valore negativo al termine che è profondamente sbagliato. Poi possiamo discutere su cosa sia un "giusto" profitto ma è un discorso scivoloso. Dietro l'idea comune di "speculazione" e quindi a degli alti profitti ci sia sempre qualcosa di losco, truffaldino mostra dei residui ideologici ( comunismo) religiosi (cattolicesimo) e di una certa invidia sociale che sono fuori posto se alla fine a quel profitto ci si arriva in modo legale, senza sfruttare nessuno, in un mercato concorrenziale dove nessuno è costretto a comprare.
vabbè, non sto a discutere con te perchè mi stai simpatico e sei uno dei pochi dalla nostra parte.
Ti faccio solo notare che la concorrenza di Tesla è messa maluccio, nel solito altro articolo (https://auto.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/tesla-model-y-e-l-auto-piu-venduta-in-europa-nel-2023-la-classifica-del-primo-trimestre_116130.html) tra le elettriche la seconda casa costruttrice, la VW, è dietro alle due Tesla con un venduto (id3 + id4) di circa un terzo di bigT (Y + 3). Non sto a sindacare sulle qualità delle id.x perchè non le conosco, ma a quanto sento dire nel forum c'è un motivo se sono così staccate. In pratica la concorrenza è mooolto indietro.
E' assolutamente vero. Probabilmente Tesla è l'unico produttore occidentale che si è "attrezzato" per la concorrenza cinese dove ci sono decine di marchi agguerritissimi che si fanno una concorrenza spietata ma che sono anche fortemente spalleggiati dal governo cinese a livello finanziario.
Noi rischiamo il comparto dell'auto europeo per andare dietro all'ideologia ambientalista che non fa nemmeno il bene dell'ambiente che non sta facendo solo danni nel mercato dell'auto basta vedere le chiusure delle centrali nucleari in Germania.
Il mercato dell'auto sarà cinese. Se gli va bene i produttori europei forse rosicchieranno la fascia alta.
E' un biscottone che sta arrivando e ancora in molti non lo hanno capito.
Una vera follia.
A dire il vero se prendi il significato da vocabolario "operazione di acquisto e rivendita, in tempi successivi, di beni mobili o immobili o di attività finanziarie allo scopo di trarne profitto" tutta l'economia si basa sulla speculazione. L'imprese sono speculative chiunque faccia una attività lo fa per trarne un profitto. E' sottintendere sempre e comunque un valore negativo al termine che è profondamente sbagliato. Poi possiamo discutere su cosa sia un "giusto" profitto ma è un discorso scivoloso. Dietro l'idea comune di "speculazione" e quindi a degli alti profitti ci sia sempre qualcosa di losco, truffaldino mostra dei residui ideologici ( comunismo) religiosi (cattolicesimo) e di una certa invidia sociale che sono fuori posto se alla fine a quel profitto ci si arriva in modo legale, senza sfruttare nessuno, in un mercato concorrenziale dove nessuno è costretto a comprare. Si, ti facevo solo notare che la concorrenza latita per ora (diciamo che non è all'altezza).
a proposito, Tesla rialza i prezzi :
https://www.tomshw.it/automotive/tesla-aggiusta-nuovamente-i-prezzi-questa-volta-verso-lalto/
vabbè ormai è schizofrenia, è inutile discutere per cercare una ragione. :D
azi_muth
24-04-2023, 22:25
Si, ti facevo solo notare che la concorrenza latita per ora (diciamo che non è all'altezza).
Per ora il mercato più grande è quello cinese e non mancano concorrenti.
a proposito, Tesla rialza i prezzi :
https://www.tomshw.it/automotive/tesla-aggiusta-nuovamente-i-prezzi-questa-volta-verso-lalto/
vabbè ormai è schizofrenia, è inutile discutere per cercare una ragione. :D
Sono altri modelli.
Per ora il mercato più grande è quello cinese e non mancano concorrenti. Nell'altro articolo, a cui facevo riferimento, si parla delle prime auto in classifica in europa, qui la concorrenza cinese non si vede molto almeno nei piani alti della classifica. E la concorrenza europea (vw) è parecchio indietro, a quanto sembra. In pratica T sembra giocare in un altra lega.
Sono altri modelli.
Anche di quelli aveva diminuito il prezzo poche settimane fa se non sbaglio.
Ecco, mi pareva: https://www.motorisumotori.it/tesla-abbassa-ancora-i-prezzi-in-europa/103310#:~:text=Anche%20la%20riduzione%20di%20prezzo,134.990%20euro%20per%20la%20Plaid.
inutile cercare spiegazioni alla follia di muskio. :D
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