View Full Version : Un intero PC (schermo e custom loop inclusi) contenuto in un vecchio monitor Sony Trinitron
Redazione di Hardware Upg
18-04-2023, 14:24
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistemi/un-intero-pc-schermo-e-custom-loop-inclusi-contenuto-in-un-vecchio-monitor-sony-trinitron_115962.html
Un modder ungherese ha realizzato un'intera build, completa di schermo e sistema di raffreddamento a liquido, nella carcassa di un vecchio monitor CRT Sony Trinitron. Il PC prende il nome di Oazis ROG, in omaggio alla casa taiwanese che ha fornito l'hardware.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Haran Banjo
18-04-2023, 16:14
Sembra il Trinitron g520, monitor all'epoca magnifico.
Al tempo avevo anche un Trinitron 16:10 da 24" che costava una fucilata, dal peso incredibile.
Vabbe ho letto fino a quando ho letto che ha rimosso il ctr.sony che gli appassionati ancora usano per visualuzzare le foto. Macche davvero? Ci vanno una decina di mini pc il quel case svuotato del ctr.
Mi auguro che il monitor CRT fosse guasto senza possibilità di recupero.
dr-omega
18-04-2023, 18:48
Vabbe ho letto fino a quando ho letto che ha rimosso il ctr.sony che gli appassionati ancora usano per visualuzzare le foto. Macche davvero? Ci vanno una decina di mini pc il quel case svuotato del ctr.
Davvero lo usano ancora???
Io ho a casa da qualche parte ancora funzionante un Trinitron da 17" (mi pare, ha i due fili di tungsteno a 1/3 e 2/3) e un giorno o l'altro me ne volevo disfare.
Notturnia
18-04-2023, 23:12
mamma mia quanti ricordi.. ne avevo due in ufficio ed erano uno spettacolo
mi piacerebbe accenderli ancora e vederli a fianco degli attuali per capire cosa ho guadagnato e cosa ho perso
certo, adesso posso mettere 2 32" la dove prima faticavo a mettere due da 20" ma ricordo ancora con piacere quei monitor da 50 kg..
spostarli era una tortura ma erano piatti.. i miei primi monitor piatti..
Ne ho usati all'università. Poi, per casa, comprai un Samsung, schermo piatto, colori naturali e molto riposante per la vista a 85 Hz ... ma non era la stessa cosa !
Davvero lo usano ancora???
Io ho a casa da qualche parte ancora funzionante un Trinitron da 17" (mi pare, ha i due fili di tungsteno a 1/3 e 2/3) e un giorno o l'altro me ne volevo disfare.
Bellissimo, lo avevo anche io!
Avrei lasciato il catodico per collegarci un NES e giocare a duck hunt :D
Haran Banjo
19-04-2023, 10:52
Al tempo avevo anche un Trinitron 16:9 da 24" che costava una fucilata, dal peso incredibile.
Azz non ricordo il nome del monitor 16:10... mi pare F-530 o qualcosa del genere, credo ne abbiano venduti pochissimi
[QUOTE]
Era il GDM-FW900! IMHO il miglior monitor PC mai costruito
Sarebbe stato carino mantenendo lo schermo Sony originale, così hanno praticamente usato solo il mobile per metterci dentro un PC, non mi sembra niente di particolarmente complicato con un pò di manualità
Condivido. Ne sarebbe venuto fuori un prodotto originale non solo nell'estetica.
biometallo
19-04-2023, 14:19
Sarebbe stato carino mantenendo lo schermo Sony originale
Condivido. Ne sarebbe venuto fuori un prodotto originale non solo nell'estetica.
Boh, dal basso della mia ignoranza mi pare stiate pretendendo qualcosa di fisicamente impossibile, già così mi pare che sia piuttosto pieno, se si rimettesse il tubo catodico originale e tutta la sua eletronica di controllo, ci sarebbe ben poco spazio, oltre al problemino del calore e dei campi elettromagnetici da gestire (non solo del tubo catodico in sé ma anche dei trasformatori ad alta tensione che lo devono alimentare...
Avrei lasciato il catodico per collegarci un NES e giocare a duck hunt :D
Battuta a parte, non mi sono mai documentato molto visto che non sono mai stato particolarmente interessato alle lightgun, ma dovrebbero essercene diverse light gun pensate per essere usate su pc anche con monitor lcd, e poi ci sono le varie sensor bar per usare i controller del wii, che sono sostanzialmente l'evoluzione delle light gun,
Quindi volendo si può tranquillamente giocare su pc a Duck Hunt, ma anche Poink Black, Time Crysis, House of the dead ecc... con la pistola, ma per quelle poche volte che l'ho fatto mi sono accontentato di mirare con il mouse.
Boh, dal basso della mia ignoranza mi pare stiate pretendendo qualcosa di fisicamente impossibile, già così mi pare che sia piuttosto pieno, se si rimettesse il tubo catodico originale e tutta la sua eletronica di controllo, ci sarebbe ben poco spazio, oltre al problemino del calore e dei campi elettromagnetici da gestire (non solo del tubo catodico in sé ma anche dei trasformatori ad alta tensione che lo devono alimentare...
Battuta a parte, non mi sono mai documentato molto visto che non sono mai stato particolarmente interessato alle lightgun, ma dovrebbero essercene diverse light gun pensate per essere usate su pc anche con monitor lcd, e poi ci sono le varie sensor bar per usare i controller del wii, che sono sostanzialmente l'evoluzione delle light gun,
Quindi volendo si può tranquillamente giocare su pc a Duck Hunt, ma anche Poink Black, Time Crysis, House of the dead ecc... con la pistola, ma per quelle poche volte che l'ho fatto mi sono accontentato di mirare con il mouse.
Sul tranquillamente non ne ho un'idea chiara, so di una light gun per lcd nata su kickstarter in questi ultimi anni ma avevo letto, velocemente, recensioni contrastanti sulla sua precisione, ma ammetto di aver approfondito poco.
biometallo
19-04-2023, 17:01
Sul tranquillamente non ne ho un'idea chiara
Sinceramente dato che la mia esperienza con tali aggeggi è del tutto nulla non c'è nulla che giustifichi il fatto di avere usato tale aggettivo, se non il fatto che non me ne può fregar di meno. :Prrr:
Però se può interessanti ti segnalo che su yotube ci sono vari video recensioni che parlano piuttosto bene per esempio di tale sinden lightgun
eta prime Le pistole leggere Sinden sono incredibili! Funziona con i televisori moderni (https://www.youtube.com/watch?v=wZ8JQNxExNM&t=234s)
SINDEN LIGHTGUN: Quando l'emulazione vince (Recensione di MTD) (https://www.youtube.com/watch?v=Z2Yk1XNzmAs&t=653s)
Linus tech tips Nient'altro si avvicina a questo: Sinden Light Gun (https://www.youtube.com/watch?v=hfo004_4xwU)
vedo anche questo canale italiano di tal shoryu83 (https://www.youtube.com/@shoryu83/videos)che ha pubblicato parecchi tutorial su come configurare tale pistola su diversi emulatori:
Boh, dal basso della mia ignoranza mi pare stiate pretendendo qualcosa di fisicamente impossibile.
Non credo; volendo si sarebbe potuto rinunciare a qualcosa che richiede dissipazione potente e montare all'interno dello chassis la ridotta scheda di un mini-PC, magari ancora dotata di connettore VGA.
Del resto, ce n'erano di computer con schermo CRT e tutto il resto integrato all'interno.
Cioè un pc dentro un case che non é di un pc??
Wow! É davvero qualcosa di futuristico, mai realizzato né immaginato prima!!
:muro:
biometallo
20-04-2023, 01:25
Del resto, ce n'erano di computer con schermo CRT e tutto il resto integrato all'interno.
Certo, ma stiamo parlano di soluzioni create appositamente, gli ultimi all in one con CRT che ricordo sono stati gli iMac G3 della fine degli anni 90, dove sostanzialmente il computer erano appoggiati sotto al monitor in uno spazio apposito come credo tutti i machintosh precedenti, e stiamo parlando di un coso che non aveva nemmeno bisogno di una ventolina sul dissipatore, ben diveso da un pc da gaming moderno.
Rsto della mia idea altro che "rinunciare a qualcosa" senza togliere il tubo catodico anche infiliarci un raspberry pi sarebbe stata una sfida...
Come no, un'impresa !
http://crtsmarttv.blogspot.com/2013/
Ovviamente un vero PC non ci va se non si rimuove il CRT, ma ormai si trovano tanti tipi di mini PC su singola scheda tipo raspberry ma anche più potenti. Penso che uno di quelli si riesce a montarlo volendo
biometallo
20-04-2023, 13:00
Come no, un'impresa !
Anche se le dimensioni non sono indicate, a naso mi pare che quel tv abbia un mobile con il doppio del volume del monitor in questione, e probabilmente anche molto più spazio vuoto... eppure a malapena ha trovato un angolino dove mettere il raspberry pi in verticale, mentre qui si parla di, seppure con diversi compromessi, un pc da gioco.
Ovviamente un vero PC non ci va se non si rimuove il CRT, ma ormai si trovano tanti tipi di mini PC su singola scheda tipo raspberry ma anche più potenti. Penso che uno di quelli si riesce a montarlo volendo
In effetti dovrebbero esserci sul mercato single board computer che usano perfino le versioni portatili dei ryzen, (esempio Ryzen 5000 SBC! (https://www.youtube.com/watch?v=eX6xDrXQPT8) ) ma come accennavo non credo sia solo un problema di volume, ma anche di calore da smaltire (e mi riferisco anche a quello generato dal monitor stesso che di per sé sarà già una fornace) e campi elettromagnetici
Ora io su quest'ultimo punto sono piuttosto ignorante, ma sul forum non ricordo quale utente, proprio di recente ha criticato aspramente i case con pannelli in plexyglass che a suo dire non offrono un adeguata schermatura cosa che può portare a blocchi anomali e inspiegabili del sistema… qui poi si tratterebbe di piazzare tale pc proprio nel retro, la zona dove mi risulta il campo elettromagnetico generato dal monitor sia più forte.
..ma come accennavo non credo sia solo un problema di volume, ma anche di calore da smaltire (e mi riferisco anche a quello generato dal monitor stesso che di per sé sarà già una fornace) e campi elettromagnetici
.
il pc insieme al ctr è già stato fatto, ma replicare la cosa "in casa" sarebbe stato interessante
http://www.museotecnologicamente.it/wp-content/uploads/Apple-IMAC-918.jpg
https://1.bp.blogspot.com/-9J-yvxFYZ04/W3A5LidcxTI/AAAAAAAAOOM/pZ4fMtrHkHYxDfapUbjNpF1_brSUC6SCgCLcBGAs/s400/apple-imac-blueberry.jpg
biometallo
20-04-2023, 13:35
il pc insieme al ctr è già stato fatto
praticamente avevo già risposto due post fa:
Certo, ma stiamo parlano di soluzioni create appositamente, gli ultimi all in one con CRT che ricordo sono stati gli iMac G3 della fine degli anni 90, dove sostanzialmente il computer erano appoggiati sotto al monitor in uno spazio apposito come credo tutti i machintosh precedenti, e stiamo parlando di un coso che non aveva nemmeno bisogno di una ventolina sul dissipatore (della cpu), ben diverso da un pc da gaming moderno.
aggiungo che, sebbene esteriormente si presenti tutto plasitcoso il computer vero è proprio si trova all'interno di un gabbia di metallo che funge da schermatura
https://youtu.be/6ZG6wX19ucY?t=426
Infilare un PC da gioco con scheda video dedicata e scheda madre standard ATX magari è un po' difficile; ma una soluzione su "single board", più dissipatore, la si può tentare. Il monitor da gestire avrà una risoluzione anche solo di 1024 X 768, non credo sia così impossibile farci girare un gioco / giochino semimoderno, più tutto il retrogaming.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.